Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2008, 08:00   #61
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Mi autoquoto per un aggiornamento al volo , per ora l'intrepid è bocciato, tempo di installazione quasi 3 ore, boot in 90 secondi e wireless impossibile da far riconoscere, fortuna che doveva essere compatibile al 100% parole di Canonical ..aspetto la releas finale e mi tengo la 8.04 a cui per essere perfetta adesso manca solo fare funzionare il microfono, ormai ho provato di tutto, ma per il resto va benissimo
per ora rimane una distro da provare sotto macchina virtuale.
per quanto riguarda il microfono ho trovato questo

qui per l'overclock cpu sotto linux o comunque per la modifica della freq cpu...
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly

Ultima modifica di za87 : 05-07-2008 alle 08:39.
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:02   #62
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Sono niubbissimo con Linux, sono riuscito ad installare Opera, sul mio nuovo eee900, se lo lancio da prompt funziona, ma come faccio ad aggiungere l'icona sul desktop?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:59   #63
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Vedi qui consigli su opera http://wiki.eeeuser.com/opera
Qui come fare icone se sei su xandros easy, mi sembra di ricordade che sei ancora alla easy di xandros http://wiki.eeeuser.com/howto:customizeeasymodeicons
eeeuser è una ottima base di partenza -- se non sei in easy specifica comunque quale linux stai usando e comunque ti consiglio di passare dalal easy alla advanced come da post in pagina 1, il boot è un po' più lungo ma i vantaggi sono innegabili e poi magari passare a una ubuntu quando ti sei inpratichito, io vengo da 15 anni di windows e quindi se ci riesco io ci riescono tutti
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 10:34   #64
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
per chi non ha esperienza con linux segnalo questo link interessante.
con 50 dollari potete avere una sd hc classe 6 con eee ubuntu preinstallato senza quindi dover stare ore a smanettare con l'installazione su sd della vostra distro.
per chi non è esperto mi sembra una buonissima offerta la scheda da sola viene 31 euro (secondo l'articolo)
per me la soluzione migliore rimane comunque fare tutto da soli così si capisce cosa si sta facendo e non ci si trova la pappa pronta
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly

Ultima modifica di za87 : 14-07-2008 alle 10:39.
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 12:03   #65
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
salve, avrei una domanda...

mi vorrei cuccare uno di questi giocattolini, ma... sono molto indeciso

mi attira l'eeePC900 per via delle dimensioni ridotte rispetto agli altri

inoltre, non so se attendere il modello con atom o prendere uno di questi...

comunque, la domanda è, io lo userei anche per scaricare le foto della reflex (una specie di media storage, un backup insomma) quando finisco le memorie e sto fuori per lavoro... credete sia sufficiente come potenza per visualizzare immagini da 10mpixel in maniera sufficientemente rapida (saltuariamente qualche modifica con gimp, ma proprio in casi eccezionali)

inoltre, si comporta come un linux normale? è fattibile l'installazione di una stampante fotografica?

con la batteria da 6 celle quanto ci fate con linux? la durata è superiore alla versione windows xpo siamo allo stesso livello?

ps c'è la possibilità di inserire una scheda telefonica per collegarsi ad internet? tipo con un adattatore o simili...
Old 15-07-2008, 00:43   #66
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
salve, avrei una domanda...

mi vorrei cuccare uno di questi giocattolini, ma... sono molto indeciso

mi attira l'eeePC900 per via delle dimensioni ridotte rispetto agli altri

inoltre, non so se attendere il modello con atom o prendere uno di questi...

comunque, la domanda è, io lo userei anche per scaricare le foto della reflex (una specie di media storage, un backup insomma) quando finisco le memorie e sto fuori per lavoro... credete sia sufficiente come potenza per visualizzare immagini da 10mpixel in maniera sufficientemente rapida (saltuariamente qualche modifica con gimp, ma proprio in casi eccezionali)

inoltre, si comporta come un linux normale? è fattibile l'installazione di una stampante fotografica?

con la batteria da 6 celle quanto ci fate con linux? la durata è superiore alla versione windows xpo siamo allo stesso livello?

ps c'è la possibilità di inserire una scheda telefonica per collegarsi ad internet? tipo con un adattatore o simili...
allora se scegliere tra questo e il 901 con atom, direi dipende da quando ti serve, se entro settembre allora questo se puoi aspettare allora sempre questo che calerà di prezzo rispetto ad atom.. le prestazoni sono simili anzi questo forse va di più mentre atom scalda meno e la batteria dovrebbe durare di più...vedrai tu
Le foto com gimp vanno, io da 10 mega non ne ho ma quelle per noi comuni fotografi della domenica si vedono e rapidamente, ovvio che essendo 10mega dovrai rimpicciolirle con lo zoom lo schermo è piccolo, ma vanno
Stampante sì a patto che abbia driver per linux ovvio e comunque ti consiglio di mettere ubuntu e togliere xandros, almeno i modelli di stampanti supportate è maggiore
La batteria in uso standard tutto l max e wifi acceso fa più d 2 ore, senza wifi e con qualche compromesso 3 ore... direi buono
Per le schede telefoniche vanno benissimo quelle tim/vodafone/3 quelle di cui fanno la pubblicità e che sono abbinate al 701 anche, non avrai problemi con quelle, non esistono invece adattatori per altre cose tipo se hai una scheda exprescard che io sappia non esistono adattatori che le trasformino in USB
P.S. Sconsiglio in questo caso l'acer one che ha solo 512mega di ram, tra ram e processore penso che sia lentissimo a caricare le foto
Old 08-08-2008, 10:54   #67
johnnymax
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Batteria EEE pc 900 con eeebuntu 1.0

Ciao a tutti!
Mi iscrivo a questa discussione e vi sottopongo un problema strano per cui (almeno ad oggi) non si trova nessuna soluzione da nessuna parte!
Come distro ho eeebuntu 1.0 e devo dire che funziona veramente benissimo, fa il boot in un niente (25-30 sec), mi funziona tutto l'hardware che ho, mic webcam e wifi compresi con tutti i programmi che vengono installati di default. Anzi se vi servono consigli per far andare tutto, chiedetemi pure!
Come bios ho il 601.
Come batteria ho quella da 5800 mAh.
Non ho problemi con la sua durata, lavorandoci dura sulle 3 ore, con wifi disattivo e luminosità bassa invece dura più di 4.
Però l'applet di gnome power management mi scazza tutti i tempi di durata e mi segnala un 1% di power capacity (di conseguenza mi dice che è rotta o vecchia!), ma è un errore...

Aprendo una console e digitando cat /etc/proc/acpi/battery/BAT0/info salta fuori il problema (anzi 2!):
1) dice capacità totale 5200 mAh (ma io ho la 5800!!!!)... problema minore
2) dice last full capacity 100 mAh (lo credo che scazza... ti da questo valore in percentuale invece che in mAh!!!!) e questo è il problemone....
Idem sulla capacity rimanante, invece che darla in mAh la da in %!

Tutti i calcoli se li fa con questi valori sbagliati/disallineati...
E ora la domanda.... detto che non se li legge dalla batteria... ma dove **** sono scolpiti?
Nel bios? In un modulo del kernel?
Come si fa a metterli a posto?

Grazie anticipatamente a chi saprà rispondermi!
johnnymax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:54   #68
johnnymax
Junior Member

sorry doppio post, non ero collegato!

Ultima modifica di johnnymax : 08-08-2008 alle 10:58.
Old 08-08-2008, 15:12   #69
danielelippi
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: FI-PT, Toscana Computer: PC E8400, MacBook, Toshiba Satellite, eeePC 900 20GB ubuntu-eee
Ciao,

io ho ubuntu-eee e anche io ne sono soddisfattissimo.

Quote:
Originariamente inviato da johnnymax Guarda i messaggi
mic webcam
Con quale app usi la webcam? Sul sito di ubuntu-eee ho letto che ci sono delle incompatibilita' con Compiz (che io uso!).

Quote:
Come batteria ho quella da 5800 mAh.
Anche io, ma l'indicatore funziona perfettamente. Se mi dici cosa controllarti lo verifico volentieri (domani pero' parto per le vacanze!).

Ciao!
danielelippi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 10:21   #70
johnnymax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da danielelippi Guarda i messaggi
Ciao,

io ho ubuntu-eee e anche io ne sono soddisfattissimo.

Con quale app usi la webcam? Sul sito di ubuntu-eee ho letto che ci sono delle incompatibilita' con Compiz (che io uso!).
La uso con Skype e con Cheese, anche io ho compiz abilitato (desktop cube e cube rotate + altri effetti).

Quote:
Originariamente inviato da danielelippi Guarda i messaggi

Anche io, ma l'indicatore funziona perfettamente. Se mi dici cosa controllarti lo verifico volentieri (domani pero' parto per le vacanze!).

Ciao!

Nella RC2 funzionava bene anche a me...
Con la 1.0 invece devono aver messo un modulo diverso per la gestione della batteria e ti da il problema che ho citato.
Apri un terminale e digita:
cat /proc/acpi/battery/BAT0/info e guarda l'output

se non hai riscontrato il problema vuol dire che usi la RC1 o RC2 di eeebuntu.
idem per webcam, con la eeebuntu 1.0 hanno risolto i problemi di incompatibilità!

Ciao!
Old 16-08-2008, 10:49   #71
johnnymax
Junior Member

Battery drains

Ciao a tutti,
altro problemino infame... ma questo dipende dall'hardware:
avete notato che la batteria dell'eeepc si scarica quando lo lasci spento e non collegato alla corrente?
Su vari forum ho letto che l'unica soluzione attualmente è staccare la batteria quando lo si lascia spento... o disabilitare le usb da bios!
Probabilmente un aggiornamento del bios risolverà il problema, pare che le porte usb rimangono alimentate anche da spento
Chi ha provato l'ultimo bios rilasciato (802) ha notato ancora questo problema o è stato risolto?
Io ho ancora il 601 e se non risolve questo problema preferirei tenermelo, perchè non ha abilitato di default il cambio di clock da 900 a 633 quando vai a batteria.

Ciao
Old 18-08-2008, 01:29   #72
alessandrobraione
Senior Member

L'Avatar di alessandrobraione

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ciao a tutti,
altro problemino infame... ma questo dipende dall'hardware:
avete notato che la batteria dell'eeepc si scarica quando lo lasci spento e non collegato alla corrente?
Su vari forum ho letto che l'unica soluzione attualmente è staccare la batteria quando lo si lascia spento... o disabilitare le usb da bios!
Probabilmente un aggiornamento del bios risolverà il problema, pare che le porte usb rimangono alimentate anche da spento
Chi ha provato l'ultimo bios rilasciato (802) ha notato ancora questo problema o è stato risolto?
Io ho ancora il 601 e se non risolve questo problema preferirei tenermelo, perchè non ha abilitato di default il cambio di clock da 900 a 633 quando vai a batteria.

Ciao
BIOS o non BIOS, Asus o non Asus stacca sempre la batteria quando non la usi perchè ci sono componenti che vengono alimentati.
Io faccio ho sempre fatto così col mio laptop (Acer 8101) e dopo tre anni mi fa ancora quasi tre ore ( ma: schermo da 15,4", VGA ATI X799 da 128MB, 4 USB, 1 Firewire, 1 ucita monitor analogico, 1 uscita monitor digitale, masterizzatore , wireless, bluetooth, IRDA, lettore di schede di memoria, scheda di rete e forse dimentico qualcosa.
Old 18-08-2008, 01:43   #73
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Non è stato risolto e mai lo sarà...
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:30   #74
Ethian90
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi un problema: una mia amica ha comprato sto pc con linux, ma la tastiera non corrisponde a quello che digita, ad esempio digita "m" e gli viene ",". Come può configurarla?
Ethian90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:02   #75
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Faccio la sessa domanda qua, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Prestazionalmente, tra il celeron del 900 e l'atom del 901 c'è tanta differenza?
Lo chiedo perchè lo userei per vedermi qualche filmato in HD MKV.

Avendo una Intel D945GCLF che dovrebbe avere lo stesso atom 1.600 del 901 e i filmati che devo vedere io ci girano al pelo, se il celeron 900 ha + o - le stesse prestazioni allora potrei optare anche per quello invece di buttarmi sul wind.

Ho trovato questo articolo: http://www.eeepc.it/eeepc-900-vs-eee...cmark-05-test/

Quote:
Eeepcnews.de, ha pubblicato nel fine settimana appena passato, un video con dei benchmarks tra un EeePC 900 ed un EeePC 901, entrambi con Windows XP.

E’ stato utilizzato PC Mark 05 (qui il file XML del System Info EeePC 901) per eseguire i test; i risultati più ecclatanti si sono visti con le prestazioni video, dove il futuro EeePC 901, ha avuto nettamente la meglio.

Per quel che riguarda la potenza della CPU invece, come d’altro canto si sapeva da tempo, il nuovo processore Intel Atom a 1600 Mhz ha le stesse prestazioni del Celeron 900 (che, in alcuni casi, può averle anche superiori).

PC Mark 05 CPU Score:
EeePC 900 @ 900 Mhz: 1440
EeePC 901 @ 1600 Mhz: 1496

L’EeePC 901 inoltre, viene fornito con un tasto funzione particolare (nella barra cromata sopra la tastiera), che permette di underclockare/overclockare la CPU, rispettivamente a 800 o 1800 Mhz; visto che una funzione simile è stata inserita anche nell’MSI Wind, si pensa che sia una particolarità della CPU Atom e di Intel, che ha realizzato un piccolo chipset in grado di eseguirla comodamente via hardware.
Per prestazioni video s'intende videogiochi o anche filmati?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 16:27   #76
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Faccio la sessa domanda qua, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Per prestazioni video s'intende videogiochi o anche filmati?
Io prenderei il nuovo perchè sì la differenza è nella durata della batteria (anche perchè più potente di suo) e nel chipset che essendo più evoluto (ma ancora stanno usando uno scarto di tecnoligie "antiche, il vero chipset per Atom deve ancora uscire) hanno una resa migliore, il mio vero problema è che Xvideo si vedono bene ma filmati in HD non saprei se entrambi o pure il Wind li rendono senza scattosità... magari prova se riesci prima di comprarli...per me sono al limite limite delle loro possibilità
Old 18-08-2008, 16:30   #77
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ethian90 Guarda i messaggi
ragazzi un problema: una mia amica ha comprato sto pc con linux, ma la tastiera non corrisponde a quello che digita, ad esempio digita "m" e gli viene ",". Come può configurarla?
Strano e se a xandros non mi ricordo molto su come è fatto ma comunque potrebbe essere che la tastiera è impostata su un altra lingua, dovrebbe esserci una possibilità di settarla anche in Xandros easymode, ma al limite attiva xandros in modalità full e da li c'è l'opzione per cambiare la lingua
Old 18-08-2008, 16:53   #78
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Io prenderei il nuovo perchè sì la differenza è nella durata della batteria (anche perchè più potente di suo) e nel chipset che essendo più evoluto (ma ancora stanno usando uno scarto di tecnoligie "antiche, il vero chipset per Atom deve ancora uscire) hanno una resa migliore, il mio vero problema è che Xvideo si vedono bene ma filmati in HD non saprei se entrambi o pure il Wind li rendono senza scattosità... magari prova se riesci prima di comprarli...per me sono al limite limite delle loro possibilità
Il fatto è che potrei trovare a buon prezzo il 900 e prenderei quello per tenerlo qualche mese aspettando un sistema + adatto tipo atom dual core.

Se il 901 e il wind hanno la stessa configurazione HW della D945GCLF allora funzionano al pelo ma provvisoriamente mi potrebbe andare bene.
Se il 900 si comporta in modo simile allora piglio quello, altrimenti prendo il wind appena lo trovo con batteria a 6 celle.
Old 18-08-2008, 18:03   #79
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Il fatto è che potrei trovare a buon prezzo il 900 e prenderei quello per tenerlo qualche mese aspettando un sistema + adatto tipo atom dual core.

Se il 901 e il wind hanno la stessa configurazione HW della D945GCLF allora funzionano al pelo ma provvisoriamente mi potrebbe andare bene.
Se il 900 si comporta in modo simile allora piglio quello, altrimenti prendo il wind appena lo trovo con batteria a 6 celle.
Se hai modo di provare un video prima dell'acquisto è meglio, qui per esempio un video HD dicono che con quel chipset atom non gira
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...ilverthorne-13
Magari dimmi dove trovare in rete un video HD piccolino che lo scarico e lo metto sul 900 poi ti dico se va o no, così sei più sicuro sull'acquisto
Old 18-08-2008, 21:09   #80
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Ho provato il PC da un mio amico e i filmati in HD non girano.

Evidentemente l'HT e la maggiore frequenza degli atom fallo la differenza.
Grazie comunque a Romagnolo1973 per la disponibilità.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian