|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Umbria e Texas
|
Quote:
![]() |
![]() |
#62 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
Capirete che non ci sono speranze di riuscire a trattare qualcosa di molto piu' grande di una molecola di benzene... In questo senso parlo di "inutile", sempre fa virgolette. Didatticamente ha di sicuro un'importanza enorme ![]() Quote:
Esso, infatti, implica che le osservabili formino una C*-algebra non abeliana (ne so poco o niente di queste cose e le so solo per sentito dire, c'e' alexzeta che fa fisica matematica e che si occupa di queste cose, fra gli utenti del forum!) e tale struttura matematica implica i postulati di DVN. E' una forumlazione della MQ molto recente, che in genere non viene fatta nei corsi di istituzioni di fisica teorica ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Mr.Boson curiosità conosci mica un Prof. di Fisica presso Ing. di Pisa (ormai non insegna più da un anno) in quanto è dietro la direzione di uno degli esperimenti dell'LHC al CERN???
Se non erro è stato anche uno di quelli che ha contribuito alla realizzazione del sistema di superconduttori che dovranno accollarsi tutta l'energia per far funzionare l'LHC... P.S. tra le cose inutili il 90% dei diagrammi di stato sperimentali usati in termodinamica...non inutili in quanto non servono, ma perchè si possono raggiungere soluzioni più precise e dirette senza l'utilizzo di essi... Almeno per l'ambito per cui li ho dovuti usare io..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#66 |
Junior Member
|
![]() Non ho detto che sono io.....non ho detto niente....forse ci ho lavorato fianco a fianco su quello che Darkiller diceva prima, forse ci lavoro adesso, forse lo conosco....sono tante le variabili.
"La scienza è collaborazione e brain-storming..." (un certo pazzoide...) Ultima modifica di Mr.Boson : 14-11-2007 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Junior Member
|
Quote:
Tempo perso. ![]() Vado a cena per lavoro...a domani!
![]() |
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
prima o poi lo scopriremo
![]()
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Assumi come postulato anche l'interpretazione di Born della funzione d'onda? Io sapevo che fossero 4: quello sugli stati (vettori in spazi di Hilbert), quello sulle osservabili (operatori autoaggiunti) quello sul valore di aspettazione e l'eq. di Schroedinger... Poi in realtà c'è da dire che ogni libro/corso/professore dà la sua versione di questi postulati ![]() In ogni caso sul fatto che dal principio di indeterminazione sia possibile dimostrare gli altri assiomi non ho dubbi ![]() So che qui a Pisa c'è un corso dove viene fatta questa trattazione, ma temo che vada un po' oltre le mie conoscenze di matematica (un bel po' oltre...) Altre teorie inutili? La teoria dei leganti "hard" e "soft" (mi è venuta in mente oggi ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Foà? Mannelli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Avere chiara la meccanica lagrangiana, come da essa si passa alla meccanica Hamiltoniana e al principio variazionale è fondamentale per capire tante cose di meccanica quantistica e soprattutto poi di teoria dei campi Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#72 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Forse allora mi sono espressa male o c'è un disguido sulle denominazioni: quello che dici tu io lo chiamo meccanica analitica e nella mia facoltà era un corso abbastanza tosto e molto teorico che comprendeva tutti gli argomenti da te citati e il cui proseguimento ideale erano i corsi di meccanica quantistica, fisica matematica e meccanica statistica, mentre la meccanica razionale, almeno a ingegneria, è intesa come una rivisitazione abbastanza semplice della cinematica e della dinamica alla luce di Lagrange e Hamilton, il tutto molto terra terra e proposto obbligatoriamente a tutti (almeno ai miei tempi). Naturalmente è quest'ultima pratica a suscitare la mia perplessità. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Junior Member
|
Quote:
Per chi cerca di scoprire la mia identità...tempo perso, ripeto, il range di ricerca è troppo grande. Per gli ultimi messaggi...vi sto seguendo, anche se non intervengo. ![]()
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Alla fine il contenuto e' sempre quello... poi ognuno si affeziona al proprio libro! Io ho studiato sul Landau (e un po' sul Dirac), ma su altri libri sono effettivamente di piu'!
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
uhm... sicuramente quella scoperta di qualche anno fa di quella coppia di fisici svizzeri che vinse pure il nobel.... mi pare si trattasse, ricordo solo la formula, .. T(H20)= 320 K
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non capisco in che senso...il diagramma di fase è solamente un diagramma sperimentale che riporta lo stato macroscopico del sistema. La legge di Van der Walls è una equazione di stato, mi sembra una cosa leggermente diversa. Essa ti da anche informazioni sui parametri fisici che guidano certi comportamenti. E' interessante per la sua semplicità (che ti permette di evitare la meccanica statistica) e cmq riesce a descrivere correttamente il comportamento di molte sostanze su un vasto range di temperatura. Non per niente ha valso un Nobel a Van der Walls.
![]() |
#78 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In realtà credo proprio che sia giusto così e che dovrebbero essere sinonimi, ma tant'è che anche solo per un'esigenza a priori priva di fondamento (cioè, dare due nomi diversi a un corso teorico e a uno "terra terra") è iniziata questa consuetudine...
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Junior Member
|
Da oggi, risponderò a fatica visto che torno al lavoro, in maniera pienamente operativa.
Ci risentiamo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.