Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2011, 12:47   #761
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ci sta senza problemi, montato con la ventola che soffia verso il retro del case. Come anche consigliato dalle istruzioni che trovi sul sito.

Nell'altro senso, con l'aria sparata verso il tetto, credo che tocchi le RAM se hanno un dissipatore alto.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 13:47   #762
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980 Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla discussione dovendo assemblare un pc con la Fatal1ty

Secondo voi abbinate ad un X6 1090T che DDR3 sarebbero meglio calcolando che con il pc ci faccio un po di tutto?
(gioco, rendering, editing, 3dstudio, daily use, ecc...)

Pensavo a delle Gskill Trident 1600mhz CL7 in vista di un possibile oc futuro...pero' ho trovato solo kit da 2x2Gb e costano un botto...
Se ti bastano 8gb ci sono queste G.SKILL "Eco" DDR3 DIMM 8GB KIT (4GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL8 Dual Channel costano 86€ neanche
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 14:03   #763
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Se ti bastano 8gb ci sono queste G.SKILL "Eco" DDR3 DIMM 8GB KIT (4GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL8 Dual Channel costano 86€ neanche
Ho trovato in Germania 4x2Gb di Trident CL7 e le ho prese al volo...tanto per adesso non faccio OC e anche avere 4 banchi non mi cambia la vita
Old 17-09-2011, 14:56   #764
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980 Guarda i messaggi
Ho trovato in Germania 4x2Gb di Trident CL7 e le ho prese al volo...tanto per adesso non faccio OC e anche avere 4 banchi non mi cambia la vita
Non erano 4 banchi, ma 2 banchi da 4gb ciascuno per un totale di 8gb
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 16:07   #765
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Non erano 4 banchi, ma 2 banchi da 4gb ciascuno per un totale di 8gb
Si si ma a parita' di prezzo preferisco delle CL7 ...al max se vorro' smanettarci nel tolgo due
Old 17-09-2011, 16:16   #766
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Ci sta senza problemi, montato con la ventola che soffia verso il retro del case. Come anche consigliato dalle istruzioni che trovi sul sito.

Nell'altro senso, con l'aria sparata verso il tetto, credo che tocchi le RAM se hanno un dissipatore alto.
Quindi lo puoi montare in entrambi i sensi, verso la ventola posteriore o superiore? Mi togli un peso, avevo cercato in giro ma temevo che si potesse montare solo con la ventola orientata verso la paratia superiore, e mi avrebbe creato un vero dramma. Grazie.
Old 18-09-2011, 16:45   #767
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Salve a tutti,

dato che sto uscendo scemo a controllare i siti di ogni benedetta casa produttrice di mobo, ho pensato di chiedere direttamente a voi:

C'è una dannata mobo mATX AM3+ con almeno 1 pci express 16x ed una pci ex 8x?

Ho cercato ovunque e non le ho trovate, per intel ci sono mobo mATX socket 1155 con 2-3 slot pciex ma anche lì sono 8x 8x quando si usano ambedue gli slot. Non mi interessano gli slot per uno sli/crossfire, ma per montare un controller raid hw e una scheda video discreta.

Qualcuno ne ha beccata una come dico io?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 18:09   #768
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Salve a tutti,

dato che sto uscendo scemo a controllare i siti di ogni benedetta casa produttrice di mobo, ho pensato di chiedere direttamente a voi:

Ho cercato ovunque e non le ho trovate, per intel ci sono mobo mATX socket 1155 con 2-3 slot pciex ma anche lì sono 8x 8x quando si usano ambedue gli slot. Non mi interessano gli slot per uno sli/crossfire, ma per montare un controller raid hw e una scheda video discreta.

Qualcuno ne ha beccata una come dico io?
hehe benvenuto nel club!

Non c'è ne sono! Io ho personalmente cercato su tutti i siti dei produttori di mobo e non ho trovato un cazzo.

ma ti dirò di più a quanto pare nessuno ha ancora fatto mATX con i chipset serie 9xx. tutte le mobo uscite con quel chipset sono ATX, o qualche eATX...il che è scandaloso!

invece dalla sponda blu (intel) di modelli ce ne stanno a bizzeffe; addirittura con 4 pci-ex (GA-Z68MX-UD2H-B3) ovviamente tutte con il paccheto completo di connessioni di ultima generazione (SATA 6 Gbps; USB 3.0) nonché porte sata inclinate a 90°, etc

a sto punto chi e nella nostra situazione, credo gli sorga quasi spontaneamente la domanda:

Ma sto Bulldozer, dove cazzo lo fracco (se non nel ) se non c'è una m-atx che valga veramente l'upgrade?

Ultima modifica di ice_v : 18-09-2011 alle 18:28.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 18:12   #769
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
hehe benvenuto nel club!

Non c'è ne sono! Io ho personalmente cercato su tutti i siti dei produttori di mobo e non ho trovato un cazzo.

ma ti dirò di più a quanto pare nessuno ha ancora fatto mATX con i chipset serie 9xx. tutte le mobo uscite con quel chipset sono ATX, o qualche eATX...il che è scandaloso!

invece dalla sponda blu (intel) di modelli ce ne stanno a bizzeffe; addirittura con 4 pci-ex (GA-Z68MX-UD2H-B3) ovviamente tutte con il paccheto completo di connessioni di ultima generazione (SATA 6 Gbps; USB 3.0) nonché porte sata inclinate a 90°, etc

a sto punto chi e nella nostra situazione, credo gli sorga quasi spontaneamente la domanda:

Ma sto Bulldozer dove cazzo lo fracco (se non ) se non c'è una m-atx che valga veramente l'upgrade?
Allora non sono io completamente orbo

Ed infatti se non trovo mobo matx amd sono costretto a comprare intel, pregando che amd gli faccia abbassare i prezzi
Old 18-09-2011, 18:43   #770
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Allora non sono io completamente orbo

Ed infatti se non trovo mobo matx amd sono costretto a comprare intel, pregando che amd gli faccia abbassare i prezzi
Già se non faranno uscire qualcosa entro dicembre vado anch'io di Intel ...comunque per ora ho trovato un thread "request"/sondaggio sul forum asus ROG che chiedono una mobo "Crosshair V GENE"...praticamente quello che io e te cerchiamo solo in chiave un po' più enthusiast. Io ho già votato... non si mai
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 18:44   #771
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Già se non faranno uscire qualcosa entro dicembre vado anch'io di Intel ...comunque per ora ho trovato un thread "request"/sondaggio sul forum asus ROG che chiedono una mobo "Crosshair V GENE"...praticamente quello che io e te cerchiamo solo in chiave un po' più enthusiast. Io ho già votato... non si mai
Io con le asus non sono mai andato molto d'accordo (ce ne fosse una che mi sia durata almeno 2 anni senza problemi), ma se riusciranno a tirare fuori qualcosa di decente mi tappo il naso e la compro
Old 18-09-2011, 22:43   #772
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Se ti accontenti di chipset 8xx e un solo 16x senza l'8x (ma solo 1x), ce ne sono 2-3.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 22:45   #773
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Se ti accontenti di chipset 8xx e un solo 16x senza l'8x (ma solo 1x), ce ne sono 2-3.
Buona idea, dici tu che potrei montare un giorno la scheda video ed un giorno il controller raid?
Old 18-09-2011, 22:54   #774
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Buona idea, dici tu che potrei montare un giorno la scheda video ed un giorno il controller raid?

perché no ?!

Puoi prendere una ASRock 890GM Pro3 R2.0 con video integrato 4290, mATX ,1 x PCI Express 2.0 x16 slot ,1 x PCI Express 2.0 x1 slot, 2 x PCI slots così risolvi ovviamente scherzo
Old 18-09-2011, 22:57   #775
WarSide
Senior Member

Quote:
perché no ?!

Puoi prendere una ASRock 890GM Pro3 R2.0 con video integrato 4290, mATX ,1 x PCI Express 2.0 x16 slot ,1 x PCI Express 2.0 x1 slot, 2 x PCI slots così risolvi ovviamente scherzo
L'avevo già adocchiata, assieme ad una gigabyte; ma, francamente, spendere 90€ per una mobo di ripego non mi va proprio

Speriamo che qualcuno ci venga incontro e tiri fuori una mobo matx decente
Old 19-09-2011, 21:19   #776
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao a tutti, mi è appena arrivata una Gigabyte 990FXA-UD3 (purtroppo non ho tempo per moltarla fino a settimana prossima).

Ho una domanda:
perchè alcuni connettori USB / esata dietro sono ROSSI ed altri BLU? Sul manuale non specifica niente.
Tutte le 8 porte USB 2.0 sono ROSSE.
Le 2 porte USB 3.0 sono BLU
Una porta esata è ROSSA e l'altra è BLU.

Questi colori, hanno forse a che fare con il fattore alimentazione supportata? Io in particolare avevo preso questa scheda convinto che avesse il POWER OVER ESATA, ce l'ha? oppure ha l'ESATA standard senza power?

Grazie per le delucidazioni, non riesco davvero a capire perchè questa cosa non sia specificata nel manuale.
Tra l'altro viene con un cavo SLI, ma nelmanuale è specificato solo Crossfire.....chi cavolo l'ha scritto quel manuale!?!? bah.

http://img263.imageshack.us/img263/9...board01ctu.jpg

Grazie

Ultima modifica di Dart81 : 19-09-2011 alle 21:28.
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 22:40   #777
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
CHo una domanda:
perchè alcuni connettori USB / esata dietro sono ROSSI ed altri BLU? Sul manuale non specifica niente.
Tutte le 8 porte USB 2.0 sono ROSSE.
Le 2 porte USB 3.0 sono BLU
Una porta esata è ROSSA e l'altra è BLU.

Questi colori, hanno forse a che fare con il fattore alimentazione supportata?
I colori servono solo per differenziare i nuovi "standard" dai precedenti.
Detta terra terra, per trovarla a colpo d'occhio.
Va da se però che i nuovi "standard" sono più veloci nel trasferire i dati.

Nella fattispecie della domanda specifica, sul discorso Power, non so risponderti al momento (è tardi per me).
Old 19-09-2011, 23:16   #778
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
molti controller Raid funzionano lo stesso anche se montati in uno slot 1x , controlla come e' il pettine del tuo , anche come banda passante se il controller e' fatto bene non dovresti avere problemi neppure con un 1X
Old 20-09-2011, 00:26   #779
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
I colori servono solo per differenziare i nuovi "standard" dai precedenti.
Detta terra terra, per trovarla a colpo d'occhio.
Va da se però che i nuovi "standard" sono più veloci nel trasferire i dati.

Nella fattispecie della domanda specifica, sul discorso Power, non so risponderti al momento (è tardi per me).
grazie per ora, in attesa di chi ne sa anche di più
Faccio presente che c'è una porta ESATA blu ed una ESATA rossa....questo non so bene che significa
Old 20-09-2011, 00:51   #780
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Faccio presente che c'è una porta ESATA blu ed una ESATA rossa....questo non so bene che significa
In effetti per quanto dice GigaB. da le due porte uguali...nonostante il colore,
per quanto riguarda la Power...dovrebbe esser di colore verde, almeno così ricordo da una recensione di una scheda.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian