Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 13:03   #681
J.L. Picard
Member

L'Avatar di J.L. Picard

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
meglio dell'SDI non ce n'è.

altro che sensescion..... cavalli teutonici rulez
SDI rulez

Istruttore di guida... "siam fuori centro abitato, accelera!"

Io: "ehm, son già a manettaaaaa, vuole che sfondi il pianale della Polo?"

Comunque tornando al discorso di partenza, opinione mia, escluso il 1.2 perchè lo reputo piccolino per la Gpunto (ma anche le ultime Clio, Corsa ecc ecc hanno a listino versioni con un motore simile da 60-65cv e siam li), io le 1.4 a benzina o benzina+metano e le 1.3mjet 75/90cv per me van tutti bene (al netto del confronto tra le logiche differenze dettate da cavalleria ed alimentazione) Bollo/assicurazione siamo vicini come costi, sui tagliandi "standard" in concessionaria la grossa differenza la fa il filtro gasolio (se quello del 1.3mjet costa come quello della mia 1.9... 80€ se non ricordo male) mentre come extra manutenzione, la grossa differenza tra un benza aspirato ed un mjet la fa (sgratt sgratt) la fata turbina, che se si rompe son dolori de panza... Dovessi scegliere io? Tolto il discorso dei pochi/tanti km annuali che uno percorre, guarderei molto il costo iniziale, girando diverse concessionarie tra offerte sul nuovo/promozioni/km zero... sopratutto in caso di importo finanziato. I soldi "comperati" hanno anche loro un costo... e per me, se una versione mi fa spendere 500€ in più di carburante in un anno, ma costando 1500-2000 euro di listino in meno, mi permette di finire il finanziamento 12-15 mesi prima, beh... togliersi dalle bolas un finanziamento un anno prima, non ha prezzo Ovvio cifre buttate li, per concetto diciamo
Una volta finita di pagare, ci guarderemo... se servirà metanizzare un benzina, si metanizzerà O se eravamo riusciti a spuntare un buon prezzo su un 1.3 mjet, ce lo terremo finchè non esplode o potendo e volendo, si cambierà auto Se addirittura avevam spuntato sin da subito un prezzaccio su una benza+metano, tanto di guadagnato
La 1.9 130cv l'ho presa proprio per via del "prezzaccio" iniziale, altrimenti...

EDIT finale: anche il 1.9 120/130cv sulla 3 porte è sparito dal listino, mi sa... resta solo selezionabile sul sito il 1.9 120cv sulla 5 porte
Antec Twelve Hundred - Asus Maximus II Formula - Intel Q9550 - Corsair Dominator PC8500 2x2Gb - Samsung HD322HJ 2x320Gb Raid0 - Samsung HD753LJ 1x750Gb - Club 3d Ati Radeon 4870x2 2Gb DDR5 - Samsung T260 - Logitech G15 - Razer Lachesis - Tagan BZ Piperock 800W

Ultima modifica di J.L. Picard : 15-10-2008 alle 13:10.
J.L. Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:57   #682
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
si concordo. ci vorrebbe un 95-100 cv... a questo punto il 900 bicilindrico, se non sbaglio dovrebbe arrivare sui 100 cv...
Da quanto riportavano gli ultimi 4R si parlava di 65cv max per i 900 aspirati e intorno ai 90-95 (dovrei andare a riguardarlo, non me lo ricordo a memoria di preciso, ma fosse stato 100 la mia mente ossessiva compulsiva lo ricorderebbe ). Magari quando torno a casa scrivo i dati precisi.
Quelli di 4R l'han provato su una Panda modificata e dicevano che il motore era penalizzato dai rapporti lunghi per consumare poco e che non era ancora una versione definitiva.
Una cosa positiva è che vibrava meno dei 3 cilindri concorrenti.

Quote:
Burrocotto, te che sei sempre informato... perchè l'han tolto sto benedetto starjet?
Io non lavoro per il Fiat Group.
Comunque dato che non godeva degli ecoincentivi e che la maggior parte delle Punto a benzina vendute sono 1.2 penso che l'abbiano tolto da listino perché se lo cagavano in pochi.
Old 15-10-2008, 13:58   #683
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Comunque dato che non godeva degli ecoincentivi e che la maggior parte delle Punto a benzina vendute sono 1.2 penso che l'abbiano tolto da listino perché se lo cagavano in pochi.
e bon bella cazzata... a fiat piace fare ste stupidate.....

se lo cagavano in pochi ma l'avrei lasciato lo stesso, in fin dei conti se a uno piace la punto ma 77cv son pochi e 120 turbo troppi cosa fa? va dalla concorrenza......
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 14:02   #684
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi

Io non lavoro per il Fiat Group.
Da quanto ne so io (lavoro in fiat anche se iveco) il grave ritardo è dovuto alle rotture per lo più delle bielle, problema che ha anche fatto pensare di diminuire la cubatura rispetto al progetto iniziale.

Pe quanto riguarda invece lo Starjet: una azienda non può tenere in produzione un numero spropositato di propulsori visti i costi di produzione se un motore non vende lo si pensiona.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 14:38   #685
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Ma il 1.6 diesel della bravo verrà montato sulla punto entro i prossimi 20 anni o ci propineranno 10 versioni diverse del 1.3 e del 1.9 ?
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:16   #686
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Ma il 1.6 diesel della bravo verrà montato sulla punto entro i prossimi 20 anni o ci propineranno 10 versioni diverse del 1.3 e del 1.9 ?
No 1.6 sulla punto, IMHO...
Sarebbe bello, ma come veniva detto più su, una linea di produzione/assemblaggio costa, e vendere il 1.6 sulla punto non sarebbe economicamente soddisfacente.
Ragazzi, non è possibile avere una vettura con motorizzazioni dal 1.2 al 1.9 con tutta la gamma di motori possibili
tra il 1.2 e il 1.9 ci sono più segmenti che si intersecano, non è come da 1.8 a 2.4..
Old 15-10-2008, 15:30   #687
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Artas83 Guarda i messaggi
Sarebbe bello, ma come veniva detto più su, una linea di produzione/assemblaggio costa, e vendere il 1.6 sulla punto non sarebbe economicamente soddisfacente.
Ragazzi, non è possibile avere una vettura con motorizzazioni dal 1.2 al 1.9 con tutta la gamma di motori possibili
tra il 1.2 e il 1.9 ci sono più segmenti che si intersecano, non è come da 1.8 a 2.4..
imho devono metterlo un 1.6 sulla punto, e devono anche abbassare il prezzo del 1.3 che è spropositato (la corsa 1.7 viene se non sbaglio sui 18000).
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 22:39   #688
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
secondo me invece è probabile che mettano il 1.6 al posto del 1.9 prima o poi...magari in un futur restyling o chessoio...
comunque giusto perchè sono contento vi dico che alla fine nella mia futura abarth ci sarà anchelo skydome, me l'hanno regalato...
tempo un mese, forse 40 giorni ed è da me...merda quanto è straziante sto momento...sto usando una punto mk2, 1.2 16v...non va neanche a spingerla...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 07:13   #689
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Quote:
Quando uscì sulla bravo comunque si era parlato sulle varie riviste, informatissime nonchè aggiornatissime , di montarlo anche sulla gpunto, ovviamente in sostituzione del 1.9 che su questa macchina ha ben poco mercato visti gli anni che si porta dietro, la cilindrata non indifferente (con conseguenti costi esorbitanti) e il peso non trascurabile.
D'altronde sarebbe stata la cosa più logica del mondo, è senz'altro un motore più adatto a questa tipologia di auto e tutte le sue concorrenti ne montano uno di pari o simil cilindrata.
Old 16-10-2008, 08:47   #690
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Quote:
D'altronde sarebbe stata la cosa più logica del mondo, è senz'altro un motore più adatto a questa tipologia di auto e tutte le sue concorrenti ne montano uno di pari o simil cilindrata.
Logico =/= conveniente (per chi vende)..

...anche se non per chiunque...

Può darsi che esca in concomitanza con il futuro restyling, ma sono dubbioso...
Old 16-10-2008, 10:13   #691
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Quando uscì sulla bravo comunque si era parlato sulle varie riviste, informatissime nonchè aggiornatissime , di montarlo anche sulla gpunto, ovviamente in sostituzione del 1.9 che su questa macchina ha ben poco mercato visti gli anni che si porta dietro, la cilindrata non indifferente (con conseguenti costi esorbitanti) e il peso non trascurabile.
Io col 1.9 mi trovo molto bene e tutte queste differenze di costi con il 1.3 che ha mia mamma non le vedo proprio...
Old 16-10-2008, 10:18   #692
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Io col 1.9 mi trovo molto bene e tutte queste differenze di costi con il 1.3 che ha mia mamma non le vedo proprio...
resta il fatto che un 1.9 su una punto resta mal vista dal mercato.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 10:32   #693
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
resta il fatto che un 1.9 su una punto resta mal vista dal mercato.
Dipende cosa uno cerca...a me 130cv stanno benissimo...mia mamma va benissimo con i 75cv....

Se si fa un 1.6 130cv e una ottima coppia in basso va benissimo ma questo è un discorso diverso
Old 16-10-2008, 11:20   #694
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Dipende cosa uno cerca...a me 130cv stanno benissimo...mia mamma va benissimo con i 75cv....

Se si fa un 1.6 130cv e una ottima coppia in basso va benissimo ma questo è un discorso diverso

diciamo che per una mentalità vecchia che lega la grossa cilindrata ai costi di gestione alti (e non alla potenza, come dovrebbe) nonostante la legislatura dica ormai il contrario da anni, il 1.9 resta un motore molto di nicchia su un'auto del genere.

chi s'è trovato a rivendere il 1.9 in tempi brevi, ha fatto i conti con super svalutazioni... a oggi piazzare il 1.3 di tua mamma resta più facile del tuo 1.9

nel nuovo succede la stessa cosa. Le 1.9 circolanti son per di più allestite sport per motivi prestazionali. Per lungo tempo la più veloce gp fu' appunto il 1.9

il mercato di questa categoria favorisce sempre le cilindrate piccine, così che un 130cv 1.6 ha più vita facile di un 130cv 1.9

nell'immediato passato basti vedere le insulse vendite della mk2 hgt, delle mosche bianche! di t-jet e abarth invece, per lo meno dalle mie parti, come se piovessero.

non so oggi, ma fino a poco tempo fa' la gp più venduta era la 1.2 ....
Old 16-10-2008, 12:09   #695
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Quote:
diciamo che per una mentalità vecchia che lega la grossa cilindrata ai costi di gestione alti (e non alla potenza, come dovrebbe) nonostante la legislatura dica ormai il contrario da anni, il 1.9 resta un motore molto di nicchia su un'auto del genere.

chi s'è trovato a rivendere il 1.9 in tempi brevi, ha fatto i conti con super svalutazioni... a oggi piazzare il 1.3 di tua mamma resta più facile del tuo 1.9

nel nuovo succede la stessa cosa. Le 1.9 circolanti son per di più allestite sport per motivi prestazionali. Per lungo tempo la più veloce gp fu' appunto il 1.9

il mercato di questa categoria favorisce sempre le cilindrate piccine, così che un 130cv 1.6 ha più vita facile di un 130cv 1.9

nell'immediato passato basti vedere le insulse vendite della mk2 hgt, delle mosche bianche! di t-jet e abarth invece, per lo meno dalle mie parti, come se piovessero.

QUOTONE...
Oggi sono le 1.4, si sono accorti che non vanno avanti le 1.2..
Old 16-10-2008, 12:35   #696
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

e tutto sommato è anche logica la cosa...a parità di potenza quasi sempre con una cilindrata minore si può risparmiare su assicurazione e consumi...quasi ho detto...
basta guardare la vecchia HGT, era un 1.8 da 130cv...la tjet non va molto meno (un pelo forse si, 10cv in meno e almeno 100kg in più anche se il turbo minimizza le differenze prestazionali) ma è un 1.4, consuma uguale se non meno e probabilmente a pairtà del resto pagherebbe anche qualcosa in meno come assicurazione...stesso discorso fra 1.6 e 1.9 mjet...un ipotetico 1.6 da 130cv non avrebbe molto da invidiare al 1.9...permettendo di risparmiare qualcosina...
poi ovvio che fino a non molto tempo fa se volevi una gpunto veloce eri costretto alla naftajet da 130cv e quindi al 1900...ora ci sono tjet e abarth, tutto un altro mondo...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:43   #697
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
QUOTONE...
Oggi sono le 1.4, si sono accorti che non vanno avanti le 1.2..
le 1.4 intese come le 8v o tutte le motorizzazioni 1.4 messe insieme?
Old 16-10-2008, 12:49   #698
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Comunque, effettivamente, cercando sul mercato dell'usato trovo le 1.9 a prezzo più basso delle 1.4 siano 8 o 16 valvole, peccato ci sia molto in zona roma...
Old 16-10-2008, 12:54   #699
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
dal mese di ottobre l'unico motore diesel presente su gpunto è il 1.3 in versione 75 e 90cv.
Old 16-10-2008, 12:55   #700
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Dipende molto dal km...molte 1.9 hanno tantissimi km e quindi costano di meno
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian