Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-03-2005, 13:19   #661
NLDoMy

re

beh se nn hai fretta e vuoi tranquillamente leggerti le descrizioni dei programmi (magari qualcosa che ti è utile e che nn pensavi o immaginavi ci fosse, o nn sai come si chiama il pakketto che vuoi installare) magari synaptic ti da' una mano in quel senso. Nn credo sia poi così scomodo o pesante per l's.o.

se poi nn hai di questi "problemi" puoi fare apt-get remove synaptic

Old 12-03-2005, 13:27   #662
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da crashd
devi commentare la voce del cdrom nel sources.list
lo avevo intuito pero ammettilo l'hai modificato dopo quello che ho detto perche prima non c'era........
Cmq poco male e adesso funziona alla grande, ho upgrade tutto ho gia gnome 2.10 e synaptic adesso ha una potenza inimmaginabile, mio dio ho buttato sangue su suse per un mese, ho postato sui forum piu assurdi (rimane una ottima distro imho) per la configurazione editing con gedit da root che non funzionavano ..........etc etc le stesse cose + mille altre con ubuntu le ho fatte in 3 ore scarse

Adesso ho un problemino pero ho inserito queste righe per montare le partizioni di win (C ntfs - D Fat32) ma non le vede:

Quote:
D: Come montare/smontare partizioni di Windows (NTFS) all'avvio, e permettere a tutti gli utenti l'accesso di sola lettura?#

$ sudo mkdir /mnt/windows
$ sudo gedit /etc/fstab
# Aggiungi le seguenti linee alla fine del file

/dev/hda1 /mnt/windows ntfs umask=0222 0 0

Come montare/smontare partizioni di Windows (FAT) all'avvio, e permettere a tutti gli utenti l'accesso di lettura/scrittura?

#

$ sudo mkdir /mnt/windows
$ sudo gedit /etc/fstab
# Aggiungi le seguenti linee alla fine del file

/dev/hda1 /mnt/windows vfat umask=000 0 0

Da me pero win è su 0 qunidi ho messo hda0 ma niente.........
Old 12-03-2005, 14:09   #663
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Da me pero win è su 0 qunidi ho messo hda0 ma niente.........
La partizione hda0 non esiste... se windows è sulla prima partizione del disco è hda1

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 12-03-2005, 18:15   #664
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
La partizione hda0 non esiste... se windows è sulla prima partizione del disco è hda1

ciao ciao!
forse mi sono spiegato male: win è sul master da 120 e ubuntu sullo slave da 160 quindo se ubuntu è hda1 win deve essere zero.......almeno io credo cosi
Old 12-03-2005, 19:24   #665
pecos7
Member

L'Avatar di pecos7

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
forse mi sono spiegato male: win è sul master da 120 e ubuntu sullo slave da 160 quindo se ubuntu è hda1 win deve essere zero.......almeno io credo cosi
Scusate l'intromissione, ma due hard disk diversi non sono vosti come hdaX e hdbX, a seconda del canale su cui sono.
Il numero non indica la partizione su un hard disk???

Nel tuo caso win potrebbe essere du hdb1

Magari ho detto una cazzata ma mi è venuta in mente sta cosa e non mi ricordo dove l'ho sentita
Old 12-03-2005, 20:17   #666
NLDoMy

re

primo hdd: hda - secondo hdd: hdb - eccetera (vale per disco eide)
per gli sata (sda - sdb - sdc - eccetera)

per la prima partizione del disco hda: hda1 (ma non hda0 !!!NOTA BENE!!!) - seconda: hda2 e così via per hdb1 - hdc2 - sda1 eccetera

nel boot loader però (grub) figura come (hd0,0) i parametri sono diversi, nn è che ti stai confondendo con questi?

se devi modificare il menu.lst di grub li le cose sono diverse nei termini di parametri degli harddisk.. se nn sai esattamente come modificare il menu.lst, cerca un howto oppure " apt-get install grubconf " (viene eseguito da root e hai graficamente il menu di grub e lo modifichi a tuo piacimento)

Old 12-03-2005, 20:26   #667
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

ragazzi qui stiamo perdendo un po il bandolo della matassa:a me interessa come vedere l'hd com win che ha due partizioni C (ntfs) D (fat32) che è sul primo canale Eide Master..........poi se è uno due etc......per adesso mi preme piu avere i miei dati.
Grazie
Old 13-03-2005, 01:21   #668
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ragazzi qui stiamo perdendo un po il bandolo della matassa:a me interessa come vedere l'hd com win che ha due partizioni C (ntfs) D (fat32) che è sul primo canale Eide Master..........poi se è uno due etc......per adesso mi preme piu avere i miei dati.
Grazie
# cat /etc/fstab
# mount

e posta l'output
Poi credo che sarà tutto più chiaro per noi

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 13-03-2005, 02:35   #669
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Re: re

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy
beh se nn hai fretta e vuoi tranquillamente leggerti le descrizioni dei programmi (magari qualcosa che ti è utile e che nn pensavi o immaginavi ci fosse, o nn sai come si chiama il pakketto che vuoi installare) magari synaptic ti da' una mano in quel senso. Nn credo sia poi così scomodo o pesante per l's.o.

se poi nn hai di questi "problemi" puoi fare apt-get remove synaptic
apt-cache search keyword o apt-cache show nomepacchetto...
a me è molto più veloce di synaptic. non so se sia la gui cmq "scatta" quando fa la ricerca ecc ecc
Old 13-03-2005, 02:40   #670
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Re: Re: re

Quote:
Originariamente inviato da Cimi
apt-cache search keyword o apt-cache show nomepacchetto...
a me è molto più veloce di synaptic. non so se sia la gui cmq "scatta" quando fa la ricerca ecc ecc
In effetti usando apt è una scheggia....
Io all'inizio aprii synaptic, per 2 o 3 volte... poi lo abbandonai definitivamente per apt, molto più comodo

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 13-03-2005, 09:40   #671
NLDoMy

re

ahhhhhh e dillo prima, allora vai nella prima pagina di ubuntu clan, nel primo post ci sono delle guide, ci sta anche COME MONTARE PARTIZIONI WIN O NTFS, nella faq del sito trovi 2 stringhe una per vfat (o fat32) e l'altra per ntfs, basta che cambi il mount point e il nome/numero dell' hdd/partizione nel file /etc/fstab editando da root e poi dando comando mount /dev/hdXx

e il gioco è fatto.. nn te lo dico in francese nn me ricordo come se scrive le jeux... bhoo massonaaaseeeeeee...bip

cmq per synaptic, vero, ma nn sapere la mia niubbaggine dove arriva, cmq io di solito sfoglio synaptic per le descrizioni pakketti, poi lo tradisco con apt-get.. shhhh ma nn glielo dite!

Ultima modifica di NLDoMy : 13-03-2005 alle 10:05.

Old 13-03-2005, 11:40   #672
paradox-d
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Re: Re: cortesia :D

Quote:
Originariamente inviato da crashd
root@ubuntu:/home/crashd # nmap localhost

Starting nmap 3.75 ( http://www.insecure.org/nmap/ ) at 2005-03-11 12:52 CET
Interesting ports on localhost.localdomain (127.0.0.1):
(The 1661 ports scanned but not shown below are in state: closed)
PORT STATE SERVICE
25/tcp open smtp
631/tcp open ipp

Nmap run completed -- 1 IP address (1 host up) scanned in 1.953 seconds
crash, hai la horay preview?!? Mi saprest dire se in /etc/init.d hai lo script "fam" con permessi di avvio che sta girando?

ciao!
paradox-d è offline  
Old 13-03-2005, 11:52   #673
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
# cat /etc/fstab
# mount

e posta l'output
Poi credo che sarà tutto più chiaro per noi

ciao ciao!
allora ragazzi un piccolo passi avanti, avvolte la soluzione è sotto il naso e non la si vede:sono andato in quello che + o - è il gestione periferiche di Ubuntu e il primo hd è hda (scusate se ho sbagliato.... ) e C è il num 2 e D in fat 5:hda2 hda5.
Adesso se vado in /mnt/ vedo la partizione in fat (non so perche le cartelle hanno un lucchetto ) ma non vedo la ntfs perche?

Questo vi puo aiutare di piu e di riflesso me:
carcass@ubuntu:~ $ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hdb1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hdb5 none swap sw 0 0
/dev/hdd /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/hdc /media/cdrom1 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/hda2 /mnt/windows ntfs umask=0222 0 0
/dev/hda5 /mnt/windows vfat umask=000 0 0
carcass@ubuntu:~ $ mount
/dev/hdb1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
/dev/hda5 on /mnt/windows type vfat (rw,umask=000)
/dev on /.dev type unknown (rw,bind)
none on /dev type tmpfs (rw,size=5M,mode=0755)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
carcass@ubuntu:~ $

PS:Ubuntu è sempre piu spettacolare......Artemisyu.......che APT
Old 13-03-2005, 11:58   #674
paradox-d
Senior Member

Quote:
allora ragazzi un piccolo passi avanti, avvolte la soluzione è sotto il naso e non la si vede:sono andato in quello che + o - è il gestione periferiche di Ubuntu e il primo hd è hda (scusate se ho sbagliato.... ) e C è il num 2 e D in fat 5:hda2 hda5.
Adesso se vado in /mnt/ vedo la partizione in fat (non so perche le cartelle hanno un lucchetto ) ma non vedo la ntfs perche?

Questo vi puo aiutare di piu e di riflesso me:
carcass@ubuntu:~ $ cat /etc/fstab
#
carcass@ubuntu:~ $ mount
/dev/hdb1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
/dev/hda5 on /mnt/windows type vfat (rw,umask=000)
/dev on /.dev type unknown (rw,bind)
none on /dev type tmpfs (rw,size=5M,mode=0755)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
carcass@ubuntu:~ $

PS:Ubuntu è sempre piu spettacolare......Artemisyu.......che APT
Molto probabilmente perchè il punto di mount per la partizione in fat e per quella in ntfs è il solito!!!!!

come sarebbe a dire? Solito punto di mount per volumi differenti? Chiamali: windowsNTFS windowsFAT e cambia l'fstab di conseguenza!! Poi rimonta! Prima smonta tutto!

vedi un lucchetto perchè sei da utente e in mnt o media è tutto di priprietà di root

ciao
paradox-d è offline  
Old 13-03-2005, 18:36   #675
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da paradox-d
Molto probabilmente perchè il punto di mount per la partizione in fat e per quella in ntfs è il solito!!!!!

come sarebbe a dire? Solito punto di mount per volumi differenti? Chiamali: windowsNTFS windowsFAT e cambia l'fstab di conseguenza!! Poi rimonta! Prima smonta tutto!

vedi un lucchetto perchè sei da utente e in mnt o media è tutto di priprietà di root

ciao
paradox il mio fstab al mometo è questo, fatto in base alla guida di ubuntu:
#

se vado nella cartella /mnt la fat c'e ma la ntfs no e se apro l'icona sul desktop my computer il primo hd non c'è.
Per completare l'informazione se puo essere utile prima di C c'è una partizione da 1giga inutilizzata "inerte"senza file sistem.......ma non so quanto possa incidere, cmq ho visto un po in giro ed anche su ubuntu italia e piu o meno siamo li, ho trovato righe diverse da inserire ma niente, col fstab visualizzato forse è piu chiaro??????

Grazie
Old 13-03-2005, 18:46   #676
paradox-d
Senior Member

Quote:
paradox il mio fstab al mometo è questo, fatto in base alla guida di ubuntu:
#

se vado nella cartella /mnt la fat c'e ma la ntfs no e se apro l'icona sul desktop my computer il primo hd non c'è.
Per completare l'informazione se puo essere utile prima di C c'è una partizione da 1giga inutilizzata "inerte"senza file sistem.......ma non so quanto possa incidere, cmq ho visto un po in giro ed anche su ubuntu italia e piu o meno siamo li, ho trovato righe diverse da inserire ma niente, col fstab visualizzato forse è piu chiaro??????

Grazie

aridaie hehehehe è vero che, come dicevi in un post, che ti consigliano di fare a un modo e tu fai ad un altro hehehehe come ti dicevo, hai il solito punto di mount per due partizioni differenti e a quanto ho capito le vuoi montare entrambe. Ora partendo dal fatto che i permessi della ntfs sembrano errati, non ti costa NULLA (e molto probabilmente funziona!!!) fare la prova:

aggiungi una cartella in mnt chiamata windowsFAT, sostituisci in fstab windows con windowsFAT e monta! Vedi cosa succede! Tutto qui! Facile, smeplice e indolore, basta farlo!!!!

Se poi non va si vede dove è il problema!

ciao!

Ultima modifica di paradox-d : 13-03-2005 alle 18:49.
paradox-d è offline  
Old 13-03-2005, 18:54   #677
paradox-d
Senior Member

Ho scritto WindowsFAT ma se la fat te la monta ovviamente fai windowsNTFS, insomma quello è sottointeso hehehehe

ciew!
paradox-d è offline  
Old 13-03-2005, 19:19   #678
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
...come dicevo a crashsd sono riuscito , dopo varie battaglie (dovute a sfarfallamenti vari del monitor in fase di istallazione), a istallare ubuntu 5.04 sul mio portatile (ASUS A4744KLH), ora però ho qualche problemino (seppur "supido" per voi....) ....ho provato a configurare la connessione a internet ma mi chiede su quale porta è il modem e...io ho lasciato quella che ubuntu considera di default.....ma in realtà il modem è ISDN ed è colegato ad una porta usb....chi è così gentile da darmi una mano a configurare tutto!?
Poi ho ancora qualcosina in inglese e....miè stato detto di scaricare le traduzioni....ma ho visto e ci sono solo traduzioni in inglese....
cipo691 è offline  
Old 13-03-2005, 22:20   #679
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Madò Carcass... a volte mi sembri un caso disperato

guarda queste due linee:
Codice:
Mi spieghi come fai a vedere entrambe le partizioni se le monti nella stessa directory?
E' ovvio che poi vedi l'ultima che in ordine ha montato, ovvero quella in fat.

Per fare correttamente devi
# cd /mnt
# mkdir winFAT
# chmod 777 winFAT
# gedit /etc/fstab

e modifichi la riga:
Codice:
in
Codice:
/dev/hda5 /mnt/winFAT vfat umask=000 0 0
fai ESATTAMENTE come ho scritto qui, e vedrai che va a posto

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 14-03-2005, 00:59   #680
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Madò Carcass... a volte mi sembri un caso disperato
..............e io che mi volevo mettere il logo ubuntu

PS:abbiate pasienza ragazzi lo so, ma linux non è difficile ma tutto quello che gli ruota intorno cmq ha bisogno di tempo e un po di studio e questo è fuori discussione, io la volonta la metto ma linux non si impara in un mese.............

@Edit:
Quote:
Mi spieghi come fai a vedere entrambe le partizioni se le monti nella stessa directory?
E' ovvio che poi vedi l'ultima che in ordine ha montato, ovvero quella in fat.
ho fatto come hai detto e in /mnt ora ci sono due cartelle:windows e winFAT ma la ntfs non la vede, ho anche provato a creare una cartella winNTFS e a modificare l'fstab ma niente, dentro win fat ci sono i file come gia prima di questi post c'era ma NTFS nenche l'ombra..............

2.39 A.M.

Ultima modifica di Carcass : 14-03-2005 alle 01:39.
Carcass è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian