Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 20:29   #61
dave1976
Junior Member

L'Avatar di dave1976

Iscritto dal: Oct 2008
Sei un grande veramente un ottimo progetto.
sono curioso di vedere il risultato finale...

http://s13.bitefight.it/c.php?uid=41591

Intel Core 2 Duo e5200@3600Mhz (400x9), Asus P5B-E, 4Gb Team Group 800Mhz 4-4-4-10, XFX 8800 GT AlphaDog XXX Core 710Mhz, RAM 2000Mhz, Shader 1750Mhz, 2 Maxtor 250Gb Sata2 Raid 0, 1 Maxtor 750Gb Sata2, Case Cooler Master Staker
dave1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 20:40   #62
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma con la prolunga video nn c'è un decadimento del segnale e quindi una perdita di qualita?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 08:56   #63
Dark Swan
Senior Member

L'Avatar di Dark Swan

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelvenere
sempre più stupito
Old 30-11-2008, 09:33   #64
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
complimenti
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:23   #65
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rapallo
Toh, che bello, qualche commento che mi tira su dalla mattinata schifosa...
Anzi, fatevi prima 4 risate...

Ore 8.00 di mattina, diluvio universale, prendo la macchina per andare al lavoro (20 minuti di strada tutta curve) e appena fatto un km scarso mi accorgo che qualcosa non va...
Mi fermo, manco un cane in giro, acqua a secchiate dal cielo e controllo le gomme.
Mi inzuppo come un pulcino, e trovo un chiodo a sezione quadrata con una testa di circa 3 cm di diametro piantato saldamente nella ruota anteriore destra.
Fiero di questa scoperta, torno a casa e medito se cambiare la gomma.
Non ne ho il tempo, mi asciugo alla bell'e meglio , mi cambio e indosso la tutona spaziale da pioggia, mi metto il casco e parto.
Scopro con gioia che ho dimenticato i guanti ma intanto ha smesso di piovere, sopravvivo lo stesso!
Arrivo in cima alla collina e inizia a piovere, amen...
Dopo neppure un km grandina, mi sento le mani a pezzi ma proseguo rallentando l'andatura...
Dopo 20 minuti di grandine arrivo nei pressi del posto di lavoro, indredibilmente in anticipo, ma mi aspetta una sorpresa...
Più mi avvicino alla seda, meno macchine passano.
Prendo la deviazione in salita e tutta curve per la sede e la strada è coperta da uno strato compatto di grandine, non è passata neppure una macchina e così inizio a pattinare sulla moto...
Dopo altri 10 minuti sprecati in un tragitto che normalmente richiede 2 minuti massimo arrivo a destinazione, con le mani congelate, smadonnando come uno scaricatore e con il culo bagnato perchè con mia somma gioia i miei super pantaloni da pioggia erano bucati...
Mattinata da dimenticare, credetemi!

Ma passiamo al worklog, che è meglio...

@Andreainside : non sento il bisogno di un'adattatore DVI, in quanto il mio monitor (comprato l'anno scorso, è un 22 pollici 16:9) dispone solo di vga, indi nada....
L'adattatore del joypad, invece, devo dire che funziona a meraviglia, l'ho usato ancora 20 minuti fa con Mame e va che è una bellezza... Per scrupolo però non lo dico ad alta voce :-)

@Dave1976 : Ti dirò, sono curioso anche io, perchè ho si le idee chiare, ma ho anche una cnc, cosa che mi tenta sempre più... Mi ero ripromesso di fare prima tonnellate di esperimenti e poi fare un mod solo con la cnc, ma la tentazione è forte...

@icoborg : si, il segnale decade, indubbiamente. Però ho fatto due prove con questo cavo collegato al mio setup abituale (prolunga di 1.5mt verso lo switch KVM, ulteriore prolunga dallo switch al monitor di 2mt) ed ho notato che mettendo altri 2 metri non ho un decadimento che sono in grado di notare. Già che ero in test ho messo anche un'altro cavo da 5 metri e devo dire che il segnale decade in maniera davvero notevole, ma per ora mi tengo il mio metro e mezzo in più nella catena e vivo bene lo stesso...

@Dark Swan : ciao fratello! Sempre in quel di Milano o sei tornato a casa a far danni con Wolve? Che mi racconti di nuovo?

@esse09 : mille grazie!

Ora sto meditando dove piazzare dei dischi sata, non che lo spazio mi manchi, ma voglio nascondere i cavi a modino, e mi sono inventato una soluzione che devo ancora provare, appena mi passa la botta di freddo da dosso vado nel lab...
Grazie a tutti, ci si sente presto, compatibilmente con il lavoro e sto tempo da cani...

I miei progetti : Project AralT3 - Project UltraViolet - Impossible Modding
RigoR/SpP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:58   #66
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Mettiamo in play un qualcosa di carino, tipo Theli (Therion) e si inizia a scrivere...
Eravamo rimasti alla messa in opera dei cavi, vediamo anche dove andrà poi l'adattatore Playstation to usb :

Resta praticamente sopra il floppy disk, mi posso accontentare...
Ecco come viene collegato il tutto (per il momento) :

Ora dedichiamoci a rifare un pochino bene il discorso dei varii pannellini di controllo, iniziamo con la status bar :

Questa va dietro al pannello frontale, in alto, ricordate?

Old 03-12-2008, 10:58   #67
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Intanto leviamoci dai piedi il supporto in plastica e cerchiamo un pezzo di millefori possibilmente non usata come questo :

Un paio di fori per fissarla al suo posto e vedere se potrebbe andare bene :

Qualche led inizia a prendere posizione :

Ho però notato una cosa, mancano i led che segnalano lo status dei processori!
Rimedio?
Li aggiungo io!

Old 03-12-2008, 11:00   #68
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Dopo aver montato tutti i led, ecco come si presenta :

Il primo led a sinistra in alto è bianco, il secondo ultravioletto, mentre gli altri sono rainbox, escluso quelli a destra, ovviamente.
Tutti verranno alimentati tramite molex, tranne i due a sinistra, che saranno il power on ed il segnale di lettura degli hard disk sata, per gli hard disk scsi ho in mente altro.
Ho fatto una marea di foto dei varii cambiamenti di colore, ma vi metto un video che è più veloce e comprensibile :

Video "Rainbow Led test

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 rainbow led test"

Aggiungi questo video al tuo FaceBook : linkalo a Facebook

Visto che il risultato mi soddisfa, dopo aver raddrizzato i led ho rimesso tutto nel suo contenitore originale :

Il cavo giallo e quello nero sono per l'alimentazione dei rainbow led, le coppie rosso/bianco e verde/bianco andranno collegate alla motherboard con un cavo che sto facendo.
Come potete vedere ho eliminato i led giallo e verde, ho mantenuto solo un led, e l'ho messo Uv, tanto per cambiare un pochino :-)

Old 03-12-2008, 11:00   #69
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Ora, sotto con un'altro pezzo...

Il blocco power on e reset deve essere riadattato, siccome in origine c'è anche un terzo interruttore magnetico che blocca il sistema (oppure lo mette in freeze) se prima di aprire il case non era stata messa la password di admin. Il pezzo in questione è marcato come SW3 , tutto a sinistra.
Visto che volevo cambiare i pulsanti, ho cercato in giro, e li ho trovati solo di colore nero.
Questo per il tasto del power non è un problema, intanto ha la sua maschera plastica, mentre il reset è a filo del case e nero su nero è da delirio vederlo.
Così ho deciso di lasciare i pulsanti al loro posto (anche se, per scrupolo, ho comprato lo stesso due pulsanti neri "di scorta" o come dice mia moglie, "di sfiga") e di cablare dei cavi "volanti".

Due rapide saldature e siamo a posto, ecco il risultato finale :

Non male, ma perfezionabile, molto perfezionabile.

Old 03-12-2008, 11:01   #70
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Ora che abbiamo il blocco dei pulsanti e quello dei led, è il turno dei cavi della motherboard :

E qui scatta il ringraziamento a Manu, mio caro amico che segue tutti i miei worklog sia on line che direttamente nel lab visto abita nella mia stessa città.
Forse lui non se lo ricorda, ma questo cavetto era in una sacchettata di roba che mi ha dato perchè a lui non serviva, mentre a me , come vedete, serve!
Cmq, a parte questo, ecco il risultato dopo un pochino di sleeving :

Si, lo ammetto,lo sleeving non è mai stato il mio forte, ed è uno dei motivi per qui sto facendo questo case : avere il primo case con i cavi ordinati della mia vita.
E non sto scherzando...
Per oggi direi che qualcosa l'ho fatto, ci sentiamo presto, intanto aspetto di vedervi su Facebook o di leggere qui i vostri commenti!

Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog?
Basta fare click QUI

Old 03-12-2008, 13:28   #71
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Bravo! é un lavoro estremamente preciso!
Old 04-12-2008, 17:54   #72
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
beh, sì...se non hai il monitor dvi la prolunga (che non sò neanche se esiste) è inutile. ma non ti conventiva 'integrare' l'aggeggio per i joy della play nella scatola ikea che hai messo dietro al monitor?

l'ho detto che sono un suo fan
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:21   #73
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Hai ragione, potevo anche metterlo nella scatoletta sul retro del monitor, ma nei miei piani a medio termine la scatoletta deve sparire, ho troppi cavi in giro e devo ottimizzare (leggi ottimizzare come nascondere meglio) ...

Old 06-12-2008, 13:35   #74
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Tanto per restare in tema di musica rilassante, vi consiglio di cercare Season of the Dead (Necrophagia) , in rete lo si trova non troppo difficilmente. A leggere le recensioni, non si è neppure tentati di ascoltarlo, ma a me sinceramente piace. Ovvio, nulla di che, ma giusto per sentire qualcosa che appartiene a 20 anni fa e mi fa ricordare di quando ero un pochino più "scavezzacollo" ci vuole di tanto in tanto...

Torniamo a noi, che è meglio...
Ora è il momento del raffreddamento degli hard disk, indi lavoriamo un pochino sulla ventolona a turbina :

Il suono lo avete sentito, ma forse non vi ricordate dove va messo questo pezzo, ed allora ecco una rinfrescatina alla memoria :

Ora, vediamo come si presenta senza la griglia (orribile) :

Beh, una bella pulitina bisogna proprio darla, e poi fare un test di downvolt...

Old 06-12-2008, 13:43   #75
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

La turbina accesa :

Video della turbina accesa

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 Test turbina"

Urge decisamente correre ai ripari...
Le soluzioni non sono molte, o cambio la ventola o faccio il downvolt, provo con la seconda opzione :-)

Direi che ora va decisamente meglio, che ne dicono le vostre orecchie?

Video del downvolt

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 Turbina in downvolt"

Per me, la ventola resta a 5v, visto che parte senza alcun problema :-)
Solo che necessita di qualche modifichina...

Old 06-12-2008, 13:47   #76
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Anzitutto ho cambiato i cavi originali con dei cavi che avevo sottomano :

Sul fondo di un cassetto ho poi trovato un plug per connettori ventola e lo ho crimpato al segnale tachimetrico :

Ora non resta che dedicarsi all'alimentazione...

Devo ancora finire lo sleeving del tutto, ma in linea di massima ci siamo.
Ho scelto di usare due molex (maschio e femmina) per prendere l'alimentazione ed avere così un connettore passante. Alla ventola se notate arrivano 5 fili che sono :
- segnale tachimetrico
- positivo 12v
- negativo 12v
- positivo 5v
- negativo 5v

Anche se alimento la ventola a 5v non si sa mai che una linea a 12v possa essere utile, e mi pareva da scemi non portarla.
Come si vede chiaramente il segnale tachimetrico è disgiunto dall'alimentazione ed è facilmente collegabile alla motherboard, in modo da tenere sott'occhio gli rpm e accorgersi di eventuali blocchi.
Visto che sono lanciato con le ventole, ora dedichiamoci a quella posteriore!

Old 06-12-2008, 13:50   #77
RigoR/SpP
Senior Member

L'Avatar di RigoR/SpP

Ecco la ventolazza posteriore originale :

Il suo frame di montaggio è comprensivo di led di segnalazione di stato , credo che lo eliminerò, ma non ne sono del tutto sicuro.
La ventola è una 120mm alta 30mm, e muove un'ottima quantità d'aria, anche troppa!
Ascoltate un pochino questo video :

Il suono della ventola posteriore

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 rear fan test"

Ovvio, la sostituzione della ventola non è un'opzione ma una necessità...
Ho optato per una Coolink da 120mm, per essere precisi una SWiF 1200B, eccola al suo posto :

Visto che la collegherò alla motherboard, non ho sentito la necessità di portare anche la linea dei 5v qui, ma lo spazio in alto a sinistra credo che sarà sfruttato lo stesso...
Per il momento ho installato la griglia sia anteriore che posteriore, ma almeno quella posteriore la eliminerò, e le viti verranno sostituite presumibilmente da gommini, ma devono ancora arrivarmi :-(

Per oggi mi fermo qui, commenti o consigli?
Magari qualche critica?

Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog?
Basta fare click QUI

Old 06-12-2008, 14:48   #78
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da RigoR/SpP Guarda i messaggi
Magari qualche critica?
Ma che scherziamo? Finora ottimo lavoro come al solito, c'è poco da dire, le tue scelte sono sempre molto ponderate ed escludono ogni obiezione! Continua così
Old 08-12-2008, 12:23   #79
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Molto bello ma, una cosa, che processore pensi di metterci?
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 12:58   #80
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
curisità mia, originariamente il server aveva un pentium 3 o un pentium 3 xeon?
la ventola (che non so quanto rumore faccia, il mio budget prevede solo le coolermaster da 6€ ) non ti conviene attacarla a un rheobus?
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian