Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2008, 12:36   #761
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
A 100 è decisamente alto, ma a 30 non penso che si fondono gli occhi. Io la tengo a 75 esattamente come l'apple cinema che uso in ufficio e mi trovo benissimo. Evidententemente hai un occhio più sensibile. Io ti dico che tutti gli acquirenti di questo monitor, quasi tutti anzi, si lamentano di una eccessiva luminosità e vanno a cercare modi su internet per sistemare i colori. Se a te questa sembra una cosa normale, ok. A me non sembra.
Io ho avuto modo di vederli affiancati e mi sembrano pressocchè identici nella resa delle immagini.

Qualsiasi monitor che compri deve essere calibrato, meglio se con colorimetri, per avere una resa ottimale.

A presto.

Pierpippo.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 17:31   #762
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI
è arrivato a casa un paio di giorni fa, spedito da parigi (shop di napoli), costato 432 euro + sped.

nessun pixel danneggiato, tutto ok.

prime impressioni:

- esteticamente superbo
- enorme!
- attaccato a ps3 in hdmi, risultato eccellente, come visualizzazione gioco a 1920x1080 (bande nere sopra e sotto perchè il monitor è a 1920x1200 nativamente) con tutti i giochi, upscalando ove è necessario
(se ci si posiziona a una giusta distanza dal monitor non si nota la trascurabile perdita di qualità)
- estremamente versatile: in un colpo solo ci attaccate console e pc (il secondo se non in vga anche in dvi col cavo dvi-hdmi in dotazione - bisogna però comperarsi un switch hdmi).
c'è anche la funzione picture in picture, può sempre tornare utile
- risoluzione rilevata da ps3 è 1080p, ergo questo monitor accetta segnali full hd
- acquisto duraturo, la risoluzione 1920x1200 è il futuro dei giochi per pc
- forse è troppo luminoso. ma sinceramente non saprei dirlo, per me i settaggi van già bene così
- connessioni component, vga, hdmi, usb. veramente per tutti i gusti. per i giochi è un gioiello, per i film boh, non ho ancora provato

quando avrò tempo farò qualche foto se vi interessa.
veramente soddisfatto, se non potete comprarvi un hdtv e dovete pure cambiare il vecchio monitor pc (vengo da un 15''..) fate come me

ciao
Old 01-02-2008, 21:06   #763
aquiladellenevi
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Raga ho iniziato un pò a cercare di tarare colori/contrasto purtroppo non riesco a scendere piu' di tanto con la luminosità pena un globale oscuramento anche della brillantezza dei colori: il blu mi sembra accecante quindi ho settato in questo modo:
cont70
lumin 65
rosso 48
verde 40
blu 35
,, raga se trovate altri profili per ottenere piu' brillantezza dei colori ma meno luminosità globale io li provo tutti .. comunque il blu è aggressivo forte.

R
aquiladellenevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 22:24   #764
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da aquiladellenevi Guarda i messaggi
Raga ho iniziato un pò a cercare di tarare colori/contrasto purtroppo non riesco a scendere piu' di tanto con la luminosità pena un globale oscuramento anche della brillantezza dei colori: il blu mi sembra accecante quindi ho settato in questo modo:
cont70
lumin 65
rosso 48
verde 40
blu 35
,, raga se trovate altri profili per ottenere piu' brillantezza dei colori ma meno luminosità globale io li provo tutti .. comunque il blu è aggressivo forte.

R

ma lasciare tutto a default e abbssare solo luminosità?

Cmq è incredibile come sto monitor dia questi disagi coi colori
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 22:40   #765
aquiladellenevi
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Il monitor è ottimo il fatto che è luminosissimo è piu' un pregio che un difetto, si cerca di ottimizzarlo ancora di piu', tutto qui e migliorarlo per un uso continuo. Un conto è un settaggio per la multimedialità di un film o di una playstation consumato in una mezzoretta un conto è rimanerci davanti una giornata intera,,stesse cose le direi per qualsiasi altro monitor che ha un settaggio neutro regolato sulla luminosità massima,, i settaggi standard sono soddisfacenti ma se c'è qualcosa creato dall'utente non per valorizzare tutte le caratteristiche del monitor ma solo per avere una visuale piu' rilassante ben venga.

R
aquiladellenevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 23:22   #766
Spyke74
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
possibile che si lamentano tutti di questa cosa. Un buon monitor NON DEVE essere un faro accecante.

Io ti dico che tutti gli acquirenti di questo monitor, quasi tutti anzi, si lamentano di una eccessiva luminosità e vanno a cercare modi su internet per sistemare i colori. Se a te questa sembra una cosa normale, ok. A me non sembra.

Cmq è incredibile come sto monitor dia questi disagi coi colori
Non ha nessun problema coi colori.. e tutte le volte che leggo la storia della luminosità mi viene da ridere!!
Io ho l'LG, e ho un amico che ha il SAMSUG.. bhe, li ho tenuti una settimana fianco a fianco.. e i monitor sono molto simili.. hanno entrambi il problema (che secondo me non è affatto un problema) che a luminosità elevate danno fastidio.

Poi scusate.. mi viene davvero da ridere.. parlate di impostazioni del monitor.. settaggi dei colori e nessuno dice come imposta la scheda video e che scheda utilizzi!!

Vi assicuro che con due schede video diverse il monitor si vede in maniera nettamente differente!!

Bha.. davvero non capisco ste storie.. l'LG (imho) è superiore al samsung.. se non altro per il mapping e il PIP (per chi lo usa...).. poi vedetevela voi!
Sono pur sempre pannelli TN, con i loro limiti.. ma se ci si perde 10 mins a regolare il monitor (in BASE ALLA SCHEDA VIDEO CHE AVETE! LASCIATE PERDERE SETTAGGI SUGGERITI ECC ECC... FATE COI VOSTRI OCCHI!), si vedono decentemente, a patto di non spostarsi troppo dal centro...

Tutto IMHO... ma smettetela di dire che se un monitor lo settate al 100% della luminosità ed è fastidioso è un difetto! Andate in giardino in pieno solo col monitor e vedete che non è fastidioso

Dai su.. fate i seri...
Spyke74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 08:58   #767
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spyke74 Guarda i messaggi
Non ha nessun problema coi colori.. e tutte le volte che leggo la storia della luminosità mi viene da ridere!!
Io ho l'LG, e ho un amico che ha il SAMSUG.. bhe, li ho tenuti una settimana fianco a fianco.. e i monitor sono molto simili.. hanno entrambi il problema (che secondo me non è affatto un problema) che a luminosità elevate danno fastidio.

Poi scusate.. mi viene davvero da ridere.. parlate di impostazioni del monitor.. settaggi dei colori e nessuno dice come imposta la scheda video e che scheda utilizzi!!

Vi assicuro che con due schede video diverse il monitor si vede in maniera nettamente differente!!

Bha.. davvero non capisco ste storie.. l'LG (imho) è superiore al samsung.. se non altro per il mapping e il PIP (per chi lo usa...).. poi vedetevela voi!
Sono pur sempre pannelli TN, con i loro limiti.. ma se ci si perde 10 mins a regolare il monitor (in BASE ALLA SCHEDA VIDEO CHE AVETE! LASCIATE PERDERE SETTAGGI SUGGERITI ECC ECC... FATE COI VOSTRI OCCHI!), si vedono decentemente, a patto di non spostarsi troppo dal centro...

Tutto IMHO... ma smettetela di dire che se un monitor lo settate al 100% della luminosità ed è fastidioso è un difetto! Andate in giardino in pieno solo col monitor e vedete che non è fastidioso

Dai su.. fate i seri...
Ti quoto in tutto. Purtroppo quando si compra un oggetto rimane difficile essere obiettivi fino in fondo e si cerca di trovare a tutti i costi pregi che in realtà non esistono per giustificare le proprie scelte. Ecco perchè mi fido di più di prove comparative fatte da siti seri (come questo) piuttosto che fidarmi dei giudizi di utenti, che spesso (non sempre per fortuna) sono un po' di parte.
Anche io ti posso assicurare che vedendoli a fianco si fa fatica a capire se ci sono differenze. Io ho il samsung ed è anch'esso troppo luminoso e se abbasso la luminosità, come è logico che sia, mi si abbassa anche il contrasto e i colori diventano più sbiaditi e scuri.

Ritengo anche che sia impossibile che un monitor esca di fabbrica già a posto e chi fa test seri, prima di iniziare il test calibra il monitor con colorimetri per essere sicuri che sia settato nel modo opportuno. Anche su monitor di migliaia di euro è indispensabile in quanto:

1) schede video differenti danno risultati molto differenti una dall'altra, e addirittura stesso tipo di scheda video può dare risultati differenti in base alle tolleranza leggermente differenti dei componenti utlizzati in due partite differenti.

2) La luce ambiente circostante cambia notevolmente ed è impensabile che un monitor esca già a posto per ciascun posto in cui si troverà. Se io stò in una stanza con luce solare molto intensa o se stò con luce al neon soffusa il monitor andrà calibrato in modo molto differente. Ecco perchè chi fa grafica seriamente cerca di avere stanze che mantengano la stessa luminosità per tutto l'arco delle ore lavorative. Oppure ha profili colore differenti per il tipo di illuminazione usata.

3) L'occhio umano non è uno standard di fatto. E' notevolmente variabile da una persona all'altra e quello che a me sembra rosso puro ad un altro può sembrare rosso porpora. Ecco perchè per avere la certezza che quello che si riproduce sia il colore giusto e non quello che sembra giusto a noi bisogna usare un colorimetro specifico.

Quindi finiamola di dire che monitor buoni escono di fabbrica già calibrati perchè è una falsità bella e buona.

A dimenticavo la calibrazione va rifatta almeno una volta al mese perchè le lampade cambiano la propria luminosità nella loro vita operativa e quindi ciò che faccio oggi tra un po' di tempo potrebbe non più essere ottimale.

A presto.

Pierpippo.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 09:23   #768
Meloneonline
Senior Member

L'Avatar di Meloneonline

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sardegna
Per il fatto della luminosità c'è da aggiungere il fatto che i monitor appena usciti dalla fabbrica hanno settaggi per ambienti molto luminosi con luce diretta come centri commerciali in cui verranno esposti uno affianco all'altro e per un'occhio meno esperto il più luminoso sembra migliore.
Meloneonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 13:12   #769
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Meloneonline Guarda i messaggi
Per il fatto della luminosità c'è da aggiungere il fatto che i monitor appena usciti dalla fabbrica hanno settaggi per ambienti molto luminosi con luce diretta come centri commerciali in cui verranno esposti uno affianco all'altro e per un'occhio meno esperto il più luminoso sembra migliore.
Giustissimo. Vorrei acqustare lo spider per ottenere una misurazione precisa, ma già così non mi lamento. Queste sono le mie impostazioni da mettere sia nel menù del monitor che sulal scheda video.

contrasto 70
luminosità 0 oppure 16 (dipende dai vostri occhi)
rosso 50
verde 50
blu 45

poi per chi ha schede ATi e quindi driver catalyst:

gamma 0.80
brightness -20
contrast 100

queste sono impostazioni per ottenere immagini con colori saturi e con una luminosità che all'inizio può sembrare troppo bassa, ma che non affatica l'occhio e diventa piacevole.

A presto!
Old 02-02-2008, 15:37   #770
demmy
Member

ieri sn andata alla mediauorld e avevano solo quello esposto e nn ne ordinano più
ho deciso di comprarlo in rete...qualche buon link di shop che spedisca?leggendo sembra proprio un ottimo schermo...qlcn l ha giocato con cod4?potete postare delle immagini dei giochi a 1680x1050?
demmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 10:33   #771
leomeya
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
bene non appena esce la modifica per la ps3 mi compro questo bel monitor cosi' lo uso per la ps3 per il pc e per la tv
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 00:35   #772
Ichigo88
Senior Member

L'Avatar di Ichigo88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Ma si trova solo online sto monitor?
PC: Lian-Li O11Dynamic XL | ASUS ROG STRIX B650E-E Gaming WiFi | 7800X3D + LT720 | DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30 | RTX 4090 KFA2 ST v2 | MSI MPG A1000G PCIE5 | NVMe Crucial P5 Plus 1x1TB, 1x2TB |OS: Win 11 || LG 34GN850 + AOC G2590PX | Wooting 60HE | Logitech G PRO X SUPERLIGHT | Logitech G PRO X Wireless
Sul mercatino ho concluso positivamente con: MauroGerman - pippomostarda - jinkky - theunforgiven - Vixen - Sunburp
e molti altri
Ichigo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 14:51   #773
Allart75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
scusate ma non riesco a trovare un rete un immagine delle entrate supportate.... chi lo ha mi potrebbe confermare che ha l'entrata component?
Allart75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 15:00   #774
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
Quote:
Originariamente inviato da Allart75 Guarda i messaggi
scusate ma non riesco a trovare un rete un immagine delle entrate supportate.... chi lo ha mi potrebbe confermare che ha l'entrata component?
ti confermo che ha l'ingresso component
Old 05-02-2008, 15:44   #775
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ichigo88 Guarda i messaggi
Ma si trova solo online sto monitor?
al mediaworld lo tenevano. Ma da quello che ho capito quando va esaurito non lo prendono più
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 16:06   #776
Allart75
Junior Member

grazie ancora melandir.

Ora volevo sapere un altra cosa, se io voglio attaccare la wii a questo monitor (tramite cavo component) è la funzione di mapping 1:1 (presente in questo monitor da quello che ho capito) che mi evita che si sgrani l'immagine?

La domanda nasce dal Wii che collegato in component lavora a 852x480 e vorrei capire come lavora su questo monitor in 1920 X 1200.

^^
Old 05-02-2008, 16:49   #777
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Quote:
grazie ancora melandir.

Ora volevo sapere un altra cosa, se io voglio attaccare la wii a questo monitor (tramite cavo component) è la funzione di mapping 1:1 (presente in questo monitor da quello che ho capito) che mi evita che si sgrani l'immagine?

La domanda nasce dal Wii che collegato in component lavora a 852x480 e vorrei capire come lavora su questo monitor in 1920 X 1200.

^^
purtroppo non possiedo nessuna consolle e non sono in grado di aiutarti
Old 05-02-2008, 22:46   #778
demmy
Member

Quote:
Originariamente inviato da demmy Guarda i messaggi
ieri sn andata alla mediauorld e avevano solo quello esposto e nn ne ordinano più
ho deciso di comprarlo in rete...qualche buon link di shop che spedisca?leggendo sembra proprio un ottimo schermo...qlcn l ha giocato con cod4?potete postare delle immagini dei giochi a 1680x1050?
*
demmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 13:03   #779
Allart75
Junior Member

mi sa che ho deciso per questo qui ^^ per uso wii e pc..., ora rimane la parte piu' difficile vedere se riesco a trovarlo in qualche negozio a roma prima di dover mettere sotto sopra internet, grazie di tutto melandir
Old 06-02-2008, 15:45   #780
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Quote:
mi sa che ho deciso per questo qui ^^ per uso wii e pc..., ora rimane la parte piu' difficile vedere se riesco a trovarlo in qualche negozio a roma prima di dover mettere sotto sopra internet, grazie di tutto melandir
è stato un piacere aiutarti,
purtroppo anche io ho avuto difficoltà a trovarlo dak vivo (ultimo esemplare al MW, con su 3 dita di polvere ma nessun difetto)
altrimenti conosco un negozio in svizzera vicino a lugano che li vende, ma purtroppo da Roma non è una opzione fattibile.
Credo che se lo cerchi in Germania qualche decina di Euro li risparmi rispetto ai negozi nostrani, ma non so darti indicazione dove, nel forum ci sono sicuramente persone più esperte negli acquisti all'estero che possono indirizzarti meglio.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian