Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2020, 20:41   #7661
Gar-
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Per lavori con Office e navigazione internet la pasta termica dura tranquillamente 3 anni. Sul mio thinkpad e555 l’ho cambiata dopo tre solo per sfizio.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 23:41   #7662
passaone
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Quando lo compri ti conviene tenerlo, così come è, altrimenti perdi la garanzia. Trascorsi i due anni, puoi ipotizzare di cambiare la pasta termica, mettendo la migliore in commercio e conseguentemente pulire le ventole. Se effettui un buon lavoro noterai immediatamente un abbassamento delle temperatura e conseguentemente una diminuzione della rumorosità delle ventole.
In realtà il sito mi permette di estendere la garanzia per altri 3 anni e arrivare a 5 in totale, spendendo "soli" 69€. E io pensavo di provaare un po' lo zenbook e se mi convince poi farla. In quel caso dovrei evitare ulteriormente no?

Cosa mi conviene fare? Vale la pena risparmiare 70€ e non prolungare la garanzia per abbassere temperature e rumore? Per qualsiasi problema potrei trovare a maledirmi la scelta di aver sprecato i 3 anni di possibilità così, no?

Se di tanto in tanto comunque dovessi aprire il notebook, senza cambiare la pasta termina nè altro, la garanzia si rischia di invalidare ocmunque?
passaone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 23:42   #7663
passaone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Per lavori con Office e navigazione internet la pasta termica dura tranquillamente 3 anni. Sul mio thinkpad e555 l’ho cambiata dopo tre solo per sfizio.
Come sopra...quindi cosa mi conviene fare? Prolungare e estendere la garanzia a 5? Così mi faccio 2-3 anni e poi? Per farmela cambiare devo comunque mandarlo in assistenza e pagare o non sarebbe ocmunque possibile?

Oppure rinuncio all'estensione di garanzia e dopo 2-3 anni provo a cambiarla io, sapendo che non avrò più assistenza in garanzia?
Old 03-05-2020, 11:45   #7664
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da passaone Guarda i messaggi
In realtà il sito mi permette di estendere la garanzia per altri 3 anni e arrivare a 5 in totale, spendendo "soli" 69€. E io pensavo di provaare un po' lo zenbook e se mi convince poi farla. In quel caso dovrei evitare ulteriormente no?

Cosa mi conviene fare? Vale la pena risparmiare 70€ e non prolungare la garanzia per abbassere temperature e rumore? Per qualsiasi problema potrei trovare a maledirmi la scelta di aver sprecato i 3 anni di possibilità così, no?

Se di tanto in tanto comunque dovessi aprire il notebook, senza cambiare la pasta termina nè altro, la garanzia si rischia di invalidare ocmunque?
Non ti capisco.
Vuoi prendere il modello Asus Zenbook UM433DA-A5008R,che fra l'altro ha la RAM saldata, cosa che per me è un abominio. Spendi 210€, rispetto al prezzo più basso su Internet, per sfruttare il bonus docenti.
Hai scartato il PF4MN2F, che secondo me è più performante, quindi ha una minore rumorosità.
Se vuoi un laptop con scheda video integrata, non vorrei essere ripetitivo, ma non ti conviene il Clevo N141CU che ha prestazioni superiori dell'Asus e costa di meno?!?
Per l'estensione garanzia sugli assemblati non ci sono problemi, se cambi la pasta termica, su quelli di marca non lo so.
Old 03-05-2020, 14:09   #7665
Gar-
Member

Premesso che non ho ben seguito il discorso relativo alla scelta del modello del notebook (concordo comunque con Cap_it), credo che la sostituzione della pasta termica non sia da considerarsi un intervento riconosciuto dalla garanzia.

Io, per la scelta dei miei pc, ho sempre cercato quale fosse il modello più facilmente riparabile (nel senso: facile da aprire) e fatto una controllata prima dell'acquisto, sulla eventuale disponibilità di ricambi, come tastiere o batterie.

In ogni caso, direi che la sostituzione della pasta è talmente semplice, che puoi benissimo farlo da te, altrimenti affidare il notebook, quando servirà, ad un centro assistenza multimarca della tua città.
Io l'ho cambiata dopo 3,5 anni (per la precisione), ma l'intervento non era necessario.
Questo perchè il mio notebook, adesso dopo 4,5 anni di servizio, ha un totale di 1200 ore di utilizzo.
Rapportati ad un motore d'auto, che fa di solito 35 mk/h di media, significa che la mia "auto" ha percorso 42.000 km. È un'auto nuova quindi!

È inutile fasciarsi il capo pensando che dopo 3 anni soli, alla propria auto si dovrà sostituire la cinghia di distribuzione, che costa uno stipendio, solo perchè sul forum tutti fanno così: probabilmente sul forum, gli altri autisti percorrono 100.000 km all'anno.

Se vuoi sapere quanto hai usato le tue macchine fino ad adesso, scaricati il programma gratuito CrystalDiskInfo che ti fa il conteggio delle ore.
È in funzione di queste ore che la pasta termica si seccherà.
Ripeto: io l'ho sempre sostituita sui miei perchè mi piace smanettare, non perchè ne fossi arrivato all'esaurimento.

Ultimo consiglio:
scrivi su YouTube il nome del modello (es. Asus Zenbook UM433DA-A5008R) e poi la parola "teardown" oppure "disassembly".
Troverai, se il modello è sufficientemente diffuso, un video che mostrerà tutti i passaggi per aprire il notebook.
Vista la tua paura (sei come me di carattere, credo ), ti consiglio di acquistare il modello più facilmente riparabile/apribile, così non avrai patemi d'animo.
Old 03-05-2020, 14:21   #7666
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
credo che la sostituzione della pasta termica non sia da considerarsi un intervento riconosciuto dalla garanzia.
Qui dipende dal produttore; per il resto del discorso il problema è che a volte ne viene usata inizialmente una di scarsa qualità e sostituendola riesci a migliorare un po' temperature e rumorosità.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 14:27   #7667
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Hai ragione, vediamo se ne becco qualcuno in giro da provare!
Io con Dell mi sono sempre trovato storicamente bene con i portatili fascia business, magari non sono il top, ma vanno bene. Però uno di quelli mai provato di persona

Quote:
Quella da sotto è un "effetto collaterale" (anche un po' fastidioso a volte). Ti confermo che le lettere sui tasti si illuminano!
Beh meglio così andrò di tastiera sostitutiva

Quote:
Facci sapere come va a finire (anche se non è proprio un ultrabook)
Sì infatti meglio evitare di continuare ad andare OT se mi gira faccio un thread ufficiale ma ci vuole tanta pazienza...e tempo, che non so se avrò

Quote:

Come ti hanno suggerito, informati per bene e vedi se nell'arrivare alla pasta termica devi rompere qualche sigillo o altro, perché sinceramente in assenza di uno di questi e facendo un lavoro certosino, non penso che in assistenza possano accorgersene.

Ma comunque io punterei prima ad avere la garanzia, poi al resto. Tanto, come ti hanno detto, è un lavoro che prima di 3-4 anni di utilizzo intenso non è necessario.

Io ricordo di averlo fatto per la prima volta su un Dell che avevo, dopo circa 3 anni, ma lo avevo proprio maltrattato e comunque il problema principale era la polvere nella ventola (e quella volendo si può anche pulire senza smontare tutto con un aspiratore adatto o con una semplice bomboletta di aria compressa), più che la pasta termica: anche se in quel caso la sostituii e fu una manna (tra pulizia e pasta nuova avevo guadagnato 15 gradi abbondanti).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 14:29   #7668
Gar-
Member

Quote:
Qui dipende dal produttore; per il resto del discorso il problema è che a volte ne viene usata inizialmente una di scarsa qualità e sostituendola riesci a migliorare un po' temperature e rumorosità.

È vero, va detto però che prima di pensare ad un'apertura di un notebbok, va visto un po' come si comporta.
Oltretutto, cambiandola in garanzia, non credo te ne mettano una migliore.

Piuttosto si può cercare un po' su questo forum e un po' altrove, pareri sui modelli d'interesse, per vedere se siano affetti da queste problematiche.
Old 04-05-2020, 14:49   #7669
passaone
Member

Quote:
Non ti capisco.
Vuoi prendere il modello Asus Zenbook UM433DA-A5008R,che fra l'altro ha la RAM saldata, cosa che per me è un abominio. Spendi 210€, rispetto al prezzo più basso su Internet, per sfruttare il bonus docenti.
Hai scartato il PF4MN2F, che secondo me è più performante, quindi ha una minore rumorosità.
Se vuoi un laptop con scheda video integrata, non vorrei essere ripetitivo, ma non ti conviene il Clevo N141CU che ha prestazioni superiori dell'Asus e costa di meno?!?
Per l'estensione garanzia sugli assemblati non ci sono problemi, se cambi la pasta termica, su quelli di marca non lo so.
Cosa significa che spendo 210€ rispetto al prezzo più basso su internet? Ho controllato tutti i siti in cui c'era il bonus docenti e il prezzo più basso l'ho trovato lì sopra.

Ho scartata il PF4MN2F che sarà più performante, ma a pari caratteristiche avrei pagato 100€ in più, che conosco poco (rispetto ai prodotti asus) e che so già in partenza dalle recensioni che fa un rumore maggiore rispetto a quello che richiedo, in più con la scheda grafica dedicata fa un rumore/surriscaldamento ulteriore che vorrei evitare.

Ho chiesto per giorni, ma non mi è stata data un'alternativa di un notebook silenzioso e leggero. Quindi ho optato per l'asus. Se non mi dovesse soddisfare altrettanto per rumore/surriscaldamento al limite chiederò il reso del prodotto; ma al momento seppur di processore/grafica non sia il massimo (ma con quello che ci devo fare al massimo con shotcut è sufficiente persino l'i3 che sto usando attualmente) non mi butto su altri che prodotti che non mi offrono garanzie. Su raionbook e syspack non mi hanno dato garanzie sulla poca rumorosità del prodotto. Il raionbook/tongfang era quello che più poteva fare per me (perché leggero praticamente quanto l'asus), ma appunto le recensioni su youtube danno sino a 50-55db di rumore.

A questo punto se sarò costretto al reso poi valuterò quest'estate gli envy hp con serie 4000, altrimenti mi terrò stretto l'asus :-)
Old 06-05-2020, 13:13   #7670
Cap_it
Senior Member

Quote:
Cosa significa che spendo 210€ rispetto al prezzo più basso su internet? Ho controllato tutti i siti in cui c'era il bonus docenti e il prezzo più basso l'ho trovato lì sopra.

Ho scartata il PF4MN2F che sarà più performante, ma a pari caratteristiche avrei pagato 100€ in più, che conosco poco (rispetto ai prodotti asus) e che so già in partenza dalle recensioni che fa un rumore maggiore rispetto a quello che richiedo, in più con la scheda grafica dedicata fa un rumore/surriscaldamento ulteriore che vorrei evitare.

Ho chiesto per giorni, ma non mi è stata data un'alternativa di un notebook silenzioso e leggero. Quindi ho optato per l'asus. Se non mi dovesse soddisfare altrettanto per rumore/surriscaldamento al limite chiederò il reso del prodotto; ma al momento seppur di processore/grafica non sia il massimo (ma con quello che ci devo fare al massimo con shotcut è sufficiente persino l'i3 che sto usando attualmente) non mi butto su altri che prodotti che non mi offrono garanzie. Su raionbook e syspack non mi hanno dato garanzie sulla poca rumorosità del prodotto. Il raionbook/tongfang era quello che più poteva fare per me (perché leggero praticamente quanto l'asus), ma appunto le recensioni su youtube danno sino a 50-55db di rumore.

A questo punto se sarò costretto al reso poi valuterò quest'estate gli envy hp con serie 4000, altrimenti mi terrò stretto l'asus :-)
Guardati il Clevo N141CU.
Old 06-05-2020, 13:43   #7671
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
A me ispira di più il più recente L141CU dovrebbe essere la versione "aggiornata".
Old 06-05-2020, 13:49   #7672
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
A me ispira di più il più recente L141CU dovrebbe essere la versione "aggiornata".
Si, hai ragione. Mi sono confuso fra N e L.
https://pix.toile-libre.org/?img=1582820052.jpg
Old 07-05-2020, 06:34   #7673
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
avevo preso un CHUWI tempo fa e sono rimasto deluso dall'assistenza nessuna evoluzione dei driver e solo cinese oppure anglocina.

il link Clevo rimanda al venditore europeo (e giocano con le tasse) con il configuratore. per l'ultimo 14' si parte da 629 €: con i710510U (nemmeno il*i7-1065G7), 8+8 gb ram, ssd samsung 500 GB, WIN10Pro, sono arrivato a € 1.175 totali. Non mi pare economico.

Da febbraio scorso a oggi mi sembra che i prezzi siano aumentati, anche di parecchio. Seguivo Lenovo, mi pare erano in offerta allora, adesso sono inavvicinabili un po tutti, anche HP.

Ultima modifica di nelson1 : 07-05-2020 alle 08:19.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 11:59   #7674
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
avevo preso un CHUWI tempo fa e sono rimasto deluso dall'assistenza nessuna evoluzione dei driver e solo cinese oppure anglocina.

il link Clevo rimanda al venditore europeo (e giocano con le tasse) con il configuratore. per l'ultimo 14' si parte da 629 €: con i710510U (nemmeno il*i7-1065G7), 8+8 gb ram, ssd samsung 500 GB, WIN10Pro, sono arrivato a € 1.175 totali. Non mi pare economico.

Da febbraio scorso a oggi mi sembra che i prezzi siano aumentati, anche di parecchio. Seguivo Lenovo, mi pare erano in offerta allora, adesso sono inavvicinabili un po tutti, anche HP.
Purtroppo il periodo è quel che è

I cinesi si rivelano sempre per quello che sono in realtà...specchietti per le allodole, che fintanto che sono nuovi e vanno bene ok, ma al primo problema o dopo 6 mesi di vita ciaone

Non ho capito a quale modello ti riferisci, in ogni caso se sai metterci mano guarda anche da Syspack che vende i Clevo nemmeno rimarchiati e ha buoni prezzi.
Old 08-05-2020, 08:31   #7675
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Purtroppo il periodo è quel che è

I cinesi si rivelano sempre per quello che sono in realtà...specchietti per le allodole, che fintanto che sono nuovi e vanno bene ok, ma al primo problema o dopo 6 mesi di vita ciaone

Non ho capito a quale modello ti riferisci, in ogni caso se sai metterci mano guarda anche da Syspack che vende i Clevo nemmeno rimarchiati e ha buoni prezzi.
In particolare mi sarei "fissato" su queste caratteristiche di base: 16 gb ram e i7-1065G7 o almeno i5-1035G4 di 10° gen. M2 da almeno 256 gb. I modelli sarebbero:

- LENOVO YOGA T490 o meglio C940
- HP Spectre x360 con uno dei due proc

Solo che 13,3' mi stanno leggermente stretti e quindi preferirei i 14' dei Lenovo. Non capisco perchè HP li fa da 13'3 e non 14 per i 2in1.

uso da un anno HP Pavilion x360 14. A parte vedere la schermata che gira ogni volta che entra in ballo il giroscopio (disattivabile ok, ma che lo tengo a fare allora?) oppure rompermi le 00 se lo prendo malamente dai bordi ... non ho MAI usato il touch, mai usato a mo di tablet. Altra opzione potrebbe essere mollare gli schermi touch..

sto pensando seriamente (o sanamente) di tornare sul notebook "tradizionale"

Ultima modifica di nelson1 : 08-05-2020 alle 08:35.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:02   #7676
passaone
Member

Quote:
E io ripeto...li guardo pure...ma le recensioni dicono che :
"Unfortunately, the Schenker VIA 14 does not stay completely quiet while idling. Sometimes the fan does come on with 30.3 dB(A). In the stress-test, the Schenker VIA 14 does get a lot louder with 40.5 dB(A) as the maximum noise-level. On average though, the noise-level sits at 35.6 dB(A) during load."

Con livello medio di 36dB che è comunque non pochissimo. C'è di meglio tra i vari hp e asus.
Old 08-05-2020, 13:28   #7677
Cap_it
Senior Member

Quote:
"Unfortunately, the Schenker VIA 14 does not stay completely quiet while idling. Sometimes the fan does come on with 30.3 dB(A). In the stress-test, the Schenker VIA 14 does get a lot louder with 40.5 dB(A) as the maximum noise-level. On average though, the noise-level sits at 35.6 dB(A) during load."

Con livello medio di 36dB che è comunque non pochissimo. C'è di meglio tra i vari hp e asus.
Ho sbagliato la lettera del modello.
Il modello che devi guardare è il L141CU, che è l'ultimo, mentre al serie N è vecchia.
Old 08-05-2020, 13:28   #7678
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
In particolare mi sarei "fissato" su queste caratteristiche di base: 16 gb ram e i7-1065G7 o almeno i5-1035G4 di 10° gen. M2 da almeno 256 gb. I modelli sarebbero:

- LENOVO YOGA T490 o meglio C940
- HP Spectre x360 con uno dei due proc

Solo che 13,3' mi stanno leggermente stretti e quindi preferirei i 14' dei Lenovo. Non capisco perchè HP li fa da 13'3 e non 14 per i 2in1.

uso da un anno HP Pavilion x360 14. A parte vedere la schermata che gira ogni volta che entra in ballo il giroscopio (disattivabile ok, ma che lo tengo a fare allora?) oppure rompermi le 00 se lo prendo malamente dai bordi ... non ho MAI usato il touch, mai usato a mo di tablet. Altra opzione potrebbe essere mollare gli schermi touch..

sto pensando seriamente (o sanamente) di tornare sul notebook "tradizionale"
Se non usi il touchscreen ti sei già risposto da solo...

Quote:

L'ho letto anche io quel passaggio, in effetti non è un bene, potresti indagare se utilizzando qualche utility di terze parti riesci a gestire diversamente la ventola. I Clevo, comunque, non sono mai stati silenziosi da quel che ricordo io.
Old 08-05-2020, 15:02   #7679
_jack12
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Avete informazioni sul HUAWEI MateBook 13?
_jack12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 21:21   #7680
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Se non usi il touchscreen ti sei già risposto da solo...
ho notato che tra 2in1 e notebook tradizionale, a parità di tutte le altre caratteristiche, il primo costa mediamente 3/400 euro in più.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian