Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che distribuzione utilizzi?
Centos 0 0%
Damn Small Linux 0 0%
Debian 62 28.84%
Fedora 11 5.12%
FreeBSD 4 1.86%
Gentoo 19 8.84%
KANOTIX 1 0.47%
KNOPPIX 4 1.86%
Kubuntu 2 0.93%
Mandriva 16 7.44%
MEPIS 4 1.86%
PC-BSD 1 0.47%
PCLinuxOS 0 0%
Slackware 20 9.30%
SLAX 0 0%
SUSE 43 20.00%
Ubuntu 24 11.16%
Vector 1 0.47%
Xandros 0 0%
Altro da specificare 3 1.40%
Votanti: 215. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 12:20   #61
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Slackware (current)!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 12:28   #62
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
gentoo tutta la vitaaaaaa
Old 31-08-2005, 12:31   #63
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da dadepiru
un mesetto fa mi era apparso un angelo, mi disse:
"ho la soluzione a tutti i tuoi dubbi: Vidalinux!
1) anaconda come installer
2) gentoo come sistema base
3) Xorg x la parte grafica
3) gnome come de
4) tools grafici x la configurazione
5) gui avanzatissima x portage
Che lo sforzo sia con te!"

tutto! era tutto quello che volevo da un sys linux!!!
pensavo aver visto la luce, invece era solo una lucciola... peccato...
attendiamo fiduciosi la 1.3 ...
è bellissima, l'ho anche installata, solo che non so far funzionare l'adsl (ethernet).devo fare a mano?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 12:33   #64
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
il probl è che mi mancano troppo alcune comodità che Fedora ti offre... una su tutte le migliaia di Gui x gestire il sistema
e un installer come Anaconda che, a parte il nome, è spettacolare...
la vedo al contrario, più che essere un problema è un vantaggio dato che se su debian voglio usuffruire delle altrettanto migliaia di Gui basta che le installo, ma dato che preferisco farne a meno sono apposto così.
Discorso diverso per chi usare fedora e non se ne fa una cippa delle migliaia di Gui, codesto deve fare il processo inverso e disinstallare porcherie presenti di default

differenze?...il mio in partenza si solleva meglio perchè più leggero
Old 31-08-2005, 12:41   #65
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

ma il flame è già iniziato o deve ancora iniziare? ...eventualmente quando si parte mandatemi un pvt che non voglio perdermene una
Old 31-08-2005, 13:07   #66
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
uhm... se non vuoi usare le gui basta non usarle cmq capisco tuo punto di vista

il "si solleva meglio perchè più leggero" mi riporta in mente il 3ad sui problemi di avvio lento
con un xp-m 2500, 1gb pc3200 e kernel NON ricompilato (2.6.12.3 mi pare) arrivo sul desktop (gnome+gkrellm) in 30 sec scarsi, firefox/thunder/amule&soci si aprono fin dal primo colpo in meno di 5 sec: non mi sembra male...
tutto grazie a system-config-services (forse la cosa che + mi manca in assoluto su debian) che, con chiarezza e semplicità, mi permette di non far partire nulla tranne samba e altro paio servizi utili (totale ram occupata: 85MB)
su debian bastava chiedere...è rcconf
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:08   #67
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
ma il flame è già iniziato o deve ancora iniziare? ...eventualmente quando si parte mandatemi un pvt che non voglio perdermene una

per ora stiamo a livelli di "pacifico confronto" però con un paio di frasi ad effetto ci si mette poco ad avere l'effetto "incendiario".
Old 31-08-2005, 13:13   #68
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
boh, io mi ci sono trovato da cani nonostante le premesse ottime
milioni di probl assurdi e yumiku (mi pare si chiamasse così gui x portage) che sbarellava incasinando i pacchetti
anche nelle rece lette non ha mai preso dei gran voti...

x tuo probl sorry ma non sono in grado di aiutarti, usata troppo poco (1 week) e dotato di router x evitare di soffrire con le config adsl

Vidalinux è IMHO OTTIMA ... yukiyou ... andava fatta un po' meglio ... però se pensi a che "stravolgimenti" di sistema che è chiamata a gestire ....
forse andava fatta "un pò meno".
Old 31-08-2005, 13:21   #69
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Ubuntu, e mi sa che non tornerò più indietro. Mi son fatto le ossa su debian, e soprattutto su slackware, ora il pc mi serve, non ho voglia di perderci tempo dietro, ed ubuntu in questo è imbattibile.

Cmq il sondaggio mi sembra un pò farlocchio se guardiamo le statistiche di distrowatch, secondo me c'è qualcuno che usa un altra distro e invece dichiara debian
Old 31-08-2005, 13:36   #70
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Ubuntu, e mi sa che non tornerò più indietro. Mi son fatto le ossa su debian, e soprattutto su slackware, ora il pc mi serve, non ho voglia di perderci tempo dietro, ed ubuntu in questo è imbattibile.

Cmq il sondaggio mi sembra un pò farlocchio se guardiamo le statistiche di distrowatch, secondo me c'è qualcuno che usa un altra distro e invece dichiara debian
considera che il nostro è un forum di smanettoni e gli smanettoni usano Debian/Slackware/Gentoo e non i derivati e poi bisogna vedere su che campione è stato fatto il sondaggio di distrowatch
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:25   #71
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da sirus
considera che il nostro è un forum di smanettoni
Affermativo! E in questo campo, come dico spesso, ...
./debian/rules!!

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:59   #72
Fosgene
Member

L'Avatar di Fosgene

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Quoto... chissà quanti usan mepis o xandros e poi vengono qui a fare fighi dicendo che usano debian straricompilata sputando poi su ubuntu....
Fosgene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:40   #73
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
red hat 9.0 (sono un antico e lo so ma il kernel 2.4.xx mi è + ke sufficiente)
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:52   #74
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
ho votato slackware che uso ormai da tre anni... uso anche crux che con il tempo sta migliorando tra varie difficoltà... perchè uso slackware? beh, perchè preferisco fare da me piuttosto che delegare a qualcosaltro... è scomodo? è vero, ma poi mica tanto... certo non faccio apt-get install celestia e non posso risolvere le dipendenze se non a mano, ma credo che sia meglio sapere come fare e cosa, anche a discapito di un po' di tempo e fatica. cosa penso di debian? è un'ottima distribuzione, ma non mi ci trovo per niente bene.. e come dico di un mio caro amico (PiloZ), egli ha solo un difetto: è debianista

ciaociao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:59   #75
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
invece dichiara debian
e
Quote:
Originariamente inviato da Fosgene
Quoto... chissà quanti usan mepis o xandros e poi vengono qui a fare fighi dicendo che usano debian straricompilata sputando poi su ubuntu....
imho avete detto tutto, supponendo che fatti del genere succedano veramente perchè un utente è destinato a fingersi utilizzatore debian e non il contrario?, mai mi passerà per la mente di vingermi utilizzatore di Ubuntu

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
e come dico di un mio caro amico (PiloZ), egli ha solo un difetto: è debianista
Ciao so', ho preparato il bigliettino...ti racconterò che succede se viene al quarto piano

quanto a difetti mi spiace che anche te ne abbia uno
molla slack, metti debian così ci affiatiamo ulteriormente
Old 31-08-2005, 17:20   #76
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Quote:
ma il flame è già iniziato o deve ancora iniziare?
Vediamo.

UBUNTU fa schifo, è un giochino per chi non ha il coraggio di usare qualcosa di serio.
GENTOO fa schifo, devo aspettare 2 giorni per avere firefox che mi apre il forum.
FEDORA fa schifo, che senso ha avere un'installer figo, non devo mica installarla ogni giorno!

bè continuate voi

Old 31-08-2005, 17:29   #77
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Katta
[...]
FEDORA fa schifo, che senso ha avere un'installer figo, non devo mica installarla ogni giorno!
Beh, anche SuSE ha un gran bell'installer...
Difatti, a detta di molti, e' la piu'... SUSER friendly!

Capito il gioco di parole? User + SUSE = SUSEr
Ok, me ne vado...
Old 31-08-2005, 18:39   #78
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Solo e solamente Gentoo.
Perchè?
Direi perchè Gentoo è un sistema molto stabile e trovi tutti i pachetti neccesari tramite portage senza che le devi andare a cercare per poi rischiare di incappare in errori di scelta pachetti.

Ultima modifica di anthony55789 : 31-08-2005 alle 18:42.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 18:56   #79
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da anthony55789
Solo e solamente Gentoo.
Perchè?
Direi perchè Gentoo è un sistema molto stabile e trovi tutti i pachetti neccesari tramite portage senza che le devi andare a cercare per poi rischiare di incappare in errori di scelta pachetti.
flame ON

e quindi solo Gentoo gode di tale privilegio?
wow su dai passiamo tutti a Gentoo così troviamo tutti i pacchetti senza andare a cercarli

uhm, sta Debian è rimasta indietro coi tempi

Old 31-08-2005, 18:58   #80
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
supponendo che fatti del genere succedano veramente perchè un utente è destinato a fingersi utilizzatore debian e non il contrario?, mai mi passerà per la mente di vingermi utilizzatore di Ubuntu
Temo che sia simile a chi ti dice che guida una moto ed invece è uno scooterone: la moto, da che mondo è mondo, fa più figo. Il che non significa che sia vero: sia lo scooterone che la moto spostano egregiamente il tuo culo da un posto all'altro. Così come Ubuntu e Debian svolgono nei rispettivi campi il proprio lavoro. Pur mantenendo un netto distacco da progetti come Lindows, nell'ambito delle distro mi sento sempre più a favore del ...purchè sia GNU/Linux... che non del ...volendo mettere i puntini sulle 'i'...

Cioè a dire: internamente è salutare che ci sia una sana rivalità, ma dall'esterno preferisco guardare alla grande famigliona GNU che non alle singole distro in competizione le une con le altre. E parlando nello specifico di Ubuntu, non ritengo sbagliato il voler prendere una Debian e darle quello che per definizione non potrà mai avere, cioè l'instabile immediatezza di una distro desktop. Il che non sottintende che sul desktop Debian giri male, ma piuttosto che su un server non ha senso metterci Ubuntu. Nei suoi evidenti limiti, è più istruttiva di una Mandriva (e ho fatto anche la rima) e pretende (non è detto che ci riesca) di colmare quel piccolo "gap" che c'è tra le distro che occultano il sistema al novizio (Suse e Mandriva) e quelle che della porcaggine di metterci le mani dentro fanno un vanto (Debian e via dicendo). Ripeto, non è detto che ci riesca o che sia utile "forkare" Debian quando magari ci si poteva sedere attorno ad un tavolo ed incrementarne il potenziale di sviluppo senza inventarsi una nuova distro, però è un tentativo potenzialmente più proficuo che deragliare del tutto e fare un simil-windows come magari altri hanno fatto. Ed infine, ho notato che moltissimi dell'attuale Debian clan usavano all'inizio di quest'anno Ubuntu e facevano domande abbastanza niubbe. Che significa questo? Che da Ubuntu si può passare a Debian senza ritornare a fare domande niubbe (segno che qualcosa si è imparato) e che se il passaggio c'è stato vuol dire che è universalmente giustificato dalla qualità di Debian (ampiamente dimostrata grazie anche a chi proviene da Ubuntu).

Ciò detto: usate il ca**o che vi pare.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian