Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 13:47   #61
aleaky
Member

Iscritto dal: Feb 2008
già grande samsung! ho pure avuto in loro cellulare in passato e mi ero travato benone prima di passare a symbian.. il duo però me lo ero proprio dimenticato..
aleaky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:49   #62
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ma c'è il plutonio in quella batteria? come fanno ad accumulare così tanta corrente in una batteria così piccola?

Se esplode si fede il fungo atomico?
E se qualcuno ti rompe le scatole, non puoi più dire: ops, scusa, mi si sta scaricando il telefono.
L'altro ti risponderebbe: bugiardo! Hai ricaricato la primavera scorsa
Old 17-03-2008, 13:57   #63
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
sembra una litio polimeri, per come e' costruita.
i dati dichiarati non sembrano impossibili, ma incredibili!!

pur adottando nanotecnologia, una litio difficilmente riuscirebbe ad ottenere una capacita' di 10 volte rispetto quella attuale...
una batteria di quele dimensioni ha 3.7v con 1600mA, ed e' gia' tanto..

tanto per dire, un pacco con queste batterie renderebbe l'auto elettrica competitiva rispetto ad una a benzina...magari!

no, oggi, pur considerando solo il decadimento di carica della sola batteria, con una scarica dello 0,1% C, non si puo' ottenere un simile risultato.

se avesseroo una tecnologia del genere ed economica, a 145$ compreso tuto il cellulare, sarebbeo pazzi a non rivolgerla dove realmente serve la capacita' di carica, non in un cellulare che rimane carico 365 giorni.
quindi, non e' realistico. un pesce d'aprile anticipato.

spero proprio di sbagliarmi, perche' cosi' ne ordino un miliaio e mi faccio un pacco da 62KW per un'auto elettrica (oltre 400km di autonoma a 90km/h).
daccordissimo e se mi dici che le vuoi prendere mettiamoci daccordo ne prendiamo il doppio e ci fanno lo sconto no!

così le metto nella prius e ci faccio 300km solo elettrico la sera le ricarico e basta idrocarburi.
Old 17-03-2008, 14:02   #64
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
per i pannelli solari fotovoltaici(quelli per l'elettricità insomma) sapevo che per produrre 1 kwh ci vogliono 10mq.
la fisica non è il mio forte: l'elettricità,che uscirà non so a quale tensione prodotto sarà subito convertita in 220v.
non sarebbe così pellegrina l'idea(secondo me viene fuori qualcosa come qualche cm^2)
in qualsiasi caso:questi "processi" in cui si consuma di meno devono prima essere approvati dai signori che vendono petrolio e company..attendiamo ancora qualche decennio

Ultima modifica di mnovait : 17-03-2008 alle 14:05.
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:18   #65
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
per i pannelli solari fotovoltaici(quelli per l'elettricità insomma) sapevo che per produrre un kwh ci vogliono 10mq.
la fisica non è il mio forte: l'elettricità,che uscirà non so a quale tensione prodotto sarà subito convertita in 220v.
non sarebbe così pellegrina l'idea(secondo me viene fuori qualcosa come qualche cm^2)
in qualsiasi caso:questi processi in cui si consuma di meno devono prima essere approvati dai signori che vendono petrolio e company..attendiamo ancora qualche decennio
La Potenza si misura in kW=kilowatt
L'energia si misura in potenza*tempo= kWh=kilowattora

No.
Parlando di celle fotovoltaiche a silicio monocristallino.
Per avere un kilowatt di picco installato ci vogliono 8 metri quadri.
Ogni kilowatt di picco in un anno al nord italia eroga, lato alternata, 1200kWh (kilowattora) ogni anno circa.

Un cellulare con una batteria da 1000mAh e 3,6V nominali ha una batteria che tiene 1000*3,6=3600mWh=3,6Wh.
Ipotizzando che il rendimento di carica sia del 75% (così a occhio) l'energia che serve a caricarlo è 3,6/0,75=4,8Wh

Problemi: il sole c'è solo di giorno. Se fa nuvolo non c'è nemmeno di giorno (la radiazione diffusa è sfruttata benino solo dal silicio amorfo, quello cristallino non se la fila neanche di striscio). D'inverno le giornate sono corte. Se sono in ufficio o in macchina dove lo tengo il telefono per caricarlo. Produrre una cella non è a impatto ambientale nullo.
Le celle fotovoltaiche non è ancora detto che siano il futuro. Se non sono diffuse è perchè non sono ancora convenienti dal punto di vista economico, e per essere sostenute hanno bisogno di sovvenzioni (sennò se le compra solo il milionario col pallino dell'ecologia... Grillo compreso )

P.S.
Come le smaltiamo?
Fine P.S.

Per l'articolo
Pensandoci bene, mi sembra più plausibile che abbiano scritto il numero di mAh con uno zero in più, magari come scelta commerciale:" dai se metti uno zero in più ne parlano tutti, poi quando viene fuori che abbiamo sbagliato comunque qualcuno se lo comprerà grazie alle altre funzionalità". no?

Ultima modifica di IlNiubbo : 17-03-2008 alle 14:21.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:33   #66
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

lascia stare mio zio installa impanti termici e elettrici,tra cui anche pannelli solari

il solare non è il futuro,su grande scala in particolare(tira di più l'droelettrico,strano ma vero..)qui però si va mooolto ot(cmq sarebbe un discorso interessante)
Old 17-03-2008, 14:56   #67
spannocchiatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
la storia delle 2 sim, a quanto ho visto coi miei occhi (amico cinese tornato dalla cina con cell cinese, prezzo 100€ circa) semplicemente è inutile: all'accensione scegli quale sim usare, e non puoi cambiare sim durante l'uso del cell. devo spegnerlo e riaccenderlo. e penso che anche con questo la storia sarà la stessa.
per la cronaca: il cell era di buona fattura (stesse caratteristiche di questo, senza la mega batteria), ma abbastanza fragile: infatti si è rotto dopo un paio di mesi (mi sembra per un volo, ma non ricordo bene), e l'assitenza in questi casi non esiste.
spannocchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:07   #68
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
lascia stare mio zio installa impanti termici e elettrici,tra cui anche pannelli solari

il solare non è il futuro,su grande scala in particolare(tira di più l'droelettrico,strano ma vero..)qui però si va mooolto ot(cmq sarebbe un discorso interessante)
Mio zio invece lavora nel settore della chimica... ma io non ne so una cippa di chimica...

Volevo darti i due numeri che sono da tenere a mente per gli impianti fotovoltaici. Non avevo intenzione di offendere nessuno.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 15:26   #69
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Mio zio invece lavora nel settore della chimica... ma io non ne so una cippa di chimica...

Volevo darti i due numeri che sono da tenere a mente per gli impianti fotovoltaici. Non avevo intenzione di offendere nessuno.
ma va..che offendere!!il mio era un più un post di richiesta
nessun problema...
(dovevo tirarmela che mio zio fa pannelli solari...e poi io ho un cuggino che.. )
Old 17-03-2008, 15:35   #70
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
In ogni caso l'auto elettrica è alle porte...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&postcount=44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1499971

Assieme alla produzione di pannelli solari nanotecnologici stampati a basso costo con ammortamento energetico di 1 mese.
http://www.nanosolar.com/
http://www.youtube.com/watch?v=Rlb-WA9sEBQ
http://www.youtube.com/results?searc...r&search_type=
oh si, lo so' che l'auto elettrica e' alle porte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1462866

peccato che se prendessimo meta' del parco auto italiano e lo mandassimo ad elettrico ci vorrebbero piu' o meno 20 centrali nucleari per mantenerlo...
un'auto elettrica, per fare 10000km, consuma tanto quanto mantenere una casa per un anno, circa 2000KW, fallo per 3-4 milioni di auto, e viene fuori qualche GW di troppo da dover mettere nel conto della produzione energetica italiana, gia' massacrata...
evito di buttarla in politica, visto che il reale problema e' glissato abilmente da tutte le parti politiche, senza esclusione.

comunque ste' batterie sono una gran bufala (da testare).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 17:14   #71
Camelvam
Member

L'Avatar di Camelvam

Iscritto dal: May 2007
bella batteria!!
è comoda quando non ti parte l'auto invece di usare i cavi usi il cellulare e contemporaneamente chiami il carro attrezzi e la guardia nazionale per avere inquinato con materiali radio attivi

scusate ma non ho resistito!
Camelvam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 18:35   #72
superbau
Senior Member

L'Avatar di superbau

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
se durasse un'anno la batteria me lo prenderei di colpo
superbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 18:48   #73
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Camelvam Guarda i messaggi
bella batteria!!
è comoda quando non ti parte l'auto invece di usare i cavi usi il cellulare e contemporaneamente chiami il carro attrezzi

:
maddeche! l'attacchi all'accendisicari poi con motorivio di avviamento metti la prima e ci torni a casa!
Old 17-03-2008, 18:55   #74
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

molto utile... ti metti il pannello in testa e con un cavetto ci ricarichi il cellulare dentro le tasche

...

Old 17-03-2008, 19:36   #75
xeal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Non è detto che un parco macchine nazionale cospicuo sarebbe un salasso insostenibile. Personalmente, da un punto di vista qualitativo (cioè senza azzardare calcoli di nessun tipo), credo che lo scoglio principale (dietrologie e teorie complottiste a parte) siano le batterie: risolti i problemi (ingombrio, peso, carica, efficienza, ricariche) la cosa potrebbe anche essere fattibile. Bisogna considerare che, anche solo rimanendo nell'ambito degli idrocarburi, l'efficienza complessiva della catena centrale-rete-batteria-auto, per via dell'elevato rendimento di un motore elettrico a vari regimi e del miglior rendimento del termoelettrico, dovrebbe essere comunque più elevata rispetto a quella dei motori a combustione nell'uso "normale", quindi si potrebbe riaprire/adattare/ammodernare qualche centrale, oggi chiusa perchè considerata anti-economica, ottenendo nel complesso un costo per km inferiore e un inferiore inquinamento (quindi anche un piccolo vantaggio, anche economico, relativo al trattato di Kyoto, oltre al guadagno in salute e vivibilità nelle città, perchè altro sono 4 milioni di marmitte in strada, altro sono gli scarichi di una ciminiera).

Inoltre, caricare le batterie di notte, ed eventualmente reimmettere in rete una parte di questa energia durante il giorno, equivarrebbe ad ottimizzare la produzione delle centrali attive, perchè tra il picco di consumo orario massimo (diurno) e il minimo (notturno) c'è una differenza di circa 10MWh (o più), quindi l'accumulo notturno (eventualmente usando anche batterie dedicate, nell'ipotesi di una loro economicità tale da renderne l'uso per autotrazione, e quindi non solo per autotrazione, molto appetibile) consentirebbe di far funzionare le centrali a un regime pressochè costante, con tutte le conseguenze del caso su efficienze, ammortamento dei macchinari ecc. Consideriamo che qualcosa del genere già si fa: una parte dell'energia prodotta dalle centrali che non vengono spente, ma soprattutto una parte dell'energia acquistata dall'estero (in particolare, il nucleare francese, che di notte viene svenduto perchè non si sa come accumularlo e le centrali, per questioni di efficienza, non possono essere spente) viene impiegata per pompare nei bacini idrici l'acqua che di giorno alimenta le centrali idroelettriche, e una (piccola) parte della produzione diurna (circa 2600GWh nel 2007, dati provvisori Terna) è rivenduta all'estero, a prezzi ben più alti. Poter accumulare efficientemente l'energia elettrica nelle ore notture sposterebbe l'acquisto dall'estero in massima parte nel periodo in cui i costi sono più bassi (anche se nessuno è fesso, quindi i "cugini d'oltralpe" si attrezzerebbero per non dover svendere l'energia prodotta di notte, ma potrebbero comunque avere un surplus da vendere a un costo non troppo più alto, per via della maggiore efficienza complessiva nella produzione e altri motivi collaterali). D'altra parte, proprio la maggiore efficienza produttiva potrebbe renderci, nel complesso, meno dipendenti dall'estero (almeno per l'energia già prodotta, non per le fonti - sto comunque ipotizzando un accumulo dell'energia non utilizzata immediatamente sia con accumulatori in centrale, sia con la ricarica delle auto elettriche), oltre a rendere più vantaggioso il ricorso a fonti rinnovabili discontinue: penso all'eolico (al momento mi "ispirano" i generatori ad asse verticale sospesi sul neodimio) e al solare termico (il fotovoltaico non mi è mai piaciuto granchè).

Insomma, direi che dovremmo augurarci che le batterie nanotecnologiche mantengano le promesse (poi ci sarebbe anche il condensatore brevettato dalla eestore, da circa 53KWh e circa 150Kg).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:00   #76
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
La Potenza si misura in kW=kilowatt
L'energia si misura in potenza*tempo= kWh=kilowattora

No.
Parlando di celle fotovoltaiche a silicio monocristallino.
Per avere un kilowatt di picco installato ci vogliono 8 metri quadri.
Ogni kilowatt di picco in un anno al nord italia eroga, lato alternata, 1200kWh (kilowattora) ogni anno circa.

Un cellulare con una batteria da 1000mAh e 3,6V nominali ha una batteria che tiene 1000*3,6=3600mWh=3,6Wh.
Ipotizzando che il rendimento di carica sia del 75% (così a occhio) l'energia che serve a caricarlo è 3,6/0,75=4,8Wh

Problemi: il sole c'è solo di giorno. Se fa nuvolo non c'è nemmeno di giorno (la radiazione diffusa è sfruttata benino solo dal silicio amorfo, quello cristallino non se la fila neanche di striscio). D'inverno le giornate sono corte. Se sono in ufficio o in macchina dove lo tengo il telefono per caricarlo. Produrre una cella non è a impatto ambientale nullo.
Le celle fotovoltaiche non è ancora detto che siano il futuro. Se non sono diffuse è perchè non sono ancora convenienti dal punto di vista economico, e per essere sostenute hanno bisogno di sovvenzioni (sennò se le compra solo il milionario col pallino dell'ecologia... Grillo compreso )

P.S.
Come le smaltiamo?
Fine P.S.
Forse è sfuggito il link nanosolar sopra, quei pannelli (su cui investono massicciamente IBM e Google) costeranno pochissimo, sono appena entrati in produzione e inizialmente costano già 1/3 dei pannelli al silicio più economici. Hanno aperto una fabbrica anche in Germania (in Italia dobbiamo restiamo indietro e comprarli dall'estero?) il silicio monocristallino e amorfo è finito nei pannelli solari a meno che ritorni in forma 'nanificata' pure lui. (qualcuno ci sta già pensando e costa altrettanto poco)

Quanto al solare termodinamico, sempre per l'energia elettrica, l'energia non manca, Rubbia ne saprà qualcosa in più di Grillo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...07&postcount=3
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:34   #77
Brg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Per le batterie da modellismo non so dirti non ne ho mai usate ma sei sicuro che sono li-ion?

Che marca usi?
Sai mi interessano sempre le tecnologiè di nicchia.
Mi permetto di intromettermi, visto che faccio modellismo da tanti anni, allora spesso e volentieri il campo modellistico e' utilizzato dai grossi produttori per sperimentare nuove teconologie, se controllate i cataloghi ad esempio di Sanyo e Panasonic (tanto per fare un paio di nomi) scoprirete che hanno linee apposite per il modellismo, questo perche' nel modellismo queste batterie vengono portate al limite delle loro capacita' e permettono quindi alle case di ottimizzare al meglio la tecnologia utilizzata (detto terra terra se va bene a noi vanno bene praticamente per il 99% degli utilizzi industriali/civili).

Dopo aver utilizzato per anni le tecnologie NiCd/NiMh oggi in campo modellistico si usano quasi esclusivamente (anche se nell'automodellismo si continuano ad utilizzare quelle vecchie che permettono scariche molto piu' elevate) le celle al litio, le prime furono in tecnologia LiIon (ioni di litio) e poi le LiPo (polimeri di litio) che permettono scariche anche oltre i 20C (altre info in questo articolo http://www.baronerosso.net/Articolo151.html )
Il prossimo step sono le LiFePo che promettono scariche di oltre 30C continui e ricariche ancora piu' veloci vedi qui http://www.baronerosso.net/Articolo302.html dove trovate i link al produttore e se vi interessa scaricare qualche datasheet
Brg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:53   #78
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Assurdo!
Chissà come hanno fatto!
Speriamo che non sia un fake!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:55   #79
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
OT
comprai 10 batterie "speciali" CINESI al litio da 9 v per i sensori delle perdite del gas e per gli incendi. Bene per tale scopo tali batterie venivano "garantite" per una durata di 10 anni visto l'assorbimento irrisorio di tali dispositivi........... ottimo tranne che dopo 1 anno sono tutte esaurite.

Diciamo che i Cinesi hanno una maniera esuberante di presentare i loro prodotti, tipo le automobili "miracolose" 1000$ tutto compreso, tranne il superamento dei test EuroNCAP.........
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 09:36   #80
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
OT
comprai 10 batterie "speciali" CINESI al litio da 9 v per i sensori delle perdite del gas e per gli incendi. Bene per tale scopo tali batterie venivano "garantite" per una durata di 10 anni visto l'assorbimento irrisorio di tali dispositivi........... ottimo tranne che dopo 1 anno sono tutte esaurite.
Interessante
Puoi citare marca e modello, così, tanto per starci alla larga?

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP