Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 16:12   #641
Devian
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ok, capito.
sto provando un pò di cose.
a 250 di FSB si avvia, ma orthos da errore al primo minuto.
provo a scendere col FSB.

ma può dare problemi il pci-ex a 115 mhz ? non vorrei bruciare qualcosa a lungo andare.
Devian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 16:15   #642
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
certo... leggi (almeno) le prime pagine del thread.

Comunque... dal bios imposta:
ram= 266MHz (533)
fsb/pciexpress= SYNC
Cpu= 230
pci fix= Enabled

Prova e facci sapere
scusate se mi intrometto.
Nel pc in firma, appena assemblato, la ram messa in auto, mi veniva letta a 533. Ho spostato manualmente a 667/DDRII.

Stò leggendo il contrario. Potreste illuminarmi?
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 16:18   #643
Devian
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto.
Nel pc in firma, appena assemblato, la ram messa in auto, mi veniva letta a 533. Ho spostato manualmente a 667/DDRII.

Stò leggendo il contrario. Potreste illuminarmi?
se fai overclock, per non incappare in problemi di ram, si setta un valore più basso. perchè quando aumenti il FSB della cpu in automatico aumenta anche la frequenza delle ram che quindi può dare problemi.
Old 02-06-2008, 16:26   #644
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
....A ecco.!!
Non fccio oc. Quindi nessun problema....spero.
Anche se non ho trovato miglioramenti nelle prestazioni.

Purtroppo cpu-z non posso installarlo. XP c'è l'ho emulato con virtualbox.
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 13:26   #645
claudioz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
aiutoz!

Salve a tutti,
Sono giorni che cerco di capire grazie a questo articolo la mostruosità che ho acquistato, completamente ignorante di fsb, bus, cpu, ram e chissà cos'altro,
vivamente consigliato di gettare il tutto nell'immondizia da tecnici, ho finalmente caricato il SO aperativo e sono riuscito a far girare questa asrock 1333 667 ,bios 1.8, cpu intel presler 950d, 2ram ddr2 da due gb 800 trascendent con questi risultati senza dubbio sballati
Processor(s)

Number of processors 1
Number of cores 2 per processor
Number of threads 2 per processor
Name Intel Pentium D 950
Code Name Presler
Specification Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.40GHz
Package Socket 775 LGA
Family/Model/Stepping F.6.5
Extended Family/Model F.6
Core Stepping D0
Technology 65 nm
Core Speed 3229.1 MHz
Multiplier x Bus speed 17.0 x 189.9 MHz
Rated Bus speed 759.8 MHz
Stock frequency 3400 MHz
Instruction sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache (per processor) 2 x 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache (per processor) 2 x 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache (per processor) 2 x 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

Chipset & Memory

Northbridge Intel i945G/GZ rev. A2
Southbridge Intel 82801GB (ICH7/R) rev. A1
Memory Type DDR2
Memory Size 4096 MBytes
Memory Frequency 316.6 MHz (3:5)
CAS# Latency (tCL) 5.0 clocks
RAS# to CAS# (tRCD) 5 clocks
RAS# Precharge (tRP) 5 clocks
Cycle Time (tRAS) 15 clocks
Bank Cycle Time (tRC) 21 clocks

System

System Manufacturer To Be Filled By O.E.M.
System Name To Be Filled By O.E.M.
System S/N To Be Filled By O.E.M.
Mainboard Vendor
Mainboard Model ConRoe1333-D667..
BIOS Vendor American Megatrends Inc.
BIOS Version P1.80
BIOS Date 12/10/2007

Memory SPD

Module 1 DDR2, PC2-6400 (400 MHz), 2048 MBytes, Transcend Information
Module 2 DDR2, PC2-6400 (400 MHz), 2048 MBytes, Transcend Information

Software

Windows Version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX Version 9.0c

chiedo a voi maestri se
qualcuno può consigliarmi qualche settaggio da bios per ottimizzare o stabilizzare il tutto visto che non ce capisco più na cippa !
un saluto
grazie nfinite!
claudioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 19:50   #646
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
non ci hai detto quale sia il problema... che segni di instabilità...

metti qualche schermata di cpuz riguardo processore e ram.

in ogni caso, lasciando tutto su auto, non dovresti avere problemi, ovviamente con una cpu vecchiotta come quella, non la sfrutti al max la mobo.
Tenendo conto che è una mobo economica questo va benissimo, a meno che sia instabile.
Old 08-06-2008, 21:13   #647
claudioz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008

Grazie Adarkar !
spero si vedano e siano d'aiuto !
cmq ogni tanto si riavviava così ho abbassato la cpu a 190 async e pcie 100
speed spectrum enable se abilito pcie fix fuction la ram va oltre 300 e rotti...(?)
Sò na frana lo sò! il bios mi resta tanto complicato devo studiarci, ma voi basta che dite cosa fare e io lo faccio !
Un saluto
Claudioz
claudioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:11   #648
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

le foto non si vedono per nulla, le hai rimpicciolite troppo.

se ti trovi su msn contattami (sotto il mio nome trovi il contatto msn).

così mi invii le schermate senza ridurle e vediamo che puoi fare.

Dacci altre caratteristiche del pc: alimentatore, dissipatore, ventole installate, sk video, audio, hard disk etc

Quando hai messo la cpu e poi il dissip, hai pulito entrambi bene prima di applicare la nuova pasta termica? La ventola del dissip gira bene? Che temp raggiunge la cpu? Potresti avere un problema di temp, quella cpu è una delle più calde mai prodotte, e se non hai pulito e messo pasta termica fresca, non lo smaltisce il calore.

Hai provato a lasciare tutto su "Auto" ? se il fsb della cpu va a 800 e la ram va a 333MHz è ok.
Il pciexpress lascialo com'è di fabbrica, io ho parlato del PCI FIXED non del PCIEXPRESs.

a presto su Messenger (oppure posta solo il LINK ad altre foto leggibili).
Old 09-06-2008, 12:00   #649
Blasio
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Unreal World
Ciao ho avuto problemi nell'OC con la mia mothrboard la Asrock conroe 1333-667 e cpu intel E2180. Il fatto è che non riesco a salire oltre i 2,85ghz settando anche manualmente valori della frequenza Pci-E max a 105 e delle ddr a 553 anzichè a 667 come mai???
Blasio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:28   #650
Devian
Member

Quote:

Dacci altre caratteristiche del pc: alimentatore, dissipatore, ventole installate, sk video, audio, hard disk etc

Quando hai messo la cpu e poi il dissip, hai pulito entrambi bene prima di applicare la nuova pasta termica? La ventola del dissip gira bene? Che temp raggiunge la cpu? Potresti avere un problema di temp, quella cpu è una delle più calde mai prodotte, e se non hai pulito e messo pasta termica fresca, non lo smaltisce il calore.

Hai provato a lasciare tutto su "Auto" ? se il fsb della cpu va a 800 e la ram va a 333MHz è ok.
Il pciexpress lascialo com'è di fabbrica, io ho parlato del PCI FIXED non del PCIEXPRESs.

ma è consigliabile tenere giornalmente un overclock del genere ?
240fsb, ram a 800mhz, pci express a 115 mhz.
quello che mi preoccupa è il pci ex overcloccato, non vorrei bruciare vga o hard disk oppure avere corruzione dati.
Old 09-06-2008, 16:11   #651
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:

foto a 640x480 o 800x600

Quote:
Originariamente inviato da Blasio Guarda i messaggi
Ciao ho avuto problemi nell'OC con la mia mothrboard la Asrock conroe 1333-667 e cpu intel E2180. Il fatto è che non riesco a salire oltre i 2,85ghz settando anche manualmente valori della frequenza Pci-E max a 105 e delle ddr a 553 anzichè a 667 come mai???
hai provato a fare la doppia mod polacca?
Old 09-06-2008, 17:52   #652
Blasio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
foto a 640x480 o 800x600

hai provato a fare la doppia mod polacca?
No mi consigli di fare quella per portarlo a velocità superiori??
Old 09-06-2008, 19:14   #653
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
perchè il 30% di overclock è poco ?
da 2ghz a 2,85 mi sembra un ottimo risultato
Old 09-06-2008, 20:09   #654
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
No mi consigli di fare quella per portarlo a velocità superiori??
con l' e2180 non ne hai bisogno. Ha il moltiplicatore a 10x.
tra l'altro, con questa mobo, il fsb a 333 (1333) non è nativo del chipset ma overcloccato di fabbrica, con PCIEX a 115MHZ.
basta la mod @266 fsb.
fatta la Bselmod @266fsb, puoi salire in ASYNC FSB PCIEX in tutta sicurezza fino @299 fsb, cioè fino a 2990MHz. Senza overcloccare il PCI, il PCIEX, hard disk o altro.
Se poi vorrai andare oltre i 3GHz, in Async da 300fsb in su non parte proprio, e dovrai andare in SYNC.
In Sync, è sicuro fino @333fsb (cioè 3330MHz effettivi), il bus PCIEXpress @115MHz lo "garantiscono" sicuro di fabbrica, tutti gli altri bus NON vengono overcloccati. Oltre questo fsb, anche gli altri bus salgono e diventa pericoloso.

Ovviamente la tua CPU deve reggere col voltaggio di fabbrica quelle velocità, cosa difficile. Quindi se vuoi salire, dovresti fare una pinmod sulla cpu per aumentare il voltaggio.

Quote:
Originariamente inviato da Devian Guarda i messaggi
ma è consigliabile tenere giornalmente un overclock del genere ?
240fsb, ram a 800mhz, pci express a 115 mhz.
quello che mi preoccupa è il pci ex overcloccato, non vorrei bruciare vga o hard disk oppure avere corruzione dati.
io mi riferivo precedentemente al bus fsb @800mhz (in realtà sarebbe 200fsb quad-pumped).
Le ram su questa mobo meglio non superare i 333 (667).
se tu non hai fatto la Bselmod, meglio limitare l'overclock in Async (diciamo arriva a 220fsb) oppure in SYNC fino a 115mhz dovrebbe essere garantito di fabbrica. le vga dovrebbero tollerare almeno fino a 120mhz, oltre diventa pericoloso.

Quote:
Originariamente inviato da claudioz Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Sono giorni che cerco di capire grazie a questo articolo la mostruosità che ho acquistato, completamente ignorante di fsb, bus, cpu, ram e chissà cos'altro,
vivamente consigliato di gettare il tutto nell'immondizia da tecnici, ho finalmente caricato il SO aperativo e sono riuscito a far girare questa asrock 1333 667 ,bios 1.8, cpu intel presler 950d, 2ram ddr2 da due gb 800 trascendent con questi risultati senza dubbio sballati
Processor(s)
capisco più na cippa !
un saluto
grazie nfinite!
risposto su Messenger.

Quote:
hai fatto la BSELmod per il fsab nativo @266?
Se sì, non c'è bisogno di andare in Sync, basta mettere Async e fino @299fsb regge e così overclocchi solo la cpu (fsb @299, ram @299 se la metti giustamente a 533 dal bios). Non c'è bisogno di toccare il PCIExpress.
Ricorda di mettere il Fixed sul PCI.

Probabilmente la tua cpu non regge quelle velocità col voltaggio di fabbrica, dovresti fare una Vmod sulla cpu.
Old 09-06-2008, 22:03   #655
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
con l' e2180 non ne hai bisogno. Ha il moltiplicatore a 10x.
tra l'altro, con questa mobo, il fsb a 333 (1333) non è nativo del chipset ma overcloccato di fabbrica, con PCIEX a 115MHZ.
basta la mod @266 fsb.
fatta la Bselmod @266fsb, puoi salire in ASYNC FSB PCIEX in tutta sicurezza fino @299 fsb, cioè fino a 2990MHz. Senza overcloccare il PCI, il PCIEX, hard disk o altro.
Se poi vorrai andare oltre i 3GHz, in Async da 300fsb in su non parte proprio, e dovrai andare in SYNC.
In Sync, è sicuro fino @333fsb (cioè 3330MHz effettivi), il bus PCIEXpress @115MHz lo "garantiscono" sicuro di fabbrica, tutti gli altri bus NON vengono overcloccati. Oltre questo fsb, anche gli altri bus salgono e diventa pericoloso.

Ovviamente la tua CPU deve reggere col voltaggio di fabbrica quelle velocità, cosa difficile. Quindi se vuoi salire, dovresti fare una pinmod sulla cpu per aumentare il voltaggio.

io mi riferivo precedentemente al bus fsb @800mhz (in realtà sarebbe 200fsb quad-pumped).
Le ram su questa mobo meglio non superare i 333 (667).
se tu non hai fatto la Bselmod, meglio limitare l'overclock in Async (diciamo arriva a 220fsb) oppure in SYNC fino a 115mhz dovrebbe essere garantito di fabbrica. le vga dovrebbero tollerare almeno fino a 120mhz, oltre diventa pericoloso.

risposto su Messenger.

Se sì, non c'è bisogno di andare in Sync, basta mettere Async e fino @299fsb regge e così overclocchi solo la cpu (fsb @299, ram @299 se la metti giustamente a 533 dal bios). Non c'è bisogno di toccare il PCIExpress.

Probabilmente la tua cpu non regge quelle velocità col voltaggio di fabbrica, dovresti fare una Vmod sulla cpu.
adarkar se mi mandi tramite email un post + schematico delle configurazioni e setteggi che consigli anche in base al moltiplicatore di base ed ai vari modelli lo inserisco in 1° pagina
Old 09-06-2008, 22:32   #656
Blasio
Bannato

Quote:

La basel mod l'ho fatta mediante vernice elettroconduttiva argentata ed è andato tutto ok le uniche cose che nn anno a differenza di altri ke hanno overcloccto sono: la cpu non sale a 3.2ghz e la pci express a 115 ho timore di fondere la mia scheda video 9600gt....con il modo da te proposto vado tranquillo??? THNX mille
Old 10-06-2008, 00:08   #657
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
adarkar se mi mandi tramite email un post + schematico delle configurazioni e setteggi che consigli anche in base al moltiplicatore di base ed ai vari modelli lo inserisco in 1° pagina
eh, io sono un pò disordinato... cercherò di farlo. Sto cercando anche di sistemare un pò di foto del bios. Ci vorrà un pò di tempo però. Mi spiace per il ritardo.

Quote:
La basel mod l'ho fatta mediante vernice elettroconduttiva argentata ed è andato tutto ok le uniche cose che nn anno a differenza di altri ke hanno overcloccto sono: la cpu non sale a 3.2ghz e la pci express a 115 ho timore di fondere la mia scheda video 9600gt....con il modo da te proposto vado tranquillo??? THNX mille
le cpu sono una diversa dall'altra.
A volte è necessario più voltaggio per arrivare più su. Oppure un dissip migliore. O un alim. migliore. Se ci scrivi la config. completa ti potremo dire di più.

Se lasci su Auto (fsb/pciex) ti va a 2660mhz giusto?
Mettilo su Async e porta l'fsb al max @299. Come ho detto, in Async overclocchi solo cpu e ram. Tutto il resto è al sicuro. Tenendo conto che la ram andrà a 299 (ed è costruita per andare a 400) overclocchi in pratica solo la cpu.
Tra 2990MHz e 3200 non ti cambia praticamente nulla di potenza, quindi non perderci la testa. Ricordiamoci che questa è comuqnue una mobo economica.

Vedo di testare anch'io fino a 299fsb.
Old 10-06-2008, 06:34   #658
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
eh, io sono un pò disordinato... cercherò di farlo. Sto cercando anche di sistemare un pò di foto del bios. Ci vorrà un pò di tempo però. Mi spiace per il ritardo.

A volte è necessario più voltaggio per arrivare più su. Oppure un dissip migliore. O un alim. migliore. Se ci scrivi la config. completa ti potremo dire di più.

Mettilo su Async e porta l'fsb al max @299. Come ho detto, in Async overclocchi solo cpu e ram. Tutto il resto è al sicuro. Tenendo conto che la ram andrà a 299 (ed è costruita per andare a 400) overclocchi in pratica solo la cpu.
Tra 2990MHz e 3200 non ti cambia praticamente nulla di potenza, quindi non perderci la testa. Ricordiamoci che questa è comuqnue una mobo economica.

attendo i tuoi settaggi per metterli in prima pagina
Old 10-06-2008, 08:39   #659
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

usando la modalità Async:
il mio 2180 @299fsb entra nel bios, ma poi al momento di caricare Win si riavvia.

Tenendo conto che il voltaggio reale è si 1.29V in Full, mi sembra abbastanza normale. Credo richieda un voltaggio più alto.

@290fsb carica Win ma dà problemi con Orthos quasi subito.

Stasera proverò con Sync...
Old 10-06-2008, 10:35   #660
Blasio
Bannato

Quote:

Ok appena torno a casa provo il tutto ora al volo nn posso sto all'uni a studiare Che palpebreeeeeee X°D. Quindi vado sicuro per la PCI-E della skeda video non dovrei danneggiarla veruz salendo di cpu
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian