|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Hai fatto un gran lavoro anche tu con la discussione sulle mobo. Al riguardo, sei in prima pagina, post #1, sezione collegamenti, come link al tuo thread Nel merito della tua config, sei solo stabile o anche rocco solido? Cache e voltaggio? VCore? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#762 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Quote:
Riguardo alle ram sono stabile anche a 1t,ma in tutta sincerita tutta questa differenza prestazionale non la vedo,infatti per uso daily sono indeciso se tornare a 2800,frequenza a cui sono stabile a 1,2v. |
||
|
|
|
|
|
#763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mi dite c'è un vram massimo da tenere in userday per non danneggiare la cpu come accadeva sull normale 2011 o adesso hanno svincolato questo voltaggio? e quindi si puo sparare 1 po dove si vuole?
|
|
|
#764 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#765 |
|
Senior Member
|
CPU SVID Support: quest'altro sconosciuto
Come sappiamo, il VID è la tensione stock che il costruttore impone alla CPU per lavorare alla frequenza cui è stata progettata.
Il Serial VID o SVID è, invece, un protocollo di comunicazione tra la CPU e il Power Management della mobo e consente alla CPU di cambiare progressivamente il proprio VID per adattarsi alla frequenza selezionata. Secondo una tesi, se lasciassimo il VCore in Auto e disabilitassimo il CPU SVID Support (lett. il Supporto dello Serial VID), e nel contempo provassimo ad aumentare il moltiplicatore della CPU (cfr. "CPU Ratio"), il sistema non dovrebbe essere in grado di salire di frequenza perchè, in questo modo, gli toglieremmo la possibilità di adattare il VID della CPU appunto.*** Su questa funzionalità ho evidenziato enormi incongruenze tra quanto scritto nei manuali delle mobo e quanto evidenziato nel BIOS. Peraltro, queste incongruenze si rivengono già dai sistemi basati su Sandy Bridge. In sostanza, il manuale afferma di abilitarlo per l'overclocking e il Bios afferma l'esatto contrario. Questo è probabilmente dovuto al fatto che il manuale si riferisce ad un overclocking semiautomatico (in cui è lasciato all'utente solo l'arbitrio di aumentare la frequenza ma non di toccare i voltaggi) mentre il Bios si riferisce all'overclocking manuale (nel suo complesso). In caso di OC Statico e OC Dinamico è pertanto opportuno disabilitare questa opzione perchè, impostando manualmente un alto VCore, sia in modalità fissa che dinamica, si rischierebbe un ulteriore Override del voltaggio in caso di picchi di frequenza che richiedono compensazioni di tensione. Naturalmente, sono ancora in fase di studio e non nascondo la possibilità di cambiamenti radicali a questa nozione nel corso delle prossime ore. Edited secondo una guida rinvenuta su ROG, il CPU SVID Support regola la comunicazione tra il regolatore di tensione interno (FIVR) della CPU e il regolatore di tensione esterno della mobo (Engine DIGI plus). Se si disabilita, in sostanza, si evita il controllo della CPU sulla tensione (sempre in termini di VID, come sopra) e quindi il controllo Intel, e si conferisce tutto il "potere" in mano alla mobo. E sarebbe per questo che è consigliato disabilitarlo in fase di OC. Inoltre, a quanto ho capito, la guida prosegue affermando che disabilitandolo, non avrebbero più effetti l'EIST o i C-states. A parte che stasera farò una prova, ma a me non risulta sia così. A voi? Qui la discussione su ROG dove ho rinvenuto questa guida... cercate la voce SVID Support E infine, anche il CPU SVID Support (come è giusto che sia) riguarda il CPU Input Voltage e non i singoli voltaggi quali il VCore e compagnia bella. Su questo, da un punto di vista logico... nessuna quaestio. ***Edited E' possibile che questa tesi non tenga conto dei nuovi regolatori esterni "intelligenti" delle mobo, quali il DIGI + Asus, per fare un esempio. Ultima modifica di Atars : 10-12-2014 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#766 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
le impostazioni del mio bios sono diverse da quelle Asus (ovvio questo vale sia per il core che per la cache, in maniera indipendete l'uno dall'altra io uso l'ozione 3, quindi ho settato 1,265 vcore e 1,195 vcache e adattivo su entrambi, abilitato i risparmi energetici etc, risultato il processore cambia frequenza e voltaggi a seconda del carico, come farebbe da default (ma arrivando a 4.4 sul core e 3.5 sulla cache), molto semplice in realtò, basta trovare il voltaggio giusto ad evitare crash ovviamente Quote:
questo come dicevo si poteva fare dai tempi dei vecchi processori Amd architettura k8 (i famosi Athlon di una volta che davano la polvere ai pentium 4) sia abilitando la funzione c'n'q che c'era in quelle mobo che usando rmclock che ripeto è un programma di terze parti che serviva allo scopo (in questi casi google è amico se invece per oc dinamico intendi un'altra cosa allora non ho capito io e chiedo venia
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
||
|
|
|
|
|
#767 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
entrate, chiedete, vi si risponde poi, pagine dopo asserite che "sinceramente eh, sia chiaro" non vi interessa salire oltre "per l'uso principale che bla bla bla".... mah! Pagine fa hai chiesto e ti ho detto che puoi provare senz'altro a salire oltre di frequenza cache dando più dei 1.19v di vcache, e arrivando anche a 1.25v e ciò pur avendo una MSI che non ha l'OC Socket... Ho anche scritto che l'OC Socket non è la manna, ma aiuta solo di più l'OC in termini di voltaggio, tutto qui. Infine, non è un favore che fai a me se sali, ma una richiesta che fai nel forum e a cui ti si è risposto. Quote:
Non è la prima volta che ti avvali di questa storia dei brand evidenziando differenze che non ci sono... ciò che hai descritto vale per tutte le mobo x99 di fascia alta ed è esattamente quanto riportato in prima pagina. Questo non è un thread ufficiale Asus, non si chiama "Haswell-E su mobo Asus", ma abbraccia tutto... e prova ne è che l'Adaptive nei primi post lo chiamo anche Dynamic, perché Gigabyte ha deciso di uscire della nomenclatura convenzionale... eppure anche questo è scritto in prima pagina.... Se poi ti senti un emarginato, mi spiace... dal mio punto di vista, a me sembra che fai solo finta di non leggere i primi post per partito preso. Quote:
Bel concetto. A parte quanto detto sul vcache, e cioè che se ti interessa, ma solo se ti interessa, conoscere il tuo sistema, potresti comunque darne di più, quantomeno per provare.... ci hai descritto il tuo OC dinamico... mi fa piacere e grazie. E non si discosta di una virgola rispetto a quanto scritto in prima pagina. Poi, se vuoi, in prima pagina copio/incollo quanto mi sono sbattuto a scrivere sull'OC Dinamico (sopra o sotto è uguale) cambiandone solo il titolo in "OC Dinamico su MSI", tanto per farti sentire a casa. Quote:
Sei intervenuto sottolineando questa cosa... bene. Approfondiscila tu e io aggiusto di conseguenza la relativa nozione, visto che questo thread è di tutti noi, compreso te, come ti ho scritto sopra. Suggerire a me di cercarmela su Google, permettimi, lo trovo davvero poco rispettoso. E questo spiega anche perché ti sto rispondendo un po' storto. Ma leggerissimamente però... |
||||
|
|
|
|
|
#768 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
x la cronca come sono questi haswell su socket 2011 in fatto di dissipazione di calore?io ho appena aggiornto mobo e cpu devo scoperchiarlo appena hp tempo altrimenti con l''oc non vado da nessuna parte con le temp che ho
|
|
|
|
|
|
#769 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
Beh intanto grazie a tutti per le risposte in particolare ATARS E SISCO che si fanno veramente in 4 per l'ottima guida.
Purtroppo al momento non ho ancora avuto modo di provare perche ho' delle perdite sui raccordi a 90 gradi sulle VGA (raccordi Bitspower..... ) e stiamo valutando se tenere questi che tengono ma li abbiamo stretti a morte rovinandoli un po' sulla parte dove si avvita o cambiarli ovviamente evitando Bitsppwer come la peste.... Quindi Sisco mi sono salvato i tuoi screenshot sul cell e appens avro' un po' di pace comincero a provarli e postero' qui cosa mi succede... Poi magari trovata la quadra procederemo per un bel daily ma dinamico e a quel punto mi spedirai la parcella per la consulenza.... Beh that'all folks e complimenti ancora. Ciao a presto. |
|
|
|
|
|
#770 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli Haswell-E dovrebbero essere tutti saldati. Dico "dovrebbero" perchè l'unica prova disponibile in Rete è sull'octa 5960X, che è saldato. Tuttavia, non si vede perchè Intel dovrebbe scegliere una diversa modalità di ancoraggio del die per i due esa della stessa serie. La questione è controversa. Io, pur avendo tutti e due, 5820K e 4790K, mi sto concentrando più sul primo, quindi non so fare un raffronto serio. In generale, anche questi Haswell-E scaldano, più per la presenza di più core che per una questione di dissipazione del die. Quote:
e... grazie a te Gian.B |
||
|
|
|
|
|
#771 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#772 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#773 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Un ringraziamento ad Atars che si sta facendo il mazzo tanto con questo thread.. spero a breve di contribuire fattivamente, appena gli impegni extra pc me lo permetteranno, condividendo esperienze e settaggi relativi al 5960x!
|
|
|
|
|
|
#774 | |
|
Senior Member
|
Guarda apple, scusa se ti ho in qualche modo "sorpreso" con questo "sbrocco". Probabilmente non avrei neanche replicato, o l'avrei fatto in maniera diversa, alle altre affermazioni varie che hai fatto nel post a cui ho risposto in modo assai "spigoloso". Però, non ti sei reso conto, o non hai preventivato prima di scrivere, che tu hai in qualche modo "sorpreso" me con il tuo "vattelo a cercare su Google".
Poiché ho apprezzato questa tua risposta, spero che questo che tu definisci sbrocco non diventi un dissapore permanente, perché davvero ne rimarrei dispiaciuto. Quote:
Ecco, spero proprio che riuscirai in qualche modo a partecipare come hai tentato di fare agli esordi. Ciascuno di noi può dare tanto, anche con un piccolo intervento. |
|
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè chiusa qua anche per me
|
|
|
|
|
|
#776 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Atars ma poi hai risolto per il voltaggio dinamico?
Io mi scuso ma non ho più avuto un momento libero, non accendo il PC da più di una settimana!
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL |
|
|
|
|
|
#777 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#778 |
|
Senior Member
|
Upgrade dei post #1 e #2
Aggiornamento dei post #1 e #2
Restano citati ma in costruzione
e come sempre attendo eventuali contributi per eventuali revisioni e miglioramenti |
|
|
|
|
|
#779 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ciao a tutti! Sono entrato anche io nel club del 5820k....
Oggi mi sono letto tutte le pagine ma essendo alle prime armi con l'overclock ho da chiedervi qualche informazione. La mia configurazione: i7 5820k ausus x99-a noctua d15 32gb Team group elite plus 2400 msi gtx 970 Ho portato il cpu core ratio a 42 e ho impostato il cpu core voltage a 1.15. Ho disabilitato cpu svid, dram svid, cpu spped spectrum. La ram l'ho lasciata a default. Passo le due ore di test con Real bench però noto delle temperature forse un pò troppo alte sia in idle (42-43°) che in pieno carico (80°). Secondo voi posso continuare su questa strada o è meglio già scendere a un cpu core ratio 40? E' normale che sia stabile con il cpu core volt. 1.15 @42? ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
#780 |
|
Senior Member
|
Ciao acqua. Dovresti postare anche uno screen di cpuz scheda principale e scheda memoria. Il vcore è effettivamente basso ma se non vedo cpu z non posso sbilanciarmi. Del pari se le ram sono a default ossia 2133 il vcore basso è un po più giustificato.
Per le temp sei alto, molto alto. Almeno 4 gradi in entrambe le condizioni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.

) e stiamo valutando se tenere questi che tengono ma li abbiamo stretti a morte rovinandoli un po' sulla parte dove si avvita o cambiarli ovviamente evitando Bitsppwer come la peste....