|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ok, capito.
sto provando un pò di cose. a 250 di FSB si avvia, ma orthos da errore al primo minuto. provo a scendere col FSB. ma può dare problemi il pci-ex a 115 mhz ? non vorrei bruciare qualcosa a lungo andare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Quote:
Nel pc in firma, appena assemblato, la ram messa in auto, mi veniva letta a 533. Ho spostato manualmente a 667/DDRII. Stò leggendo il contrario. Potreste illuminarmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Member
|
se fai overclock, per non incappare in problemi di ram, si setta un valore più basso. perchè quando aumenti il FSB della cpu in automatico aumenta anche la frequenza delle ram che quindi può dare problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#644 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
....A ecco.!!
Non fccio oc. Quindi nessun problema....spero. Anche se non ho trovato miglioramenti nelle prestazioni. Purtroppo cpu-z non posso installarlo. XP c'è l'ho emulato con virtualbox. |
![]() |
![]() |
![]() |
#645 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
aiutoz!
Salve a tutti,
Sono giorni che cerco di capire grazie a questo articolo la mostruosità che ho acquistato, completamente ignorante di fsb, bus, cpu, ram e chissà cos'altro, vivamente consigliato di gettare il tutto nell'immondizia da tecnici, ho finalmente caricato il SO aperativo e sono riuscito a far girare questa asrock 1333 667 ,bios 1.8, cpu intel presler 950d, 2ram ddr2 da due gb 800 trascendent con questi risultati senza dubbio sballati Processor(s) Number of processors 1 Number of cores 2 per processor Number of threads 2 per processor Name Intel Pentium D 950 Code Name Presler Specification Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.40GHz Package Socket 775 LGA Family/Model/Stepping F.6.5 Extended Family/Model F.6 Core Stepping D0 Technology 65 nm Core Speed 3229.1 MHz Multiplier x Bus speed 17.0 x 189.9 MHz Rated Bus speed 759.8 MHz Stock frequency 3400 MHz Instruction sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T L1 Data cache (per processor) 2 x 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size Trace cache (per processor) 2 x 12 Kuops, 8-way set associative L2 cache (per processor) 2 x 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size Chipset & Memory Northbridge Intel i945G/GZ rev. A2 Southbridge Intel 82801GB (ICH7/R) rev. A1 Memory Type DDR2 Memory Size 4096 MBytes Memory Frequency 316.6 MHz (3:5) CAS# Latency (tCL) 5.0 clocks RAS# to CAS# (tRCD) 5 clocks RAS# Precharge (tRP) 5 clocks Cycle Time (tRAS) 15 clocks Bank Cycle Time (tRC) 21 clocks System System Manufacturer To Be Filled By O.E.M. System Name To Be Filled By O.E.M. System S/N To Be Filled By O.E.M. Mainboard Vendor Mainboard Model ConRoe1333-D667.. BIOS Vendor American Megatrends Inc. BIOS Version P1.80 BIOS Date 12/10/2007 Memory SPD Module 1 DDR2, PC2-6400 (400 MHz), 2048 MBytes, Transcend Information Module 2 DDR2, PC2-6400 (400 MHz), 2048 MBytes, Transcend Information Software Windows Version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600) DirectX Version 9.0c chiedo a voi maestri se qualcuno può consigliarmi qualche settaggio da bios per ottimizzare o stabilizzare il tutto visto che non ce capisco più na cippa ! un saluto grazie nfinite! |
![]() |
![]() |
![]() |
#646 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
non ci hai detto quale sia il problema... che segni di instabilità...
metti qualche schermata di cpuz riguardo processore e ram. in ogni caso, lasciando tutto su auto, non dovresti avere problemi, ovviamente con una cpu vecchiotta come quella, non la sfrutti al max la mobo. Tenendo conto che è una mobo economica questo va benissimo, a meno che sia instabile.
![]() |
#647 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie Adarkar ! spero si vedano e siano d'aiuto ! cmq ogni tanto si riavviava così ho abbassato la cpu a 190 async e pcie 100 speed spectrum enable se abilito pcie fix fuction la ram va oltre 300 e rotti...(?) Sò na frana lo sò! il bios mi resta tanto complicato devo studiarci, ma voi basta che dite cosa fare e io lo faccio ! Un saluto Claudioz |
![]() |
![]() |
![]() |
#648 |
Senior Member
|
le foto non si vedono per nulla, le hai rimpicciolite troppo.
se ti trovi su msn contattami (sotto il mio nome trovi il contatto msn). così mi invii le schermate senza ridurle e vediamo che puoi fare. Dacci altre caratteristiche del pc: alimentatore, dissipatore, ventole installate, sk video, audio, hard disk etc Quando hai messo la cpu e poi il dissip, hai pulito entrambi bene prima di applicare la nuova pasta termica? La ventola del dissip gira bene? Che temp raggiunge la cpu? Potresti avere un problema di temp, quella cpu è una delle più calde mai prodotte, e se non hai pulito e messo pasta termica fresca, non lo smaltisce il calore. Hai provato a lasciare tutto su "Auto" ? se il fsb della cpu va a 800 e la ram va a 333MHz è ok. Il pciexpress lascialo com'è di fabbrica, io ho parlato del PCI FIXED non del PCIEXPRESs. a presto su Messenger (oppure posta solo il LINK ad altre foto leggibili).
![]() |
#649 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Unreal World
|
Ciao ho avuto problemi nell'OC con la mia mothrboard la Asrock conroe 1333-667 e cpu intel E2180. Il fatto è che non riesco a salire oltre i 2,85ghz settando anche manualmente valori della frequenza Pci-E max a 105 e delle ddr a 553 anzichè a 667 come mai???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#650 | |
Member
|
Quote:
240fsb, ram a 800mhz, pci express a 115 mhz. quello che mi preoccupa è il pci ex overcloccato, non vorrei bruciare vga o hard disk oppure avere corruzione dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
foto a 640x480 o 800x600 ![]() hai provato a fare la doppia mod polacca? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#652 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
![]() da 2ghz a 2,85 mi sembra un ottimo risultato
![]() |
![]() |
#654 | ||||
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro, con questa mobo, il fsb a 333 (1333) non è nativo del chipset ma overcloccato di fabbrica, con PCIEX a 115MHZ. basta la mod @266 fsb. fatta la Bselmod @266fsb, puoi salire in ASYNC FSB PCIEX in tutta sicurezza fino @299 fsb, cioè fino a 2990MHz. Senza overcloccare il PCI, il PCIEX, hard disk o altro. Se poi vorrai andare oltre i 3GHz, in Async da 300fsb in su non parte proprio, e dovrai andare in SYNC. In Sync, è sicuro fino @333fsb (cioè 3330MHz effettivi), il bus PCIEXpress @115MHz lo "garantiscono" sicuro di fabbrica, tutti gli altri bus NON vengono overcloccati. Oltre questo fsb, anche gli altri bus salgono e diventa pericoloso. Ovviamente la tua CPU deve reggere col voltaggio di fabbrica quelle velocità, cosa difficile. Quindi se vuoi salire, dovresti fare una pinmod sulla cpu per aumentare il voltaggio. Quote:
Le ram su questa mobo meglio non superare i 333 (667). se tu non hai fatto la Bselmod, meglio limitare l'overclock in Async (diciamo arriva a 220fsb) oppure in SYNC fino a 115mhz dovrebbe essere garantito di fabbrica. le vga dovrebbero tollerare almeno fino a 120mhz, oltre diventa pericoloso. Quote:
Quote:
Se sì, non c'è bisogno di andare in Sync, basta mettere Async e fino @299fsb regge e così overclocchi solo la cpu (fsb @299, ram @299 se la metti giustamente a 533 dal bios). Non c'è bisogno di toccare il PCIExpress. Ricorda di mettere il Fixed sul PCI. Probabilmente la tua cpu non regge quelle velocità col voltaggio di fabbrica, dovresti fare una Vmod sulla cpu.
![]() |
![]() |
#655 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#656 | |
Bannato
|
Quote:
La basel mod l'ho fatta mediante vernice elettroconduttiva argentata ed è andato tutto ok le uniche cose che nn anno a differenza di altri ke hanno overcloccto sono: la cpu non sale a 3.2ghz e la pci express a 115 ho timore di fondere la mia scheda video 9600gt....con il modo da te proposto vado tranquillo??? THNX mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#657 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A volte è necessario più voltaggio per arrivare più su. Oppure un dissip migliore. O un alim. migliore. Se ci scrivi la config. completa ti potremo dire di più. Se lasci su Auto (fsb/pciex) ti va a 2660mhz giusto? Mettilo su Async e porta l'fsb al max @299. Come ho detto, in Async overclocchi solo cpu e ram. Tutto il resto è al sicuro. Tenendo conto che la ram andrà a 299 (ed è costruita per andare a 400) overclocchi in pratica solo la cpu. Tra 2990MHz e 3200 non ti cambia praticamente nulla di potenza, quindi non perderci la testa. Ricordiamoci che questa è comuqnue una mobo economica. Vedo di testare anch'io fino a 299fsb.
![]() |
![]() |
#658 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#659 |
Senior Member
|
usando la modalità Async:
il mio 2180 @299fsb entra nel bios, ma poi al momento di caricare Win si riavvia. Tenendo conto che il voltaggio reale è si 1.29V in Full, mi sembra abbastanza normale. Credo richieda un voltaggio più alto. @290fsb carica Win ma dà problemi con Orthos quasi subito. Stasera proverò con Sync...
![]() |
#660 | |
Bannato
|
Quote:
Ok appena torno a casa provo il tutto ora al volo nn posso sto all'uni a studiare Che palpebreeeeeee X°D. Quindi vado sicuro per la PCI-E della skeda video non dovrei danneggiarla veruz salendo di cpu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.