|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
di per sè rebus sic stantibus la proposta è condivisibile...siccome l'unico modo per procurarsi droghe si traduce di fatto in un finanziamento alla malavita (e questo è INNEGABILE) direi che sanzionare il consumo di droghe è corretto.
Poi possiamo discutere anche mille anni sulla legalizzazione o sul fatto che esistano altre sostanze nocive legalizzate o sul fatto che esistano altri comportamenti non sanzionati che di fatto hanno costi sociali paragonabili a quelli che la collettiviutà deve sopportare in relazione a chi fa usi di droghe (es: fumo e alcool)...ma appunto il discorso va distinto :se è vero che per drogarsi uno deve finanziare la malavita allora è giusto sanzionare chi viene "beccato" a drogarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
sta commettendo un illecito: sta usando farmaci non prescritti per lui...o lui o il farmacista che gliele dà o il medico compiacente stanno facendo qualcosa di sanzionabile già con le leggi di oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque non mi sembra il caso di fare sofismi: si parla di pasticche, coca, marijuana, eroina et similia...non le trovi a casa.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 03-03-2008 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi "ci si può fare del male" tranquillamente.....i suicidi mica si uccidono di overdose di cocaina o eroina, piuttosto di sonniferi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
![]() Idem per chi si confeziona l'acido "fatto in casa", usando farmaci: NON finanzia nessuno (a parte il farmacista ![]() Ma in questo contesto credo NON sia in discussione se un atto sia lecito o meno (ossia contemplato dalla legge come reato), quanto in generale il "farsi del male". Da questo punto di vista è necessario osservare che il legislatore è stato poco coerente nel ritenere "legittimi" alcuni comportamenti (fumare sigarette, alcolizzarsi, et similia) e altri no (fumare canne, farsi un acido, ecc.), molto probabilmente in nome di una "morale" o semplicemente perché alcuni comportamenti sono ormai socialmente consolidati (ricordo, in merito, che i perbenisti USA proibirono l'alcool, ma persero la battaglia costringendo a renderlo nuovamente legale; dalle mie parti se l'alcool faceva male prima, quando era illegale, continua a farlo anche dopo che è stato legalizzato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 03-03-2008 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E se il negozio sta in Olanda, dove è perfettamente legale la vendita di semi, e li mando a prendere effettuando un regolarissimo ordine?
Occhio che non si tratta di un esempio fantasioso, ma di un esempio REALE (preciso che NON mi riguarda, visto che personalmente non ho mai nemmeno provato a fumare una sigaretta ![]() Comunque stiamo girando attorno al problema, che non è quello della legalità o meno. Qui si parla del sanzionare il "farsi del male" e, almeno per quanto mi riguarda, la sparata di Fini cozza violentemente contro la logica, visto che la legge già adesso permette di "farsi del male", ma stranamente al Gianfranco nazionale non vanno bene soltanto ALCUNE modalità (altre, invece, le apprezza). In soldoni: se per legge vogliamo proibire il "farsi del male", a me può anche stare bene, ma che tale principio venga applicato SEMPRE, senza eccezioni "di comodo".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Siccome l'unico modo per procurarsi droghe è finanziare la malavita, allora: a) introduciamo una modifica di legge per punire i consumatori; b) introduciamo una modifica di legge per rendere legale il prodotto ed evitare il finanziamento della malavita senza criminalizzare il semplice consumatore. Puoi scegliere una delle due strade (magari anche spiegando perchè la preferisci all'altra), ma non puoi appellarti allo stato di fatto legislativo (illegalità della droga) come se fosse immutabile, nel momento stesso in cui proponi una modifica di legge (punibilità penale del consumo).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 03-03-2008 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Questo e' un punto che spesso non viene considerato: se una persona vuole autodistruggerci (purtroppo), trovera' sempre e comunque il modo per farlo, che sia abusare di sostanze psicotrope, viaggiare a 300 all'ora in macchina, tagliarsi, lanciarsi da un ponte, sotto un treno, etc etc. Sanzionale il consumo di sostanze psicotrope non solo e' scorretto, ma e' anche inutile, e rappresenta un costo in termini di tempo-uomo (quindi denaro) per le forze dell'ordine per perseguire un fine inutile. Tempo che potrebbe essere usato in maniera socialmente piu' utile, sicurezza, lotta alla criminalita per fare qualche esempio.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 03-03-2008 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,aò,z,òa
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Detenzione di sonniferi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() ![]() In secondo luogo, chi si provoca danni fisici permanenti ha qualche problema psichico (o secondo te una persona sana di mente si ficca i chiodi in testa?) e quindi non si può declinare la libertà, quando la persona è malata. Piccola provocazione: ma se tua figlia (nell'esercizio di ciò che tu chiami sacrosanto diritto) si volesse fare di crack e si volesse piantare un bel chiodo in testa, tu che fai? Le fai esercitare il suo sacrosanto diritto o la mandi al pronto soccorso e in qualche comunità di recupero per disintossicarsi? ![]() Poi si può discutere su come limitare questo male (le droghe)...se regolamentando i luoghi di vendita di alcune sostanze psicotrope e ponendoli sotto stretto controllo (coffee shop, anche se l'Olanda li sta spostando verso il confine del Belgio e ne sta chiudendo alcuni) oppure se usare altre strade, come la somministrazione controllata e/o altro, sempre però in un'ottica di "riduzione del danno", non di esercizio di un diritto sacrosanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema di base è che, purtroppo, l'italiano medio considera veri "diritti" solo quelli coincidenti con le sue voglie/abitudini/tradizioni. Ragionando in questo modo, non riesce nemmeno a concepire che si possa essere d'accordo nel concedere diritti a chi ne sente l'esigenza, senza condividerne in prima persona il bisogno: se sei a favore della legalizzazione devi essere un drogato, se sei a favore dei Dico devi essere un omosessuale, ecc... Quindi è prontissimo nell'accodarsi a chi non vuole riconoscere pari dignità alle richieste di riforma provenienti da esigenze diverse, a prescindere dal fatto che queste incidano o meno sulla sua sfera privata o su quella pubblica, anche solo per evitare di essere associato a chi sta fuori dal "mainstream".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ah: e poi chi si droga con delle sostanze illecite, finanzia la criminalità..il che esattamente il massimo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Dai su, che puoi fare di meglio, non ridurti come Ferrara ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Non tutte le droghe provocano dipendenza. Alcune di quelle che la provocano sono legali. Quindi, evidentemente, non è la dipendenza il discrimine dell'illegalità. Quote:
Tutti in manicomio?? Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io sono tra i sostenitori dei problemi che ne possono derivare per gli altri... si vogliono fare del male e farlo solo a se stessi (almeno fisicamente)? Abbiano il coraggio di suicidarsi...
Sono d'accordo con il sanzionare tutti i comportamenti scorretti (per esempio ticket extra per chi è sovrappeso di più di 10 chili, o per chi fuma - o altro - per ogni tipo di problema medico), qua non si parla di mettere la gente nei campi di concentramento, ma di sanzionare il consumo con una multa. Per droghe ed alcol dovrebbero inasprire incredibilmente le sanzioni per guida in stato di ebbrezza\sotto uso di stupefacenti (non parlo di alcol nel sangue >0,5mg\l, ma di problemi reali... basterebbe che per effettuare il test debba esserci un ragionevole dubbio... per la serie se uno sta in piedi su un piede solo per 30 secondi il test non si fa, e comunque potrebbero esserci varie fasce in base alla quantità) e dovrebbero esserci AGGRAVANTI per ogni reato commesso sotto l'uso di stupefacenti (prevedibilità del fatto? ). Per quanto riguarda il mio discorso riguardo ai tossicodipendenti come contribuenti non rilevanti, mi riferivo ovviamente al classico stereotipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.