Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2008, 14:18   #6921
IronAl
Senior Member

L'Avatar di IronAl

Iscritto dal: Oct 2007
Salve ragazzi, c'è qualcuno che mi sappia spiegare i 9 "clock info" di RBE a cosa corrispondono?
Old 09-08-2008, 14:22   #6922
Lio78
Senior Member

L'Avatar di Lio78

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Provincia di Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da webbuffa Guarda i messaggi
Diciamo che se lo usi con un single core non è il massimo... io mi ci trovo benissimo
Quoto

Quote:
Originariamente inviato da So$tanz4 Guarda i messaggi
La formattazione a basso livello non l'avevo ancora sentita, visto che non sò molte cose . Puoi spiegarmi brevemente che cos'è e come si esegue?Grazie
Riporta l'Hrad disk alla situazione in cui esce di fabbrica, quindi senza file system, serve x cancellare in maniera + approfondita i dati inseriti ed è in grado anche di risolvere possibili problemi nei cluster degli hard disk (tranne se il problema è fisico)

Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!

E' circa una settimana che ho assemblato il nuovo pc che vedete in firma: oggi volevo cercare di fare un pò il punto della situazione sulla scheda video ed è per questo che vi chiedo consiglio. Fino a poco fa avevo come temperature 80° in idle. Leggendo in prima pagina ho scovato il trucchetto della ventola e le temperature adesso sono sui 56°.

Vi posto qualche screen della mia situazione attuale:

(Ho scaricato i driver 8.7 con il control panel in italiano separatamente un altro pacchetto hydravision).

Dopo questa abbuffata di screen volevo chiedervi un parere sulla mia situazione generale: come va?

1) L'hardware è in salute? Ho fatto bene ad installare gli ultimi driver o ce ne sono di migliori?
2) Che ne pensate delle temperature? C'è qualche altro metodo per farle abbassare senza avere una turbina nelle orecchie?
3) Ho letto della presenza di altri bios per questa scheda video: ma non capendoci un h e avendo paura di far danno vorrei un vostro parere su quello che mi conviene fare.

Grazie davvero a tutti!
.......mmm considerando la velocità della ventola della vga ed il fatto che non sei in overclock le temperature mi sembrano altine.
x il resto ok.
Old 09-08-2008, 14:25   #6923
So$tanz4
Member

L'Avatar di So$tanz4

Iscritto dal: Aug 2007
Nessuno che sà come tornare da Vista a Xp?
So$tanz4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:28   #6924
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Quote:
Originariamente inviato da Lio78 Guarda i messaggi
.......mmm considerando la velocità della ventola della vga ed il fatto che non sei in overclock le temperature mi sembrano altine.
x il resto ok.
Dici che sono alte?

Quindi che posso fare?
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:29   #6925
alexxx19
Senior Member

L'Avatar di alexxx19

Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema al passaggio dalla 8800GT.
A me andava in crash durante il boot quando visualizza il logo di XP.
Per riuscire ad avere il pc stabile, ho pulito con DriverCleaner e con DriverSweeper almeno 2 o 3 volte per programma! Ovviamente in mod. provvisoria e riavviando ogni volta.
il problema è che mi si spegne anche in modalità provvisoria...come devo fare??
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:30   #6926
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
La formattazione a basso livello non l'avevo ancora sentita, visto che non sò molte cose . Puoi spiegarmi brevemente che cos'è e come si esegue?Grazie
Crei un disco di boot (cd o chiavetta usb), cerchi online qualche programma per formattare a basso livello (di solito li trovi nel sito del produttore dell'hard disk) e lo avvii.
Ti cancella tutto il disco senza preoccuparsi di cosa c'è sopra.

Se mi dici il tipo di hdd che hai, vediamo se riusciamo a trovare il software giusto
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:30   #6927
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da {ISF}Jack Guarda i messaggi
io lo uso e mi trovo da dio
QUOTO

Quote:
E' normale che non ti lasci installare correttamente XP con Vista su.
Bisognava creare da subito 2 partizioni.
Installare XP e poi Vista.
Quest' ultimo crea da subito il dual-boot corretto.
Se invece hai Vista e vuoi installare anche XP vai nella sezione Vista in questo forum e leggiti qualcosa in merito.
Se non ricordo male c' è un thread in evidenza appunto su questo discorso.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:31   #6928
Eric Draven

Quote:
Dici che sono alte?

Quindi che posso fare?
Hai una ventola che butta fuori aria dietro il case?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:31   #6929
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da alexxx19 Guarda i messaggi
il problema è che mi si spegne anche in modalità provvisoria...come devo fare??
Allora direi che si tratta di un problema hardware.
Se prima il pc andava bene, direi di iniziare col controllare il montaggio della scheda video. Hai collegato entrambi i connettori dell'alimentazione?
Old 09-08-2008, 14:33   #6930
webbuffa
Senior Member

L'Avatar di webbuffa

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli, Vomero
Quote:
Dici che sono alte?

Quindi che posso fare?
ottimizza l'areazione all'interno del case... è l'unica soluzione
Ryzen 7 3700X | Asus TUF X570 | Corsair Vengeance Led 32GB 3000Mhz | AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Extreme ED. | Samsung 970PRO 512GB | Crucial MX500 500 GB | 2x1TB WesternDigital | Deepcool Gammaxx 70
webbuffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:34   #6931
alexxx19
Senior Member

L'Avatar di alexxx19

Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Allora direi che si tratta di un problema hardware.
Se prima il pc andava bene, direi di iniziare col controllare il montaggio della scheda video. Hai collegato entrambi i connettori dell'alimentazione?
si li ho collegati entrambi...forse il mio ali (enermax che vedi in firma)non ce la fa?ma dubito....
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:34   #6932
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Originariamente inviato da Eric Draven Guarda i messaggi
Hai una ventola che butta fuori aria dietro il case?
Posseggo un armor: ne ho una dietro da 12cm , un'altra vicino all'alimentatore da 8cm... Oltre che a quella sul "tetto" sempre da 8 e un'altra da 12cm che raffredda il cestello degli hard disk...

Come ventolame penso di essere ben messo...

Forse può dipendere dal fatto che il mio case si trova sotto una scrivania l'aria è espulsa verso il muro?
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Old 09-08-2008, 14:38   #6933
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
1) Devi impostare la visualizzazione dei file nascosti per windows.
2) Attivare l'overdrive all'interno del Catalyst Control Center
3) Nel gestore dei profili creare un nuovo profilo
4) Seguire il percorso per Vista: C:>Utenti>nome utente in uso>Application Data>Local>ATI>ACE>
5) Modificare come riportato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1775668&page=4

Ho seguito questi passaggi proprio pochi minuti fa e ci sono riuscito anche io
Ok. grazie.
Old 09-08-2008, 14:39   #6934
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da alexxx19 Guarda i messaggi
si li ho collegati entrambi...forse il mio ali (enermax che vedi in firma)non ce la fa?ma dubito....
E' uguale al mio, per cui...

La scheda è inserita bene nello slot? Prova a smontarla e rimetterla su. Perchè almeno in mod. provvisoria dovrebbe andare
Old 09-08-2008, 14:44   #6935
Eric Draven

Quote:
Posseggo un armor: ne ho una dietro da 12cm , un'altra vicino all'alimentatore da 8cm... Oltre che a quella sul "tetto" sempre da 8 e un'altra da 12cm che raffredda il cestello degli hard disk...

Come ventolame penso di essere ben messo...

Forse può dipendere dal fatto che il mio case si trova sotto una scrivania l'aria è espulsa verso il muro?
Bisogna sempre sperare che le ventole siano montate esattamente... (Nel senso che quella dietro butti aria fuori invece che dentro ecc.. fai una prova con un fogliettino di carta, mettilo vicino e guarda se viene "riucchiato" o "allontanato").
Old 09-08-2008, 14:45   #6936
NicKonsumaru
Senior Member

L'Avatar di NicKonsumaru

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Catania
Quote:
Dici che sono alte?

Quindi che posso fare?
ma quale altine, e' proprio la scheda nata cosi', per avere poco rumore i tecnici ati hanno semplicemente impostto la ventola a bassi regime proprio perche' sanno che la vga resiste fin oltre i 100°.....quindi se non overclocchi pesantemente e' inutile che imposti la ventola a 60%.......fatti 2 profili: uno a 25% e uno a max 35%-40% e avrai in idle ugualmente 55-60°
NicKonsumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 14:46   #6937
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Originariamente inviato da webbuffa Guarda i messaggi
ottimizza l'areazione all'interno del case... è l'unica soluzione
Questa è la situazione del mio tower: quando ho montato il tutto sono stato particolarmente attento a non creare ammassi di fili che potesse disturbare il circolo dell'aria..

Per queste foto ho rimosso il pannello anteriore in modo che si vedesse meglio il tutto:

Old 09-08-2008, 14:47   #6938
Eric Draven

Quote:
Originariamente inviato da NicKonsumaru Guarda i messaggi
ma quale altine, e' proprio la scheda nata cosi', per avere poco rumore i tecnici ati hanno semplicemente impostto la ventola a bassi regime proprio perche' sanno che la vga resiste fin oltre i 100°.....quindi se non overclocchi pesantemente e' inutile che imposti la ventola a 60%.......fatti 2 profili: uno a 25% e uno a max 35%-40% e avrai in idle ugualmente 55-60°
Si ma se la ventola va al 60% ed ha una temperatura di 60°, non è mica normale è...
La mia va al 33% e sta sui 54°....
Old 09-08-2008, 14:51   #6939
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Originariamente inviato da Eric Draven Guarda i messaggi
Bisogna sempre sperare che le ventole siano montate esattamente... (Nel senso che quella dietro butti aria fuori invece che dentro ecc.. fai una prova con un fogliettino di carta, mettilo vicino e guarda se viene "riucchiato" o "allontanato").
In fase di "costruzione" del sistema ho chiesto di controllarmi la sistemazione delle ventole proprio nel 3d dell'armor e mi hanno confermato che a montarle le ho montate nel modo giusto e con il giusto orientamento...
Old 09-08-2008, 14:54   #6940
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Questa è la situazione del mio tower: quando ho montato il tutto sono stato particolarmente attento a non creare ammassi di fili che potesse disturbare il circolo dell'aria..

Per queste foto ho rimosso il pannello anteriore in modo che si vedesse meglio il tutto:

edit image
tu sei messo peggio di me con la compattezza dei componenti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian