|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
|
si hai ragione, il dubbio però rimane, si parla davvero benissimo della panasonic
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...nei miei sogni...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
ce n'è uno nelle pagine precedenti
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ci sono altre 2 buone recensioni qui:
http://www.trustedreviews.com/digita...ix-DMC-FZ18/p1 http://www.digitalcamerareview.com/d...lumix+dmc-fz18 Tutte le recensioni concordano che l'ottica di questa panasonic è ottima e praticamente è l'unica compatta ultra zoom (oltre 12x) a non avere grosse aberrazioni cromatiche, distorsioni geometriche e mancanza di nitidezza ai lati della foto. Tutte le altre macchine con zoom oltre 12x hanno mostrato difetti abbastanza evidenti. Per contro tra i difetti della FZ18 viene annoverato: a) Rumore sensibile (e già visibile a ISO 200), ma qui anche le concorrenti non fanno meglio b) Scarsa gamma dinamica che facilmente porta ad ottenere foto con dettagli persi (tipo le nuvole del cielo fotografando un edificio con un cielo molto chiaro dietro di esso) o peggio avere nella stessa foto aree sovraesposte e sottoesposte contemporaneamente (tipo zona illuminata palesemente sovraesposta ma contemporaneamente zona in penombra sottoesposta). La scarsa dinamica pare essere un problema comune dei CCD piccoli ed ad alto numero di megapixel, però da quanto sentito in giro (che poi sia vero non so) le panasonic sono famose per essere le peggiori sul fronte gamma dinamica del ccd. Le recensioni non lo dicono ma un altro grosso (a mio punto di vista) difetto è quello di non poter zoomare in modalità video. Io qualche volta ho fatto filmini con la macchina fotografica (lo so che non è una videocamera, ma la qualità a 640x480 30 fps è più che dignitosa e non fa rimpiangere una vera videocamera per brevi filmati) e lo zoom è una delle cose che uso di più. Non poterlo fare con questa Panasonic è la cosa che mi delude di più e quasi mi spinge ad aspettare l'uscita di nuovi prodotti (magari una FZ19 o una FZ60) migliori da quel punto di vista (e se possibile anche sul fronte dinamica). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
scrivo da convinto fujiista, entusiasta delle F30-31 S6500 S5... aspettavo con ansia la S8000 ma purtroppo più vengono fuori recensioni più pare essere perdente nei confronti della FZ18...
ok chiaro neanche la FZ18 può rivaleggiare in dinamica e rumore contro la più scarsa delle reflex... ma secondo me batte di netto la S8000 e si pone a livelli vicini alle migliori prosumer... non facciamoci ingannare da un minor rumore a iso800 della S8000, questo è ottenuto a discapito della risoluzione, infatti anche a iso100 la S8000 ha una risoluzione ridicola, circa 1500-1600 linee, mentre la FZ18 arriva a 2100-2200, valori da ottima reflex. se consideriamo poi la maggior luminosità dell'ottica e la migliore stabilizzazione ecco che la FZ18 si mangia lo step in più di iso della S8000. e poi puoi scattare in raw e scusa se è poco... a questo punto aspetto solo di trovare una FZ18 a buon prezzo con la speranza che una nuova recensione mi faccia orientare sulla S8000 (che costa pure meno...) ma le speranze sono oramai finite... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' per quello che poi aspetto sempre la recensione di DPreview ... almeno tendono ad avere sempre lo stesso metro di misura, anche se non escludo che possa essere benissimo come dici tu. Sulla nitidezza e dinamica non conosco bene i contorni del problema e se veramente dipende da sensore ... tra l'altro in un momento dove si escono i primi 12mp, l'aver scelto degli 8mp sembrava essere di buon auspicio ... io credo che bene o male queste macchinette siano il TOP se confrontate con delle compattone ... mentre deludano un po' se confrontate con le reflex ... ma penso sia normale ... Quote:
Permettimi ma ritengo l'audio pessimo in un video un difetto ancora maggiore dello zoom (visto che ALMENO a questo puoi porvi rimedio)... Nonostante ciò, trattandosi di una bridge che strizza l'occhio ad una reflex, è normale che il video venga messo in secondo piano, ambito in cui risultano invece imbattibili le supercompatte CASIO ... e PER COSA? Per compatibilità MP4 e YOUTUBE ... siamo proprio su piani diversi insomma. Certo sta cosa dello zoom bloccato sa un po' da pirlotti ... non ci vorrà mica un genio no? bha ...
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credevo fosse un problema di messa a fuoco ed sotto/sovra esposizione ...
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
Anche le Sony serie H (bella la H2, pure DPReview conferma) mi pare che abbiano lo zoom attivo e pure l'audio. Mentre sulle panasonic (con mia delusione) permettono lo zoom solo su quelle dotate di Zoom meccanico (FZ30 e FZ50) e lo vietano su quelle con zoom elettrico (tutte le altre) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
Per carità nei pochi filmati che ho fatto, l'audio poteva pure essere assente (che non me ne fregava molto), ma anche essendoci mi sembrava accettabile (se non devi produrre un film ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Si, non sono stato chiarissimo. Non volevo dire che solo le Canon S3/S5 consentissero l'audio durante il video, era per più che altro per esemplificare la questione e mi sono rifatto ai modelli Canon di cui ero sicuro. Mentre per quanto riguarda i modelli che disabilitano l'audio durante la zoomata il riferimento era ale compatte non alle bridge.
![]()
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Evidentemente essendo il microfono così vicino al motore e sensibile il rumore coprirebbe oltremodo ... che storie ...
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() su dpreview dicono che sia da preferire alla s9600 (ormai vecchiotta) ![]() la s8000 non la tengo in considerazione in quanto ha un sensore da 1/2.5" invece che 1/1.7" della 6500 e spec. tecniche + scarse (un gradino sotto) ![]() PS:cosa che mi garba molto delle fuji: usano le pile AA! se t s scaricano, è facile trovarle in giro! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
vorrei saperne di più. poi perchè dici che la panasonic ha miglior stabilizzazione? S8000 Dual Image Stabilization To offer the best of both worlds where image stabilization is concerned, the S8000fd uses 'Dual Image Stabilization'; a brand new combination of mechanical sensor shift stabilization with Fujifilm's Picture Stabilization Technology which utilizes a combination of higher ISO levels and faster shutter speeds. This 'Dual Image Stabilization' steadies the photographer's hand, and protects against camera shake and subject movement for total anti-blur protection. As a result, an increase in clarity and sharpness is achieved, even in low light conditions or when shooting moving subjects. ho letto anche io di qualche delusione in giro sulla s8000, come distrorsioni ecc, ma una review seria ancora non l'ho vista. comunque ciò che cerco è la macchina migliore con spesa massima di 400€
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop Ultima modifica di SoulKeeper : 19-09-2007 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
ripeto s6500fd a 280€ ti arriva a casa!!!!
![]() se vuoi spendere 100 € d +: filtro polarizzatore, lenti macro e/o una xd da 1o2 Gb ![]() oppure la FZ18 (380€):sensore piccolo ma obiettivo ottimo; + piccola e con stabilizzatore meccanico immagine (s6500 non ce l'ha ![]() ![]()
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
non li vale? solo che sono parecchio ingombranti.
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
|
Quote:
inoltre la 9600 non l'ho trovata a meno d 390€..mentre la 6500 si trova a 246€....spedizione inclusa (pixmania). quindi aspetterei l'evoluzione della 9600...se proprio non voglio la 6500! ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
fz18 vs 6500 ehehe vedrò se mi tenta di più lo zoom e l'OIS a scapito del rumore giusto non vorrei con la pana finire per scattare foto così http://www.digitalcamerareview.com/picture.asp?f=11811 dove magari la fuji mi salva ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Bannato
|
Quote:
Ossia facendo delle prove senza stabilizzatore prima e con dopo, si vedeva che in media il metodo usato da panasonic riusciva a fare meglio (a volte solo leggermente). Ossia riusciva ottenere foto nitide dove altre macchine (a parità di condizioni, ossia tempo di esposizione ed apertura diaframma) nonostante lo stabilizzatore ottenevano ancora foto leggermente mosse. Per la risoluzione si verificano quanti dettagli fini si riescono a distinguere, chiaramente, in una foto (a bassi Iso). Si fotografano speciali immagini (poster a muro) contenenti dei diagrammi composti da molte linee progressivamente sempre più fini (sto semplificando, non sono un esperto) e poi si verifica nella fato fino a che livello di finezza le varie linee sono ancora distinguibili come distinte tra loro. E questa verifica viene fatta per linee orizzontali, verticali e oblique (ottenendo la risoluzione nelle 3 direzioni). Insomma è come far fare l'esame della vista alla macchina fotografica. Vien da sé che fotografando una immagine di 1 metro di altezza con una fotocamera da 3000x2000 (per semplificare) pixel di risoluzione si dovrebbero poter distinguere al max (in orizzontale) 2000 linee (ossia linee da 1 pixel di spessore). Mentre una da 4000x3000 (12 Mpixel) dovrebbe distinguere 3000 linee orizzontali, fornendo un dettaglio (orizzontale) del 50% superiore a quella da 6MPixel. Purtroppo però non basta il sensore, ma ci vuole anche l'ottica al passo. Sui sensori piccoli con tanti megapixel ci sono piccoli fotoricettori e quindi ci vuole una ottica in grado di dirigere precisamente piccoli fasci luminosi. Insomma anche l'ottica ha la sua risoluzione max e spesso accade che (per contenere i costi) l'ottica abbia una risoluzione inferiore a quella del CCD e di fatto non sfrutti il CCD facendo foto peggiori. Quindi potresti scoprire (lasciando perdere il rumore) che mentre l'ottica era sufficiente per un sensore da 5 Mpixel, non lo è per quello da 8 (che avrebbe richiesto una ottica con maggiore risoluzione) e di conseguenza il nuovo sensore non ti dà nessun vantaggio sul dettaglio che riesci a catturare nella foto (anzi probabilmente fai foto pure più sbavate). E quindi mettere il nuovo sensore con più megapixel è solo una manovra commerciale. Non ottieni più dettagli ma al tempo stesso il sensore con più megapixel ti dà più rumore da gestire Nel valore che hanno indicato significa che l'ottica di Panasonic permette al CCD panasonic di distinguere dettagli più fini, nonostante questo sia a pari MegaPixel (o quasi) con quello FujiFilm Ciao Ultima modifica di FabryHw : 19-09-2007 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.