Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2009, 13:11   #61
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Cioè davvero le macchine nella realtà NON esplodono? A me sembra strano... perchè allora si ostinano a farle esplodere nei film o in tv se non è fisicamente possibile?

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:16   #62
markk0

Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Cioè davvero le macchine nella realtà NON esplodono? A me sembra strano... perchè allora si ostinano a farle esplodere nei film o in tv se non è fisicamente possibile?

secondo te perchè nei film quando uno viene colpito da un proiettile fa un volo di dieci metri e più in aria (magari sfondando anche un muro...), mentre nella realtà si limita ad accasciarsi al suolo?

la realtà è poco "cinematografica"...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:20   #63
markk0

Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.
da questa frase mi pare di capire che non hai mai condotto un mezzo di soccorso, giusto?

la sirena non serve a permetterti di correre più veloce, ma serve per fare capire agli altri utenti della strada che sta arrivando il veicolo di soccorso e a dare loro il tempo, quindi, di spostarsi e di liberare la carreggiata.

si arriva prima mantenendo una velocità bassa ma costante, che non correndo come pazzi, dovendosi poi fermare (e annullare così il tempo eventualmente guadagnato) ogni trenta metri per aspettare che ti liberino il passo.

i Vigili del Fuoco, rispetto ad altri corpi, sono stati i primi a capire che questa "filosofia" d'intervento è quella più pagante.

la vita non è come la fanno vedere nei telefilm americani...

Ultima modifica di markk0 : 15-07-2009 alle 13:41.
Old 15-07-2009, 13:22   #64
Prowler80
Senior Member

L'Avatar di Prowler80

Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
la benzina cmq ha un alto tasso di infiammabilità, per cui brucia e brucia a non finire, e molto difficile spegnerla...cmq una piccola esplosione dovuta alla combustione ci potrebbe essere....non a livello cinematografico, ovvio.
Prowler80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:39   #65
markk0

in linea di massima, è possibile che si verifichi un'esplosione se il carburante evapora e il gas che si forma nel cambiamento di stato si viene a trovare in compressione, magari perchè non trova una via di fuga.
Old 15-07-2009, 13:40   #66
Prowler80
Senior Member

L'Avatar di Prowler80

Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
in linea di massima, è possibile che si verifichi un'esplosione se il carburante evapora e il gas che si forma nel cambiamento di stato si viene a trovare in stato di compressione, magari perchè non trova una via di fuga.
infatti, ma dato che i serbatoi non sono a tenuta stagna, è "forse" quasi improbabile che esplodi
Prowler80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:50   #67
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Bravo chiodo92,
ci fossero piu' cittadini come te la societa' sarebbe decisamente migliore.

Le domande che ti hanno fatto sono corrette e non fanno perdere tempo perche' comunque la squadra viene allertata subito e le domande che ti fanno sono quelle giuste per ottimizare l' intervento.

La calma dell' operatore serve appunto a far calmare la persona al telefono in modo che parli piu' lentamente e sia piu' comprensibile ( se noti le persone in panico parlano piu' velocemente e non sempre la linea telefonica e' in grado di assicurare una buona qualita' , quindi e' fondamentale che chi descrive l' incidente parli in maniera tranquilla e lenta)

Il numero di cellulare serve prima di tutto per richiamarti o ricontattarti se hanno bisogno.
Il nome serve per trovarti una volta arrivati ( le procedure di intervento prevedono che il "comandante" dell' intervento sia chi ha dato l'allarme fino all' arrivo della squadra )

La richiesta se c'erano abitazioni o fabbriche era per stabilire la gravita' , infatti una macchina VUOTA che brucia e' un evento a BASSA priorita' perche' non e' un pericolo per nessuno se non ci sono automobili vicino si chiama "evento entrocontenuto" cioe' la macchina brucia ma non rilascia sostanza tossiche e poi si spegne da sola.

La richiesta di attendere un attimo per verificare serve a:

controllare se ci sono mezzi disponibili ( a volte ci sono 2 incendi ed un solo camion disponibile)
organizzare le priorita' di intervento (la priorita' piu' alta viene servita prima , cioe' dove sono in pericolo VITE UMANE e non solo materiali)

P.S. le auto NON ESPLODONO MAI , neppure a metano o a GPL , SI TRATTA SOLO DI UNA INVENZIONE CINEMATOGRAFICA !!!
Old 15-07-2009, 13:51   #68
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
se non sei mai stato negli usa come fai ad avere la discreta esperienza?
Quote:
Originariamente inviato da Prowler80 Guarda i messaggi
forse parlava della scarsità del servizio italiano
Esatto, mi riferivo al servizio italiano con cui purtroppo ho avuto spesso a che fare (e ho anche degli amici che lavorano al 118 che mi hanno raccontato parecchie storie).

Per quanto riguarda il 911, chiaramente non l'ho mai usato di persona, ma ho letto diverse storie. Anche ultimamente ricordo che avevano pubblicato la vicenda su Michael Jackson e dal resoconto il 911 ne usciva benissimo, a mio avviso. Veloce ed efficiente, come noi ci sognamo.

Poi vabbè...in realtà in italia basterebbe fare solo una chiamata e se vedi che non ti risponde nessuno dai carabinieri o dai poliziotti, già capisci in che stato siamo

Quote:
2km in 4min sai cosa vuol dire? Una media di 30kmh, neanche in bici vado così piano. E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.

L'ho scritto prima, 2km.

Ecco, quindi avrebbero avuto 5min per fare 2km
Si vabbè, mò non esageriamo non è che dal momento della chiamata i vigili del fuoco partono già in corsa sugli 80 Km/h, con la strada dritta e senza alcun traffico

si perde del tempo a scendere, mettere in moto il mezzo, partire, fare le varie strade necessarie per arrivare sul punto prestabilito, dribblare il traffico...6 minuti mi sembra un tempo davvero ottimo.

Ultima modifica di Giant Lizard : 15-07-2009 alle 13:54.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:54   #69
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Esatto, mi riferivo al servizio italiano con cui purtroppo ho avuto spesso a che fare (e ho anche degli amici che lavorano al 118 che mi hanno raccontato parecchie storie).

Per quanto riguarda il 911, chiaramente non l'ho mai usato di persona, ma ho letto diverse storie. Anche ultimamente ricordo che avevano pubblicato la vicenda su Michael Jackson e dal resoconto il 911 ne usciva benissimo, a mio avviso. Veloce ed efficiente, come noi ci sognamo.

Poi vabbè...in realtà in italia basterebbe fare solo una chiamata e se vedi che non ti risponde nessuno dai carabinieri o dai poliziotti, già capisci in che stato siamo

911 dipende , da parte mia posso parlare del 911 sia di Toledo , OH che di Cleveland OH che a volte non risponde o nel caso che ci sia da intervenire in quartieri "non WASP" diche che non ci sopno mezzi disponibili
Old 15-07-2009, 13:55   #70
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Prowler80 Guarda i messaggi
infatti, ma dato che i serbatoi non sono a tenuta stagna, è "forse" quasi improbabile che esplodi
non si tratterà sicuramente di un'esplosione scenografica alla "Cobra 11" con la macchina che vola via, ma un bottarello, spesso lo fanno...
Old 15-07-2009, 13:56   #71
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
911 dipende , da parte mia posso parlare del 911 sia di Toledo , OH che di Cleveland OH che a volte non risponde o nel caso che ci sia da intervenire in quartieri "non WASP" diche che non ci sopno mezzi disponibili
Davvero? Non pensavo, non ho mai letto di problemi col 911

ma mi gioco la casa che succede molto più di rado e solo nei posti più isolati io sono di Milano, una grande città, dovrebbero essere un pò più efficienti credo.
Old 15-07-2009, 13:58   #72
markk0

Quote:
quoto.

provate a chiamare il 911 a New York alle 10 del mattino e vi potrete fare una deliziosa conversazione con la vocina registrata che vi dice di attendere...

...per venti minuti!
Old 15-07-2009, 14:00   #73
markk0

Quote:
ma mi gioco la casa che succede molto più di rado e solo nei posti più isolati
ecco perchè il gioco d'azzardo è sempre un grande rischio...

Quote:
io sono di Milano, una grande città, dovrebbero essere un pò più efficienti credo.
dipende dalle macchine che hai in circolo in quel turno...
Old 15-07-2009, 14:04   #74
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Scusate... faccio una considerazione... non avete tenuto conto, che i vigili del fuoco usano dei camion, e che prima di partire devono "fare aria", operazione che dall'accensione del motore, può richiedere anche un minuto....
Old 15-07-2009, 14:10   #75
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Riflettevo su questo... Da una parte è il posto ideale tenerlo in abitacolo, ma d'altra parte penso possa diventare pericoloso in caso di incidente (-meno spazio, se non è fortemente vincolato diventa un proiettile).

Anche se è una informazione di parecchio tempo fa, quindi magari non aggiornata o la memoria può ingannarmi, il tempo in cui una squadra di vigili del fuoco da che è allertata a che deve essere pronta (non so se sul mezzo o fuori dalla caserma) è 30 sec di giorno, 1 minuto di notte. Fonte, i pompieri stessi.
Ci fu un incidente di fronte casa mia e la macchina si incendio'. Io ed un mio amico (ignorando volutamente le procedure) estraemmo i feriti dall'abitacolo (marito e moglie).
I vigili del fuoco li avevamo chiamati ma quando giunsero l'abitacolo era gia da tempo in preda alle fiamme.
La nostra scelta si rivelo' a posteriori giusta e venimmo encomiati dalla stampa locale e ringraziati dai feriti quando guarirono (erano gravi).
Non sono assolutamente coraggioso ma in quel momento agii d'istinto.
Old 15-07-2009, 14:12   #76
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
quoto.

provate a chiamare il 911 a New York alle 10 del mattino e vi potrete fare una deliziosa conversazione con la vocina registrata che vi dice di attendere...

...per venti minuti!
Ma tu lo sai perché è successo a te?

bè non pensavo comunque, ne ho sempre sentito parlare un gran bene, mi stupisce che anche qui ci siano dei bachi come da noi.
Old 15-07-2009, 14:15   #77
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
mi diceva mio cognato (purtroppo non ricordo il quartiere) che c'era un posto dove polizia-ambulanze-pompieri non vanno piu' poiche' la gente li chiamava e quando arrivavano li rapinavano e gli fregavano la macchina/camion.

PS: che ci facevi a Toledo? Ho 2 amici che vivono li' e ci sono stato diverse volte
Old 15-07-2009, 14:22   #78
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
2km in 4min sai cosa vuol dire? Una media di 30kmh, neanche in bici vado così piano. E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.

L'ho scritto prima, 2km.

Ecco, quindi avrebbero avuto 5min per fare 2km
So' cosa vuol dire, grazie per l'interessamento.
E continuo a ribadire che mettere faccine a caso per commentare il tempo che ci han messo è una cazzata soprattutto perchè appunto come dici tu giusto la bici puoi guidare alla tua eta', quindi non hai idea di cosa vuol dire guidare un mezzo come un autobotte e quale prassi devono eseguire prima di partire.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:23   #79
mixkey

Quote:
non si tratterà sicuramente di un'esplosione scenografica alla "Cobra 11" con la macchina che vola via, ma un bottarello, spesso lo fanno...
Piu' che esplodere fa una fiammata, spesso a getto e pericolosa.
Il colpo in genere non c'e'. Si sentono le botte delle gomme che scoppiano e di eventuali airbag non esplosi.
Old 15-07-2009, 14:27   #80
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Un momento, ma se uno non si ricorda a memoria il numero del cell e al momento non ha sottomano il foglietto su cui è scritto?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP