Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2019, 10:49   #7021
G4mbero
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Prova anche ad abilitare (se non lo hai già fatto) l'opzione UPnP che la trovi nelle opzioni del router alla voce Rete Locale LAN.
no quello mi manca.
Al ritorno dal lavoro faccio tutti i tentativi.
Intanto grazie mille
G4mbero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 11:17   #7022
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da G4mbero Guarda i messaggi
no quello mi manca.
Al ritorno dal lavoro faccio tutti i tentativi.
Intanto grazie mille
UPnP consente quindi di aprire istantaneamente le porte sul router a quei programmi che constano di funzionalità server.
è l'opzione che occorre abilitare quando si usa Emule ma non si sa mai che possa servire anche per il tuo caso.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 11:28   #7023
G4mbero
Junior Member

faccio un tentativo verso le 18 e vedo come va.
Grazie ancora per l'interesse

Guardando intanto il manuale utente mi segnala che c'è:

Abilita UPnP
Abilita UPnP NAT-T

li attivo entrambi?

Ultima modifica di G4mbero : 11-02-2019 alle 11:30.
Old 11-02-2019, 11:49   #7024
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da G4mbero Guarda i messaggi
faccio un tentativo verso le 18 e vedo come va.
Grazie ancora per l'interesse

Guardando intanto il manuale utente mi segnala che c'è:

Abilita UPnP
Abilita UPnP NAT-T

li attivo entrambi?
Non ho molte conoscenze, il mio è solo un suggerimento per tentativi; mettili tutti e due vediamo un po'.
Old 11-02-2019, 13:24   #7025
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
[FIBRA] Infostrada FTTH

Intervenuti i tecnici ma non ero in casa e per fortuna era presente la mia compagna (manco una telefonata...). Tutto risolto ma non saprei dire cosa fosse successo. Ottimo comunque che siano intervenuti così rapidamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 14:09   #7026
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
qualcuno ha mai chiesto l'indennizzo per ritardo di attivazione con infostrada? vorrei farlo dato che i 45 giorni sono scaduti (mi hanno garantito che questa settimana viene il tecnico ma comunque ormai siamo a 50 giorni), però non so chi contattare
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 15:57   #7027
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Intervenuti i tecnici ma non ero in casa e per fortuna era presente la mia compagna (manco una telefonata...). Tutto risolto ma non saprei dire cosa fosse successo. Ottimo comunque che siano intervenuti così rapidamente.

Sarebbe stato interessante capire cosa fosse successo. Comunque hanno dovuto apportare un ‘intervento in loco per risolvere, quindi un problema fisico/hardware in teoria?
Old 11-02-2019, 16:02   #7028
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sarebbe stato interessante capire cosa fosse successo. Comunque hanno dovuto apportare un ‘intervento in loco per risolvere, quindi un problema fisico/hardware in teoria?
Intervento in loco, dove ? Centrale, armadio stradale, PTE o in casa ?
Seguo con interesse.
Old 11-02-2019, 17:33   #7029
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Quote:
Intervento in loco, dove ? Centrale, armadio stradale, PTE o in casa ?

Seguo con interesse.

Non lo so con certezza. Sono entrati, hanno visionato il modem (quindi hanno visto che il link era down) sono andati via e sono tornati dopo 20 minuti dicendo che il problema era stato risolto e così era. Quindi o sono intervenuti sul PTE o sull’armadio. Io penso più la seconda ipotesi. Forse mi hanno spostato di porta perché ora che ci penso in fase di attivazione qualche problemino lo aveva dato e guarda caso già da ieri dava problemi con link up ma internet assente. Ipotesi mia purtroppo non essendoci non ho potuto chiedere.

Old 11-02-2019, 17:47   #7030
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Qualcosa si muove davanti casa mia.

In una foto tecnico che lavora nell'armadio a 20 metri da casa mia (lavorava sui cavetti gialli, scusate la qualità della foto ma ero in macchina fermo al semaforo e un poco distante).
Nell'altra foto hanno messo recinzione di cantiere vicino al pozzettone telefonico (usato per portare la fibra dalla strada al PTE) sotto casa mia (5 metri).

Magari tutto questo riguarda qualcun'altro però almeno qualcosa si sta muovendo.

Ultima modifica di Daniella1975 : 11-02-2019 alle 18:48.
Old 11-02-2019, 19:56   #7031
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
ho fatto l'estremo tentativo di cambiare cavetto lan provandone 2 diversi, nuovissimi cat. 5e. (quello che avevo è pure 5e ma sembrava più vecchio come uso). il risultato è sorprendente: con questi che ho provato (mai usati e in dotazione a diversi router, con spinotti gialli) la velocità di download si ferma quasi a 100 mbps, mentre con il vecchio che avevo va a 600 mbps....

evidenziando che quindi non è neppure il cavo a limitarmi la velocità, chiedo come mai 2 cavi ccertificati 5e abbiano questo limite, è capitato anche ad altri?
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 20:23   #7032
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
ho fatto l'estremo tentativo di cambiare cavetto lan provandone 2 diversi, nuovissimi cat. 5e. (quello che avevo è pure 5e ma sembrava più vecchio come uso). il risultato è sorprendente: con questi che ho provato (mai usati e in dotazione a diversi router, con spinotti gialli) la velocità di download si ferma quasi a 100 mbps, mentre con il vecchio che avevo va a 600 mbps....

evidenziando che quindi non è neppure il cavo a limitarmi la velocità, chiedo come mai 2 cavi ccertificati 5e abbiano questo limite, è capitato anche ad altri?
In teoria la componente "cavo di rete" non la puoi escludere come causa della tua problematica, dato che mettendo altri 2 cavi cat 5e la banda ti cala a 100 mega che è un valore decisamente anomalo, che mi farebbe quasi pensare a qualche componente che funge da collo di bottiglia ( cat 5 arriva a 100 mega, cat 5e arriva a 1000 mega).
In altre parole: non puoi escludere di trovare un cavetto che ti faccia andare a 1 giga; poco probabile ma di fatto possibile per la famosa legge di murphy.
Old 11-02-2019, 20:29   #7033
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Quote:
In teoria la componente "cavo di rete" non la puoi escludere come causa della tua problematica, dato che mettendo altri 2 cavi cat 5e la banda ti cala a 100 mega che è un valore decisamente anomalo, che mi farebbe quasi pensare a qualche componente che funge da collo di bottiglia ( cat 5 arriva a 100 mega, cat 5e arriva a 1000 mega).
In altre parole: non puoi escludere di trovare un cavetto che ti faccia andare a 1 giga; poco probabile ma di fatto possibile per la famosa legge di murphy.
dovrei comprare un cat. 6? purtroppo la scatola del dlink in dotazione non la trovo e il cavetto di conseguenza non ce l'ho... una prova che potrebbe dare risultati?
Old 11-02-2019, 20:52   #7034
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
dovrei comprare un cat. 6? purtroppo la scatola del dlink in dotazione non la trovo e il cavetto di conseguenza non ce l'ho... una prova che potrebbe dare risultati?
Ho guardato nella scatola dello zyxel che ovviamente non l'ho messo su perché non ho ancora la fibra in casa ma il cavetto che è dato in dotazione con il router è un cavetto categoria 5e. mi viene da pensare che se prendi un cavetto categoria 6 o categoria 7 potresti avere gli stessi risultati che finora hai registrato. Purtroppo non sono un gran conoscitore della materia per cui col mio fai da te vado soltanto per esclusione. magari riesci a trovare qualche amico conoscente o parente che ti posso sempre stare per mezza giornata un cavetto differente da quelli in tuo possesso. ti chiedo sei tu che hai testimoniato che altri 5 o 6 utenti di Ancona hanno il tuo stesso difetto perché un conto è un problema limitato ad un'utenza un altro è invece un problema diffuso ad utenze diverse ed indipendenti....��

Ultima modifica di Daniella1975 : 11-02-2019 alle 20:55.
Old 11-02-2019, 21:17   #7035
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Il Cat.5e è di gran lunga sufficiente per il gigabit.

Anzi è stato recentemente confermato come sufficiente per connessioni da 5 gigabit grazie al nuovo standard IEEE 802.3bz che permette connessioni di rete da 2.5 e 5 gigabit appunto.

Netgear ha già messo in vendita degli switch di questo tipo definiti "multi-gig"

Questo nuovo standard risolve un limite dello standard da 10 gigabit: se il cavo non reggeva i 10 gigabit, la velocità veniva ridotta automaticamente a 1 gigabit perché gli standard ethernet hanno sempre funzionato su base 10. Ossia 10/100/1000/10.000 megabit

Netgear indica i cavi cat.5e come pienamente compatibili con lo standard da 5 gigabit. Anzi addirittura anche con la 10 gigabit se il cavo non è troppo lungo.

https://www.netgear.it/business/prod...tab-panoramica

Quote:
Il paragrafo seguente descrive i cavi di rete da utilizzare per le connessioni dello switch e le velocità che questi cavi possono supportare, a una distanza massima di 100 metri.

* 100 Mbps con cavi di categoria 5 (Cat 5) o superiore.
* 1 Gbps, 2,5 Gbps o 5 Gbps con cavi di categoria 5e (Cat 5e) o superiore.
* 10 Gbps con cavi di categoria 6A (Cat 6a) o superiore

Nota: per velocità di 10 Gbps, se la lunghezza del cavo è inferiore a 45 metri, è possibile utilizzare un cavo Cat 5e.

Ultima modifica di MX4 : 11-02-2019 alle 21:36.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 22:42   #7036
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

È più che altro mi domando... quanto tempo dovrà passare prima di vedere in vendita un profilo a 10 gigabit in ambito consumer...?

Old 11-02-2019, 23:08   #7037
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
È più che altro mi domando... quanto tempo dovrà passare prima di vedere in vendita un profilo a 10 gigabit in ambito consumer...?
Una vita, ed è questo il motivo per cui hanno creato questo nuovo standard per permettere velocità intermedie ma comunque enormi senza però obbligare a rifare il cablaggio di case e aziende con cavi cat.6A o superiori.

In ambito consumer e non solo una rete da 10 gigabit al momento è utopia pura. Costa una fortuna e non dà alcun vantaggio. Ne riparliamo tra 10 anni come minimo
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 07:36   #7038
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Vorrei segnalare l'ennesimo atteggiamento truffaldino della wind.
ultimo:
scomparsa dai loro database la segnalazione dell'anomalia che avevo aperto 3 settimane prima. fino ad una settimana fa c'era in corso la verifica. hanno cominciato nuovamente invitandomi a richiamare da altro numero per resettare il router e fare le prime verifiche per aprire la segnalazione.
precedente esperienza simile:
quando avevano programmato l'intervento dei tecnici per attivare la ftth, l'appuntamento è stato spostato più volte senza nessuna comunicazione e nei loro database non esisteva nessuna traccia delle prgrammazioni di intervento, solo l'ultima.

questo comportamento non mi è mai capitato con tiscali, tim, fastweb (ce li ho avuti tutti, proprio così)
Old 12-02-2019, 07:59   #7039
G4mbero
Junior Member

Quote:
CUT

questo comportamento non mi è mai capitato con tiscali, tim, fastweb (ce li ho avuti tutti, proprio così)
Guarda ho avuto lo stesso problema qua in azienda con Tim e dal mio vicino con Wind.
Se da te fanno come qui, la wind manda solo il router e poi ha una società appaltata per tirare l'FTTH.
E non si parlano praticamente mai tra loro.
Per ripianificare il tutto io ci ho perso mezza giornata solo per capire che loro non potevano comunicare e dovevo fare da tramite.

Per il mio problema invece ho provato l' UPnP, il cambio dns etc... c'è qualcosa che gli da fastidio.
Mettendo i dns automatici va la chiamata whatsapp ma si blocca dopo un po.
Mettendo i dns di google chiude tutto.
Il firewall non influisce...
Credo che chiamerò la wind e spero di trovare un tecnico decente dall'altra parte del tel.

Ultima modifica di G4mbero : 12-02-2019 alle 08:02.
Old 12-02-2019, 08:30   #7040
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Prezzo rimodulato?

https://www.wind.it/privati/
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian