Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 13:47   #61
Blizzard88
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
complimenti per la guida..davvero ottima..mi ha chiarito molte cose..
ma non ha risolto tutti i miei problemi riguardo le firewall dmz e virtual server..

ho un sitecom WL 174..e non riesco a creare i permessi per le porte che voglio aprire..o meglio ci riescono ma non vengono ratificati..
ho letto in vrie guide e forum come fare..
ma il risultato è sempre lo stesso..
c'è qualcuno così gentile da potermi dare una mano??
Blizzard88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 15:30   #62
The DeViL's
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
ragazzi dovrei realizzare un sistema di assistenza remota con VNC, ho qst router come faccio a far collegare e/o collegarmi ai pc dei clienti se anche loro sono sotto router?
Old 22-05-2007, 14:23   #63
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da hmetal Guarda i messaggi
DHCP
Il protocollo dhcp permette di assegnare dinamicamente agli hosts che sono configurati per farlo (di default se non avete toccato niente è cosi), indirizzi ip presi da uno scope dhcp (range ip).

Quando utilizzarlo?
Il dhcp è buona norma utilizzarlo quando NON ci sono regole di forwarding attive. Questo perche le regole di forwarding si basano su ip fissi. Se per caso quella mattina il dhcp si sveglia e decide di cambiare ip al vostro un pc in lan (perche in fondo il dhcp è bastardo!) e avete regole di portforwarding attive, ebbene quelle regole non varranno piu una cippa perche si riferiscono ad ip fissi e non tengono conto delle variazione del dhcp. Quindi se usate portforwarding usate ip fissi.

Sistemi ibridi
Qui il problema sta nel fatto che se io ho una rete in dhcp (tutta) e imposto alcuni client con ip fisso, il dhcp se ne sbatte e c'è la possibilità che vada ad assegnare ad un altro client in dhcp lo stesso indirizzo, con conseguente conflitto.
Il buon gionnico mi segnala che esiste su alcuni Netgear la possibilità di implementare sistemi leggermente diversi da quelli standard. Non era mia intenzione parlarne (sincermante quello che ha segnalato non lo conoscevo neanche io ) ma visto che è saltato fuori, faccio una veloce carrellata di come creare, a seconda delle esigenze, un sistema dhcp ibrido.
Perchè crearlo? Perche ad esempio se volete che alcuni pc in rete abbiano ip fissi mentre altri ricevano gli indirizzi automaticamente. Questi tipi di strutture sono di solito usate nelle grandi lan dove a livello core layer (diciamo sala macchine, sala server...) di solito i server sono con ip fisso mentre tutto il resto della lan è in dhcp.

Ci sono 3 sistemi (2 quelli standard + 1 quello menzionato sopra che non consocevo):

- si imposta un range di indirizzi di assegnazione piu ristretto pur mantenendosi nella stessa subnet. Questo ti permette di sapere che certi indirizzi non verrano mai assegnati automaticamente. Questi indirizzi saranno i nostri ip fissi per i nostri server, o client che dir si voglia.

- oppure se i lavori sono stati fatti da come spesso capita con i nostri super cazzuttissimi consulenti strafighi supercertificati che costano 1000eur/giorno, avremo spazi di indirizzamento già occupati e non contigui per cui non sara possibile impostare range di ip. In questo caso bisogna andare a manina e pescarsi ip liberi. Questi ip possono essere "esclusi" dall'autoassegnazione del dhcp, e quindi non verranno mai rilasciati.

- l'altro è diametralmente opposto (cioè il sistema che ha segnalato l'utente), ma di fatto ha lo stesso risultato. Vale a dire fa in modo che il dhcp leghi un ip in maniera fissa ad un MAC address, quindi ad una certa scheda di rete fornira sempre e solo lo stesso ip. Di per se il dhcp dovrebbe già farlo, ma nn sempre è cosi. E' un sistema che reputo interessante e molto adatto ad un utenza magari meno esperta. Qualcuno si è inventato questo sistema che viaggia parallelo al protocollo dhcp e ne influenzi le assegnazioni. Non tutti i router a quanto pare lo supportano
Salve a tutti. Questo thread e' stato di grande aiuto per confermare la mia intenzione di comprare un router NetGear DG834GT.

Solo il discorso sul DHCP non mi e' molto chiaro. L'indirizzo ip dinamico e' l'ip al quale fanno riferimento i pacchetti ip esterni per poter dialogare con il mio pc, giusto? IL sistema ibrido semplicemente fa in modo che alcuni pc abbiano ip fisso e alcuni dinamici, e vieta a quelli con ip dinamico di avere l'ip identico ad uno che ha l'ip fisso. Quindi, a conti fatti, il DHCP e' completamente inutile all'utente "casalingo", in quanto ha solitamente un solo pc...

Per il discorso sulle tabelle di reindirizzamento e subnet, spero di aver capito bene e di non fare una figuraccia, ma volevo provare a spiegarlo in termini semplici come richiesto dalla guida.

E' come se io gestissi un negozio, Poldo, che ha 800 dipendenti. A mano a mano che divento sempre piu' grande, ho bisogno di specializzarmi e quindi di suddividere in aree di competenza il mio negozio. Quindi creo 8 aree che chiamo Poldo 1, Poldo 2 eccetera, ognuno con 100 dipendenti.

Per la subnet il discorso e' lo stesso. Mettiamo che il range di ip della mia rete vada da 207.170.32.0 a 207.170.32.255. Ho quindi a disposizione 256 ip. Mettiamo che io voglia dividere il range in 4 subnet.

Dunque le mie sottoreti o subnet avranno questi range di ip:
Codice:
207.170.32.0   - 207.170.32.63
207.170.32.64  - 207.170.32.127
207.170.32.128 - 207.170.32.191
207.170.32.192 - 207.170.32.255
Piu' avanti il discorso si fa piu' complicato e non e' poi cosi' interessante. Si puo' dire comunque che il router sa se una richiesta parte da un certa subnet, come se avesse a disposizione la tabellina sopra. In realta' un router non ha bisogno di alcuna tabellina, ma gli basta un numero (la cosidetta subnet mask) e un operatore (l'AND logico). E qui se qualcuno lo sa spiegare in modo semplice mi faccia un fischio... :-P

Ultima modifica di Lucas Malor : 02-09-2007 alle 09:52.
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 01:05   #64
pisto

quand'è che viene creata l'associazione nella tabella del router fra ip interno della lan, porta e ip esterno? basta un pacchetto qualsiasi o l'handshaking di una connessione tcp completo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 03:24   #65
NintendoFan
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Di fatto il nat-pat non è un "controllo" di flusso in quanto non ispeziona il pacchetto ip (se vogliamo proprio essere pignoli si chiama segmento ip ma vabeèè) cosa che fanno invece i firewall statefull.
Pienamente d'accordo sul nat-pat..
Riguardo all'ip perché lo chiami segmento? E' un pacchetto! Viene chiamato anche "datagram"..
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 03:43   #66
NintendoFan
Member

Quote:

Ci sono 3 sistemi (2 quelli standard + 1 quello menzionato sopra che non consocevo):

- oppure se i lavori sono stati fatti da come spesso capita con i nostri super cazzuttissimi consulenti strafighi supercertificati che costano 1000eur/giorno, avremo spazi di indirizzamento già occupati e non contigui per cui non sara possibile impostare range di ip. In questo caso bisogna andare a manina e pescarsi ip liberi. Questi ip possono essere "esclusi" dall'autoassegnazione del dhcp, e quindi non verranno mai rilasciati.
Scusa eh ma se i supercertificati commettono questi errori non hanno capito niente di quello che hanno studiato! E' ovvio che non possono dare in dhcp tutto lo spazio di indirizzamento! (specialmente in reti aziendali) Se non danno un range e gli host prendono indirizzi sparsi qua e là (rispetto a server e servizi vari) poi per creare ad esempio delle ACL's funzionanti devi fare i numeri da circo!

N.B.: non è un attacco ai supercertificati..
N.B.2: non voglio assolutamente sminuire il lavoro (guida) di hmetal..
Old 28-08-2007, 03:50   #67
NintendoFan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi

Per la subnet il discorso e' lo stesso. Mettiamo che il range di ip della mia rete vada da 60.170.0.0 a 60.170.255.255. Ho quindi a disposizione 256*256 ip (2 elevato alla 16, che scrivero' 2^16). Mettiamo che io voglia dividere il range in 4 subnet.

Dunque le mie sottoreti o subnet avranno questi range di ip:
60.170.0.0 - 60.170.63.255
60.170.64.0 - 60.170.127.255
60.170.128.0 - 60.170.191.255
60.170.192.0 - 60.170.255.255

Piu' avanti il discorso si fa piu' complicato e non e' poi cosi' interessante. Si puo' dire comunque che il router sa se una richiesta parte da un certa subnet, come se avesse a disposizione la tabellina sopra. In realta' un router non ha bisogno di alcuna tabellina, ma gli basta un numero (la cosidetta subnet mask) e un operatore (l'AND logico). E qui se qualcuno lo sa spiegare in modo semplice mi faccia un fischio... :-P
Il tuo discorso va bene.. Ma fai attenzione che stai usando un indirizzo IP di classe A per l'esempio! Così non è molto corretto e può generare confusione!
Old 02-09-2007, 09:47   #68
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Uops, si, correggo :-P
Old 14-09-2007, 16:28   #69
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
E qui se qualcuno lo sa spiegare in modo semplice mi faccia un fischio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=subnetting

prova a dare un occhio qua...magari ci capisci qualcosa eheheh

Quote:
Ma fai attenzione che stai usando un indirizzo IP di classe A
il 67.170. etcc.. è in classe A? no

Quote:
Se non danno un range e gli host prendono indirizzi sparsi qua e là (rispetto a server e servizi vari) poi per creare ad esempio delle ACL's funzionanti devi fare i numeri da circo!
Lo so vecchi mio ma credimi che quando parti con 100 hosts e poi arrivi a 1000 e non hai uno con esperienza che pensi ad una cosa scalabile, ti assicuro che vedi di quei "mostri" crescere. Di castelli di carte in giro ce ne sono (e anche di aziende di livello nazionale): li aspetto al varco per ridergli in faccia quando esploderà tutto. Ma si sa Dio ama gli stupidi e i coraggiosi...

Quote:
Riguardo all'ip perché lo chiami segmento? E' un pacchetto! Viene chiamato anche "datagram"..
Perche i pdu di livello 4 sono i segments, mentre i pdu di livello 3 sono i packets. Cerco sempre di mantenere un linguaggio corretto rispetto al modello per generare meno confusione possibile.
Il 95% dei sistemisti che ho incontrato (o spacciati per tali) non sanno nemmeno cos'è il modello osi. Poi sono io che sono molto pignolo.
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 16:30   #70
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
quand'è che viene creata l'associazione nella tabella del router fra ip interno della lan, porta e ip esterno
qualsiasi roba che esce dalla lan verso fuori ed è di livello dal 3 in poi verrà convertita.

Per la cronaca tutti gli apparati pubblici NON accettano (e quindi droppano) i pacchetti che hanno come sorgente un indirizzo privato.

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 12:26   #71
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=subnetting

prova a dare un occhio qua...magari ci capisci qualcosa eheheh
Dici questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=12

Preferivo qualcosa di ancora piu' semplice ^_______^
Old 21-09-2007, 10:02   #72
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
provo a chiedere qua!

innanzitutto complimenti per la guida

Dunque mi sono registrato a dyndns.org, ho settato il mio router linksys wag54gx2 e collegandomi a mionome.dyndns.org mi viene fuori la pagina del router, quindi posso dire che funziona (ovviamente poi ho disabilitato il controllo da remoto). Vorrei controllare il mio desktop da remoto quindi necessito di un programma come vnc o simili? in più vorrei che digitando l'indirizzo dyndns si colleghi al desktop direttamente senza dover inserire nessuna porta, è possibile?
basta che dal sito di dyndns metto la porta nell'indirizzo?

grazie ciao!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 11:35   #73
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Vorrei sapere dal relatore del post qualche dettaglio in più sul fatto che il portforwarding non è una sorta di firewall. Più o meno sò perchè, ma vorrei saperlo da qualcuno più esperto di me, in quanto a networking sto in po' a terra e solo ora che ho comprato un router sto iniziando ad istruirmi sul serio
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 10:32   #74
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Problema su rete mista

Salve
Spero di trovare una risposta, ma altrimenti non fa niente..
il mio problema è che ho un modem alice disco volante,
dopo aver connesso un SOLO router Hercules, la connessione se lascio non presidiati i client dopo un poco mi cade,tipo una 1/2 ora! se invece sono lì presente rimane attiva.
ho collegato sula stessa rete: un imac, una x360 e una ps3.
Inoltre se attivo il wifii il modem ad intervalli regolari si resetta da solo e non c'è verso! devo solo spegnere!! sarà un problema del firmware? di fatto ddevo usarlo solo con la lan, oltre al problema citato prima.
grazie
Old 26-05-2008, 16:47   #75
filemone82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
FIREWALLING
Il firewalling è una tecnica volta alla creazione di regole (rules) e all'ispezione dei pacchetti per motivi di sicurezza.
Trovo che il fatto che girino molti firewall software abbia fatto nascere delle idee distorte sul cosa siano e come funzionino tali firewall. Un firewall è un sistema che funziona a livello pachetto ip, non a livello dati.
Il modulo software dei firewall che è installato in praticamente su tutti i router è per la maggior parte dei casi assolutamente inutile. Non è assolutamente necessario perderci un secondo di tempo ma lasciate tutto come stà. Delle porte da aprire ce ne occupiamo poi.

Quand'è che ho necessita di usare un firewall?
Una delle cose che mi da piu fastidio a questo mondo, è il fatto di fregare la gente. Fare leva sull'ignoranza per vendere cose assolutamente, in certi casi ovviamente, inutili a prezzi folli. Il caso piu eclatante è quello del firewall.
Potrei elencare decine e decine di casi in cui firewall installati e configurati (male) era praticamente come se non esistessero, e nella maggior parte dei casi non sarebbero nemmeno serviti.
Quando il firewall ha un senso?
Ricordando il fatto che stiamo parlando di router e non di modem, il firewall ha senso quando:
- ho un pool di indirizzi pubblici, per cui il router non fa nat e gli host sono direttamente raggiungibili dalla rete pubblica.
- sono in DMZ
e basta. (ribadisco il fatto che stiamo considerando il sottoinsieme di utenza casalinga, per le reti lan di un certo spessore la storia è un altra...ma neanche tanto diversa)
Ma soprattutto perche?
Come vi dicevo prima, i pacchetti vengono forwardati all'interno della lan solo se esiste un match (corrispondenza) sulla nat table. Fine del discorso. Niente entra se non è rischiesto da un host interno.

Ciao a tutti. Leggo soltanto ora questo -a dir poco- encomiabile post che suscita non poco la mia curiosità........ma mi fa capire anche quanto poco io ne capisca di reti......

Avrei, in particolare, una perplessità, in merito alla disquisizione relativa all'utilità / inutilità del firewall.

Se ho ben capito, è stato detto che il modulo software dei firewall installati sui router sono sostanzialmente inutili, poiché normalmente mal configurati (ad es., poiché non "filtrano" alcun pacchetto) o, più in generale, perché il sistema NAT provvede già ad una sorta di "selezione dei pacchetti".

Perdonate l'ignoranza, ma non sono un informatico, però se ho ben capito il semplice router, ovviamente senza DMZ e/o virtual server attivati, consentirebbe di stare "al riparo" da possibili intrusioni esterne.

E' quindi corretto -oppure è sbagliato, o semplicemente troppo imprudente- pensare di proteggere una rete locale (3 pc, altrettanti stampanti ed un NAS) di un piccolo ufficio tramite un semplice router (USR 9108) dotato di NAS, anche in assenza di firewall software?

Scusate se ho detto delle castronerie, ma pur non essere un informatico la questione mi interessa moltissimo.......

Federico
filemone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 11:45   #76
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
PORTFORWARDING
PREMESSA: questo paragrafo dovrebbe andare su NAT ma è necessario leggersi parte del precedente paragrafo per capire meglio.
Credo che questo sia l'argomento di maggior interesse per tutti. Dando per scontato che abbiate capito (e soprattutto letto...) tutta la mia pappardella , sfatiamo un mito:
- il portforwarding non è firewalling.
Quando uno imposta una regola di port forward (in alcuni router li chiamano virtual server... o altri nomi strani e fantasiosi, giusto per fare ancora di piu confusione) NON si creano regole di firewalling. Se qualcuno mi dicesse ma iptables? Ecco iptables è un modulo ibrido di linux (e di alcuni router/firewall linux based) e comprende anche nat.
Dicevamo: il portforward è una associazione MANUALE che si fa sulla tabella NAT. E' una specie di sottoinsieme del DMZ.
Perchè?Alle volte c'è la necessita che i pacchetti che arrivano dall'esterno, non debbano essere necessariamente richiesti prima dall'interno (tipo quando si gioca online o sul mulo). In questi casi è sufficiente indicare al router su quali porte (PAT) e su quale indirizzo ip lan interno (NAT) mandare i pacchetti che arrivano su porte che noi conosciamo a priori. La regola:
allow source: any destination: any = DMZ. Siamo daccordo?
Quindi evitate di usare any ma usate sempre ip.
Il sito http://www.portforward.com/default.htm indica la configurazione corretta per praticamente qualsiasi router in circolazione per qualsiasi programma riguradante il portforwarding.
ES:
porta pubblica di un gioco: 1050
porta privata (la stessa): 1050
ip privato : 192.168.1.1
regola:
source port:1050
private port: 1050
lan ip: 192.168.1.1
Nella maggior parte dei casi, c'è un implicito source ip address (pubblico): any. Altrimenti lo dovete specificare a meno che non siate sicuri dell'ip pubblico che vi interessa.

[cut]

Server Pubblici
Ora che sappiamo tutti bene l'argomento e abbiamo studiato a casa , parliamo di come rendere pubblico un bel serverino interno alla nostra lan dietro al nostro bel routerino nattato.
Dobbiamo per questo fare un set di regole di portforward in base alle nostre esigenze, e quindi andremo ad inserire a mano delle entry nella nat table.
Dunque: per evitare di scrivere da browser sempre un ip pubblico, è bello registrarsi su dyndns.org o servizi simili dove, anche con ip dinamici pubblici (cioè la quasi totalità dei casi), scriverete sempre la stessa cosa anzichè cambiare ogni volta indirizzo ip. Dove sta la fregatura? perche non posso farmi i miliardi offrendo hosting sul mio atholn64 venice a 10Ghz? Perche non potrete usare le porte standard ma dovrete usarne delle altre...e perche?Perche altrimenti le richieste interne alla lan si sovrapporebbero alle richieste in entrata.
Tuttavia il discorso appena descritto è quello piu generale possibile. In realtà funziona anche con la porta 80 singola. Il problema è che sulla lan nessun altro pc oltre al server sara in grado di usufruire di internet, perche tutte le richieste sulla porta 80 finiranno sul server e non sul client che lo ha richiesto. Le regole di portforwarding hanno la priorità delle regole dinamiche create dal router. Stessa cosa vale per il resto dei servizi tipo ftp etc...

[cut]
Penso che questo discorso sia errato.
Bisogna capire bene come funziona il sistema client-server di una richiesta http.

Io sto su un computer client e voglio una pagina html o qualsiasi altro file dipsonibile dietro protocollo http su un server remoto (lasciamo stare per ora il discorso NAT/PAT).
Per cui inserisco l'indirizzo di rete nel browser e invio la richiesta. Apro una connessione tra me e il server. Siccome sto utilizzando il protocollo http (http:// ...) la connessione avviene sulla porta 80 DEL SERVER, ma non SUL CLIENT. La porta che viene aperta sul client è una porta presa a caso, tra tutte quello non well-known, cioè sopra la 1024.

Dunque se io ho un server http (ma anche qualsiasi tipo di servizio che abbia bisogno di connessioni in entrata e quindi di una porta ben specifica) dietro un NAT è sufficiente fare il forwarding della porta 80 sulla porta 80 di quel computer (oppure della porta sulla quale è in ascolto il servizio che mi interessa rendere pubblico).

Ecco subito pronto un facile esempio completo di indirizzi e porte.

IP privato del gateway (router):
192.168.0.1

IP privato PC1:
192.168.0.10

IP privato PC2:
192.168.0.11

IP pubblico del gateway (router):
88.32.100.134

Il PC1 esegue un webserver Apache in ascolto sulla porta 80.
Per rendere visibile il webserver dall'esterno dovrei configurare il router in modo che faccia port-forwarding dalla porta esterna 80 all'indirizzo privato 192.168.0.10 porta 80.

In questo modo con un computer collegato ad internet posso contattare questo indirizzo http://88.32.1001.34 e mi collegherei direttamente con il webserver del PC1.
In dettaglio a tabella delle connessioni sarebbe:

IP del copmuter collegato a internet, una porta qualsiasi sopra la 1024 -> 88.32.100.134, porta 80 (ho fatto richiesta sul protocollo http).

Il router 88.32.100.134 ha il port-forwarding della porta 80 per cui instrada il pacchetto (cambiando l'IP di destinazione a 192.168.0.10, porta 80 e l'IP di sorgente al proprio indirizzo privato) al PC1.

Il webserver PC1 esuadisce la richiesta e ri-invia il pacchetto all'indirizzo privato del router 192.168.0.1, il quale, leggendo la tabella di NAT/PAT, si ricorda della connessione tra il PC1 e il computer che aveva inoltrato la richiesta e cambia l'IP di sorgente al suo indirizzo pubblico 88.32.100.134, porta 80 (destinazione della prima richiesta dall'esterno) e l'IP di destinazione all'indirizzo del computer esterno, porta già usata per la connessione precedente.

Tutti i computer dietro lo stesso NAT del webserver possono cmq accedere al web, perché la loro richiesta ha come DESTINAZIONE un indirizzo IP pubblico con porta 80, ma la porta aperta sul client è una a caso sopra la 1024, senza quindi andare ad utilizzare la 80, già forwardata, dal router, al webserver PC1.
Old 31-08-2008, 16:39   #77
Marco_
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
ftp server ... la nausea

Ciao a tutti,
probabilmente per molti sarà una cosa banale ma ho un problema che non
riesco a risolvere.
Vorrei rendere disponibile sul mio PC dello spazio ftp per uso personale.
Il mio scenario è
ADSL alicebusiness ip statico -- la telecom mi ha dato un modem/router ethernet
ho collegato a router un access point ed ho 3 PC (win XP pro) in wireless LAN configurati con IP statico.
Navigazione, condivisione file tutto ok da anni.
Ora mi sono incaponito con questo ftp ed ho seguito questa procedura:
1) installato IIS, inserito un file di testo nella cartella ftproot
2) ho istrutito il router che la porta 21 pubblica deve finire sulla porta 21 sull'indirizzo del PC dove gira il server FTP.
Sia con IE che tramite telnet accedo alla cartella ftp attraverso l'indirizzo ip "locale" ma non riesco ad accedere passando dall'indirizzo pubblico.
Cioe se da promt faccio telnet 192.168.1.7 21
taaak --> 220 Microsoft FTP Service
Ma se faccio invece telnet 87.xxx.xxx.113 21
non da errore ma cancella la schermata e mi restituisce il prompt quando digito un carattere.
Ora se provo verso altre porte mi dice invece "impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta ..." quindi cosa manca ?
3) A me è venuto in mente solo il firewall e quindi ho dapprima provato diligentemente a creare delle regole che non hanno portato frutti; quindi ho disabilitato tutto ... "nende".

In definitiva la mia domanda è:
Quello che voglio fare è fattibile ? (a me piace digitare l'indirizzo IP ogni volta).
SI o NO.
Se SI come?
Grazie
Marco_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 21:34   #78
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Brrr! Tremendo IIS.

Sappi che l'FTP usa la porta 20 per i dati, apri anche quella.

Poi googla un po'per ftp attivo e passivo e anche per "ftp connection tracking".
Non sicuro che il routeraccio telecom sappia tenerne traccia.

Io a casa ho tenuto un server FTP, in DMZ con vsFTPd e iptables.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 11:40   #79
stefano_62
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
consiglio su ip pubblici lato wan e lan

Ciao a tutti, non essendo esperto in materia,
vi chiedo un consiglio su come configurare il mio router/firewall linksys.
Lato WAN ip ??? (pubblico se serve)
Lato LAN 4 ip pubblici (obbligati)
IP eventuali ulteriori disponibili
necessità di firewall con regole tra internet e intranet.
come devo configurarlo per fare si che da internet le macchine siano accessibili con le regole, mantenendo il loro IP pubblico? ovviamente anche le macchine devono poter uscire. Non posso creare sottoreti. a monte ci sono sicuro altri router.
Ho provato a mettere l'indirizzo wan e lan del ruouter identici, ma chiaramente non va. Il router ha l'opzione gateway e router.
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di stefano_62 : 01-09-2008 alle 11:44.
stefano_62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 12:56   #80
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da stefano_62 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non essendo esperto in materia,
vi chiedo un consiglio su come configurare il mio router/firewall linksys.
Ciao stefano_62 e benvenuto!

Questo non è il thread adatto per parlarne, dovresti conoscere la versione del router e poi controllare nei thread ufficiali se trovi la guida.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian