Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2009, 09:17   #1
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Macro oltre l'1:1!

Qual'è il modo più conveniente per andare con le macro ad un livello di ingrandimento maggiore di 1:1? partendo da un obiettivo macro 1:1 cosa è meglio aggiungere un moltiplicatore di focale o un tubo di prolunga?

la seconda è la soluzione più economica ma sbaglio o si avvicina il punto di messa a fuoco anche di molto, si perdono gli automatismi e anche di qualità? la luminosità come decade con i tubi?

inoltre mettiamo che volessi arrivare ad un rapporto doppio rispetto a quello di partenza di un macro 100mm, teoricamente cosa mi servirebbero un moltiplicatore 2x oppure un tubo di 100mm?

grazie in anticipo a chi saprà chiarirmi un po le idee.
Old 29-07-2009, 14:49   #2
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Puoi arrivare anche a 2:1, 4:1, 6:1...
...i metodi sono vari, ma il più usato è il soffietto di prolunga, o i tubi.

Non c'è perdita di qualità perchè nel tubo non ci sono lenti.
Il discorso luminosità, invece, è diverso...probabilmente ne perderai un po', però non chiedermi quanta perchè non lo so.
Con il moltiplicatore di focale praticamente raddoppi (nel caso di 2X) la focale, lasciando invariata la minima distanza di messa a fuoco.

Ciao
Old 29-07-2009, 16:52   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
teoricamente cosa mi servirebbero un moltiplicatore 2x oppure un tubo di 100mm?
in realtà basta anche qualcosa in meno di 100mm di prolunga, ho fatto qualche prova tempo fa e con il set completo della kenko [ 68mm ] accoppiato al sigma 105/2,8 si arriva più o meno a un r.r. di 2:1 ...e si mantengono tutti gli automatismi senza perdere in qualità

di moltiplicatori non sono mai andato oltre il "x1,4" e sinceramente non so se con un "x2" si noterebbe un calo di qualità

per quanto riguarda la perdita di luminosità ovviamente il moltiplicatore "x2" ruba 2stop mentre il set completo di tubi: kenko

insomma io andrei di moltiplicatore fino a un r.r di 1,4:1 se serve di più si passa ai tubi
Old 29-07-2009, 20:56   #4
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
quoto per quanto riguarda i tubi kenko: la serie DG mantiene tutti gli automatismi per lenti con diaframma almeno f/5.6

per quanto riguarda la perdita di luminosità, un utente sul forum Nital ha fatto diversi test con il set di tre tubi e ha potuto riscontrare una perdita di 1 stop con l'utilizzo fino a 2 tubi e 2 stop con tutto il set
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 07:31   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
quoto per quanto riguarda i tubi kenko: la serie DG mantiene tutti gli automatismi per lenti con diaframma almeno f/5.6

per quanto riguarda la perdita di luminosità, un utente sul forum Nital ha fatto diversi test con il set di tre tubi e ha potuto riscontrare una perdita di 1 stop con l'utilizzo fino a 2 tubi e 2 stop con tutto il set
Confermo, su un altro forum naturalistico si parlava di uno stop con un tubo e 2 stop con tutto il "cuccuzzaro", a panza è quello che ho notato pure io.

Ti avvicina di molto il punto di messa a fuoco, con i grandangolari è impensabile di usare i tubi (in teoria hai il punto di messa a fuoco dentro l'ottica) mentre con i fissi (50 ed 85mm) è una goduria e secondo me vanno benone con il 70-200.
Certo è quasi obbligatorio l'uso del cavalletto, di diaframmi chiusi e tanta pazienza.

Come marca kenko, li ho pagati (tanto) 175 in negozio, on line nuovi li trovi attorno ai 150-160. Questo modello mantiene gli automatismi, anche se dopo 2 tubi l'af comincia a cannare di brutto.
Old 30-07-2009, 07:54   #6
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sinceramente non so se con un "x2" si noterebbe un calo di qualità
Certo che sì

Con i tubi la formula è questa:
Allungamento : focale= ingrandimento
Quindi per arrivare ad 1:2 con un 50mm serve un tubo da 25mm. Con un obiettivo da 100mm lo stesso allungamento da 25mm ti darà solo un rapporto di 1:4, ecc.ecc.

Ciao
Old 30-07-2009, 07:55   #7
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Confermo, su un altro forum naturalistico si parlava di uno stop con un tubo e 2 stop con tutto il "cuccuzzaro", a panza è quello che ho notato pure io.

Ti avvicina di molto il punto di messa a fuoco, con i grandangolari è impensabile di usare i tubi (in teoria hai il punto di messa a fuoco dentro l'ottica) mentre con i fissi (50 ed 85mm) è una goduria e secondo me vanno benone con il 70-200.
Certo è quasi obbligatorio l'uso del cavalletto, di diaframmi chiusi e tanta pazienza.

Come marca kenko, li ho pagati (tanto) 175 in negozio, on line nuovi li trovi attorno ai 150-160. Questo modello mantiene gli automatismi, anche se dopo 2 tubi l'af comincia a cannare di brutto.
esatto, io per ora ho solo un tubo singolo da 25mm e irisultati migliori (parlo di versatilità) li ho avuti con il 55-200VR, che ti permette di stare anche ad una certa distanza dal soggetto: se non ricordo male mi sembra che con questa lente @200mm + i 3 tubi si dovrebbe arrivare ad un rapporto 1:1 (o poco ci manca)

invece con il sigma 18-50, alla massima escursione focale ho la lente frontale quasi appiccicata al soggetto
Old 30-07-2009, 08:57   #8
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
invece con il sigma 18-50, alla massima escursione focale ho la lente frontale quasi appiccicata al soggetto
Con un 50mm hai sicuramente la lente vicinissima al soggetto, ma a parità di tubo avrai un maggior rapporto d'ingrandimento (rispetto ad un 100mm).
Quindi dipende se uno preferisce la "praticità", o un maggior ingrandimento (che è l'argomento del 3D).

Ciao
Old 30-07-2009, 09:17   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Con un 50mm hai sicuramente la lente vicinissima al soggetto, ma a parità di tubo avrai un maggior rapporto d'ingrandimento (rispetto ad un 100mm).
Quindi dipende se uno preferisce la "praticità", o un maggior ingrandimento (che è l'argomento del 3D).

Ciao
comcordo!
focale corta e stesso tubo > ingrandimento di focale lunga e stesso tubo

io ho i tre tubi, li ho provati con tutte le mie ottiche, i risultati migliori li ho ottenuti col 50ino se si ha la possiblità di fare movimenti/micromovimenti avanti indietro (per mettere a fuoco tutto).
Altrimenti, nel caso di insetti ad esempio, la praticità di uno zoom è impagabile (70-200 in questo caso) anche se il risultato non mi ha mai soddisfatto, in termini di messa a fuoco parlo.
Old 30-07-2009, 09:18   #10
JCD's back
Senior Member

Quote:

Ciao
si si, infatti come soluzione va bene per i fiori (quasi sempre, in caso di luce diretta si possono avere problemi con l'ombra stessa dell'obiettivo), decisamente meno per gli insetti
Old 30-07-2009, 09:33   #11
JCD's back
Senior Member

ricordavo di aver fatto una prova con il 35ino + tubo da 25:

Old 30-07-2009, 10:17   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Qualche mia prova con i tubi kenko insieme al 50ino e al 100 macro

qui per le versioni fullsize: http://rapidpik.com/show/136571/9het7
Old 30-07-2009, 11:12   #13
SuperMariano81
Senior Member

50mm f1.8 lissio

50mm f1.8 + tubo prolunga 36mm

50mm f1.8 + tubi prolunga 36mm e 25mm a cascata.
Old 30-07-2009, 13:46   #14
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Questo è da paura (bello, bello)
Mi sembra vada ben oltre l'1:1
A questi ingrandimenti gli insetti minuscoli assomigliano a dei dinosauri/mostri Se ce la fai a beccarli (tranquilli), prova e vedrai.

P.S.: Per ingrandire fortemente c'è anche il metodo dell'obiettivo rovesciato, che puo' essere gestito in vari modi, come per esempio anche quello di un obiettivo montato giusto ed uno montato storto sopra quello normale....io avevo provato e sono arrivato a vedere un filo di seta come fosse una sequoia.
Comunque la qualità, usando questo metodo, decade (specialmente nel caso di lenti poco prestanti)....ed il migliore compromesso rimane sempre quello del soffietto, o dei tubi (secondo solo agli obiettivi dedicati, che però si fermano all'1:1).

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
se si ha la possiblità di fare movimenti/micromovimenti avanti indietro (per mettere a fuoco tutto).
Il soffietto serve pure a questo....l'unico suo inconveniente è la fragilità, ed il fatto che parte sempre da estensioni abb. lunghe....ma per il resto, cioè escludendo questi due "difetti", è il metodo migliore....inoltre se accoppiato ad un obiettivo macro (1:1), si riescono a fare cose inimmaginabili.

Ciao

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 30-07-2009 alle 13:58.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 14:06   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Questo è da paura (bello, bello)
Mi sembra vada ben oltre l'1:1
A questi ingrandimenti gli insetti minuscoli assomigliano a dei dinosauri/mostri Se ce la fai a beccarli (tranquilli), prova e vedrai.
Ormai ho venduto praticamente tutto (vedi link in firma), ma ricordo che col 50ino e il set completo di tubi kenko sì, si va oltre l'1:1.

Come lente dedicata c'è sempre l'mp-e65 di canon

parte dall'1:1

Ultima modifica di Stigmata : 30-07-2009 alle 21:01.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 17:06   #16
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Con i tubi la formula è questa:
Allungamento : focale= ingrandimento
Quindi per arrivare ad 1:2 con un 50mm serve un tubo da 25mm. Con un obiettivo da 100mm lo stesso allungamento da 25mm ti darà solo un rapporto di 1:4, ecc.ecc.
non è del tutto esatto, è una formula valida solo con gli obiettivi non-macro e quindi con distanze minime di messa a fuoco "standard" [ quindi per un 50mm circa 45cm ]
se usi un obiettivo macro che di suo arriva gia a 1:1 mi pare ovvio come la regoletta non abbia più alcun valore
Old 30-07-2009, 18:19   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Qualche mia prova con i tubi kenko insieme al 50ino e al 100 macro

qui per le versioni fullsize: http://rapidpik.com/show/136571/9het7
stica che ingrandimenti!
io ho fatto la banconota da 20 euro ma non è venuta un gran che
Old 02-08-2009, 20:51   #18
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
macro... vai su ebay compri un kit di tubi del cavolo senza contatti ne niente (tanto se non hai fretta vanno benissimo comunque.... bhè certo devi avere un ottica con la ghiera diaframmi) e con 30€ ti porti a casa 68mm di tubi macro e con un 50mm non micro arrivi oltre il 2:1
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 21:06   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
e con 30€ ti porti a casa 68mm di tubi macro e con un 50mm non micro arrivi oltre il 2:1
io col cinquantino sono arrivato a un r.r. di circa 1,3:1 e una distanza di lavoro di 4cm scarsi
Old 02-08-2009, 21:09   #20
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
io col cinquantino sono arrivato a un r.r. di circa 1,3:1 e una distanza di lavoro di 4cm scarsi
ah no avevo superato il 2:1 con il 135mm, ho sbagliato com col 50 mm io ho fotografato un righello e sulla larghezza della foto (quindi del sensore, circa 24mm) ci stanno circa 13 mm del righello, in effetti manca poco al 2:1.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian