Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2017, 15:48   #6901
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da FallenInTheDark Guarda i messaggi
Bho, prima avevo una Sapphire R9 290 Tri-X ed il rumore mi sembra pressocchè identico se non addirittura più silenziosa.
Io non ho idea della 290 tri-x, ma vega64 rende invivibile la stanza, posso capire che gran parte delle persone sia diventata sorda grazie alle cuffiette, però per chi ci sente ancora bene, è intollerabile e certamente non è la prima scheda ad esserlo.
L'ho restituita per la disperazione e aspetto ancora una vega56 custom perchè tanto vega64 è inutile però se scende ancora un pò la liquid...

Ultima modifica di TheDarkAngel : 31-10-2017 alle 15:54.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 15:52   #6902
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Quote:
Come al solito internet è un luogo molto paricolare e le cose bisogna sperimentarle di persona prima di dare un giudizio. E' da quando è uscita la Vega 64 che sento dire che la GPU è un termosifone anche in idle, che dopo un ora di gioco va a fuoco, che dopo due esplode e che dopo tre genera un buco nero.
Ora che la scheda video è finalmente tra le mie mani scopro che si mantiene su dignitosissimi 32/34 gradi idle e che dopo un ora di Wolfenstein: The New Colossus era a normalissimi 60/64 gradi. Il tutto con la GPU ad aria, in un pc raffreddato tutto ad aria e montato alla cazzo di cane.
E se vai di undervolt va ancora meglio
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 15:53   #6903
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Io non ho idea della 290 tri-x, ma vega64 rende invivibile la stanza, posso capire che gran parte delle persone sia diventata sorda grazie alle cuffiette, però per chi ci sente ancora bene, è intollerabile e certamente non è la prima scheda ad esserlo.
L'ho restituita per la disperazione e aspetto ancora una vega56 custom però se scende ancora un pò la liquid...
In effetti i dissipatori a sifone AMD sono delle chiaviche per la rumorosità anche se raffreddano eccellentemente. Infatti io ho preso una 640 a liquido.
Mi pare però strano a questo punto che l'utente la paragoni ad una 290 tri-X che è molto silenziosa.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 15:57   #6904
FallenInTheDark
Member

L'Avatar di FallenInTheDark

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
In effetti i dissipatori a sifone AMD sono delle chiaviche per la rumorosità anche se raffreddano eccellentemente. Infatti io ho preso una 640 a liquido.
Mi pare però strano a questo punto che l'utente la paragoni ad una 290 tri-X che è molto silenziosa.
Bye
In idle il rumore mi sembra pressocchè identico, in game si sente che la Vega 64 è più rumorosa ma niente di cosi eccessivo rispetto alla GPU che avevo prima. Poi oh, sarà la soddisfazione dell'acquisto, il tempo di rodarla una settimana e vi faccio avere le mie opinioni definitive.
PS: cè da dire anche che la maggior parte dei video ed articoli che si trovano in rete dove si parla dell'eccessiva rumorosità della ventola della Vega 64 sono stati realizzati ad Agosto ed ora siamo a Novembre.
FallenInTheDark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 16:01   #6905
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
In idle il rumore mi sembra pressocchè identico, in game si sente che la Vega 64 è più rumorosa ma niente di cosi eccessivo rispetto alla GPU che avevo prima. Poi oh, sarà la soddisfazione dell'acquisto, il tempo di rodarla una settimana e vi faccio avere le mie opinioni definitive.
PS: cè da dire anche che la maggior parte dei video ed articoli che si trovano in rete dove si parla dell'eccessiva rumorosità della ventola della Vega 64 sono stati realizzati ad Agosto ed ora siamo a Novembre.
Io per dirti sono fissato con la rumorosità, anche perché ho il pc sopra la scrivania a 30 centimetri dalle orecchie. Quindi mi piace giocare nel silenzio assoluto. Può essere che tu sia meno sensibile o abbia il pc magari sotto la scrivania e non ti dia fastidio il rumore della ventola. Penso che sia mediamente rumorsa come tutti i sifoni amd, ma spesso in rete amd viene criticata anche oltre i demeriti. Io come ho sempre dimostrato la preferisco di gran lunga alle schede video Nvidia e me ne sbatto di qualche fps in meno.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 31-10-2017, 16:28   #6906
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Basta anche non sparare PL a +50 a muzzo che portano la vga a 400+w magari per uno sputo di frame.... quanto meno si faccia da undervoltata.....

Non metterei mai il bios della liquid sulla air per dire.... a parte la t limite molto inferiore che sulla air è facilmente raggiungibile mentre sulla liquid devi avere l'aio rotto...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 16:51   #6907
-Overlord-
Member

L'Avatar di -Overlord-

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Florence
https://imgur.com/a/JQDTC#6QoBm3M

Ravanando su reddit mi son ritrovato davanti a questo report di un ragazzo che ha messo a confronto la sua 1080 FTW (boost da 1.9 a 2.1 quindi spremuta) con la sua nuova Vega 56, sia in condizione stock che tuned, ovvero bios 64 air + undervolt e oc memorie.
Beh, con tutto che i driver sono acerbi direi che la baby vega eguagliare e talvolta battere la verde (che ricordo a sua volta è cloccata al massimo) è tanta lana, sostanzialmente si tratta di un pareggio

p.s. inoltre mi convince ancora di più ad effettuare il flash non appena la bimba arriverà nelle mie mani, ovvero prestissimo
MEGABOX 4.0 -> PcPartPicker || CPU: Ryzen 7 2700X + MasterLiquid ML240L RGB || MoBo: Asus ROG Strix X470-I Gaming ITX || Graphics: nVidia GTX 1080Ti FE || Memory: 16GB G.Skill Ripjaws V Series @3466-14-14-14-28|| PSU: Corsair AX850 || SSD: Samsung 970 Evo 500GB M.2 || Storage: Seagate 8TB || Case: Corsair Carbide Air 240 || Monitor: LG 34UC79G Ultrawide 144Hz || Mouse: Logitech G602 || Keyboard: Logitech G19 || OS: Windows 10 Pro
-Overlord- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 17:25   #6908
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Sulla 56 "ha senso" in quanto si overvoltano le ram MA non sono confidente per il discorso tmax a 70c che ad aria e occata è facile raggiungere e immagino inizia a trottare verso il basso
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 17:32   #6909
-Overlord-
Member

L'Avatar di -Overlord-

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Florence
Non saprei, il discorso del throttling non viene affrontato nè qui nè in altri post similari di utenti che hanno ottenuto simili risultati, il che mi fa credere che:

- o il problema sia limitato a esemplari particolarmente sfigati
- o gli utenti sono sordi e tengono le ventole fisse al massimo
- o postano tutti dal Canada

Ca**ate a parte, continuerò ad indagare e, cosa ancora migliore, farò volentieri da cavia
MEGABOX 4.0 -> PcPartPicker || CPU: Ryzen 7 2700X + MasterLiquid ML240L RGB || MoBo: Asus ROG Strix X470-I Gaming ITX || Graphics: nVidia GTX 1080Ti FE || Memory: 16GB G.Skill Ripjaws V Series @3466-14-14-14-28|| PSU: Corsair AX850 || SSD: Samsung 970 Evo 500GB M.2 || Storage: Seagate 8TB || Case: Corsair Carbide Air 240 || Monitor: LG 34UC79G Ultrawide 144Hz || Mouse: Logitech G602 || Keyboard: Logitech G19 || OS: Windows 10 Pro
-Overlord- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 18:33   #6910
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Comunque questa nuova Shappire Vega 64 Liquid si sta comportando molto bene. E' stabilissima anche con undervolt di 30 millivolt con power limit +50% e memorie a 1000 mhz.
Non credo che farò altre prove, tanto i risultati sono sempre allineati.
Ho usato sia MSI Afterburner che WattMan di AMD in configurazione personalizzata.
Old 31-10-2017, 20:20   #6911
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Ma 93 gradi sulle HBM nella Air, sono normali? Misuro con HWInfo, magari è quello che scazza.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 20:30   #6912
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Vi aggiorno sulla situazione, come promesso.
Entrambe le schede AMD Vega 64 Liquid Edition comprate su Amazon sono arrivate oggi.
Ho montato la Shappire e fatto parecchie prove. Al contrario della gemella fallata, presa da CaseKing.de e rimandata indietro con richiesta di rimborso, questa va come un missile senza problemi, crash dei driver od overshots della gpu.
L'ho impostata subito in modalità turbo (dove l'altra si piantava dopo mezzo secondo) e fatto vari 3dmark e bench di Tomb Raider (dove l'altra overshottava a 1860 mhz ed oltre) senza il minimo problema e con ventola al minimo (dove l'altra necessitava di ventola al massimo per resistere mezo minuto). Temperatura sui 55 gradi senza problemi (dove l'altra crashava appena arrivata a 50 gradi).
La testerò meglio ancora un po', ma mi sembra tutto ok. Quindi restituisco la gemella della Gigabyte senza nemmeno aprirla, dato che costa 50 euro in più.
Conclusioni per tutti quelli che accusano problemi simili: non c'entrano nulla il bios, i driver, il sistema operativo, ecc.
La scheda se fa così è sicuramente fallata, quindi restituitela in rma.
Salutiam ed andiamo a giocar
Scusa ma non trovi un pò "scorretto" comprare due schede contemporaneamente, sapendo che una la rimanderai indietro sicuramente anche se non ha il minimo problema ?

L'azienda che te l'ha venduta pagherà 2 volte il corriere per nulla, oltre alla perdita di una potenziale vendita. Il tutto per non aspettare qualche giorno ? (chiedo, magari hai altri motivi ma da questo post mi pare di capire che sia così).

Chiaro che non stai facendo nulla di illegale, però dai...
Old 31-10-2017, 20:42   #6913
asder00
Member

L'Avatar di asder00

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
mi si spegne il pc durante il gioco. Questo dopo tipo 20-40 minuti. Forse è un overshoot come capita a ilcose?

La cosa strana, però, è che devo resettare l'alimentatore (!) per far ripartire il computer.
Segno che va in protezione e spegne tutto per evitare danni, che non sia sufficiente il tuo 650W?
«ASUS ProArt X870E Creator :: AMD Ryzen 9 9950X3D :: NVIDIA GeForce RTX 5090 FE :: 64GB Corsair Vengeace @ 6000MHz CL30 :: Integral 4TB ADVANTAGE PRO | Seagate IronWolf 10TB :: Corsair HX1200i :: Samsung Odyssey G7 C27G73 :: Corsair K70 Rapidfire RGB :: Logitech G PRO X Superlight :: FIIO K11 R2R :: Sennheiser HD 660S :: Arctic Liquid Freezer II 420 :: Thermaltake View 71 RGB :: TIM 10GB FTTH ::»
asder00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 20:42   #6914
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Quote:
Quanta pena che mi fanno i distributori italiani che per quasi due mesi han tenuto Vega a listino a 700 e passa euro... per carità, niente di illegale neanche da parte loro, però...

...che vadano a farsi friggere nell'olio del macdonald a fine serata!
Non hai tutti i torti...

Quote:
Originariamente inviato da asder00 Guarda i messaggi
Segno che va in protezione e spegne tutto per evitare danni, che non sia sufficiente il tuo 650W?
Concordo, ho appena preso un Super Flower Leadex II 1200W per esigenze odierne e future.
E prima che mi si dica che sono troppi:
1. Non sappiamo se l'HW prossimo anno consuma di più o di meno, tanto che i 650W dovevano avanzare quando l'ho preso e oggi invece...
2. Costa quasi uguale al 1000W e arrivo a 872W di carico.
3. Con meno carico l'alimentatore è più silenzioso e al 50% del carico è efficiente al 90%
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)

Ultima modifica di KJx89 : 31-10-2017 alle 20:45.
Old 31-10-2017, 20:56   #6915
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Quanta pena che mi fanno i distributori italiani che per quasi due mesi han tenuto Vega a listino a 700 e passa euro... per carità, niente di illegale neanche da parte loro, però...

...che vadano a farsi friggere nell'olio del macdonald a fine serata!
E questo cosa c'entra ? se una il prezzo per un prodotto è troppo elevato basta non comprarlo. Non c'azzecca proprio nulla con quello che scrivevo io.

Qui hai creato una "spesa" ad una azienda ed un potenziale mancato profitto.
Old 31-10-2017, 21:39   #6916
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
forse tra vega reference, iMac Pro ed APU i chip non bastano, ne hanno ordinati non troppi in attesa del 12LP di glofo (nel frattempo ho anche letto che hanno assoldato nuove aziende di taiwan per il packaging di chip e hbm)
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 22:35   #6917
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Scusa ma non trovi un pò "scorretto" comprare due schede contemporaneamente, sapendo che una la rimanderai indietro sicuramente anche se non ha il minimo problema ?

L'azienda che te l'ha venduta pagherà 2 volte il corriere per nulla, oltre alla perdita di una potenziale vendita. Il tutto per non aspettare qualche giorno ? (chiedo, magari hai altri motivi ma da questo post mi pare di capire che sia così).

Chiaro che non stai facendo nulla di illegale, però dai...

C'è gente che fa mille resi ad amazon fino a farsi bannare. Io mai uno, poi ho preventivamente telefonata ad amazon e gli ho spiegato la situazione, mi hanno detto che non c'era nessunissimo problema e potevo pure provarle entrambe. Io comunque non ho danneggiato nessuno, la seconda vga non l'ho nemmeno aperta è nella scatola originale. Mi bastava avere la sicurezza di avere una scheda funzionante. Non capisco dove sta il problema. C'è il diritto di recesso non lo sai?
Old 31-10-2017, 22:41   #6918
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Quote:
C'è gente che fa mille resi ad amazon fino a farsi bannare. Io mai uno, poi ho preventivamente telefonata ad amazon e gli ho spiegato la situazione, mi hanno detto che non c'era nessunissimo problema e potevo pure provarle entrambe. Io comunque non ho danneggiato nessuno, la seconda vga non l'ho nemmeno aperta è nella scatola originale. Mi bastava avere la sicurezza di avere una scheda funzionante. Non capisco dove sta il problema. C'è il diritto di recesso non lo sai?
Per me quello che hai fatto è abbastanza lecito e anzi sei stato corretto a non aprire la Gigabyte.
E lo dico da negoziante.
Saluti
Kappa
Old 31-10-2017, 23:00   #6919
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Quote:
Anche a me sembra che il tuo sia stato un comportamento piu' che corretto ed onesto, non ci vedo nulla di male.

PS: Mamma mia se rulla sta scheda, Shadow of war va a cannone, peccato attualmente per l'hbcc.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 23:05   #6920
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da Angeland Guarda i messaggi
Anche a me sembra che il tuo sia stato un comportamento piu' che corretto ed onesto, non ci vedo nulla di male.

PS: Mamma mia se rulla sta scheda, Shadow of war va a cannone, peccato attualmente per l'hbcc.
Io ancora non ho capito come si attiva.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian