Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2019, 08:59   #7641
tiberio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Beh già se vai meglio in Wifi che Cavo, probabilmente il problema non é dell'operatore e neanche del tuo modem.
Io credo sia il modem loro lo zyxel, fino alla settimana scorsa tutto ok ora invece da i numeri. Davvero strano che poi vada meglio in wifi, il fisso che uso è un server con linux e ha una gigabit e soprattutto non ha mai dato problemi. I test comunque sono stati eseguiti anche con un mbp 2016 e stesso risultato in lan
tiberio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 20:51   #7642
giocoforzauno
Member

Iscritto dal: Mar 2019
amici,

se io a casa ho 2 telefoni ora con ADSL, entrambi attaccati a una sola line con uno sdoppiatore

passando a fibra (che mi devono ancora mettere mentre ho già il modem) vedo su modem zyxel che c'è LINE 1 e LINE2

domando:
se metto un telefono su LINE1 e l'altro su LINE2 vanno sullo stesso numero telefonico? Quindi posso sfruttare entrambe per i miei 2 telefoni su stesso numero telefonico (in modo da non dividere l'audio che perde di potenza se uso uno sdoppiatore come ho adesso)

Oppure LINE2 si aspetta di avere una seconda linea con l'operatore nel senso di un secondo numero telefonico? Quindi se attacco il secondo telefono è inutile perchè io avendo solo un numero telefonico troverei la seconda linea (uscita LINE2 del modem zyxel) non attiva?
giocoforzauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 13:55   #7643
paolik65
Member

Iscritto dal: Apr 2013
@giocoforzauno : Dipende da come si configura il modem. In genere se hai una sola linea voce (e non ha l'opzione per il secondo numero), collegando i telefoni ad entrambe le uscite puoi usarli entrambi, ma, ovviamente, non contemporaneamente.
La differenza rispetto a un collegamento delle prese parallelo è che, se alzi la cornetta di un telefono quando l'altro è in uso, non senti nulla, mentre con le prese in parallelo senti la conversazione, anche se attenuata di 3dB su entrambi i telefoni. Detto questo, l'attenuazione da te paventata per il collegamento in parallelo delle prese si ha solo quando alzi entrambe le cornette. Non nell'uso normale di un telefono alla volta. A casa ho almeno 10 prese telefoniche in parallelo, ma se usi un telefono alla volta il problema attenuazione non si pone proprio.
paolik65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 14:01   #7644
paolik65
Member

Quote:
Originariamente inviato da paolik65 Guarda i messaggi
Da poco vedo che anche Wind ha aderito al modem libero con l'offerta Absolute anche su FTTH.
Qualcuno ha già sperimentato?
E' fattibile con Fritzbox o similari?
Come va la telefonia VOIP ?
Attendo notizie ...
Mi rispondo da solo visto che nessuno risponde e sembra che a tutti non freghi molto della problematica del "modem libero" su FTTH.
Visto che Wind/TRE ancora gestisce la questione modem libero in maniera pessima e farraginosa su FTTH, fregandosene bellamente dell'utenza, sono passato da Wind ADSL a TIM FTTH. Almeno posso scegliere il modem che voglio e, anche scegliendo quello di TIM, posso prendere l'ottimo FritzBox 7590 e non le ciofeche che propina a forza Wind.

Ultima modifica di paolik65 : 11-04-2019 alle 16:04.
Old 11-04-2019, 14:28   #7645
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
@giocoforzauno : Dipende da come si configura il modem. In genere se hai una sola linea voce (e non ha l'opzione per il secondo numero), collegando i telefoni ad entrambe le uscite puoi usarli entrambi, ma, ovviamente, non contemporaneamente.
In realtà il VoIP di Wind Tre mette a disposizione due canali, ergo si possono fare due chiamate contemporanee in entrata/uscita.

Con i Fritz! la doppia chiamata è abilitata di default, con gli Home&Life HUB forniti attualmente (ZYXEL o Sercomm che siano) non ho idea di come si faccia ad attivarla.

Ultima modifica di Psyred : 11-04-2019 alle 15:04.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 14:49   #7646
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Qualcuno che e` passato a infostrada da altri operatori sempre da FTTH a FTTH ha notato miglioramenti/peggioramenti nella qualita` e velocita` della linea ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 16:44   #7647
tiberio87
Senior Member

Quote:
Mi rispondo da solo visto che nessuno risponde e sembra che a tutti non freghi molto della problematica del "modem libero" su FTTH.
Visto che Wind/TRE ancora gestisce la questione modem libero in maniera pessima e farraginosa su FTTH, fregandosene bellamente dell'utenza, sono passato da Wind ADSL a TIM FTTH. Almeno posso scegliere il modem che voglio e, anche scegliendo quello di TIM, posso prendere l'ottimo FritzBox 7590 e non le ciofeche che propina a forza Wind.
Purtroppo i dati voip (almeno io) non si possono più estrarre. Io quindi uso il loro zyxel e poi con il cavo a Y del fritz gestisco la telefonia.
Old 11-04-2019, 19:54   #7648
paolik65
Member

Quote:
Originariamente inviato da tiberio87 Guarda i messaggi
Purtroppo i dati voip (almeno io) non si possono più estrarre. Io quindi uso il loro zyxel e poi con il cavo a Y del fritz gestisco la telefonia.
I dati VOIP te li devono comunicare in base alla direttiva sul model libero. TIM lo fa su tua richiesta. Anche Wind/TRE a rigore di legge deve farlo. Anche per la FTTH. Se non lo fa commette un abuso sanzionabile.
Old 11-04-2019, 20:07   #7649
tiberio87
Senior Member

Quote:
I dati VOIP te li devono comunicare in base alla direttiva sul model libero. TIM lo fa su tua richiesta. Anche Wind/TRE a rigore di legge deve farlo. Anche per la FTTH. Se non lo fa commette un abuso sanzionabile.
Lo so, prova e chiederglieli e vedi come rispondono...
Old 11-04-2019, 20:44   #7650
paolik65
Member

Quote:
Originariamente inviato da tiberio87 Guarda i messaggi
Lo so, prova e chiederglieli e vedi come rispondono...
Per questo, dopo essere stato per anni cliente Wind/TRE con ADSL, li ho mandati beatamente a stendere e sono passato a TIM, che sarà anche più cara, ma che è di certo più seria e corretta sotto questo aspetto.

Comunque molti siti confermano che da Aprile anche Wind/TRE sembra essersi uniformata, ma non ho conferme, essendo in TIM.
Old 11-04-2019, 20:53   #7651
Lifestream
Member

L'Avatar di Lifestream

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao, la mia attivazione è stata sospesa ed è da più di due mesi che sto aspettando il tecnico wind. L'assistenza del 155 fa pena e sembra non ci sia modo di sbloccare l'attivazione nonostante OpenFiber ha già predisposto tutto il necessario nel mio condominio con permesso dell'amministratore.

Chiamando il 155 mi hanno detto che per cessare l'attivazione devo mandare una richiesta tramite raccomandata o PEC.

Sapete se fanno pagare penali se si invia disdetta tramite PEC con il servizio non ancora attivato?
Lifestream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 20:55   #7652
tiberio87
Senior Member

Quote:
Per questo, dopo essere stato per anni cliente Wind/TRE con ADSL, li ho mandati beatamente a stendere e sono passato a TIM, che sarà anche più cara, ma che è di certo più seria e corretta sotto questo aspetto.

Comunque molti siti confermano che da Aprile anche Wind/TRE sembra essersi uniformata, ma non ho conferme, essendo in TIM.
Ti danno i parametri solo per la connessione, per il voip no
Old 12-04-2019, 07:47   #7653
tiberio87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Una domanda sull'interpretazione dei parametri della connessione ftth, letti dalla pagina di gestione del modem Dlink 5592,mentre il modulo sfp è Huawei. Leggo: Tx Power[dBm0] 1.426 , Rx Power[dBm0] 3.113, temperatura[°C] 45.488.

Sono valori buoni o no? Chiedo perchè all'attivazione avevo velocità di 900-950Mbps, ora da diversi mesi mi pare sia abbastanza piantata sui 300-400 massimi in DL, mentre in UP ho i 100 pieni praticamente sempre.
Guarda siamo nella stessa situazione, velocità identiche dopo il primo mese che filava tutto liscio. I dati della mia linea ad oggi sono questi:
Potenza segnale RX
-18.0 dBm
Potenza segnale TX
2.3 dBm
Temperatura
46.3 °C
Produttore SFP
HUAWEI
Modello SFP
MA5671A

Ho aperto un ticket con il supporto due giorni fa ma ad oggi niente...
Old 12-04-2019, 10:17   #7654
tiberio87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
La linea ottica è perfetta...
O limitano in qualche modo, o aggiornamento del modem che non regge più le velocità oppure saturazione.
Probabile che sia un aggiornamento, ora che ci penso da che hanno aggiornato il firmware dello zyxel sono sorti i problemi. Chissà se esiste un modo per fare il downgrade...
Old 12-04-2019, 10:47   #7655
gianx80
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
La linea ottica è perfetta...
O limitano in qualche modo, o aggiornamento del modem che non regge più le velocità oppure saturazione.
Quali sono io range dei parametri rx e tx ottimali? Giusto per avere un raffronto.
gianx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 11:02   #7656
tiberio87
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda RX:
Da -10 dBm a -25 dBm è perfetta
Buona tra -25 dBm e -28 dBm
Sufficiente tra -28 e -30
Sotto scarsa
Stando a questi dati ho una linea perfetta, sempre più convinto che sia il loro modem. Dovrei provare a connettermi direttamente cn il fritzbox, se non erro devo comprare un optical converter della tp link?
Old 12-04-2019, 11:51   #7657
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Da Livorno un pochino di saturazione si inizia ad avvertire. Poca roba eh.. si sta sempre tra gli 800 e il limite dei 900 ma che adesso si supera a fatica. Ho provato anche con la sostituzione del modulo con un ONT preso dalla Cina ma non è cambiato niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 11:52   #7658
tiberio87
Senior Member

Quote:
Esattamente... ma sì sicuro al 90% è il loro modem
Prendilo dove tutti noi sappiamo, così almeno lo puoi restituire
Un mediaconverter tplink SFP
Sapevo di due modelli to-link, potresti indicarmi il modello preciso?
Old 12-04-2019, 11:58   #7659
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Da Livorno un pochino di saturazione si inizia ad avvertire. Poca roba eh.. si sta sempre tra gli 800 e il limite dei 900 ma che adesso si supera a fatica. Ho provato anche con la sostituzione del modulo con un ONT preso dalla Cina ma non è cambiato niente.

Qui da Firenze per adesso tutto ok, test fatti oggi:

https://www.speedtest.net/result/8182341252
https://www.speedtest.net/result/8182338011
https://www.speedtest.net/result/8182335019

Nessun beneficio nel tuo caso con ONT esterno in termini di banda?
Sul fronte latenza hai notato qualche miglioramento o sempre 3ms al gateway?
Old 12-04-2019, 13:42   #7660
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
[FIBRA] Infostrada FTTH

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Qui da Firenze per adesso tutto ok, test fatti oggi:

https://www.speedtest.net/result/8182341252

https://www.speedtest.net/result/8182338011

https://www.speedtest.net/result/8182335019

Nessun beneficio nel tuo caso con ONT esterno in termini di banda?

Sul fronte latenza hai notato qualche miglioramento o sempre 3ms al gateway?

In termini di banda nessun cambiamento. Idem per la latenza ma ho verificato solo il ping finale. Nel weekend farò altre prove compreso il traceroute.

Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian