|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Sì ma è correlato
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma che c'entra?? ovvio che se prendi un macro da 50mm arriva a 1:1 senza tubi...perchè si "allunga" più di un normale 50ino [ quelli IF in realtà si accorciano ma non importa ]
...ma se prendi il macro e [ all'infinito ] ci infili 50mm di prolunga arriverai comunque a un r.r. di 1:1 quindi la regola è sempre rispettata oltre al 50 e al 24 ho usato pure un 100-300 e un 150macro se tutto questo è per dire che invece di 1:1 capita di raggiungere 1:0,98 o 1,04:1 allora buonanotte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Bannato
|
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Infatti se tu avessi le tabelle che ho io, vedresti che pure ottiche con la stessa focale raggiungono RR differenti perché conta anche la minima distanza con cui sono state progettate (che se ci ragioni a parità di angolo di visione e di distanza dal piano pellicola è quella che definisce la dimensione del soggetto come nella formula di M citata ![]() Mi sono spiegato adesso? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ricominciamo daccapo che forse qualcuno ha perso dei pezzi
Allungamento : focale= ingrandimento Che anch'io l'ho trovata più volte ma non mi torna assolutamente tu hai detto che la regoletta non ti torna, io ho detto che per essere applicata si deve tenere l'obiettivo impostato sulla distanza di messa a fuoco all'infinito...e l'ho detto dopo aver provato la cosa su 4 obiettivi diversi [ di cui uno "macro" ] se tu hai un obiettivo che non segue questa regola ne possiamo parlare altrimenti rinnovo la mia buonanotte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() Quindi che quella relazione maccheronica lì possa avere una qualche utilità e funzioni approssimativamente in qualche caso non lo dubito, ![]() ![]() Comunque visto lo scarso interesse per queste considerazioni penso che ormai possiamo pure lasciare perdere.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.