Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 11:21   #61
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DRALKO
Comunque nessuno mi ha ancora detto che tipo di dettaglio elevato riesce a vedere in questa pista!! Io vedo una pista che piu' spoglia non si puo' ma siccome lo vado ripetendo da un po' la pianto veramente qui!!
Sono gusti, c'è chi preferisce vedere tanti piccoli dettagli totalmente fini a se stessi, belli d avedere, ipercurati ma in totale disarmonia col resto dell'ambiente. Come le immagini di Crysys ad esempio.

C'è chi invece preferisce, più che analizzare con la lente d'ingradimento il livello tecnico di piccolezze come i fili d'erba o le transenne (cose che alla fine passano inosservate) , la resa finale di un gioco.

Infatti si apprezza l'arte e il saper fare tanto con poco, generalmente prerogativa di Capcom, Konami, Polyphony e altre case giapponesi.

Se questa filosofia venissa applicata sfruttando il 100% di un hardware si otterrebbe un gioco che, a parità di sfruttamento, risulterebbe più realistico.

Nel caso di GT HD, si usa ben poca potenza della macchina su cui gira, eppure le auto sembrano più realistiche rispetto quell'ammasso plasticoso di poligoni di Pgr 3.
Old 26-12-2006, 11:24   #62
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Therinai
ma non riesco a vedere
Questa storia di gt hd mi sta tirando scemo
Devi usare VLC media player.
Old 26-12-2006, 11:25   #63
DRALKO
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Wellington, New Zealand
Quote:
Originariamente inviato da Filippo75
Innanzitutto sto parlando di video e non immagini, li hai visti almeno? In quei filmati si nota una qualità grafica buona, considerando che è solo una demo ed in GT5 verrà migliorata. Vero, non ci sono quintali di grattacieli a bordo pista, ma non è nemmeno come dici tu, che si vedono solo 4 alberi. L'estensione del campo visivo è molto ampia, inoltre a bordo pista non mancano spettatori, alberi, case e via dicendo. Del resto essendo un circuito di montagna mi sembra evidente che sia così, mica potevano metterci i palazzi. I tracciati cittadini saranno probabilmente più ricchi di dettagli, esattamente come in GT4.

A me sembra che alcuni critichino tanto per principio, basandosi su immagini e filmati orripilanti. Guardate i video a 720p, nei quali obiettivamenti si nota una buona qualità grafica.

Vabbe' lascio perdere, io non critico cosi tanto per dire, e non posseggo nessuan console, tanto per chiarire, che il dettaglio in generale sia buono, mi sta bene, ma non posso non paragonarlo, almeno a livello tecnico, con pgr3 che sebbene i 30fps, muoveva una mole di poligoni da far paura, con moltissime persone a bordo pista etc. etc..
E' un circuito di montagna e' ovvio che non voglio grattacieli, ma ribadisco, non mi sembra abbia chissa' che dettaglio, poi la grafica la giudico sia in movimento, sia dalle still, dalle quali appare una qualita' piu' bassa rispetto ai video, delle texture sicuramente non all'altezza dell'asfalto e dell'erba, e pochi poligoni sprecati nella cura del percorso, ci sono due case, e poi il verde!! Mi aspettavo semplicemente di piu' soprattutto dopo aver visto piu' di un anno fa PGR3.
DRALKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:26   #64
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
@BTInside

cmq le immagini che hai postato, tranne una non sono in-game giusto?
no perchè c'è quel "SELECT", non penso che durante il gioco sotto ci sia scritto di premere "SELECT" per resumare
Ovvio, è un replay, ma pur sempre in game, mica è un fmv.

Hai provato quantomeno a scaricare i video? Vedrai che il lod dell'auto e del resto è all'altezza di quei replay, vai scarica sù....
Old 26-12-2006, 11:27   #65
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Devi usare VLC media player.
intendevo dire che non riuscivo a scaricarlo. Ma baicin mi ha fatto il favore di inviarmi i video tramite messenger. I video sono rassicuranti ma come qualità sono veramente scadenti. Con un pò di immaginazione ci si può, però, immaginare l'impatto che si ha a giocarci veramente con un tv hd
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:31   #66
DRALKO
Senior Member

Quote:
Sono gusti, c'è chi preferisce vedere tanti piccoli dettagli totalmente fini a se stessi, belli d avedere, ipercurati ma in totale disarmonia col resto dell'ambiente. Come le immagini di Crysys ad esempio.

C'è chi invece preferisce, più che analizzare con la lente d'ingradimento il livello tecnico di piccolezze come i fili d'erba o le transenne (cose che alla fine passano inosservate) , la resa finale di un gioco.

Infatti si apprezza l'arte e il saper fare tanto con poco, generalmente prerogativa di Capcom, Konami, Polyphony e altre case giapponesi.

Se questa filosofia venissa applicata sfruttando il 100% di un hardware si otterrebbe un gioco che, a parità di sfruttamento, risulterebbe più realistico.

Nel caso di GT HD, si usa ben poca potenza della macchina su cui gira, eppure le auto sembrano più realistiche rispetto quell'ammasso plasticoso di poligoni di Pgr 3.

Sulla qualita' dei render dei motori polyphony non discuto, sono sempre stati migliori rispetto la concorrenza, e' di questo va dato atto, ma i dettagli che per te sono fini a se stessi, per molti non lo sono, perche' riescono a immergerti sempre piu' nel gioco, avere un percorso che rasenta il fotorealismo, significa non solo bei render, ma tanti dettagli che analizzati singolarmente possono risultare fini a se stessi, ma che nell'insieme, ti danno quel qualcosa in piu' che non lo noti finche' non te lo tolgono,e allora te ne accorgi, che manca, non so se ho reso l'idea!!
Purtroppo analizzare con la lente d'ingrandimento queste cose mi viene spontaneo visto che mi occupo per lavoro di grafica 3d, effetti visivi per il cinema!!

ciao
Old 26-12-2006, 11:33   #67
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Dovrebbero essere tutte in game mi pare!!

http://media.ps3.ign.com/media/713/713809/imgs_1.html

Qui i video in game della demo
http://media.ps3.ign.com/media/713/713809/vids_1.html
Queste immagini mi sembrano , come dire, un pò "curate", per non dire Photoshop.

Quote:
Si PGR3 gira a 30fps e comunque che questa e' una demo lo so' e la giudico per tale, dicendo che se il gioco merita mi piglio pure una ps3, ma rimanere impressionati da questa demo, no, non ne vedo il motivo!! Soprattutto con una pista in montagna, dove non c'e' nulla, solo quattro persone, degli alberi (a rivedere gli screen pure bruttini) e poco altro (ma molot poco)!!
Forse è un problemai di gusti alla fine. Tu preferisci un livello tecnico eccellente ed uniforme, con tutte cose al proprio posto, tutto curato, anche se sono cose che magari passano inosservate.

Io invece preferisco '"l'inganno", ovvero la resa finale, togliere lod dove non serve, dove passa inosservato, dove suffisce già quel che c'è, quel tanto che basta per essere decente, per poi concentrarsi sull'auto e su tutto ciò verso cui l'occhio pone più attenzione.

Perchè in tal maniera, si risparmiano anche risorse hardware e ripeto, applicare questa filosofia sfruttando una console al 100% si ottine il 180%.

Il 100% lo fa la l'hardware, l'altro 80% di realisticità in più lo fanno l'arte e i trucchetti visivi del programmatore.
Questa chicca secondo me manca a molti programmatori occidentali, tra cui, imho, su tutti, Crytek.

E poi è pur sempre la stattura di GT4, che volete di più? Apprezziamolo per quel tanto che hanno fatto con poco

Ultima modifica di BTinside : 26-12-2006 alle 11:36.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:37   #68
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Forse vi è sfuggito ma a pagina 1 sono stati postati dei video di ottima qualità (anche 720p) sia dei replay che in gioco. No perchè vedo che tutti commentano dei filmati pessimi.

http://www.playsyde.com/news_3909_en.html
Perchè sono fatti "in casa", quindi fanno fede.
Old 26-12-2006, 11:39   #69
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Le macchine sono ottime, gia' l'ho detto, ma nulla che non abbia visto in PGR3
Ma come si fa???
Old 26-12-2006, 11:39   #70
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Vabbe' lascio perdere, io non critico cosi tanto per dire, e non posseggo nessuan console, tanto per chiarire, che il dettaglio in generale sia buono, mi sta bene, ma non posso non paragonarlo, almeno a livello tecnico, con pgr3 che sebbene i 30fps, muoveva una mole di poligoni da far paura, con moltissime persone a bordo pista etc. etc..
Ma che a livello di poligoni macinati sia superiore PGR3, posso anche essere d'accordo, però come ha già detto qualcun altro, la resa finale non è data solo dalla mole poligonale. La grafica della demo di GT appare comunque più vera e meno plasticosa rispetto ad un PGR3, inoltre i modelli delle auto non hanno nulla da invidiare, anzi.
Poi ripeto: è solo una demo, GT5 sarà probabilmente meglio, e son convinto che nei circuiti cittadini non mancheranno più dettagli.

Quote:
poi la grafica la giudico sia in movimento, sia dalle still, dalle quali appare una qualita' piu' bassa rispetto ai video
Io invece direi che un video è 10 volte più significativo di uno screenshots, per poter valutare. Comunque come vedi non mancano immagini di GT spettacolari, come quelle postate sopra.
Old 26-12-2006, 11:44   #71
DRALKO
Senior Member

Quote:
Ma come si fa???
Ripeto, sto parlando di modelli, modelli 3d, a proposito dei render ti ho risposto sopra, almeno leggi prima di criticare!!
Old 26-12-2006, 11:46   #72
DRALKO
Senior Member

Quote:
Io invece direi che un video è 10 volte più significativo di uno screenshots, per poter valutare. Comunque come vedi non mancano immagini di GT spettacolari, come quelle postate sopra.
A livello globale si, ma non riesci a vedere texture e quant'altro, ripeto saro' cosi' critico per il mio lavoro, ma a me cosi' sembra.
Old 26-12-2006, 11:46   #73
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
E' un circuito di montagna e' ovvio che non voglio grattacieli, ma ribadisco, non mi sembra abbia chissa' che dettaglio, poi la grafica la giudico sia in movimento, sia dalle still, dalle quali appare una qualita' piu' bassa rispetto ai video, delle texture sicuramente non all'altezza dell'asfalto e dell'erba, e pochi poligoni sprecati nella cura del percorso, ci sono due case, e poi il verde!! Mi aspettavo semplicemente di piu' soprattutto dopo aver visto piu' di un anno fa PGR3.
Mi spieghi cosa te ne fai di milioni di poligoni e quattro coglioni a bordo pista che alzano le braccia in alto ma che poi non riescono a rendere un minimo di realisticità.

Cosa ci fai con 100.000 poligoni se la resa finale è quella di un auto telecomandata plasticosa :

Quando invece con 10.000 poligoni (tiro a indovinare eh, a 20.000 cmq non ci arrivano imho) ti fanno questo???? :

O forse mentre guidi ti concentri a guardare gli omini deficienti che alzano e abassano le mani come i dementi?
Old 26-12-2006, 11:50   #74
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Sulla qualita' dei render dei motori polyphony non discuto, sono sempre stati migliori rispetto la concorrenza, e' di questo va dato atto, ma i dettagli che per te sono fini a se stessi, per molti non lo sono, perche' riescono a immergerti sempre piu' nel gioco, avere un percorso che rasenta il fotorealismo, significa non solo bei render, ma tanti dettagli che analizzati singolarmente possono risultare fini a se stessi, ma che nell'insieme, ti danno quel qualcosa in piu' che non lo noti finche' non te lo tolgono,e allora te ne accorgi, che manca, non so se ho reso l'idea!!
Purtroppo analizzare con la lente d'ingrandimento queste cose mi viene spontaneo visto che mi occupo per lavoro di grafica 3d, effetti visivi per il cinema!!

ciao
Si, si, hai reso il discorso, però, ripeto, a cosa servono 100.000 poligoni se poi non si riesce a dare una resa realistica?

Io preferisco 10 fili d'erba realistici più tosto che 200 che sembrano gommosi, finti. E così per le auto di PGR3 o FM2, dalle immagini sembrano macchinine, non riescono a far trapelare la sensazione di metallo che invece da Gran Turismo, capisci?

La bravura non sta solo nel sfruttare un hardware e mettere poligoni e aumentare lod ovunque, la bravura sta anche nella sceneggiatura.

Prendi Silent Hill 3, tecnicamente è penoso, essendo per un gioco "buio" ed essendosi concentrati sui personaggi e altri dettagli, si è ottenuta una resa finale stupefacente. Insomma li devi saper anche manovrare tutti quei poligoni e textures che metti no? Dirigire con arte, non metterli così come capita. Ci volgiono un pò di trucchetti, di espedienti di effetti d'illusione.

Ultima modifica di BTinside : 26-12-2006 alle 11:52.
Old 26-12-2006, 11:53   #75
DRALKO
Senior Member

Quote:
Mi spieghi cosa te ne fai di milioni di poligoni e quattro coglioni a bordo pista che alzano le braccia in alto ma che poi non riescono a rendere un minimo di realisticità.

Cosa ci fai con 100.000 poligoni se la resa finale è quella di un auto telecomandata plasticosa :

Quando invece con 10.000 poligoni (tiro a indovinare eh, a 20.000 cmq non ci arrivano imho) ti fanno questo???? :

O forse mentre guidi ti concentri a guardare gli omini deficienti che alzano e abassano le mani come i dementi?
Quelle hanno ben piu' di 20.000 poligoni, comunque e' inutile continuare se non capisci cosa voglio dire riguardo al dettaglio, te lo rispiego quotandomi, poi me ne vado, che devo tornare a roma e mi sembra ti parlare con dei ragazzini di 15anni (ma forse e' cosi') ciao

ciao

Ps
certo che anche te paragoni due immagini uguali eh?
Old 26-12-2006, 11:55   #76
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Ripeto, sto parlando di modelli, modelli 3d, a proposito dei render ti ho risposto sopra, almeno leggi prima di criticare!!
Lo hai scritto solo dopo quel che volevi che io legessi e infatti l'ho letto, che dovevo leggere?

Senza offesa, ma secondo me tu, per essere felice, ti basta sapere che l'auto che "guidi" ha uno scheletro di 260.000 poligoni, se poi pare un giocattolo fà niente.
Old 26-12-2006, 11:56   #77
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:

Ps
certo che anche te paragoni due immagini uguali eh?
azz, hai ragione, devo prendere un immagine in game, ci sto riflettendo solo ora. Il mio obiettivo comunque era quello di paragonare la resa plasticosa a quella metallica dei due giochi.
Old 26-12-2006, 11:57   #78
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Quelle hanno ben piu' di 20.000 poligoni, comunque e' inutile continuare se non capisci cosa voglio dire riguardo al dettaglio, te lo rispiego quotandomi, poi me ne vado, che devo tornare a roma e mi sembra ti parlare con dei ragazzini di 15anni (ma forse e' cosi') ciao
No caro.

Per il resto , calma eh.., sei tu piuttosto che ti stai alterando per una cazzata come un 15enne.

Come fai ad avere la certezza che abbiano più di 20.000 poligoni? Le auto di GT4 non ne avevano più di 4.000 e il concetto di base è quello. Non è che forse anche tu ti fai ingannare dall'ottimo resa finale fatta ad 'arte?

A me non sembrano più di 20.000, guarda gli specchietti e il davanti dell'auto, analizzando bene sembra quasi un tutt'uno. Un tutt'uno fatto bene però.

Ultima modifica di BTinside : 26-12-2006 alle 11:59.
Old 26-12-2006, 12:15   #79
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
C'è solo una cosa da dire... i Poliphony hanno una marcia in più rispetto a tutti gli altri team. C'è poco da fare, basta guardare cosa hanno combinato con GT4. Anche al tempo c'erano i soliti che criticavano perchè sotto sotto c'era il trucco, ma alla fine quel che conta è la resa finale e in GT4 si vede qualcosa di inimmaginabile per una PS2. E' per questo che a proposito della PS3 posso preoccuparmi di tutto, ma non dei prodotti della serie GT.
Old 26-12-2006, 12:25   #80
DRALKO
Senior Member

GT HD
http://www.everyeye.it/ps3/view.asp?...=granturismohd

PGR3
http://www.axbserver.de/axb/uploads/...s/X05/PGR3.jpg

Non penso di passare per pazzo se dico che seppur ottime sono cose gia' viste a livello di dettaglio.
Quella macchina ha ben piu' di 20.000 poligoni...........
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian