Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 11:21   #61
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Ma oltre alla birra non puoi evitarlo, sto caffè corretto?
scusa ma perche' mi deve essere tolta la liberta' di bermi un caffe' corretto se poi alla guida ho gli stessi riflessi di uno che non l'ha bevuto?
questo non lo capisco...

perdonami , dato che siamo in politica , faccio un esempio politico che penso sia calzante.
poniamo un politico della maggioranza a caso , calderoli
domani si alza e dice : dato che di romeni che delinquono ce ne sono tanti , chiudiamo le frontiere e nessun romeno entra in italia.frega niente di quelli onesti che lavorano , secondo me e' un sacrificio che bisogna fare.

tu saresti d'accordo? io no...

Cmlamlzaml

Ultima modifica di CYRANO : 26-05-2008 alle 11:23.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:22   #62
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
tutta fuffa.

Potrebbero anche mettere la fucilazione sul posto, ma finchè i controlli saranno quelli di adesso sarà inutile.
quotissimo.
personalmente, ad esempio, non vengo fermato da almeno un paio d'anni. e non sono mai stato sottoposto ad un test con l'etilometro.

possono mettere anche un milione di euro di multa, ma se non fanno i controlli a farne le spese sarà solo il povero cristo che dovrà farsi un prestito per pagare la multa.
Old 26-05-2008, 11:23   #63
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
però stranamente non ho MAI visto un test per l'erba.
Quello che dici magari avviene in caso di incidente....
no ci sono i test per la saliva ma per ora non vanno bene, e poi c'è il classico prelievo del sangue che trova thc anche se è stato assundo parecchi giorni prima...
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:23   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
scusa ma perche' mi deve essere tolta la liberta' di bermi un caffe' corretto se poi alla guida ho gli stessi riflessi di uno che non l'ha bevuto?
questo non lo capisco...

Cmlamlzaml
no, sicuramente guiderai meglio di chi è strafatto e che la passerà liscia al controllo alcolemico.
Ma loro hanno tutti i diritti di guidare e fare danni, mentre tu devi essere crocifisso in sala mensa
Old 26-05-2008, 11:24   #65
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
no ci sono i test per la saliva ma per ora non vanno bene, e poi c'è il classico prelievo del sangue che trova thc anche se è stato assundo parecchi giorni prima...
...e li fanno per strada insieme all'etilometro questi test?
perchè io non ho MAI visto test del genere..

P.S. e dubito seriamente che ti facciano l'analisi del sangue sul posto..
Old 26-05-2008, 11:24   #66
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
ops... ma non lo fanno il prelievo, e non lo si può chiedere rifiutandosi l'etolimetro.
Old 26-05-2008, 11:24   #67
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Questa è una vaccata invece, tant'è che l'etilometro si è dimostrato inaffidabile. Se devo essere punito, voglio che la punizione sia derivante da un'esame che dia un risultato certo, non da una macchinetta che si fa gabbare come niente.

Andiamo all'ospedale e facciamo un'esame, o diamo alle fdo un kit per esami del sangue, dal momento che ciò che viene contestata è la presenza di alcool nel sangue.
Puoi chiederlo dopo il controllo delle Fdo, il controllo con esami del sangue richiede capacita' sanitarie superiori a quelle delle Fdo.
Se fosse possibile fare il prelievo a tutti,sapremmo livello d'alcool e anche tasso di droghe nel sangue,sarebbe il massimo, ma ci vuole un minimo di preparazione sanitaria.
Se nel resto del mondo si usano questi test,vorra' dire che proprio fallaci non sono no?
Piuttosto il test dei capelli ha una valenza scientifica secondo voi? Potrebbe essere un inizio di controllo per le droghe? Si riesce a fare sul furgoncino delle Fdo?
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:25   #68
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
no, sicuramente guiderai meglio di chi è strafatto e che la passerà liscia al controllo alcolemico.
Ma loro hanno tutti i diritti di guidare e fare danni, mentre tu devi essere crocifisso in sala mensa
e quelli che hanno colpi di sonno e provocano incidenti magari con vittime?
controlliamo anche quelli? imho e' piu' pericoloso uno che si mette in strada e non dorme da 24h che uno che si fa una birretta.

C,;a,;z;,a
Old 26-05-2008, 11:27   #69
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
e quelli che hanno colpi di sonno e provocano incidenti magari con vittime?
controlliamo anche quelli? imho e' piu' pericoloso uno che si mette in strada e non dorme da 24h che uno che si fa una birretta.

C,;a,;z;,a
vedi svariati camionisti che per tenersi svegli pippano anche...
Old 26-05-2008, 11:27   #70
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
ops... ma non lo fanno il prelievo, e non lo si può chiedere rifiutandosi l'etolimetro.
certo che lo fanno...

capita spesso di vedere posti di blocco con l'ambulanza per poter fare i prelievi, almeno dalle mie parti
Old 26-05-2008, 11:32   #71
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
certo che lo fanno...

capita spesso di vedere posti di blocco con l'ambulanza per poter fare i prelievi, almeno dalle mie parti
Mai vista una roba del genere. Poi per il prelievo non so come funzioni, ma essendo trattamento sanitario invasivo credo che ci si possa rifiutare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:33   #72
Marco!
Member

segnalo questo

Quote:
Italia. Polizia Stradale: test sulla saliva non hanno alcun valore probatorio

Continuano le stragi sulle strade italiane, ma l'andamento dell'incidentalita' sulla rete extraurbana nel 2008, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segna un calo complessivo che si attesta attorno all'8 per cento. E' quanto assicura la Polizia stradale che sottolinea comunque la necessita' di tenere alta l'attenzione sul fenomeno per prevenire soprattutto gli incidenti causati da eccesso di velocita', uso di droga e alcol. Grande efficacia ha gia' dimostrato l'introduzione del 'tutor' (colonnine per il controllo automatico della velocita') ma l'impegno resta forte sugli strumenti di verifica del tasso alcolico e di presenza di stupefacenti di chi e' al volante. 'Se per il primo caso, grazie all'etilometro - spiega Domenico Protospataro, dirigente nazionale della Polstrada - il controllo e' immediato ed efficace (800mila controlli nel 2007) per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti il discorso si fa' piu' complesso soprattutto per quanto riguarda i tempi. L'unico strumento certificato per appurare il tasso tossicologico e' quello del prelievo ematico che si puo' fare solo in strutture ospedaliere'. Il test sulla saliva gia' in uso sulle strade e' infatti ancora sperimentale, non ha quindi al momento nessun valore probatorio 'Per questo - aggiunge il dirigente della Polizia stradale - in stretta collaborazione con il ministero della salute abbiamo approntato un protocollo operativo che di recente e' stato oggetto di valutazione e sperimentazione per sostiuire gli esami del sangue con il test sulla saliva. Una sperimentazione gia' avviata e finalizzata all'individuazione di strumenti che consentano di poter operare il controllo gia' su strada anche per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, come accade ad esempio in altri paesi come il Regno Unito'.

In gergo si definiscono 'test speditivi', ovvero dall'utilizzo immediato, ed hanno un livello di attendibilita' 'molto elevato'. Sono i test attualmente utilizzati dalle forze dell'ordine per verificare se chi e' alla guida e' sotto l'effetto di stupefacenti o alcol: 'Si tratta - afferma il direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanita', Piergiorgio Zuccaro - di esami molto affidabili, ma da soli non bastano e la prima arma per debellare gli incidenti su strada resta l'intensificazione dei controlli stessi'. Dunque, sottolinea il tossicologo, 'gli strumenti per verificare se chi guida non e' in grado di farlo, perche' appunto sotto l'effetto di alcol o droga, ci sono e sono anche molto efficaci. Ma resta la necessita' di intensificare ulteriormente i controlli su strada, come gia' le forze dell'ordine stanno facendo, proprio per impedire la guida pericolosa'. Dal punto di vista tecnico pero', precisa Zuccaro, i kit in uso sono 'di elevata qualita'. Dalla forma di piccole scatolette, si utilizzano prelevando un campione di saliva o sudore. In pochi minuti - spiega l'esperto - si ottiene cosi' un primo risultato circa la positivita' del soggetto a sostanze stupefacenti, mentre test sull'espirato, i test del palloncino, indicano l'abuso di alcol'. Questi esami, ribadisce Zuccaro, 'hanno un elevato grado di attendibilita', con pochi casi di falsi negativi'. Successivamente al test 'speditivo' su strada, il soggetto viene quindi accompagnato in ospedale per 'confermare la sua positivita' a droga o alcol - precisa il tossicologo - attraverso esami del sangue o delle urine'. Insomma, i test oggi usati 'sono sicuri, anche se nuovi test sono sempre possibili e saranno sicuramente presi in considerazione, e soprattutto i test 'su strada' - afferma Zuccaro - sono gli unici che permettono in tempi rapidi di sapere se chi guida e' in quel momento sotto l'effetto di sostanze pericolose'. Ma la vera e piu' potente arma per prevenire gli incidenti stradali causati da alcol e droga, conclude l'esperto dell'Iss, 'restano i controlli e la presenza massiccia delle forze dell'ordine, vero deterrente alla guida rischiosa'.
Old 26-05-2008, 11:34   #73
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mai vista una roba del genere. Poi per il prelievo non so come funzioni, ma essendo trattamento sanitario invasivo credo che ci si possa rifiutare.
Se ti rifiuti,che e' lecito,e' come ammettere di essere positivo al controllo.
Comunque i controlli li fanno con l'etilometro,che non e' certo invasivo.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
Old 26-05-2008, 11:35   #74
Marco!
Member

Quote:
si credo anche io ci si possa rifiutare, però non so. per fortuna non mi è mai capitato.
Old 26-05-2008, 11:37   #75
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
*
Old 26-05-2008, 11:37   #76
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Se ti rifiuti,che e' lecito,e' come ammettere di essere positivo al controllo.
Comunque i controlli li fanno con l'etilometro,che non e' certo invasivo.
Infatti io non ho mai visto posto di blocco con amblulanza per fare controlli sul sangue, come diceva Marco! che ho quotato. Mi riferivo a quello.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:39   #77
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Giusto, perchè non priviamo anche i cittadini della proprietà di un bene per lasciarlo marcire nei depositi a spese dei contribuenti? Manco con i mafiosi...
ovvio che la confisca del veicolo sarebbe limitata alle sole ipotesi più gravi.
Se una persona viaggia con un tasso alcolemico 3-4 volte oltre il limite,imho, sono fatti suoi se perde la proprietà del veicolo.
Nessuno lo obbliga a bere. Se guida ha almeno 18 anni e quindi è sufficientemente grande per assumersi le sue responsabilità.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:40   #78
Marco!
Member

Quote:
Infatti io non ho mai visto posto di blocco con amblulanza per fare controlli sul sangue, come diceva Marco! che ho quotato. Mi riferivo a quello.
in provincia di brescia e bergamo ci sono, non so comunque se il prelievo lo fanno direttamente lì o in ospedale
Old 26-05-2008, 11:41   #79
alarico75
Member

Quote:
Puo' essere un ulteriore possibilita' offerta al guidatore.
Se sei positivo PUOI fare l'esame del sangue che toglie ogni dubbio.
In questa ottica non e' male.
Old 26-05-2008, 11:42   #80
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Puoi chiederlo dopo il controllo delle Fdo, il controllo con esami del sangue richiede capacita' sanitarie superiori a quelle delle Fdo.
Se fosse possibile fare il prelievo a tutti,sapremmo livello d'alcool e anche tasso di droghe nel sangue,sarebbe il massimo, ma ci vuole un minimo di preparazione sanitaria.
Se nel resto del mondo si usano questi test,vorra' dire che proprio fallaci non sono no?
Piuttosto il test dei capelli ha una valenza scientifica secondo voi? Potrebbe essere un inizio di controllo per le droghe? Si riesce a fare sul furgoncino delle Fdo?
Per la droga ci sarebbe il drug-wipe: http://tinyurl.com/67jlkf
Per l'etilometro: è stato dimostrato che lo si può ingannare. Secondo logica, quindi, l'uso dell'etilometro non ha nessun valore. EDIT: come dici tu, sarebbe il caso di fare un esame del sangue a chi risulta positivo, come controllo supplementare.

Ovvio che quello è lo strumento e in base a quello si danno le sanzioni... come altrettanto ovvio è che non si guida se si ha bevuto.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian