|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Mia mamma ha comunque eseguito mammografia ogni anno e quest'anno sono state riscontrate queste due lesioni (una da mezzo centimetro e una da un centimetro e mezzo). Speriamo che non ci siano state infiltrazioni, al momento è l'unica notizia positiva che aspetto da questa storia. Speriamo davvero di poter aggiornare questo 3d con delle buone notizie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ciao, bhe leggendo il tuo post non posso che farti gli auguri per tua madre, purtroppo proprio in questi giorni anche mia madre (49) sta combattento con questo, sempre al seno. e dopo 6 chemio oggi ha iniziato la radioterapia...
![]() ![]() cmq devo dire che oggi giorno con i mezzi che ci sono si puo benissimo combattere questa malattia con ottimi risultati...quindi rinnovo gli auguri ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Monopoli (BA)
|
In bocca al lupo! anke mia mamma lo ha avuto ma c'è la fatta! e sn sicuro ke c'è la farà anke la tua! stalle vicino!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Ieri è stata giornata di pre-ricovero, con visite in dayhospital direttamente nella struttura oncologia in cui si opererà.
La visita senologica è andata bene... il chirurgo l'ha visitata accuratamente è ha riscontrato che i linfonodi ascellari non sono più 'gonfi' come durante la visita della scorsa settimana e quindi si rafforza la tesi che siano ancora intatti. La visita è stata effettuata anche a livello toracico e dorsale, tutto ok, nessuna presenza di noduli al tatto. L'esame istologico al campione prelevato ha dato un esito positivo ai ricettori ormonali e questo, a quanto ci è stato spiegato (e documentandomi successivamente) è molto importante: le cellule 'buone' sono già predisposte per combattere quelle 'cattive' e basta un supporto biologico (cura ormonale) per prevenire recidive e nuove formazioni. La massa tumorale, inoltre, è cresciuta molto lentamente dato che il primo avvistamento risale al 2006 (il medico di allora disse che non era nulla!) e non si è comunque espansa verso l'interno ma verso l'esterno (va verso la pelle\capezzolo) non raggiungendo, comunque, lo strato adiposo. Insomma, il tumore cresce molto lentamente, ottimo segno anche questo. L'intervento avverrà tra due settimane circa e prevederà, comunque, l'asportazione completa del seno con relativa ricostruzione totale - questo perchè la massa tumorale è centrale e l'eventuale asportazione non permetterebbe una ricostruzione valida esteticamente. Dopo l'esito istologico si deciderà se sarà il caso di chemioterapia; anche qui, comunque, il chirurgo è stato molto fiducioso. Il chirurgo ha rassicurato molto la mamma che - cosa molto importante - è uscita dallo studio con un sorriso enorme stampato in faccia e con una voglia ancora maggiore di superare questo brutto momento. Immancabile, dopo la visita medica, il pranzo a casa mia per trascorrere l'intera giornata, sino a dopo cena, insieme alla bimba. ![]() A questo punto, continuiamo a sperare bene per il futuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
bene, è proprio piacevole leggere delle buone notizie tanto per iniziare la giornata!!
in bocca al lupo e vedrai che tutto andrà per il meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
|
Ciao, mi unisco a tutti gli altri per fare un grandissimo augurio di completa guarigione a tua mamma.
Se il tuo dubbio è cosa fare...stalle vicino e falle sentire quanto le vuoi bene, ma nn trattarla come una malata, ma come una persona normale, falla ridere e sentire spensierata e falle godere fino in fondo la nipotina.....questo è quello che cercherei di fare io se capitasse a me. Con tutto il cuore...auguri.
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Ieri pomeriggio, altra visita. Il chirurgo, dopo la visita senologica, ha richiesto una visita ecografica ascellare e, dopo una decina di minuti di controllo, l'ecografo ha fatto sapere che i linfonodi sono puliti.Ha ripetuto il controllo più volte, insieme al chirurgo che opererà, ed entrambi erano più che soddisfatti!
Hanno dato una percentuale del 95% che l'ecografia 'ci azzecchi'.. per sicurezza, comunque, prima dell'operazione effettueranno l'asportazione del linfonodo sentinella e l'analisi istologica. Finalmente, quindi, è arrivata un'altra buona notizia (nella sventura). A questo punto rimane da aspettare il ricovero, che avverrà Lunedì, e i relativi esami e operazione. Speriamo bene. P.s. Per i mod: il 3d non richiede consigli 'tecnici' e credo sia quindi opportuno lasciarlo qui in Piazzetta. Se così non fosse, potete tranquillamente spostare in Scienza e Tecnica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Wallytod auguro a tua madre ed a tutta la tua famiglia di ritrovare la serenità.
Come già detto altre volte qui nel thread, e da quello che ho letto dovrebbe risolversi tutto nel migliore dei modi, ti parlo per esperienza personale. Solo tanto coraggio e forza di volontà, e sopratutto, cosa molto importante, l'affetto dei suoi cari, ed è questo che serve a tua madre. Ti parlo per esperienza personale. Mia madre ha lo stesso "problema", e putroppo disto da lei almeno 1000 km. Stalle vicino, pregherò anche per te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Martedì scorso (una settimana oggi) la mamma è stata operata.
Purtroppo, nonostante gli esiti favorevoli dei precedenti controlli, il linfonodo sentinella è risultato positivo, stessa cosa per il linfonodo seguente. Il chirurgo ha quindi optato per l'asportazione totale dei linfonodi ascellari, facendoci sapere comunque che - a prima vista - gli altri linfonodi sembrano essere puliti; attendiamo comunque l'esito dell'esame istologico, atteso per domani mattina. Per il resto, l'intervento è andato "benissimo" (a detta dei medici) e a distanza di una settimana la ferita è già pulita e ben suturata; i drenaggi andranno tolti oggi pomeriggio e, a parte un senso di "pesantezza" sul petto, la mamma sembra stare benone. Subito dopo l'intervento sono stati eseguiti svariati esami: radiografia al torace, ecografia al fegato e scintigrafia ossea. Fortunatamente tutto è andato per il verso giusto e non sono visibili segni di metastasi e\o altre macchie negli organi e nell'apparato scheletrico. Questa è una buona notizia e solleva, psicologicamente, la mamma. Adesso tocca all'esame istologico della massa asportata e dei linfonodi; da questo dipenderà la terapia da seguire per i mei a venire. La mamma è contraria alla chemioterapia e spera di poter "saltare" questa cura... ne sapremo di più non appena consegneranno l'esame istologico e, soprattutto, dopo la visita con l'oncologo. Mandate un messaggio a tutte le vostre "donne" (mamme, mogli, conviventi) e informatele su quanto sia importante la prevenzione; la mammografia, superati i 35 anni, va eseguita una volta l'anno per le donne con rischio di ereditarietà e una volta ogni due anni per tutte le altre. Una buona prevenzione aiuta tantissimo, evita il ricorso alla chirurgia e, in molti casi, può davvero fare la differenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Sono molto contento per voi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Idem
![]()
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
Io ci son passato con il mio babbo nel 2005 ed è stato terrificante, gli avevan diagnosticato 2/3 settimane di vita perché aveva un tumore di dimensioni ben superiori che durante il prelievo si è "rotto" andando in metastasi su tutto il corpo...per fortuna poi grazie a degli angeli con il camice è riuscito ad uscire sano da questa dura esperienza... finché non avrete un esito, vi auguro di cuore che sia positivo, cercate di non pensare troppo a questa questione...come hai detto tu, ogni giorno ognuno di noi può restare coinvolto in un incidente stradale con tutte le conseguenze del caso e quindi non val la pena fasciarsi la testa prima del dovuto... Se poi la situazione si dovesse far complicata, vi auguro di cuore di no, dovrete esser forti e sorreggere vostra madre, soprattutto moralmente...perché le medicine al giorno d'oggi sono molto potenti e quindi la possibilità di guarigione è in continua crescita, però sono anche in grado di devastare il corpo e l'animo della persona che subisce la cura...quindi siate forti e state vicini a vostra madre!! Ancora tanti auguri di cuore che tutto si possa risolvere con due belle protesi di silicone! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ho visto solo ora l'esito dell'operazione..sono molto felice per voi!!
Il messaggio non lo edito perché nel mio piccolo ritengo possa esser un consiglio per chi si dovesse trovare così spiacevole... ![]()
![]() |
#75 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Bisogna essere positivi, rendersi conto che per quanto la malattia sia seria si puo' guarire benissimo.
Io ho una zia in famiglia che si è ammalata dello stesso tumore 10 anni fa, ed è guarita perfettamente e oggi sta benissimo. Certo non va cosi' per tutti ma queste cose bisogna dirle perche' chi si ammala di tumore ha anche buone speranze di tornare come prima, sopratutto se se ne accorge subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
in bocca al lupo
![]()
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
L'esame istologico della massa asportata ha dato notizie buone: il tumore era positivo ai recettori ormonali, ha una probabilità di recidiva molto bassa (quasi nullo), era di dimensioni medie (3.5cm), un solo linfonodo presentava metastasi.
Purtroppo, unica nota negativa, è stata trovata una diffusa invasione linfovascolare di cellule neoplastiche. Questo significa che le cellule tumorali hanno penetrato il sistema endocrino e vascolare, possono quindi "muoversi" attraverso questi canali e spostarsi. Ciò non significa, comunque, che "inevitabilmente" si presenteranno delle ricadute ma che la mamma rimane un paziente "a rischio". Tale fattore di rischio risponde comunque molto bene alla chemioterapia e quindi, con buone probabilità, le verrà consigliato il trattamento chemioterapico. Tra qualche giorno si avrà l'incontro con l'oncologo; il caso della mamma è stato definito "ambiguo" dato che il suo quadro presenta molti punti favorevoli e un punto sfavorevole (ma piuttosto "importante"). La decisione sula chemioterapia ("si" o "no") è ardua e sarà importante valutare il rapporto tra i "benefici" che apporterebbe e gli eventuali effetti collaterali. La decisione finale spetterà alla mamma.. so già che teme la chemioterapia - e chi non la temerebbe? - ma so anche che la sua scelta, qualunque essa sia, sarà comunque quella giusta e dovrà essere accettata. Speriamo, ancora una volta, che tutto vada per il verso giusto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Un bacio a te e alla mamma,buona guarigione!!!!!!
![]()
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
COMUNQUE L'ULTIMA PAROLA SPETTA ALL'ONCOLOGO E A TUA MADRE.
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Mi permetto di uppare.
Sono trascorsi 6 mesi esatti dal giorno in cui abbiamo saputo che la mamma era affetta da un tumore al seno sinistro. Sono trascorsi 5 mesi esatti dal giorno dell'operazione e proprio oggi abbiamo ritirato esiti di radiografia e analisi per markers tumorali. La splendida notizia è che tutti i valori sono nella norma. ![]() La mamma ha poi deciso, insieme all'oncologo che la segue, di non effettuare chemioterapia; al momento viene curata esclusivamente con un inibitore ormonale, una pillola da prendere una volta al giorno per 5 anni. I disturbi postoperatori sono scomparsi nel giro di pochissimi giorni dall'intervento e, a vederla, sembra una donna che non ha subito alcun trauma fisico (sorvolo, ovviamente, sui problemini psicologici che, giustamente, si sono presentati). Le vacanze le ha trascorse tenendo in braccio, 24 ore al giorno, la nipotina Irene di appena 6 mesi (auguri a mia figlia che compie l'anniversario proprio oggi!) e tra due settimane realizzerà un piccolo sogno nel cassetto: dopo una vita dedicata interamente ai figli e alla famiglia, il meritato riposo... due settimane in crociera nel Mediterraneo. ![]() Un ringraziamento sincero a tutti quelli che hanno lasciato un pensiero all'interno di questa discussione. Tutto vale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.