Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 11:11   #761
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da davide83 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

per lundei in arrivo:

e2160
2*1gb ddr2 800 (non di marca, tanto devono lavorare entro le specifiche)
p5k-se (non ho preso la liscia ne la -e per risparmiare un pò...non necessito di raid nè wi-fi, mi basta spingere i 350 mhz di bus)

il tutto su:

lc green power 550 W
zalman 9500

ati x800 (r480) in firma...fin che dura!

che ne dite? la spesa si aggira sui 224 euro spedito con pacco assicurato...ho fatto un buon affare?
fin dove mi potrei spingere visto alimentatore e dissipatore?
secondo me si

aspettiamo i tuoi test

Ciao
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 11:16   #762
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ciao.
In attesa di assemblare e testare...
Ho un paio di nubi...

- Retentore socket 775 -
Leggevo che sarebbe da drizzare, o addirittura levare, per migliorare il raffreddamento. Qualcuno conferma, smentisce? Lo avete fatto/visto fare?
E poi, ne vale la pena?

[forse OT]
- Burn-in test -
Ai miei tempi (sembra una vita fà che OC il Barton), si usava fare del burn-in test. Per fixare l'elettromigrazione e poter downvoltare.
Faci 72 ore a 76°C, e il Barton gradì, 2300 Mhz a 1,6V (cioè 0,05 meno del default), ed è lì che rulla da quasi 4 anni.
Mi sembra che in tempi recenti si sia persa l'abitudine.
Non serve più?

Rod
1) il retentore di aggancio al skt 775 io l'ho sempre tolto direttamente, e il guadagno non è stato affatto male, c'è chi invece l'ha semplicemnte raddrizzato, poi appena ti arriva la mobo lo vedrai ha la classica forma a banana. Cmq prima testa il tutto senza toccare nulla, poi magari lo raddrizzi o lo togli.

2) io il burn-in lo faccio sempre, anche con queste cpu, sicuramente qualcosa si guadagna, già il fatto di lanciare diverse sessioni di Orthos la temp ti sale moltissimo.

Ciao
Old 11-10-2007, 11:23   #763
davide83
Member

L'Avatar di davide83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salzano (Ve)
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
1) il retentore di aggancio al skt 775 io l'ho sempre tolto direttamente, e il guadagno non è stato affatto male, c'è chi invece l'ha semplicemnte raddrizzato, poi appena ti arriva la mobo lo vedrai ha la classica forma a banana. Cmq prima testa il tutto senza toccare nulla, poi magari lo raddrizzi o lo togli.
penso che visto l'attacco dello zalman 9500 sarebbe meglio toglierlo no?
Old 11-10-2007, 11:29   #764
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Bene, cerco qualche 3d ove se ne parla, non mi ispira granchè toglierlo, ma se serve... forse ho anche una ASRock da sacrificare per prove di questo tipo.

Quote:
2) io il burn-in lo faccio sempre, anche con queste cpu, sicuramente qualcosa si guadagna, già il fatto di lanciare diverse sessioni di Orthos la temp ti sale moltissimo.

Ciao
Ah, per fortuna. Pensavo che le nuove CPU non le facessero più di silicio...
Effettivamente gli stress di Orthos e simili operano una sorta di Burn-In.
Anche se un bel Burn-In fatto ad hoc è diverso, più che altro più lungo.
Che ne dici, un Burn-In di 24 ore a 70°C? son troppi, troppo pochi?
Dico 70°C perchè è la temp di rifinitura dei PCB delle mobo, così vengono a galla eventuali difetti...

Rod
Old 11-10-2007, 11:36   #765
davide83
Member

L'Avatar di davide83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salzano (Ve)
Quote:
Bene, cerco qualche 3d ove se ne parla, non mi ispira granchè toglierlo, ma se serve... forse ho anche una ASRock da sacrificare per prove di questo tipo.

Dico 70°C perchè è la temp di rifinitura dei PCB delle mobo, così vengono a galla eventuali difetti...

Rod
non mi attizza molto l'idea di "far venire a galla eventuali difetti"....certo che se vengono fuori dopo 3 anni non è simpatico vista la garanzia fumata....
Old 11-10-2007, 13:02   #766
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
l'unica accortezza e quando si rimuove la cpu, ovviamente viene via insieme al dissy perchè cmq la pastatermica fa da collante, stesso discorso quando si installa è preferibile con sk madre in orizzontale

Quote:

Rod
beh
Beh direi che va bene, anche magari non proprio 70°
Old 11-10-2007, 13:49   #767
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Ciao
questa del retentore di aggancio al sk 775 non l'ho mai letta; c'è qualche guida al riguardo?
Old 11-10-2007, 14:39   #768
baby09
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
salve a tutti. premetto che non sno pratico di ov.io ho un processore e2140 montatato su una schada madre MSI MS7255.vorrei provare ad alzare la frequenza fsb ma il bios della scheda non mi permette nessuna modifica.ho provato con il software DualCoreCenter ma da quando ho installato una nuova scheda video questo software non funziona più e comunque non mi sembrava un gran che. dimenticavo che il sistema operativo è vista home basic.
grazie
baby09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 14:56   #769
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
questa del retentore di aggancio al sk 775 non l'ho mai letta; c'è qualche guida al riguardo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=banana+775

Non si finisce mai di imparare.
Riassumo, ma lattura val cmq la pena.
Il retentore, ovvero load plate del socket 775, è molto spesso curvo, concavo per l'esattezza.
Ciò comporta una deformazione della CPU e del suo HIS (parte superiore, ove si trovan le scritte). Con questa deformazione i dissipatori tendono a non aderire bene, anche con la pasta.
Raddrizzare il retentore o addirittura rimuoverlo aiuta ad ottenere la perfetta adesione tra CPU e dissy. Migliorando lo smaltimento.
I benefici sono alterni, da poco più di un grado a oltre 15 °C.

Mi sto procurando un cesso di celeron e una mobo delca, per far delle prove, son troppo curioso.

Rod
Old 11-10-2007, 15:00   #770
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da baby09 Guarda i messaggi
salve a tutti. premetto che non sno pratico di ov.io ho un processore e2140 montatato su una schada madre MSI MS7255.vorrei provare ad alzare la frequenza fsb ma il bios della scheda non mi permette nessuna modifica.ho provato con il software DualCoreCenter ma da quando ho installato una nuova scheda video questo software non funziona più e comunque non mi sembrava un gran che. dimenticavo che il sistema operativo è vista home basic.
grazie
Ciao.
Mi sa che non è la sez giusta.
Il problema sta nel chipset, il P4M890...
Guarda nella sezione relativa alle motherboard.
Strano che non ti faccia cambiare il fsb.
Magari usa glii deep switches e quindi ha posizioni fisse, 200/266/333 e via dicendo.

E' solo un'ipotesi, non conosco quel chipset.

Rod
Old 11-10-2007, 15:27   #771
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

ciao, sto accarezzando l'idea di farmi un e2160 da abbinare a 4giga di team group value (non elite) 800 e ad una dfi infinity blood iron in attesa di metterci su un quad penrynn l'anno prossimo....

avrei una domanda e 1 curiosità : la domanda è se vi sembra una buona conf. quella prospettata (anche in prospettiva penrynn), la curiosità riguarda il fatto che leggo spesso in questo tread che in oc è meglio disabilitare C1E ed EIST....

....ora io sono completamente nubbio di Intel, con Amd io il c'n'q lo lascio attivo anche in oc perchè ovviamente voglio il max risparmio energetico/calore quando navigo eccetera: perchè non fate lo stesso con questi proci Intel?

Grazie delle eventuali risposte
Old 11-10-2007, 15:53   #772
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ciao, sto accarezzando l'idea di farmi un e2160 da abbinare a 4giga di team group value (non elite) 800 e ad una dfi infinity blood iron in attesa di metterci su un quad penrynn l'anno prossimo....

avrei una domanda e 1 curiosità : la domanda è se vi sembra una buona conf. quella prospettata (anche in prospettiva penrynn), la curiosità riguarda il fatto che leggo spesso in questo tread che in oc è meglio disabilitare C1E ed EIST....

....ora io sono completamente nubbio di Intel, con Amd io il c'n'q lo lascio attivo anche in oc perchè ovviamente voglio il max risparmio energetico/calore quando navigo eccetera: perchè non fate lo stesso con questi proci Intel?

io non ho disabilitato nulla: ho solo alzato il fsb a 333;
quando è in idle il moltiplicatore passa da x8 a x6

Ciao
Old 11-10-2007, 16:04   #773
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Beh, appleroof,
la config è buona.
Soprattutto se hai intenzione di fare uso intensivo di programmi di rendering o di elaborazione video. Un quad core con 4 Gb...
Se ci devi giocare penso sia esagerata.

Ah, a quanto vuoi cloccare l'E2160 ?

Rod
Old 11-10-2007, 16:21   #774
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=banana+775

Non si finisce mai di imparare.
Riassumo, ma lattura val cmq la pena.
Il retentore, ovvero load plate del socket 775, è molto spesso curvo, concavo per l'esattezza.
Ciò comporta una deformazione della CPU e del suo HIS (parte superiore, ove si trovan le scritte). Con questa deformazione i dissipatori tendono a non aderire bene, anche con la pasta.
Raddrizzare il retentore o addirittura rimuoverlo aiuta ad ottenere la perfetta adesione tra CPU e dissy. Migliorando lo smaltimento.
I benefici sono alterni, da poco più di un grado a oltre 15 °C.

Mi sto procurando un cesso di celeron e una mobo delca, per far delle prove, son troppo curioso.

Rod
il link si trovava anche in prima pagina
http://www.xtremehardware.it/forum/f...isultati-3057/
alcune prove fatte ai tempi quando ero ad aria

Ultima modifica di gianni1879 : 11-10-2007 alle 16:27.
Old 11-10-2007, 16:33   #775
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi

non so se tu utilizzavi rmclock per gestire sia moltiplicatori che voltaggi personalizzati, alla stessa maniera si può fare con intel, però mentre il moltiplicatore si può variare (minimo 6) su alcune mobo non è possibile anche settare i voltaggi, ad es. con il c'n'q in idle il voltaggio si abbassava in automatico, ancora meglio con rmclock che lo potevi decidere tu, ad es. io avevo un opt146 che in idle stava a 300x4 e 0.88v, adesso il problema come detto sopra che il voltaggio via sw non lo puoi cambiare (anche se mi pare che ci siano delle mobo compatibile con rmclock, magari informati un pò meglio), però attivando c1e ed eist e vcore default (auto) in idle e in automatico il voltaggio scende di un pò (ovviamente consumando meno), lo stesso dicasi per il moltiplicatore (6x minimo), mentre se vai a toccare il voltaggio questo non è possibile più farlo ed anche in idle ti rimane lo stesso voltaggio che hai in full, almeno che la mobo sia compatibile appunto con rmclock.
Spero di esserti stato d'aiuto
se hai ancora altri dubbi basta chiedere

esempio pratico con il mio E6600, messo a 475*8 e 1.52v, il moltiplicatore lo gestico via sw con rmclock, ma il voltaggio non è possibile cambiarlo, perchè non è impostato su auto (questo succede almeno sulla mia scheda madre).
Da bios ho disattivato sia c1e e sia eist (per avere il max oc possibile), però molti li tengono attivi senza problemi

Ultima modifica di gianni1879 : 11-10-2007 alle 16:37.
Old 11-10-2007, 16:34   #776
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
io non ho disabilitato nulla: ho solo alzato il fsb a 333;
quando è in idle il moltiplicatore passa da x8 a x6

Ciao
buona a sapersi, ma ripeto ho letto spesso di disabilitare quei settaggi (addirittura qualcuno sosteneva che si DOVEVA fare) e mi sembrava strano...

Quote:
Beh, appleroof,
la config è buona.
Soprattutto se hai intenzione di fare uso intensivo di programmi di rendering o di elaborazione video. Un quad core con 4 Gb...
Se ci devi giocare penso sia esagerata.

Ah, a quanto vuoi cloccare l'E2160 ?

Rod
l'e2160 ho intenzione di portarlo sui 3 giga, se sono ancora più fortunato sui 3.2....
Old 11-10-2007, 16:38   #777
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
non so se tu utilizzavi rmclock per gestire sia moltiplicatori che voltaggi personalizzati, alla stessa maniera si può fare con intel, però mentre il moltiplicatore si può variare (minimo 6) su alcune mobo non è possibile anche settare i voltaggi, ad es. con il c'n'q in idle il voltaggio si abbassava in automatico, ancora meglio con rmclock che lo potevi decidere tu, ad es. io avevo un opt146 che in idle stava a 300x4 e 0.88v, adesso il problema come detto sopra che il voltaggio via sw non lo puoi cambiare (anche se mi pare che ci siano delle mobo compatibile con rmclock, magari informati un pò meglio), però attivando c1e ed eist e vcore default (auto) in idle e in automatico il voltaggio scende di un pò (ovviamente consumando meno), lo stesso dicasi per il moltiplicatore (6x minimo), mentre se vai a toccare il voltaggio questo non è possibile più farlo ed anche in idle ti rimane lo stesso voltaggio che hai in full, almeno che la mobo sia compatibile appunto con rmclock.
Spero di esserti stato d'aiuto
se hai ancora altri dubbi basta chiedere
perfetto gentilissimo

rmclock l'ho usato per un pò con XP e un opty 146 (il c'n'q' non funzionava, resto della conf. quella in firma) con Vista e attuale procio l'ho abbandonato perchè il c'n'q funzia benissimo

allora il problema se ho capito bene risiede nel fatto che lasciando i settaggi di risparmio energetico attivi non si ha problemi lasicnado il v-core default; se si alza il v-core questo rimane fisso nonostante i settaggi relativi al risparmio energetico siano ancora abilitati.....insomma gli stessi problemi che con xp e 146 mi portarono ad usare rmclock.....

Ultima modifica di appleroof : 11-10-2007 alle 16:49.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:12   #778
octopus
Senior Member

L'Avatar di octopus

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Eccomi finalmente nel club!

Ho preso il nuovo pc in sign e ho aspettato 2 giorni per tentare ad overcloccare il bimbo. Ho una proverbiale sfiga nell'overclock e gli ultimi 2 Amd (1700+ e 2200+) sono stati un disastro.
Mi sono sempre trovato bene invece con intel...

Il batch code del procio è Q714A434

Ho fatto una prova veloce senza verificarne la stabilità con un PI da 1Mb, ho provato poi un 3dMark2001SE a 3Ghz ed è andato tutto ok, cmq ecco i risultati (per gli screen mi attrezzo eh)

Vcore 1.25
FSB 200 (1800Mhz) DDR800 31.939
FSB 266 (2400Mhz) DDR890 24.312

Vcore 1.28
FSB 300 (2700Mhz) DDR750 22.187

FSB 333 (3000Mhz) DDR800 20.312

Vcore 1.335
FSB 355 (3200Mhz) DDR888 18.906

Vcore 1.344
FSB 360 (3240Mhz) DDR864 19.171

Con 3dMark2001 sono passato da 19560 a default a 31500@3Ghz!

Sperimentazioni in corso ...

Non mi sono spinto a più di 1.375 di Vcore nel bios che poi vengono visti come 1.344 da Cpu-z ... sul box c'è scritto max 1.35V ... Toms l'ha sparato a 1.5V per stare a 3.2Ghz ...

Voi come vi regolate per un daily ?

Ciao ciao AMD!!

EDIT: PcProbe che ho trovato nel cd della mobo mi segna a 3240 solo 25° per il procio (?!?) e 45° per la mobo con Vcore a 1.34 e i voltaggi nella norma ... che programma devo usare per saper la vera temp ?
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ][Proj Optoma HD70 110"+ stanza blu notte ]

Ultima modifica di octopus : 11-10-2007 alle 21:42.
octopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:42   #779
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da octopus Guarda i messaggi
Eccomi finalmente nel club!

Ho preso il nuovo pc in sign e ho aspettato 2 giorni per tentare ad overcloccare il bimbo. Ho una proverbiale sfiga nell'overclock e gli ultimi 2 Amd (1700+ e 2200+) sono stati un disastro.
Mi sono sempre trovato bene invece con intel...

Il batch code del procio è Q714A434

Ho fatto una prova veloce senza verificarne la stabilità con un PI da 1Mb, ho provato poi un 3dMark2001SE a 3Ghz ed è andato tutto ok, cmq ecco i risultati (per gli screen mi attrezzo eh)

Vcore 1.25
FSB 200 (1800Mhz) DDR800 31.939
FSB 266 (2400Mhz) DDR890 24.312

Vcore 1.28
FSB 300 (2700Mhz) DDR750 22.187
FSB 333 (3000Mhz) DDR800 20.312
Vcore 1.335
FSB 355 (3200Mhz) DDR888 18.906
Vcore 1.344
FSB 360 (3240Mhz) DDR864 19.171

Con 3dMark2001 sono passato da 19560 a default a 31500@3Ghz!

Sperimentazioni in corso ...

Non mi sono spinto a più di 1.375 di Vcore nel bios che poi vengono visti come 1.344 da Cpu-z ... sul box c'è scritto max 1.35V ... Toms l'ha sparato a 1.5V per stare a 3.2Ghz ...

Voi come vi regolate per un daily ?

Ciao ciao AMD!!

EDIT: PcProbe che ho trovato nel cd della mobo mi segna a 3240 solo 25° per il procio (?!?) e 45° per la mobo con Vcore a 1.34 e i voltaggi nella norma ... che programma devo usare per saper la vera temp ?
ottimo acquisto

per testare la stabilità in assoluto regolati con Orthos in modalità blend per svariate ore

per le temp usa l'ultima versione di Coretemp oppure TAT (intel thermal analisys tool)

ciao
Old 11-10-2007, 21:45   #780
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Beh, almeno leggetevi la prima pagina di questo thread, per le informazioni di base... tipo il software giusto per la temperatura... chi l'ha iniziato ha fatto un ottimo lavoro, perchè sprecarlo?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian