|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ehm... siti non è ke ne conosco onestamente...
tutto quello ke so l'ho letto su libri e su riviste e l'ho osservato in pratica..... come periodo diciamo ke non conta tanto (a parte quando c'è la luna piena o quasi, ed in genere è meglio osservare il cielo nelle notti senza luna) ma la cosa fondamentale è il posto.... se a casa tua il cielo non è dei migliori la cosa + giusta è andare in un posto col cielo buio innanzitutto... poi imho si dovrebbe iniziare a studiare le costellazioni in modo da riconoscerle, xkè puoi avere il miglior telescopio del mondo (non col puntamento elettronico ovviamente all'inizio secondo me è meglio iniziare con un buon binocolo (magari fornito di treppiedi xkè sennò è una tortura) e osservare gli ammassi aperti(es. le pleiadi nel toro, M45 se non sbaglio) o le stelle doppie (mizar e alcor si vedono sicuramente con un binocolo, x quanto riguarda albireo , beta cygni, una delle doppie imho + belle invece nn sono sicurissimo se basta il binocolo). Una cosa che da molta soddisfazione secondo me è M31, la galassia di andromeda per gli amici, che vista da un cielo buio si vede anche ad occhio nuda e sembra una buffa "nuvoletta"..... a quest'ora non mi viene altro da dirti...magari qdo connetto il cervello ti saprò essere + d'aiuto
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Lugano - CH
|
Quote:
Il binocolo buono si intende uno che costicchia vero ? Provo a vedere cosa ho in cantina e stanotte osservo un po', vedo cosa si riesce ad osservare come primi colpi a caso Anche giusto per vedere com'è il cielo da casa mia. Ho la fortuna che volendo potrei salire sul tetto di casa che è bello piatto ed alto ed anche di abitare in collina! grazie mille ancora! buona domenica
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
I binocoli sono caratterizzati da due numeri, ad esempio 10x50. Il primo indica gli ingrandimenti, il secondo il diametro della lente frontale. Gli alti ingrandimenti non sono indispensabili in un binocolo, anzi, sopra i 10 generalmente a mano libera c'è troppo tremolio. Molto importante invece il diametro: più e grande, più luce riuscirà a raccogliere Ciao |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
si infatti....
ma per essere più precisi l'importante non è l'apertura, ma il rapporto apertura/ingrandimenti. Ad esempio un 10X50 da una pupilla d'uscita di 5 mm che benkè sufficiente è un pò sottodimensionata rispetto alla massima apertura della pupilla al buio (circa 7 mm). ad esempio un 7X42, benchè abbia un'apertura inferiore ha una luminosità maggiore dato che la pupilla di uscita è di 6 mm contro i 5 del 10X50. Per iniziare ovviamente va bene un qualsiasi binocolo... però per gustarsi appieno il cielo con un binocolo serve innanzitutto un treppiedi per evitare il fastidioso tremolio, e magari un binocolo con ottiche prive di aberrazione cromatica(che è molto + diffusa di quanto si pensi, soprattutto a bordo campo) e che magari distorca poco... solo che binocoli con queste caratteristiche hanno un prezzo abbastanza al di sopra del budget che di solito si usa assegnare ad un binocolo.... questo ad esempio è il mio belvino: ![]() http://www.zeiss.com/C1256BCF0020BE5...256BE300788900
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
[color=Black]
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in italia mi sa che costava intorno ad 1.900.000... oggi come oggi non ho idea...
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Buongiorno, prima di tutto ringrazio topomoto.
L'unico binocolo che ho trovato in cantina è stato un Nikon SportStar 10x25, ieri sera provando ad usarlo e guardando la Luna, non si vede male, si distinguono i crateri abbastanza bene. Oggi giro in città e vedo un po' i prezzi e i le apparecchiature che trovo nei negozi, giusto per farmi un'idea.
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Dal mio punto di vista, per una osservazione "dilettantistica" un qualsiasi binocolo può andare bene (anche se il tuo in effetti è un po' piccolo).
Se poi devi comprarne uno decente, visti i prezzi tanto vale buttarsi su un telescopio. Soprattutto se, come mi pare di aver capito, non hai il problema di doverlo trasportare in auto.... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, spostamenti in auto nn dovrei farne, ma possibile, ho la fortuna di stare in pianura con dei bei pratoni nelle vicinanze e in mezzo a montagne, queste poi sn molto accessibili con un piccolo viaggio di qualche decina di minuti in macchina.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A prezzi relativamente contenuti trovi dei riflettori di buon diametro, ma che sono abbastanza grandi e molto scomodi da trasportare in auto A proposito, non risparmiare assolutamente sulla montatura, perchè te ne pentiresti amaramente..... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Una cosa del tipo:
Seben Big Boss - Telescopio riflettore a specchio 1400mm-150 motore inseguimento automatico incluso a 219 euro com'è ? Devo aggiungere qualche altro accessorio ?
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ordine decrescente di prezzo ordine di prezzo dai 200 ai 500 euro. http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/nx60slt.htm oppure uno della serie firstscope http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/fs_index.htm ho guardato pure i binocoli ma si aggiravano piu o meno sugli stessi prezzi ah ho trovato un altro che vendeva gli zeiss come il binocolo di tigreshark ma diciamo non sono tanto alla mia portata
Gran Visir consigliere dell' imperatore degli HWMetallers del forum... Colui che domina le nebbie funeree....le nebbie della solitudine e della disperazione...le nebbie dell' odio.. MacUpgradeClub Ultima modifica di Della17 : 06-03-2006 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)Non impari niente 2)Sono inutilmente costosi (meglio destinare quei soldi all'ottica) 3)Funzionano necessariamente a batteria (se rimani a secco, non credo si possa utilizzare il telescopio) Io, volendo spendere poco, mi orienterei piuttosto sui riflettori (almeno un 150mm, poi dipende dai prezzi che trovi). |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'avevo detto che nn so nulla
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la sua pupilla d'uscita di 2,5 mm infatti è adatta alla dimensione diurna della pupilla... quindi di notte sarebbe troppo poco luminoso imho....
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
60mm è un pò troppo poco.. inoltre con un rapporto focale di f/12 sarebbe troppo poco luminoso per qualsiasi osservazione che non sia quella planetaria o di ammassia aperti(con oculari a grande lunghezza focale) un riflettore newtoniano da 150 - 200 mm magari f/5 la vedo una scelta + usabile anche per altri tipi di osservazioni (anche se per quelle planetarie avrebbe risulati peggiori rispetto al rifrattore per via della focale minore e dell'ostruzione)
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
voi cosa mi consigliereste di prendere, ad un prezzo umano, di altre marche che conoscete?
perchè guardando un po' il catalogo quello che si avvicina più ai dati che avete detto e con prezzi umani è il fs114 da 114 mm cn f/9 o 8. poi dell'altra serie, sempre di questa marca c'è http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/c6n.htm oppure questo http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/c8n.htm che se mi dite okkey a quelli ci penso un po' almeno so su cosa orientarmi ah che bello essere niubbo
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
I riflettori da 114mm sono piccoli, diciamo che possono essere paragonati ai rifrattori da 60-70mm.
I due indicati nei link sono sicuramente buoni (150 e 200 mm), ma non ho idea dei prezzi. A proposito di prezzi: i riflettori si trovano un po' a tutte le cifre, a seconda della marca e....della provenienza Rimanendo su una marca decente, credo ci siano meno rischi da questo punto di vista, anche se il costo sale.... |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in settimana vado ancora a guardare in giro cosa riesco a trovare poi posto thanks ancora a tutti
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
io andrei su un bel apo da 150 mm
a parte gli scherzi non so perchè ma mi stanno molto simpatici i rifrattori, tipo un 90-100 mm non dovrebbe costare una caterva se vai sui modelli entry di konus e altri e sicuramente ti danno dei risultati notevoli su luna e pianeti...e paragonabili ai 114 su deep sky.. Non so se ci siano ancora, ma ultimamente tutte le ditte iniziavano a proporre rifrattori acromatici da 150mm a prezzi incredibili; mi ricordo che anche nuovo orione dava recensioni molto positive in relazione all'apertura.... Ho trovato qualcosa sono i rifrattori dell'antares Callisto: Rifrattore, diam. 120 mm., focale 1.000 mm. Uno strumento impensabile fino ad appena un paio di anni fa: una luminosità incredibile per un rifrattore. Il Callisto riunisce in un unico strumento tutti i pregi del rifrattore e del riflettore. Anch’esso viene offerto con il moto orario ad un prezzo veramente modesto. Io: L'Io ha un diametro di 150 mm., e una contenuta relazione d'apertura (f/8) che ne limita la lunghezza a 120 cm. Anche se il peso dello strumento é abbastanza ragguardevole, non supera tuttavia i limiti per un portatile; e la robustissima montatura equatoriale, motorizzabile su entrambi gli assi, é perfettamente bilanciata con i suoi contrappesi, in modo da renderne dolce e agevole il brandeggio. prezzi da 1200 a 1800 forse un po troppo.... altimenti un rifrattore da 90 mm con montatura equatoriale solo decente lo dovresti trovare coon 300-400 €
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870 Ultima modifica di mcatk : 07-03-2006 alle 12:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.