Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 13:57   #61
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
Io penso che perchè un un gioco *single player* per PC possa essere ritenuto oggettivamente bello, debba essere fortemente legato alla trama e all'azione. La prima per immersività, la seconda per il divertimento. Poi viene la grafica/sonoro che è un buon comprimario del primo aspetto (immedesimazione, coinvolgimento).
Quindi imho il gioco deve comunque essere "guidato" per dare le migliori potenzialità che ha da offrire, mi piace vivere una storia. Per me il Free-roaming non è altro che un valore aggiunto, una feature che sono libero di sfruttare o no, ma il mio scopo principale e la storia che sto seguendo devono essere sempre il primo impulso che mi spinge ad andare avanti nel gioco, altrimenti mi sento perso e assolutamente non spinto a vedere cosa c'è più in la, cosa succederà, se riuscirò a raggiungere il mio "destino"... ecc ecc. non voglio sentirmi "uno tra tanti" quando gioco.
dopo aver letto le pagine precedenti stavo per scrivere poi ho letto quanto sopra che condivido in pieno l'elemento principale è la storia che deve essere coinvolgente.
inoltre ho adorato Mafia perchè il free-roaming era quanto bastava, avevi l'impressione di poter fare tutto ma in realtà eri guidato, credo che questo gioco rappresenti l'equilibrio perfetto fra le 2 cose. GTA SA era molto dispersivo, non riuscivo mai a seguire la storia perchè ogni 2 minuti venivo "distratto" da sotto-quest

ne approfitto x chiedervi una cosa un po' OT oltre al free-roaming o lo script apprezzate la presenza nei giochi di piccoli libri da leggere? ad esempio qualcuno di voi ha giocato a Thief? era uno script (anche se nel terzo c'era un piccolo free-roaming) però giocando ci si imbatteva in libri, conversazioni, leggende e diari che spesso non erano necessari al fine di risolvere le quest però davano un carattere immenso al gioco (al contrario di oblivion ad esempio, dove i libri che si trovano puzzano quasi di "superfluo")

Ultima modifica di nemof : 09-05-2008 alle 13:59.
nemof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:05   #62
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Che l'ambientazione di Morrowind sia più accattivante sono d'accordo. Ma dal mio punto di vista Oblivion è stato un miglioramento: alcune quest, soprattutto fra quelle cittadine (es: il sogno del pittore, il paranoico) e quelle della gilda dei ladri e della confraternita sono ben caratterizzate, mentre in Morrowind seguivano tutte più o meno lo stesso schema. Inoltre Morrowind aveva degli elementi, come la levitazione o il fatto di poter farsi forgiare armi potentissime, completamente sbilancianti.

Mi spieghi la storia dell'aiutante? Ricordati lo spoiler
finalmente qualcuno che ha capito come stanno le cose!
dissento solo sul giudizio finale: oblivion rimane ancor oggi molte spanne sotto morrowind, malgrado certi aggiustamenti "tecnici" e certe splendide qust secondarie.
il principale miracolo di MW è forse quello di aver dimostrato che si può sposare il freeroaming con uno scheletro narrativo generale robustissimo: è un gioco vecchio, ma non conosco altri casi all'altezza. potevi girare alla ç@##o quanto volevi, iniziare quests secondarie riprendendole e concludendole dopo 150 ore...ma la montagna rossa rimaneva sempre incombente e trovavi sempre qualche npc che ti ricordava la missione principale.
ma era un approccio troppo complesso che scoraggiava troppi possibili acquirenti. con ob hanno dovuto cercare maggior immediatezza (perdendo in pathos e libertà ).
personalmente, preferisco un ambiente libero di cui mi posso "impossessare" con i tempi e le modalità che scelgo io.
ma dipende dai casi.
TW, per esempio, è un capolavoro ancor più assoluto, pur essendo assolutamente imbinariato.
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:00   #63
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
finalmente qualcuno che ha capito come stanno le cose!
dissento solo sul giudizio finale: oblivion rimane ancor oggi molte spanne sotto morrowind, malgrado certi aggiustamenti "tecnici" e certe splendide qust secondarie.
il principale miracolo di MW è forse quello di aver dimostrato che si può sposare il freeroaming con uno scheletro narrativo generale robustissimo: è un gioco vecchio, ma non conosco altri casi all'altezza. potevi girare alla ç@##o quanto volevi, iniziare quests secondarie riprendendole e concludendole dopo 150 ore...ma la montagna rossa rimaneva sempre incombente e trovavi sempre qualche npc che ti ricordava la missione principale.
ma era un approccio troppo complesso che scoraggiava troppi possibili acquirenti. con ob hanno dovuto cercare maggior immediatezza (perdendo in pathos e libertà ).
personalmente, preferisco un ambiente libero di cui mi posso "impossessare" con i tempi e le modalità che scelgo io.
ma dipende dai casi.
TW, per esempio, è un capolavoro ancor più assoluto, pur essendo assolutamente imbinariato.
Braaaaaaaaaaavo, esatto.

Concordo in pieno
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:10   #64
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
vostri pensieri sulle script-scene(alla cod....bleah...), e sull'agire libero o quasi, quanto pesa su di un gioco? morirà il classico script? il free-R è troppo dispersivo? dite la vostra
Con il crescere del tempo e della potenza il free roaming si fondere con lo script raggiungendo il max nella qualità di un videogame.

Ovviamente si andrà per tappe...ma con il tempo ci si riuscirà...
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 21:44   #65
smaikol
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Everywhere
Credo che questa sia una delle più belle discussioni che siano state aperte in questo forum.
E' davvero interessante, e leggendo tutti i commenti, sono tutti molto corretti, tutti espongono opinioni argomentate, ed è difficile non essere d'accordo con una opinione dopo aver letto la relativa argomentazione..
Il mio punto di vista è che non si possono fondere completamente lo script e il free-roaming, o perlomeno non per ora.
Mi spiego meglio.
Un game non è bello perchè è free-roaming o perchè è scriptato, un game è bello se ti piace. Sembra una stupida frase fatta ma è la verità.
Penso per esempio a Mafia. Cosa mi porta a dire che è uno dei capolavori della mia storia videoludica? Sicuramente la narrazione, il carisma dei personaggi, il modo in cui è raccontata, e il mondo aperto in cui sapevi di essere.. Anche se in realtà come è stato già notato è molto scriptato, ciò non è un difetto, anzi.E' scriptato quel tanto che ti sembra di vivere un film , un bel film, in cui sei tu il protagonista facendoti sentire attivo.
Oppure un gioco credo sconosciuto ai più (è del 1999), The nomad soul - Omikron, uno dei più bei giochi e innovativo soprattutto per l'epoca , in cui ad un bellissimo script, c'era un immenso free-roaming (immenso come ambiente,anche se poi quasi come per mafia, "ti conveniva" seguire lo script), e nessuno ne parla, sembra quasi che il free-roaming sia stato inventato da gta3.
Un altro capolavoro con cenni (e forse qualcosina di più) di free-roaming è deus-ex. Anche lì la storia è scriptata, ma in certi mondi eri libero di fare quello che volevi, e anche le cose che "dovevi" fare le facevi in diversi modi.

Ora non saprei assolutamente dire cosa è meglio.
Nel senso che il free-roaming sicuramente affascina per le ipotesi, per la vastità, per la sensazione di realtà che ti da, ma nel momento in cui non posso entrare ovviamente in ogni casa, non posso entrare, o comprare qualcosa nei supermercati, solo per fare degli esempi, e continuando così, risulta chiaro che un free-roaming totalmente free sarebbe noioso e impossibile da realizzare,OGGI!.
E' chiaro secondo me, che la potenza, l'innovazione,l'IA evolute sempre di più, porteranno a concetti di free-roaming sempre maggiori, ma ad ogni modo la componente scriptata non potrà mancare, anche solo per definire inizialmente il personaggio e il contesto in cui vivere...
Penso a GTA SA, se segui lo script è un bel gioco , ma in cui si usa ben poco il tanto decantato free-roaming, se invece si usa il tanto decantato free-roaming dopo un po' inevitabilmente viene la noia.
Alla fine i giochi che mi sono rimasti più impressi sono quelli in cui ad uno splendido script era associata l'idea di free roaming.
Chiedo scusa per essere stato così lungo, e chiedo scusa se ho scritto delle inesattezze, non sono un esperto di videogame (lo ero abb. fino al 2004)
Old 09-05-2008, 21:50   #66
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Eheh, Nomad Soul mi ha sempre affascinato, ma non sono mai riuscito a provarlo!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 08:32   #67
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Eheh, Nomad Soul mi ha sempre affascinato, ma non sono mai riuscito a provarlo!
stuprndo.
(a parte i salvataggi di tipo consolare se non fosse per quelli, lo riprenderei..)
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 13:11   #68
smaikol
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Everywhere
Scusate l'OT

...ma per caso sapete se the nomad soul funziona su vista, o cmq se esistono patch, e anche trainer per "risolvere il problema dei salvataggi di tipo console"?
Old 13-05-2008, 07:01   #69
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
ma secondo me il punto è la "sospensione dell'incredulità" ....
con gli script ovviamente, da un lato è più facile fare qualcosa di più veritiero e coerente, ma dall'altro, basta un reload e il fatto di ritrovarsi nella stessa identica situazione va a scapito proprio di quanto detto sopra....
l'ideale sarebbe avere centinaia (decine, dai) di script per la medesima situazione, magari solo leggermente diversi, così da dare la sensazione di qualcosa di non scriptato nel momento in cui rigiochi il pezzo....
certo, l'optimum sarebbe una IA capace di adattarsi alla situazione, ma credo che siamo molto molto lontani da questo. A questo punto, se penso a titoli come GTA od Oblivion (con gente che va in giro a zonzo senza fare nulla), allora preferisco gli script. A me sarebbe piaciuto poter osservare in oblivion un paesano che va da casa sua al campo, ara il campo, mangia, semina, e torna a casa, fermandosi prima al mercato a comprare il pane e in taverna a bersi qualcosa.... se però non succede tutto questo tanto vale lo script....
è un po' come quando ti ritrovi in un fps che ti permette con una bastonata di rompere un vetro (perchè è previsto) mentre con il bazooka non riesci ad aprire una porticina in legno. Se mi permetti di fare la prima cosa (e quindi implementi una fisica che lo supporta) mi devi permettere anche l'altro, altrimenti è meglio non lasciarmi distruggere neanche il vetro...
insomma, io sono per lo script ben fatto in attesa che le routine di IA diventino abbastanza soddisfacenti da farle sembrare scriptate.....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 09:25   #70
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Oblivion: lo scopo finale è salvare il mondo.
Bene, ora io non so voi, ma se mi dessero come missione quella di salvare il mondo, come potrei fregarmene e mettermi a fare tutte le sottoquest?
E' una cosa che va contro lo spirito del gioco di ruolo. Ed è questo il vero rischio del free roaming. Ho preso ad esempio Oblivion (che per alcuni nemmeno è gioco di ruolo in effetti) ma è un rischio che si corre in molti titoli.
Un conto è il free roaming che mi permette di raggiungere lo stesso scopo in modi diversi, un conto invece è il free roaming che mi porta a fare tutt'altro. Quest'utlimo, almeno nei gdr, non è un bene, secondo me.
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 09:29   #71
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
con gli script ovviamente, da un lato è più facile fare qualcosa di più veritiero e coerente, ma dall'altro, basta un reload e il fatto di ritrovarsi nella stessa identica situazione va a scapito proprio di quanto detto sopra....
l'ideale sarebbe avere centinaia (decine, dai) di script per la medesima situazione, magari solo leggermente diversi, così da dare la sensazione di qualcosa di non scriptato nel momento in cui rigiochi il pezzo....
certo, l'optimum sarebbe una IA capace di adattarsi alla situazione, ma credo che siamo molto molto lontani da questo. A questo punto, se penso a titoli come GTA od Oblivion (con gente che va in giro a zonzo senza fare nulla), allora preferisco gli script. A me sarebbe piaciuto poter osservare in oblivion un paesano che va da casa sua al campo, ara il campo, mangia, semina, e torna a casa, fermandosi prima al mercato a comprare il pane e in taverna a bersi qualcosa.... se però non succede tutto questo tanto vale lo script....
è un po' come quando ti ritrovi in un fps che ti permette con una bastonata di rompere un vetro (perchè è previsto) mentre con il bazooka non riesci ad aprire una porticina in legno. Se mi permetti di fare la prima cosa (e quindi implementi una fisica che lo supporta) mi devi permettere anche l'altro, altrimenti è meglio non lasciarmi distruggere neanche il vetro...
insomma, io sono per lo script ben fatto in attesa che le routine di IA diventino abbastanza soddisfacenti da farle sembrare scriptate.....
Un piccolo appunto: io ho giocato per oltre 200 ore ad Oblivion ed ero sempre impegnato a fare qualcosa. Probabilmente a te non piace l'approccio "aperto", in cui devi prepararti un piano d'azione, e preferisci avere un sentiero da seguire (magari con complesse diramazioni, stile the Witcher). Io invece apprezzo entrambi gli approcci. Purtroppo questo forum é pieno di utenti che cercano di far passare la propria opinione come veritá incontrovertibili, e questo tende a far degenerare i post. Esiste una pluralitá di punti di vista, é meglio non utilizzare termini assoluti per esprimere opinioni personali, onde evitare di dare un appiglio a tali degenerazioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 09:47   #72
il_joe
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Un piccolo appunto: io ho giocato per oltre 200 ore ad Oblivion ed ero sempre impegnato a fare qualcosa. Probabilmente a te non piace l'approccio "aperto", in cui devi prepararti un piano d'azione, e preferisci avere un sentiero da seguire (magari con complesse diramazioni, stile the Witcher). Io invece apprezzo entrambi gli approcci. Purtroppo questo forum é pieno di utenti che cercano di far passare la propria opinione come veritá incontrovertibili, e questo tende a far degenerare i post. Esiste una pluralitá di punti di vista, é meglio non utilizzare termini assoluti per esprimere opinioni personali, onde evitare di dare un appiglio a tali degenerazioni.
Perdonami ma non ritengo corretta la tua critica.
Nel mio post dico "A questo punto, se penso a titoli come GTA od Oblivion (con gente che va in giro a zonzo senza fare nulla), allora preferisco gli script. " Ho detto PREFERISCO. Non ho detto GTA fa ca**re...
E sono gli NPC che vanno in giro senza fare nulla.
Non credo di aver dato giudizi assolutistici nè utilizzabili per flame inutili.
Per chiarezza.
ciao
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
Old 13-05-2008, 10:17   #73
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Perdonami ma non ritengo corretta la tua critica.
Nel mio post dico "A questo punto, se penso a titoli come GTA od Oblivion (con gente che va in giro a zonzo senza fare nulla), allora preferisco gli script. " Ho detto PREFERISCO. Non ho detto GTA fa ca**re...
E sono gli NPC che vanno in giro senza fare nulla.
Non credo di aver dato giudizi assolutistici nè utilizzabili per flame inutili.
Per chiarezza.
ciao
OK, equivoco chiarito, avevo inteso che intendessi dire che il giocatore andasse a zonzo. Sul fatto che gli NPC vadano in giro a fare nulla.... non conosco GTA, ma gli script di Oblivion e di the Witcher sono abbastanza simili: in entrambi i casi cambiano locazione in base all'ora della giornata, seguendo una tabella coerente con il loro ruolo, li puoi trovare in posizioni atipiche quanto sono triggerati dalle quest. Ció che cambia fra i due titoli (in questo sono agli antipodi) é l'approccio per il giocatore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 13-05-2008 alle 11:00.
Old 13-05-2008, 10:49   #74
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
premesso che l'optimum sarebbe un corretto bilanciamento tra le due cose, uno degli scopi del free-roaming è rendere l'esperienza in un certo senso più realistica perchè nella realtà non passi tutto il tempo a fare sempre la stessa cosa, per esempio anche se devi salvare il mondo hai bisogno di procurarti dei soldi per mangiare o per "attrezzarti" ecc

ad ogni modo può piacere o no ma la tendenza per il futuro sembra proprio essere il free-roaming (lo implementano dappertutto, anche dove non serve) e con il passare del tempo sarà sempre più perfezionato, basta solo avere quella cosa che oggi scarseggia molto, LA PAZIENZA. considerate anche il fatto che esiste solo da una decina di anni mentre lo script è nato con.... Pong cioè dall'inizio quindi il levello attuale del FR per me è ottimo. ad ogni modo io rimango a bocca aperta nel vedere gli NPC di oblivion che secondo me hanno un'ottima "vita" se solo penso ad es a gta3 dove ti bastava salire in macchine e scendere per trovare persone diverse. penso sia superficiale pretendere la perfezione in tutto senza avere la minima idea di cosa significhi programmare un videogame, senza tenere in considerazione da dove si è partiti e qual'era il livello del videogame solo pochi anni fa. prima di giudicare il presente è sempre bene buttare un occhio al passato (anche molto recente).
Old 13-05-2008, 11:12   #75
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Oblivion: lo scopo finale è salvare il mondo.
Bene, ora io non so voi, ma se mi dessero come missione quella di salvare il mondo, come potrei fregarmene e mettermi a fare tutte le sottoquest?
E' una cosa che va contro lo spirito del gioco di ruolo. Ed è questo il vero rischio del free roaming. Ho preso ad esempio Oblivion (che per alcuni nemmeno è gioco di ruolo in effetti) ma è un rischio che si corre in molti titoli.
Un conto è il free roaming che mi permette di raggiungere lo stesso scopo in modi diversi, un conto invece è il free roaming che mi porta a fare tutt'altro. Quest'utlimo, almeno nei gdr, non è un bene, secondo me.
Discorso sensato, e ti capisco benissimo, infatti odio i giochi dove ti danno subito come obbiettivo quello cosi grosso e poi la possibilità di fare delle subquest che, a conti fatti, dovrei snobbare. Di fatto in oblivion non sono mai andato avanti nella trama principale... (sono arrivato solo a prendere il cavallo), giusto per gustarmi l'avventura del cavaliere errante

Un sistema fatto meglio imho fu come in gothic 1 (solo il primo però), dove parti che hai , inizialmente, come unico scopo, quello di sopravvivere.... li si che si respirava aria di libertà ,almeno all'inizio.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:54   #76
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Discorso sensato, e ti capisco benissimo, infatti odio i giochi dove ti danno subito come obbiettivo quello cosi grosso e poi la possibilità di fare delle subquest che, a conti fatti, dovrei snobbare. Di fatto in oblivion non sono mai andato avanti nella trama principale... (sono arrivato solo a prendere il cavallo), giusto per gustarmi l'avventura del cavaliere errante

Un sistema fatto meglio imho fu come in gothic 1 (solo il primo però), dove parti che hai , inizialmente, come unico scopo, quello di sopravvivere.... li si che si respirava aria di libertà ,almeno all'inizio.
quoto!
io cmq sono uno che preferisce avere degli obiettivi precisi. E' il mondo intorno che deve sembrare "vivo" e indipendente da me (almeno fino a quando non interagisco...). Mi piace di più la situazione stile film (dove non si vedono gli attori che mangiano o fanno blim blim se non necessaria alla narrazione), in cui io sono il protagonista della storia. L'idea di far parte di un mondo virtuale in cui posso anche non fare nulla (o dedicarmi alla lavorazione del ferro, tanto per fare un esempio) non mi interessa... E' un po' come quando provai The sims: alzati dal letto, lavati, mangia, vai a lavorare, torna, mangia, pulisci casa.... ok, tutto molto bello: peccato che lo faccio già nella realtà! eheh....
come si diceva prima, l'ideale sarebbe un misto delle due situazioni....
Old 16-05-2008, 12:39   #77
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
discussiono molto interessante ... pero' secondo me si intrecciano due temi non necessariamente collegati fra loro

da una parte c'è l'alternativa tra il gioco lineare ("a tunnel") e quello free-roaming dove viene lasciata al giocatore la liberta di scegliere i suoi obiettivi ed il modo di raggiungerli.

dall'altro c'è il sistema con il quale il gioco risponde alle scelte del giocatore basato su scelte predefinite dagli sviluppatori o su qualche tipo di algoritmo di intelligenza artificiale.

Secondo me ci sono pochi giochi che hanno utilizzato l'IA per essere piu' realistici e con risultati non sempre esaltanti (uno degli esempi è black & withe) mentre ce ne sono molti che aumentando le scelte a disposizione del giocatore facendo script piu' complessi danno quel senso di libertà che fa apprezzare il gioco dandoti la sensazione di essere in un mondo reale e magari ti viene voglia di rigiocarli per seguire strade diverse
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 15:11   #78
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
quoto!
io cmq sono uno che preferisce avere degli obiettivi precisi. E' il mondo intorno che deve sembrare "vivo" e indipendente da me (almeno fino a quando non interagisco...). Mi piace di più la situazione stile film (dove non si vedono gli attori che mangiano o fanno blim blim se non necessaria alla narrazione), in cui io sono il protagonista della storia. L'idea di far parte di un mondo virtuale in cui posso anche non fare nulla (o dedicarmi alla lavorazione del ferro, tanto per fare un esempio) non mi interessa... E' un po' come quando provai The sims: alzati dal letto, lavati, mangia, vai a lavorare, torna, mangia, pulisci casa.... ok, tutto molto bello: peccato che lo faccio già nella realtà! eheh....
come si diceva prima, l'ideale sarebbe un misto delle due situazioni....
In realtà ogni cosa nel mondo virtuale dovrebbe avere la sua utilità e non essere inserita tanto per fare numero. Se si ha un effettivo riscontro in gioco ben vengano anche le cose che possono sembrae banali. Ora non so come funziona the sims, ma mettiamo che si possa fare la doccia. Se il fare la doccia porta ad essere più pulito rispetto agli occhi degli altri sims e quindi è utile per migliorare i rapporti sociali allora è implementata bene, ma se è inserita solo per fare numero va scartata in quanto annacqua il gameplay. Stessa cosa per i gdr free-roaming, se lavorare il ferro mi permette di migliorare nella riparazione delle armi ok, ma se serve solo come ornamento è da togliere.
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:17   #79
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
In realtà ogni cosa nel mondo virtuale dovrebbe avere la sua utilità e non essere inserita tanto per fare numero. Se si ha un effettivo riscontro in gioco ben vengano anche le cose che possono sembrae banali. Ora non so come funziona the sims, ma mettiamo che si possa fare la doccia. Se il fare la doccia porta ad essere più pulito rispetto agli occhi degli altri sims e quindi è utile per migliorare i rapporti sociali allora è implementata bene, ma se è inserita solo per fare numero va scartata in quanto annacqua il gameplay. Stessa cosa per i gdr free-roaming, se lavorare il ferro mi permette di migliorare nella riparazione delle armi ok, ma se serve solo come ornamento è da togliere.
Riguardo ad Oblivion e Morrowind, funziona cosi': se ti metti a commerciare, migliori nell'abilitá del commercio, se ti alleni con gli incantesimi migliori quella magica, se batti sul ferro migliori nella riparazione delle armi (oltre anche a ripararle). Non é necessario combattere o finire le quest per far progredire il personaggio.
Old 16-05-2008, 16:30   #80
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quello che più mi rende perplesso del free roaming è il fatto di dover creare un mondo enorme... perchè più simile alla realtà, perchè più cool, perchè così si da al giocatore la massima liberta.
Ma è davvero utile ed interessante vagare per steppe sconfinate tutte uguali, dungeon tutti uguali, città tutte uguali ?
Il rischio più grande del free roaming è quello di baalizzare eccessivamente il level design, imho una delle cose più importanti in un videogioco.
Ambienti più ridotti permettono una maggiore diversificazione e un grande dettaglio, ambienti enormi... spesso diventano anonimi e ripetitivi, proprio come succedeva in Oblivion o altri giochi così.
Alla fine... che differenza c' è se uccido 10 nemici in 1 km quadro o 10 nemici in 10 km quadri ?
Nessuna, nel secondo caso avrò solo vagato a vanavera un po' di più.
Ecco allora che il free roaming dovrebbe cercare di rendersi interessante, non creando ambienti enormi solo per dare "spazio" al giocatore, ma per fare qualcosa di utile in questo spazio !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian