|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
io nn sn comunista ...di certo il partito ora al comando in quella nazione sta facendo qualcosa di concreto,e nn come qui da noi dove regna il politicamente corretto che rende tabù parlare del problema sovrappopolazione (e permettetemi anche di elogiare il pragmatismo cinese che noi europei ce lo sogniamo di notte -.-) mi sapete dire di un paese che abbia fatto altrettanto?
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quello che ho detto è che la questione povertà è inseparabile dalla questione della crescita della popolazione. Paesi come il congo, la nigeria, il bangladesh sono inevitabilmente destinati ad esssere pervasi dalla miseria. Sono paesi in cui il numero di abitanti raddoppia quasi ogni 15-20. Sono ritmi insostenibili. Avrebbero bisogno di una costante crescita economica massiccia (del 4%) unicamente per rimanere poveri alla stessa misura attuale. E' inevitabile che saranni poveri, instabili e daranno luogo a guerre e crisi. In questo senso, pensare di intervenire unicamente con le medicine occidentali, in nome di un pietismo terzo mondista, non fa che far ulteriormente aumentare il tasso di crescita della popolazione, e quindi aumentare i rischi di carestie e guerre. Non dico di sterilizzare o ammazzare la popolazione, dico solo che senza un massiccio piano di controllo delle nascite qualunque altra cosa è destinata a fallire, se non a rendere ancora più grave la situazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
e cosa dicono queste religioni? no all'aborto,no al preservativo,andate e moltiplicatevi,oppure tanto per essere bipartisan,fate crescere la humma. e siccome l'istruzione è quello che è ,la condizione femminile è pietosa (e anche qui c'entrano le religioni) ,nn c'è nessun freno che possa arginare questo problema.
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
poi sempre a parlare di aria fritta noi altri.
ammettiamo che la terra possa sfamare 7 miliardi di persone (grossomodo frà un pò ci arriviamo) dobbiamo pensare che il quantitativo di cibo giornaliero da consumare,si avvicini + a quello di un cinese o indiano,che a quello di 1 americano,o europeo. questo comporterebbe delle rinunce. adesso invito a fare una semplice azione aprite un sondaggio,e proponete alle persone di rinunciare alla fettina di carne,x 6 giorni su 7. (perchè se nn ricordo male,è uno frà gli alimenti + dispendioso in termini di risorse). vediamo che risultato esce fuori,vediamo quanti realmente sn disposti al sacrificio.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 04-11-2008 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Un paese che non ha fatto altrettanto, ma ha fatto notevoli progressi pur rimanendo relativamente povero è il Bangladesh, che è passato in trent'anni da un tasso di fertilità di 7 a 3, grazie alla promozione della contraccezione.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Io non devo privarmi di un qualcosa di indispensabile come il cibo perchè altri paesi del mondo non hanno la voglia di rimboccarsi le maniche e darsi un pò da fare per tirarsi fuori dalla merda. La pietà è indirettamente proporzionale alla fierezza così come l'elemosina alla dignità. Purtroppo la religione cattolica predica le prime ...
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Se ti va di provare a spiegare per esteso la frase su pietà-fierezza-elemosina-dignità mi fai un piacere, perchè sono più o meno d'accordo ma mi sembra contraddire la tua sparata di sopra...
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Città: Bologna/Milano
|
l'errore fu commesso quando mandammo medicine e cibo e loro erano ancora in pochi a vivere nei loro campicelli...
far vivere una popolazione con medicine del 2000 e un'industria del 1500 è stato il piu grande torto che gli abbiamo fatto... abbiamo giocato a far crescere una popolazione dall'esterno (perche ci faceva pena vedere un bambino che muore di influenza e salvando quel bambino ora ne muoiono 100 di fame) mentre invece i popoli devono crescere con i loro strumenti e a seconda delle loro possibilità.. la crescita di popolazione dei paesi poveri è innaturale, drogata... ricordatevi che qui in europa prima delle rivoluzioni industriali si moriva di peste e di carestie e non c'era nessuno a spedirci i farmaci o il cibo... proprio grazie a questo motivo la popolazione è riuscita a svilupparsi, perche aveva i numeri giusti per una crescita economica sostenibile! in un paese con un industria medioevale e una popolazione da stato tecnologico del 2000 non potrà mai avere un sano sviluppo, non potranno mai proggredire se non con un continuo sviluppo indotto (noi dovremo costruire tutto o fnanziare la costruzione di tutto) perche non ci saranno mai i soldi, che dovranno essere spesi per non farli morire di fame... Ultima modifica di mamo139 : 04-11-2008 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
Col quale sono pienamente d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
Non mi và di spiegarlo in fretta e furia quindi ... a stasera ![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
io sono convinto che l'europa sia diventata quello che è perchè nel medioevo gli europei sono morti come mosche senza che nessuno li aiutasse. ovviamente saccheggiare i paesi ricchi ma tecnologicamente arretrati ha aiutato; ma NON è stata quella la causa scatenante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Tuttavia come oggetto diventano arbitro delle relazioni e delle dipendenze. Tirano fuori una pulsione interiore (al dominio) e la oggettivizzano. Il denaro si fa potere, ma il potere senza il denaro ha necessità di trovare un altro strumento di coercizione. Il discorso dello studio della mente regge poco, tutte le creature animali hanno insita la competizione e la collaborazione e possono scegliere secondo la situazione. Gli stessi modelli produttivi possono essere competitivi o collaborativi o ibridi secondo le necessità di efficenza. Chiaro che non è il denaro in se ma è l'accaparramento che porta a disporre di risorse di cui altri hanno bisogno che porta al dominio sugli altri. Naturalmente il fatto che il denaro sia universalmente riconosciuto rende questo potere pressochè illimitato. Quote:
Quote:
E cmq anche il capitalismo dove applicato intensivamente non ha tardato a mostrare i suoi evidenti danni. Quote:
![]() Quote:
Si produce quello che può essere comprato e quindi quello di cui la gente può aver bisogno. Anche in caso di prodotti nuovi si cerca di prevedere i bisogni, alle volte va male e le ditte non vendono e falliscono. Quote:
Se io panettiere ho bisogno di riparare un lavandino chiamo un idraulico che mi faccia un lavoro. Quote:
Spesso le rimanenze si buttano...e lo sai che spesso è conveniente nelle leggi di mercato, buttare le rimanenze giusto per far lievitare il prezzo ? Pensi che il prezzo del latte sia equo ? Ovvero pensi che sia esattamente quanto costa ? Non lo sai che gli extra di produzione vanno al macero ? In tutto ciò vi sono miliardi di persone che muoiono di fame. Quote:
Inoltre in una società che non obbedisce più alle leggi del lavoro ognuno può lavorare e non essere disoccupato e quindi avremmo molta più manodopera. Sai quanta gente non può laurearsi per questioni economiche ? Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri e se tu col tuo comportamento finisci per dannegiare la comunità che spende il suo tempo e la sua fatica nella cooperazione allora non hai il diritto di parlare di libertà. ![]() Quote:
Esistono culture di tipo cooperativo. Ma soprattutto esistono specie animali che attuano la cooperazione in maniera proficua, come le formiche e le api. Vero loro hanno un capo, ma noi siamo abbastanza sviluppati per avere un capo giuridico.
![]() |
![]() |
#73 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
Quote:
e se anche tu trovassi un modo per sapere chi lavora... se sono obbligato a lavorare chi mi obbliga a lavorare bene? posso fare le cose tirando via, far finta di lavorare... e la società mi metterebbe in prigione perche non lavoro? questo tipo di punizione finora è stato appicato solo ai lavori forzati e agli schiavi Quote:
il principio cardine dell'evoluzione sociale si è basata sul concetto di scarsità dei beni! ogni bene ha un diverso livello di qualità: esistono tessuti piu pregiati... carni piu pregiate... non ci sono abbastanza seta e filetti di vitello per tutti... chi si mangia il filetto nel tuo mondo? chi si veste con la seta e chi guida la ferrari? chi abita nel centro della città e chi abita nella scomoda periferia? chi abita nella casa grande e chi nella casa piccola? se le cose sono gratis chi mi impedisce di prenderne piu di quanto ne ho bisogno? io vedo molte persone che sprecano le cose gratis in giro per il mondo... penso solo cosa potrebbero fare in un mondo dove tutto è gratis. chi mi farebbe fare i lavori piu pesanti, pericolosi o difficili visto che tanto valgono come i lavori piu facili e leggeri?? c'è gente che ha passato 24h ore su 24, ha passato tutti i giorni della sua vita per cercare di innovare e portare avanti il genere umano... luminari della scienza, delle tecnologie... poi alla fine ha inventato, ha brevettato rendendo piu comoda la vita a tutti gli uomini... perche queste persone dovrebbero vivere esattamente come vive colui che fa il lavoro piu semplice, che occupa meno ore possibili per il lavoro e lo fa in modo inefficiente Ultima modifica di mamo139 : 04-11-2008 alle 16:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
assolutamente no.
Non sono contrario allo sviluppo, ma questo non deve essere guidato da meri interessi economici.
![]() |
#77 |
Senior Member
|
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Il baratto lo hanno inventato gli uomini delle caverne. E il denaro è stato inventato ben prima degli stati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La meccanizzazione dell'agricoltura probabilmente è uno dei fattori che più ha influito (puoi dare le medicine, ma se non c'è cibo sufficiente la popolazione muore lo stesso di fame). Ma la modernizzazione agricola è anche uno dei presupposti per lo sviluppo industriale, che è uno dei "contraccettivi" più efficaci... le nazioni che per prima l'hanno applicata (Cina, India) ora sono su una traiettoria di sviluppo industriale, mentre L'Africa benché abbia il primato della mortalità è anche la regione in cui la popolazione sta crescendo più rapidamente.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso, l'Europa a inizio '900 rappresentava il 25% della popolazione mondiale. Nel 2000 rappresenta il 12% E questo dato da solo mette in luce la differenza Il '900 è il secolo in cui l'Europa ha sconfitto la povertà (+ o -). Ed è il secolo in cui la popolazione europea è cresciuta la metà di quanto è cresciuto il resto del mondo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.