Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-03-2006, 21:48   #661
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Axl_Mas non ti consiglio di passare a slackware subito. intanto potresti usare la debian.
Ok con i .deb è tutto più facile!
Ma senti, per curiosità, come si risolvono le dipendenze con slackware?
Si controlla quale dip. ha bisogno un programma poi si guarda se questa dipendenza ha sua volta bisogno di qualcosaltro fino a quando non si arriva alla base e si inizia a compilare tutto?
E per fare l'upgrade della distro come si fa?
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline  
Old 17-03-2006, 22:23   #662
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
in pratica è come hai detto tu. questo però se vuoi installare da sorgente. altrimenti c'è un ottimo tool che si chiama swaret che serve per installare i programmi tipo apt-get. ovviamente i programmi disponibili sono molti di meno di quelli disponibili per debian... swaret serve anche per aggiornare la distro...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 17-03-2006, 23:49   #663
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Quote:
in pratica è come hai detto tu. questo però se vuoi installare da sorgente. altrimenti c'è un ottimo tool che si chiama swaret che serve per installare i programmi tipo apt-get. ovviamente i programmi disponibili sono molti di meno di quelli disponibili per debian... swaret serve anche per aggiornare la distro...
Bene questo implica che non sia necessario compilare a mano le librerie più comuni (quelle incluse nelle distro) che hanno una valanga di dipendenze!
Raga tra meno di mese avrò un sacco di tempo libero....allora provero la slack!Se poi mi stufo non è che abbandono linux,semplicemente ritorno ad una distro più intuitiva!
Grazie per le risposte!!!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline  
Old 18-03-2006, 10:25   #664
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas
Bene questo implica che non sia necessario compilare a mano le librerie più comuni (quelle incluse nelle distro) che hanno una valanga di dipendenze!
Raga tra meno di mese avrò un sacco di tempo libero....allora provero la slack!Se poi mi stufo non è che abbandono linux,semplicemente ritorno ad una distro più intuitiva!
Grazie per le risposte!!!
guarda quando avevo slackware ricordo che per installare amule da sorgente era un'impresa. mi diceva che alcune dipendenze non c'erano nonostante fossero installate. poi ho installato amule da swaret ed è filato tutto liscio...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 18-03-2006, 11:29   #665
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
guarda quando avevo slackware ricordo che per installare amule da sorgente era un'impresa. mi diceva che alcune dipendenze non c'erano nonostante fossero installate. poi ho installato amule da swaret ed è filato tutto liscio...
se ti diceva che non c erano nonostante fossero installate poteva essere per due ragioni
1) non avevi aggiornato le librerie con ldconfig
2) hai installato le librerie erroneamente in una parte del sistema inusuale,in questo caso puoi copiarla in /lib o in /usr/lib ,puoi editare il file /etc/ld.so.conf e poi dare ldconfig o puoi lincare le librerie nelle dir sopracitate
altra ragione per cui non ti trova le librerie installate puo' essere perche' non ti trova il file *.PC relativo alla libreria stessa;in questo caso puoi fare cosi': updatedb,slocate *.PC e poi copiare nome_file.PC in /usr/lib/pkgconfig

come si puo' notare slack e' sempre perfettamente coerente

tenevo a farlo notare perche' a me piace fare tutto a mano e tutti quei tool tipo swaret o che altro non mi vanno proprio giu'
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-03-2006, 11:32   #666
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

grazie per le info head trip!
cmq swaret non ti andrà pure giù, però voglio vederti ad aggiornare a mano programma per programma per aggiornare alla current...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 18-03-2006, 12:01   #667
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
grazie per le info head trip!
cmq swaret non ti andrà pure giù, però voglio vederti ad aggiornare a mano programma per programma per aggiornare alla current...
e cioe' come ho sempre fatto
upgradepkg nome_pacchetto_da_aggiornare.tgz nome_nuova_versione.tgz

pratica veloce ma non molto performante in quanto i pacchetti sono precompilati
preferirei compilarli io uno per uno con le giuste opzioni in modo da sfruttare sempre il sistema al massimo delle sue prestazioni ma come hai detto tu aggiornarlo nella sua intierezza diventerebbe un lavoro titanico

a questo scopo piuttosto che slackware con swaret e compani sarebbe meglio gentoo con emerge a quanto si dice
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-03-2006, 14:01   #668
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
ma nel file /etc/ld.so.conf che ci stanno? io di solito compilo le librerie e do un ldconfig, e funge tutto...
spiegazioni please
LukeHack è offline  
Old 19-03-2006, 00:24   #669
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
ho appena installato, dopo un lungo digiuno, la 10.2. Ancora devo aggiornare il kernel ma ho un problema stupidissimo, su X il mouse non va, rimane piantato al centro dello schermo e non si muove. E' un comune mouse ps2 con scroll. Kde 3.4 poi aggiornato al 3.5.

in xorg.conf ho così configurato:

Section "InputDevice"

# Identifier and driver
Identifier "Mouse"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

qualcuno ha delle idee?!

grazie...
Old 19-03-2006, 01:15   #670
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

ShadowThrone devi scoprire qual'è il device associato al mouse. di solito è /dev/input/mice

apri un terminale e digita cat /dev/input/mice e muovi il mouse. se vedi dei simboli strani allora il device è quello. per uscire premi ctrl+c. se non va quel device prova /dev/psaux
VegetaSSJ5 è offline  
Old 20-03-2006, 16:28   #671
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
ShadowThrone devi scoprire qual'è il device associato al mouse. di solito è /dev/input/mice

apri un terminale e digita cat /dev/input/mice e muovi il mouse. se vedi dei simboli strani allora il device è quello. per uscire premi ctrl+c. se non va quel device prova /dev/psaux

ma /dev/mouse no?

dipende anche da che tipo di mouse hai e come lo hai configurato

quando hai installato slack hai poi configurato il sistema di base?

hai dato xorgconfig e hai settato tutto quello che ti chiede?

per configurare slack la prima volta puoi scaricare slackware for dummies che trovi su slacky.it ,capitolo 4

se hai il kernel 2.4 e' possibile che il mouse i dia dele noie,se metti il 2.6 dovrebbe fare tutto lui in auto
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 11-04-2006, 21:06   #672
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

salve a tutti

avrei bisogno di due dritte per installare (finire di installare) i driver ATI se mi potete aiutare
fino a poco tempo fa i driver per la mia mobile non erano disponibili,ora lo sono pero' ho qualche problemuccio nell installarli

dunque vi spiego come faccio:

dopo aver scaricato i driver dal sito della ATI esco da X e faccio:
rpm2tgz fglrx_ecc_ecc.rpm
installpkg fglrx_ecc_ecc.tgz

copio il config in uso in linux e poi:
cd /lib/modules/fglrx/build_mod
sh make.sh
cd ..
sh make_install.sh

modprobe fglrx

tutto ok,il modulo me lo carica correttamente

quando faccio pero' partire X mi dice che non trova un file in /usr/src/ATI/fglrx_sample_source

anche perche' nella dir /usr/src/ATI trovo due file in formato tgz che credo siano stati convertiti quando ho convertito tutto

ecco,la mia domanda e': come li tratto questi due file che non mi sembrano dei tgz?
a questo punto li dovrei scompattare o rinominare o cosa?mi sapete dire?

altra cosa
quando faccio
fglrxinfo mi dice
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)

quindi i driver ATI non sono installati e credo che dipenda da quei due file in tgz che non so come devo trattare

altra cosuccia
siccome ho messo udev e non ho piu' hotplug,come glieli faccio caricare all avvio?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 01-05-2006, 03:54   #673
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Auguri di Buon 1° MAGGIO a tutti............. quelli che lavorano ovviamente

ho "lavorato" e con grande piacere finito adesso (03,54 am) la installazione del kernel 2.6.16.11 sulla mia 10.2 current
SLACKWARE

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline  
Old 12-06-2006, 13:10   #674
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
salve gente
mi aggrego allo slackware clan
sto scaricando giusto ora la 10.2

mi piace la documentazione di slacky.it sarà un giochetto installare
slackware
Old 12-06-2006, 13:23   #675
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

mindwings la prima cosa che ti consiglio di fare appena installata la slackware è di scaricare swaret. io quando avevo la slack usavo swaret, non so se nel frattempo è uscito qualcke altro tool magari migliore di swaret...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 12-06-2006, 13:33   #676
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
mindwings la prima cosa che ti consiglio di fare appena installata la slackware è di scaricare swaret. io quando avevo la slack usavo swaret, non so se nel frattempo è uscito qualcke altro tool magari migliore di swaret...
oki stavo leggendo un pò la guida di slacky.it per l'installazione
sembra un gioco...forse quella di arch era un pò pallosa
perchè dovevo scrivere l 'rc.conf...

However finita l'installazione come si configura l'adsl?
modprobe 3c509 (modulo scheda di rete)

poi in debian c'è l'/etc/network/.... - insomma un file dove si scrive la configurazione con i numerri ip di netmask,gateway ecc ecc

in slack dove devo editare???
Old 12-06-2006, 13:36   #677
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

sto ancora scaricando
slackware cmq... non so se la installo oggi...
esami-in avvicinamento-studio-poco tempo- Cosa porto come tesina ?

how-to come installare slackware???
cos'è l'open-source?

Ultima modifica di mindwings : 12-06-2006 alle 13:39.
mindwings è offline  
Old 12-06-2006, 13:58   #678
bluecircle
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
finita l'installazione come si configura l'adsl?
modprobe 3c509 (modulo scheda di rete)

poi in debian c'è l'/etc/network/.... - insomma un file dove si scrive la configurazione con i numerri ip di netmask,gateway ecc ecc

in slack dove devo editare???
Ciao, caricato il modulo della scheda di rete puoi dare da shell il comando "netconfig" che è un wizard per la configurazione della scheda di rete.
Puoi anche editare manualmente il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
bluecircle è offline  
Old 12-06-2006, 14:00   #679
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
Originariamente inviato da bluecircle
Ciao, caricato il modulo della scheda di rete puoi dare da shell il comando "netconfig" che è un wizard per la configurazione della scheda di rete.
Puoi anche editare manualmente il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.

grazie
devo leggermi un pò di documentazione

e ripopoliamo loo slackware clan

Ultima modifica di mindwings : 12-06-2006 alle 14:02.
mindwings è offline  
Old 12-06-2006, 19:03   #680
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

allora KABOOOM

slackware installata senza problemi.

modprobe 3c509 --- sembra che non abbia rilevato la scheda di rete
...infatti il led sul modem della porta eth0 è ancora spento...

il boot è abbastanza veloce vorrei disattivare l'hotplug all'avvio

suggerimenti???

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian