Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 14:26   #61
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da joesun
ma se è immorale in qualsiasi paese europeo vivere una condizione come quella di Berlusconi in italia, mi spieghi perchè schulz non avrebbe dovuto porre all'attenzione quelle peculiarità che rendono berlusconi un soggetto politicamente e socialmente pericoloso? una minaccia pèer la democrazia in europa? con la pretesa di assumere la presidenza e fare il bello e il cattivo tempo anche in europa?
E' immorale anche in Italia

Però Schulz (parlamentare tedesco) non può e non deve sostituirsi ad un tribunale italiano o insinuare accuse che, per quanto veritiere, non sono di sua competenza nè di sua pertinenza.

P.S.
Minaccia alla democrazia mi pare eccessivo....
Diciamo una persona che potrebbe sfruttare alcuni mandati per i suoi interessi.

Quote:
capisco l'informazione schierata..anche i giornalisti e i direttori hanno una coscienza politica..ma bisogna fare una distinzione:

1. se raitre mette in evidenza solo le magagne del governo berlusconi, ma documentando, fa informazione incompleta. ma comunque informa su: questo è quello che ha fatto il governo..secondo gli economisti,giuristi,ecc ecc porterà a questo.
2. Fede, non fa informazione..tartassa la testa della gente su quanto è bravo e quanto è bello il suo capo! o passa intere trasmissioni ad attaccare i no-global anche quando si tratta di altro.

è qualunquismo dire che l'informazione è schierata, almeno cerchiamo di entrare nel merito delle situazioni.

mi fai un esempio di manifesta faziosità del tg3?
Report ad esempio.

Viene considerata una delle punte di lancia del giornalismo di Rai3 eppure al suo interno spesso e volentieri si sono riscontrate faziosità/mezze verità/alcune falsità che indirizzano verso una certa parte (che puntualmente è sinistra o contro la destra, anti americana o anti israeliana etc..).

Molte di queste cose sono state dette anche su questo forum, puoi fare una ricerca.

Non dico che sia tutto da buttare (parlo solo di ciò che conosco o è stato spiegato) ma già che al suo interno ci siano servizi viziati da questi problemi è piuttosto grave.

Forse la macchietta-Fede è meno pericolosa di trasmissioni del genere proprio per la mancanza di autorevolezza che lo caratterizza.

Insomma, Fede si smentisce da solo nel momento in cui fà la caricatura di un giornalista.

Non basta fare giornalismo d'inchiesta per fare informazione.
Old 21-03-2006, 15:21   #62
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gtrin
Piacere di conoscerti

Vi tengono in una riserva indiana opportunamente mimetizzata?
Si, hanno paura di noi, e ci hanno sbattuto tutti dentro nell'area 51, altro che alieni, siamo tutti liberali alla ricerca di un partito serio, intanto sperimentiamo..

Romeo D.
Old 21-03-2006, 15:49   #63
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Report ad esempio.
report faziosa? bene, allora le prove sono faziose...

trova altri argomenti
e cmq parlavo del tg3
Old 21-03-2006, 16:00   #64
evelon
Senior Member

Quote:
report faziosa? bene, allora le prove sono faziose...

trova altri argomenti
e cmq parlavo del tg3
Se vuoi discutere sei benvenuto, se hai la verità sono contento di lasciartela.

Le prove e le inchieste possono tranuillamente essere faziose e di parte anche se ciò che è detto è vero.

Non è difficile, basta omettere qualcosa o dire mezze verità per indirizzare la trasmissione in un senso.

Non è solo questione di "taglio giornalistico" (che pure c'è ed è ben presente) ma di faziosità della trasmissione.

Vale anche per un TG ma è addirittura più facile lì visto che la redazione (come tutte le redazioni del mondo) ha piena libertà di selezionare le notizie e presentarle come meglio crede con l'unico limite (di legge) della diffamazione.

Capiamoci: non "butto" in todo il Tg3 o altri programmi.
Dico solo che sono molto di parte e che spesso si nota.

Poi alcuni programmi (mi è venuto in mente Report per questo) a volte hanno delle vere omissioni e/o mezze verità al loro interno.

Se poi si vuol prendere per oro colato ciò che dice solo perchè è "giornalismo d'inchiesta" (e quindi di cerca di dimostrare ciò che dice e non solo di dirlo come un TG) è un altro conto.
Occorre sempre vedere ciò che non dice oltre a ciò che dice.
Old 21-03-2006, 16:45   #65
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ringrazio chi ha inaugurato questa raccolta di video.
Alcuni mi fanno veramente vergognare di essere Italiano.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 18:10   #66
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
credo che evelon volesse dire un altra cosa non faziosa, io per fazioso intendo una notizia tipo

pinco pallino ha rubato tot

faziosita' ad esempio sarebbe dare questa notizia cosi:
pinco pallino ha rubato pochissimo e soldi che stavano andando persi
pinco pallino ha rubato tantissimo sottraendo il pane dalle bocche degli sfamati

non credo che questo sia il caso di report, forse si puo'dire che tratti argomenti solo in una direzione (es contro la destra) ma perlomeno per le 3 puntate che ho visto su raiclick non mi e' sembrato. Ma cmq anche se fa notizia in un solo senso non significhi che lo faccia male... perlomeno e' l'unico programma che fa un po di notizia seria...
Cioe' per me e' assurdo che se faccio 10 puntate e sputtano la destra ne devo fare anche 10 che sputtana la sinistra... in generale si portano i casi piu' eclatanti e non si sta a vedere se e' destra o sinistra... ma ovvio se vogliamo mettere che il presidente del consiglio ha connessioni mafiose con lo sfascio delle vetrine in una manifestazione, non esistono questi paragoni.
Forse non ti sei accorto che questa violenza di informazione contro la destra da i giornali schierati proprio perche' devono far fronte a tutto cio' che non viene detto dalle tv e telegiornali, non che a tutti i bastoni fra le ruote che gli mettono.

poi a parte che all'estero sono pochi i giornali o tv schierate da una parte o dall'altra, diciamo che i canali di maggiore ascolto sono neutrali... anche perche' all'estero sia destra che sinistra si occupano di una cosa: l'interesse di tutti i cittadini e non come in italia...
Old 21-03-2006, 18:56   #67
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Se vuoi discutere sei benvenuto, se hai la verità sono contento di lasciartela.

Le prove e le inchieste possono tranuillamente essere faziose e di parte anche se ciò che è detto è vero.

Non è difficile, basta omettere qualcosa o dire mezze verità per indirizzare la trasmissione in un senso.

Non è solo questione di "taglio giornalistico" (che pure c'è ed è ben presente) ma di faziosità della trasmissione.

Vale anche per un TG ma è addirittura più facile lì visto che la redazione (come tutte le redazioni del mondo) ha piena libertà di selezionare le notizie e presentarle come meglio crede con l'unico limite (di legge) della diffamazione.

Capiamoci: non "butto" in todo il Tg3 o altri programmi.
Dico solo che sono molto di parte e che spesso si nota.

Poi alcuni programmi (mi è venuto in mente Report per questo) a volte hanno delle vere omissioni e/o mezze verità al loro interno.

Se poi si vuol prendere per oro colato ciò che dice solo perchè è "giornalismo d'inchiesta" (e quindi di cerca di dimostrare ciò che dice e non solo di dirlo come un TG) è un altro conto.
Occorre sempre vedere ciò che non dice oltre a ciò che dice.
non ho la verità, ma secondo logica quando viene fatto un discorso compiuto, argomentato e provato, sarà che hanno omesso le cose ma è meglio di un fede che non omette ma stravolge..

report ha avuto anche effetti in campo giudiziario, ha avuto ritorsioni da parte della maggioranza ed è stato purtroppo causa del licenziamento di un dipendente di trenitalia che ha parlato delle magagne della sua azienda.
se qualcuno si mette dalla parte del cittadino e per questo sconfessa i proclami dei potenti allora è fazioso.

mi sembra che se venisse berlusconi in persona a dire che è un ladro, mafioso e chi più ne ha più ne metta qualcuno direbbe che ha omesso qualcosa e che è un comunista fazioso!
Old 21-03-2006, 19:07   #68
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Più che sui contenuti del video, volevo solo fare una riflessione sull'opinione pubblica straniera: io sono convinto che all'estero alla maggior parte dei cittadini degli altri Paesi non importi assolutamente nulla di Berlusconi, e credo sia molto meno popolare di Roberto Baggio. Quanti di noi sanno chi è Guy Verhofstadt* e quali siano le sue esternazioni?

C'è una parte della stampa estera che ne riporta le gesta, ed una parte di cittadini che ne segue gli sviluppi... ma da qui ad andare in giro a vergognarsi di dire di essere italiano, ancora ce ne vuole

* primo ministro belga
Old 21-03-2006, 19:12   #69
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Più che sui contenuti del video, volevo solo fare una riflessione sull'opinione pubblica straniera: io sono convinto che all'estero alla maggior parte dei cittadini degli altri Paesi non importi assolutamente nulla di Berlusconi, e credo sia molto meno popolare di Roberto Baggio. Quanti di noi sanno chi è Guy Verhofstadt* e quali siano le sue esternazioni?

C'è una parte della stampa estera che ne riporta le gesta, ed una parte di cittadini che ne segue gli sviluppi... ma da qui ad andare in giro a vergognarsi di dire di essere italiano, ancora ce ne vuole

* primo ministro belga
no guarda a me le prime tre cose che mi dicono quando sono italiano, pasta pizza e berlusconi!
Old 21-03-2006, 19:12   #70
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:

* primo ministro belga
Proprio tu che (mi pare) passi diverso tempo all'estero come fai a dire ciò? Magari non gli frega, è vero, ma all'estero i media gli dedicano diversa attenzione, sicuramente più che a Guy Verhofstadt.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:35   #71
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Proprio tu che (mi pare) passi diverso tempo all'estero come fai a dire ciò? Magari non gli frega, è vero, ma all'estero i media gli dedicano diversa attenzione, sicuramente più che a Guy Verhofstadt.
Paradossalmente è proprio così: di sicuro in Europa c'è una maggiore attenzione, ma mediamente alla gente molte di queste cose passano inosservate.

Semplicemente perché (come da noi, del resto):

- non tutti si interessano di politica;
- di quelli che se ne interessano, la gran parte pensa agli affari interni del proprio Paese;
- di quelli che restano, la maggior parte segue le vicende USA / russe / britanniche in primis: si tratta comunque di un "sottoinsieme", non della "gran parte" della gente
Old 21-03-2006, 19:56   #72
mslvm
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Paradossalmente è proprio così: di sicuro in Europa c'è una maggiore attenzione, ma mediamente alla gente molte di queste cose passano inosservate.

- di quelli che se ne interessano, la gran parte pensa agli affari interni del proprio Paese;
- di quelli che restano, la maggior parte segue le vicende USA / russe / britanniche in primis: si tratta comunque di un "sottoinsieme", non della "gran parte" della gente
ma la trasmissione wide angle quando la fanno sulla PBS? http://video.google.com/videoplay?do...84902995767173 non credo ne abbiano fatto uno anche su Guy Verhofstadt
mslvm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 20:37   #73
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ringrazio chi ha inaugurato questa raccolta di video.
Alcuni mi fanno veramente vergognare di essere Italiano.

LuVi

Sono molto interessanti, Arp perchè nn fai una cosa? Ti va di mettere tutti i link con 2 righe di descrizione nel primo post?
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 20:39   #74
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
sto vedendo il video..mancano 5 minuti..non lo avevo visto...

che dire? che chi ha un minimo di sale in zucca non può votare per quel criminale, o cmq parteggiare per lui. chi lo fa ci guadagna, o è radicalmente STUPIDO!!!

di fronte a prove del genere non mi sembra neanche di generalizzare. e quest'odore di marcio dalle mie parti si sente FORTISSIMO!!

Prima di arrivare a conclusioni, anche Prodi ha i suoi bei scheletri da nascondere, ovvio però che il 9 aprile bisognerà apporre la X sul male minore, di là nn si scampa, Prodi o Berlusca
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 21:16   #75
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Report ad esempio.

Viene considerata una delle punte di lancia del giornalismo di Rai3 eppure al suo interno spesso e volentieri si sono riscontrate faziosità/mezze verità/alcune falsità che indirizzano verso una certa parte (che puntualmente è sinistra o contro la destra, anti americana o anti israeliana etc..).

Molte di queste cose sono state dette anche su questo forum, puoi fare una ricerca.

Non dico che sia tutto da buttare (parlo solo di ciò che conosco o è stato spiegato) ma già che al suo interno ci siano servizi viziati da questi problemi è piuttosto grave.
quanto si scrive su questo forum vale ben poco.. i fatti dicono che report non ha MAI perso una causa, e quando perderà una causa chiuderà baracca essendo gestito da free lance.
quindi quanto detto ora da quella trasmissione, fino a prova contraria (causa persa) è vangelo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 00:08   #76
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da elect
Prima di arrivare a conclusioni, anche Prodi ha i suoi bei scheletri da nascondere, ovvio però che il 9 aprile bisognerà apporre la X sul male minore, di là nn si scampa, Prodi o Berlusca
io non parlo di una scelta tra berlusconi e prodi..io parlo di non dare il voto a una coalizione che oltre a presentare tra le sue fila secessionisti, razzisti e nazifascisti è bella infarcita di mafiosi. e lo sai come si fa a capire che ci sono i mafiosi? perchè affermano che in sicilia il problema della mafia c'è ma non è così grave come la sinistra vuole fare credere...come il cardinale ruffini o il ministro scelba negli anni sessanta...e in realtà la mafia è al governo della regione sicilia (il 61 a zero, ai destrorsi convinti e corretti li dovrebbe fare rabbrividire!!!).

purtroppo il leader del csx è prodi e non bertinotti...
Old 22-03-2006, 14:25   #77
evelon
Senior Member

Quote:
non ho la verità, ma secondo logica quando viene fatto un discorso compiuto, argomentato e provato, sarà che hanno omesso le cose ma è meglio di un fede che non omette ma stravolge..
De gustibus.
Sicuramente hanno la stessa attendibilità (non attendibili)

Preferirei che non ci fossero nessuno dei due.

Quote:
report ha avuto anche effetti in campo giudiziario, ha avuto ritorsioni da parte della maggioranza ed è stato purtroppo causa del licenziamento di un dipendente di trenitalia che ha parlato delle magagne della sua azienda.
se qualcuno si mette dalla parte del cittadino e per questo sconfessa i proclami dei potenti allora è fazioso.
Non esageriamo...
Non si è faziosi perchè non si dice la verità o si indirizza il servizio verso una direzione non perchè si dà fastidio al potente.

Del resto non è mica il potente che decide se un servizio è fazioso

Quote:
mi sembra che se venisse berlusconi in persona a dire che è un ladro, mafioso e chi più ne ha più ne metta qualcuno direbbe che ha omesso qualcosa e che è un comunista fazioso!
Se lo dice mi basterebbe che se ne andasse pure in galera.
Old 22-03-2006, 14:29   #78
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
quanto si scrive su questo forum vale ben poco.. i fatti dicono che report non ha MAI perso una causa, e quando perderà una causa chiuderà baracca essendo gestito da free lance.
quindi quanto detto ora da quella trasmissione, fino a prova contraria (causa persa) è vangelo.
BUUUMMMMM

Ce ne vuole per pensarla così

Magari fosse tutto così lineare, non ci sarebbero problemi di informazione.

Purtroppo però un servizio non è solo bianco o nero (vero o falso).
Si può benissimo rendere idee faziose (o addirittura di propaganda) dicendo solo cose vere.
Non tutte, non contestualizzate, non esplicitate ...

Ma guarda che non lo dice evelon perchè è più furbo ( ) ma è una cosa che anche il più sfigato degli giornalisti sà fare.

Se poi hai il vangelo secondo report (uno tra tanti) allora ....
Old 22-03-2006, 14:50   #79
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
BUUUMMMMM

Ce ne vuole per pensarla così

Magari fosse tutto così lineare, non ci sarebbero problemi di informazione.

Purtroppo però un servizio non è solo bianco o nero (vero o falso).
Si può benissimo rendere idee faziose (o addirittura di propaganda) dicendo solo cose vere.
Non tutte, non contestualizzate, non esplicitate ...

Ma guarda che non lo dice evelon perchè è più furbo ( ) ma è una cosa che anche il più sfigato degli giornalisti sà fare.

Se poi hai il vangelo secondo report (uno tra tanti) allora ....
ci vuol poco a far facile ironia, a dire "son tutti uguali", a dire "son tutti faziosi". Se un servizio di informazione dice la verità, non avrà problemi legali. Se dice scemenze, verrà querelato. In Italia se si querela un giornale o una tv la proprietà paga e non succede nulla. Se quereli invece un free lance e questo perde, in seguito chiude.
Ho esposto dei fatti, il resto sono chiacchere.. ripetute quanto vuoi pure qui, ma il ripeterle non le rende più "vere"
e visto che parliamo di inchieste e non di opinioni.. si, c'è solo un vero e un falso, non opinioni su cui discutere.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 15:19   #80
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

posso riportare un piccolo aneddoto divertente, così giusto perchè me l'hai fatto venire in mente: Mio fratello l'anno scorso ha fatto un giro dei paesi scandinavi con i suoi amici. Tra i vari posti che ha visitato, è stato anche in quello che è noto come il villaggio di Babbo Natale, del quale ora mi sfugge il nome. Ebbene, in quel villaggio c'era l'uomo che impersonava babbo natale che ha sentito parlare tra di loro in italiano mio fratello e i suoi amici e più o meno gli ha detto, ridendo, in uno stentato italiano: "Voi Italiani?? Ah, Berlusconi! Lui no bimbo buono, portiamo carbone!"
pure babbo natale ci prende in giro!
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tesla perde talenti chiave: Sunday Robot...
MSI svela il primo Personal Supercompute...
MOVA E40 Ultra Complete: al Black Friday...
I data center attuali non sono sostenibi...
L'oracolo della crisi dei subprime contr...
FX annuncia la serie TV di Far Cry in co...
Gigabyte MO27Q28G si aggiorna: migliore ...
Black Friday 2025: i robot aspirapolvere...
Lefant M3 a soli 300€ per il Black Frida...
Altman e Ive confermano il primo hardwar...
DJI Osmo Pocket 3 in super offerta per i...
Evasione fiscale e contrabbando: nuove p...
Numeri record per Valve: è lei l'...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la batteria no...
Realme GT 8 Pro arriva in Italia: ecco i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian