|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
E' il routing che fa la differenza, ed è normale che chi abita al Sud sia penalizzato pingando server ubicati al Nord, o internazionali (tanto per uscire dall'Italia si viene instradati quasi sempre su Milano). |
|
|
|
|
|
|
#6542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6543 |
|
Senior Member
|
EDIT
Ultima modifica di Psyred : 19-01-2019 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#6544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera, come stamattina, ho messo in download una 15ina di torrent nuovi ed è obiettivamente una manna dal cielo la FTTH perchè in questi casi si vede veramente la differenza tra scaricare a 96 mbps e scaricare a 960 mbps... ed è una manna dal cielo pure quando devi uppare in HD file video grossi su youtube... ma per il resto non cambia granchè. Nemmeno lo streaming 4k cambia tanto e nemmeno il gaming online. Sulla questione dell'instradamento e del tracing, gli stereotipi che vedevano il Sud più penalizzato è da valutare meglio ora. Zion di Open Fiber [https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-e-gia-realta] è già una realta che rappresenta un collegamento fotonico che garantisce la più alta elevata capacità e la più bassa latenza al momento presente in Italia e questa cosa nel breve periodo cambierà moltissime situazioni e ne beneficeranno in primis gli utenti connessi con la FTTH di Open Fiber ed anche l'instradamento dei dati ipotizzo che verrà veicolato altrove, creando quindi delle latenze più basse di quelle che siamo abituate a vedere. |
|
|
|
|
|
|
#6545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le dorsali OF, nella maggior parte dei casi, servono agli operatori in bitstream. |
|
|
|
|
|
|
#6546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Primo speedtest della giornata, battuto il mio record:
![]() Quote:
Io il ping di 8ms lo ho su Milano (da Firenze), te, se non erro da Napoli, su Milano stai sui 15ms, quindi in FTTC di certo non potevi fare 8ms. Al limite facevi 8ms su qualche server di zona, ma non su Milano. Vero che io pingando 1-2ms in più il gateway perdo qualcosina per i motivi scritti prima, quindi nel mio caso l'ideale sarebbe circa 6ms sui server milanesi, ma meno non è possibile nemmeno in FTTH per motivi logistici. Il resto come ha scritto Psyred dipende dall'instradamento e dalla distanza, quindi ai server fuori Italia, dato che per raggiungerli si passa praticamente sempre da Milano o comunque dal nord Italia, occorrerà aggiungere la latenza con la quale si arriva a Milano e in più la latenza necessaria da Milano per arrivare su quei server (in Germania\Francia\Olanda\UK, in media diciamo +10\20\30ms a seconda del server).
|
|
|
|
#6547 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6548 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Per statistica: in che zona d'Italia è ubicata la tua utenza? Il problema è localizzato o possono riscontrarlo su tutto il territorio? Pensavamo di contattare l'assistenza tecnica via chat ma ho paura che, per questa tipologia di problemi, non siano preparati a dare risposte adeguate ai clienti. Attendiamo altre testimonianze in merito. Ultima modifica di pulcix : 19-01-2019 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#6549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Ho già provato a contattare l'assistenza via chat, ma mi hanno liquidato rispondendomi che il problema va segnalato al 155 nel momento esatto in cui si verifica (un po' difficile, visti gli orari, e visto che il down dura comunque pochi minuti). In settimana proverò a contattare il 155, invito comunque chiunque riscontri lo stesso problema a farlo, magari su più canali contemporaneamente. Grazie cmq per la testimonianza. D |
|
|
|
|
|
|
#6550 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Come temevo l'assistenza via chat non ha portato a nulla. Proveremo a contattare anche noi il 155 non appena possibile (ma ho paura che siano anche meno preparati a riguardo). Cercheremo di far aprire, quantomeno, una verifica tecnica. Nel frattempo, preghiamo altri utenti (in zona o fuori) di verificare e segnalare il problema — anche se l'orario notturno non aiuta. Meglio essere tempestivi, perché la disconnessione potrebbe presentarsi a breve anche nelle ore diurne. |
|
|
|
|
|
|
#6551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
|
|
|
|
|
|
|
#6552 |
|
Senior Member
|
raga per chi ha la FTTH attiva e lo Zyxel come modem, avete per caso cambiato DNS mettendo quelli di Google oppure avete lasciato tutto come era ?
|
|
|
|
|
|
#6553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Vision.X
Per il modem Zyxel c'è un thread dedicato e secondo me le domande riferite allo Zyxel andrebbero fatte in quel thread.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6554 |
|
Senior Member
|
si si lo conosco quel thread e lo seguo pure ma la domanda/dubbio era più ampio e cioè sapere se per chi avesse la FTTH era megllio usare i DNS di default (quelli di Infostrada per intenderci) o era meglio usare quelli di Google.
|
|
|
|
|
|
#6555 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Vision.X
A livello di velocità non credo ci siano differenze importanti tar DNS provdier e DNS Google. Sui DNS non c'è relazione tra tipo di connesione (FFTC o FTTH) e provider (Wind o altri). La maggior parte delle volte impostare i DNS di Google serve solo ad evitare il blocco di taluni siti da parte dei provider italiani.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6556 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
D |
|
|
|
|
|
|
#6557 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
e la differenza non è da poco, perchè aprire un sito web vuol dire inviare una richiesta al server DNS con "io voglio vedere www.google.it" lui riceve, cerca e ti risponde "ok vai su 216.58.198.35" e allora puoi connetterti alla pagina. prima il server DNS completa la ricerca e ti risponde, prima cominci a connetterti al sito...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
||
|
|
|
|
|
#6558 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6559 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
O bisogna per forza farlo da router? |
|
|
|
|
|
|
#6560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.