|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io vi posso dare la mia esperienza con una delle aziende che ha vinto uno dei bandi ( Ribes )
Per ora offrono solo il servizio con un collegamento Wifi in piccoli comuni che non saranno mai coperti da ADSL. 1Mega e 68msec di ping a 30 auri al mese ... E il Mega e' vero ( e per ora in Up and down) .... spero continui cosi' .... Certo , in paese siamo in 4 o 5 a usare la rete .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
|
Le antenne non ricordo quanto costano, ma non credo sia una cifra proibitiva...
Se non erro il comune di Pordenone(scusate ma non ricordo se è lui), ne ha installata una e rende disponibile la connessione ai cittadini. Non so a quanto arrivano al massimo, ma alcune coprono in tranquillità 50Km di raggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Lo so che é presto per domandare, ma la previsione di ultimazione dei lavori per quando sarà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
prepariamoci a pagare in natura!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La banda da dove la prenderanno? Da Telecom?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
nessuno ha notato che in valle d'aosta ci sono 5 competitori+2 macro mentre al centro sud c'è solo AFT +2 macro.
Beh se i prezzi di ariadsl sono quelli, mollo telecom e vado ad aria tanto di telefonate da fisso ne facciamo <10 al mese. la bolletta passerebbe a 46€ aspettiamo che rinacari per far rientrare il costo delle licenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La valle d'aosta è per la maggior parte in alta quota, le montagne ostacolano il segnale e non è molto adatto per il wimax. Mettendo più competitori in quella zona che per il loro punto di vista è meno redditizia è probabile che i buchi lasciati da uno vengano tappati dall'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma ... hai capito di che cosa stiamo parlando ?
Quote:
![]() aumma aumma Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Ottimo anche se ho gia l'adsl
Per me e' una notizia eccezionale !
Il sogno sarebbe di staccare telecom e gettare via il vecchio cellulare comprando un telefono skype-wimax, lavorando in mobilita' ed usando username e passoword unici per connettermi da qualsiasi zona d'Italia col notebook... AriaDSL puo' creare una rete nazionale, quindi credo sia possibile finalmente !! Alla faccia della copertura a macchia di leopardo dell'UMTS e relative tariffe ladre per le connessioni "pseudoFLAT" !!! GRAZIE AL MAGNATE ISRAELIANO che ha rilevato il 75% di AriaDSL e battuto Telecom !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Moncrivello (VC)
|
Quote:
A questo punto mi chiedo solo una cosa, le interconnessioni sui vari nap italiani (perchè una rete di quelle dimensioni penso venga interconnessa su almeno 4/5 punti) che costi comportano? E devono essere pagati dei canoni per gli accessi alle dorsali internazionali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
per un eventuale abbonamento cosa serve per connettersi alla wimax un'antenna esterna?
scusate la domanda stupida |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Licenza Emilia Romagna ???Infracom??? ...
![]() ![]() http://www.infracom.it/ nemmeno parla di wimax sigh... ![]() speriamo almeno il servizio sia decente, sono digitaldivide... e la mia casetta è pure bassina intorno sono tutte più alte... tanto vale rimanere con UMTS.. ![]() che devo mettere un palo di 10 MT per prendere il Wimax???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Treviso
|
..
10 kbit/s di Banda Garantita ....ma questi sono fuori di testa
Ultima modifica di Alfanet : 28-02-2008 alle 22:27. Motivo: completezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Ultima modifica di willyx : 28-02-2008 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
Scusate, ho paura si faccia confusione. I famosi 50 km sono tirati fuori dai limiti della tecnologia in se stessa, ma stiamo parlando di visibilità BTS-utente e senza fare discorsi di banda.
In realtà l'impiego del WiMax è previsto per arrivare indoor, quindi anche in aperta campagna stiamo parlando comunque di distanza decisamente inferiori. Non parliamo poi dei centri abitati! Non dico che sarà tipo il GSM, ma sicuramente l'ordine di grandezza del numero di celle non è tanto diverso per avere la stessa copertura. Poi in realtà non sarà necessario installarne tante in quanto non sarà prioritario garantire la continuità tra le celle, dato che si tratta di una connessione non in mobilità. Le varie antenne presenti già sul territorio non sono in ogni caso WiMax, anceh perché le frequenze hanno appena finito di venderle! Si tratterà al più di reti hiperlan (su frequenze libere intorno ai 5 GHz) e per le quali serve una apparato per la ricezione/trasmissione da installare sul balcone o sul tetto, più qualche hot-spot Wi-fi. Comunque tecnologie decisamente differenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ed il digital divide?
Io come penso altri qui (non ho letto tutti i commenti..) abito in un paese circondato dalla fibra. Ma qui non entra, quindi sono senza adsl. La domanda che mi pongo: discrimineranno anche qui? Con scuse banali e superate del tipo "non c'è abbastanza aria per il segnale"? O... "non abbiamo i mezzi per scavare così in alto..." e quant'altre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Per il ping il wireless rispetto al cavo, in condizioni di buon segnale perde 2ms (quindi riferimento valido anche alle antenne wifi a raggio). Il wimax ha un altro modo di girare e si perdono 12 ms in piu' del wifi. Non chiedetemi perchè e percome, ho letto queste cose tempo fa in internet e nessuno mi garantisce la loro correttezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.