|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6541 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Che profilo potrei richiedere con questi valori ?
Ultima modifica di datenji : 12-11-2015 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
#6542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
mi dicono che esiste anche un "i183"
|
|
|
#6543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Salve a tutti,
so di essere abbastanza distante dalla centrale, abito in campagna, però i valori della linea mi paiono un pò scarsi. L'impianto è stato fatto da un mio conoscente sedicente esperto.. ADSL Link, DownStream, UpStream Link Rate, 5035Kbps, 640Kbps Line Attenuation, 47.0 dB, 33.5 dB Noise Margin, 11.9 dB, 12.3 dB Avevo la 7MB, ho chiesto al 187 se potevo avere super internet e mi hanno dato la disponibilità del 10MB, ma con i valori attuali ha senso? Miglioro qualcosa ? |
|
|
|
|
|
#6544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Dai valori non si evince la modulazione. Se fossi in ADSL1, allora pur non riuscendo probabilmente a raggiungere i 10M, credo che ci andresti vicino in ADSL2+ |
|
|
|
|
|
|
#6545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che qualitativamente l'impianto non è messo male? E' solo un problema di lontananza dalla centrale ? |
|
|
|
|
|
|
#6546 |
|
Senior Member
|
Il router da qualche parte dove ci sono le statistiche te lo deve dire che modulazione stai utilizzando
|
|
|
|
|
|
#6547 |
|
Member
|
hai più o meno gli stessi mie valori non credo riesci ad agganciare la 10mb o meno nemmeno in adsl2+ il massimo che puoi avere è 7mb
|
|
|
|
|
|
#6548 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6549 |
|
Senior Member
|
Se la linea è buona come in effetti sembra (per la sua lunghezza) ed adesso è in ADSL1, penso che a 8000-9000 di portante ci arrivi....
|
|
|
|
|
|
#6550 |
|
Member
|
io sto in adsl2+ con questi valori
------------donw-up SNR (dB): 10.6 - 6.5 Attn(dB): 45.5 - 31.8 A stento arrivo a 5mb prova a farti cambiare modulazione in adsl2+ per vedere se puoi agganciare qualcosa in più, accetto il tuo brindisi volentieri benvenuto nel club dei residenti in campagna
|
|
|
|
|
|
#6551 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6552 |
|
Member
|
devi chiamare il 187
|
|
|
|
|
|
#6553 |
|
Member
|
Un saluto a tutti.
Attualmente sono connesso in ADSL2+ con questi valori: Downstream Upstream SNR Margin: 6.7 6.6 db Line Attenuation: 10.0 7.3 db Data Rate: 15346 1022 kbps Posso fare qualcosa per migliorare la velocità di connessione? Grazie |
|
|
|
|
|
#6554 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho chiesto all'utente astimas di verificare la modulazione dal proprio router. Se è ADSL1 allora bene. Vuol dire che ci sono margini di miglioramento in ADSL2+, ma è altrettanto vero che al 90% adesso è in ADSL1 perchè la piastra del DSLAM supporta solo ADSL. Quindi non è possibile chiamare il 187 e farsi cambiare la modulazione. L'unica cosa che è possibile fare è attivare la 10M che comporterà automaticamente cambio apparato in Gbe e quindi in ADSL2+ |
||||
|
|
|
|
|
#6555 |
|
|
Salve a tutti trovo questo topic molto interessante. Vorrei postare a titolo di condivisione la mia recente esperienza avuta con l'adsl di telecom. Abito a circa 200/300 metri dalla centrale ed ho attiva una 20 mega con un'attenuazione di 12 db, centrale non affetta da saturazione. Al momento dell'attivazione, circa 4 mesi fà, mi attivarono un profilo con snr fisso (non configurabile dal mio router tramite telnet) di 15 db, allineavo a circa 15000 Kbps. Dopo pochi giorni, grazie appunto a questo topic, faccio partire la serie di telefonate, circa 5 o 6 ce ne sono volute, al 187 per farmi mettere un profilo a 6 db senza specificare quale. Appena attivato il profilo inizio subito a smanettare con telnet per vedere se l'snr era impostabile e a mia grande sorpresa, dopo varie prove, arrivo ad allineare circa 22000 kbps stabile con un snr di circa 3/4 db. Tutto contento, lascio tutto così, funziona bene... fino a pochi giorni fà, che per motivi ancora oggi rimasti top secret, al pomeriggio da dopo pranzo fino a circa la mezzanotte la velocità di trasferimento diventa ridicola: circa 4/5 Mbps, nonostante l'allineamento rimanga lo stesso, come quando ci fosse una saturazione della centrale. Alchè inizia subito la manfrina del 187, con i vari operatori che non sanno mai dare una risposta esauriente, fino a quando finalmente riesco a trovarne uno che mi manda un tecnico in centrale. Questa situazione è durata per circa 4 giorni, arriva poi questo tecnico guarda caso alla mattina, che non c'era questo calo di banda e nel pomeriggio fortunatamente ritorna tutto come prima. Questo succede di venerdì... passa il fine settimana e, sempre guardacaso, vado a fare un login nella pagina del router, e mi ritrovo quello schifosissimo profilo fisso a 15 db di snr che mi attivarono all'inizio... Inizia a prendermi lo sconforto della teoria del complotto, ma mi armo di coraggio e faccio ripartire la manfrina delle telefonate al 187 e circa dopo altre 5 o 6 prove riesco a trovare una signorina che, con molta calma, mi cambia il profilo con un i141. La morale di tutta questa lagna che ho postato sinceramente ancora non mi è stata data la possibilità di venirne a conoscenza, grazie a quello splendido e trasparente servizio degli operatori del 187, comunque per il momento sento che forse è meglio non toccare tramite telnet i valori dell'snr. Concludo scusandomi per la lungaggine del mio post, ma mi sentivo di postare questa mia esperienza, anche magari per venire a conoscenza di possibili riscontri. Un saluto a tutti.
|
|
|
|
#6556 |
|
Senior Member
|
Il succo del tuo discorso però non mi è chiaro.
L'unica cosa che posso dire io è che se avete un profilo target 6, considerate che siete già ufficialmente al limite della linea (ripeto, ufficialmente). Pertanto se avete problemi di qualsiasi sorta, ALMENO, ricordatevi di impostare di nuovo il target al 100% prima di chiamare il 187 o peggio di far intervenire un tecnico. Purtroppo la persona che ci mette le mani, non sempre è tanto preparata e "smart" da capire che se l'allineamento è, che ne so, a 4,5dB vuol dire che è l'utente che lo sta abbassando. Lui dal suo punto di vista vede una linea degradata, e secondo procedura, vi cambia il profilo con uno "più robusto" ipotizzando che la diminuzione di banda sia causata da una valangata di errori. |
|
|
|
|
|
#6557 |
|
|
beh il fatto che con questo snr di circa 4 db ci sono andato avanti per 3 mesi circa, senza disconnessioni o problematiche varie, mi aveva fatto pensare che si poteva anche lasciare così com'era. ciò non toglie comunque che, come hai suggerito, forse era meglio prima dell'arrivo del tecnico, spegnere e riaccendere il router in modo di resettare l'snr con il profilo di default settato in centrale. non ho mai capito infatti per certo se questi smanettamenti col telnet per cambiare l'snr siano accettati o meno da telecom. non sono mai riuscito a trovare un topic sul web che mi faccia capire se cambiare appunto l'snr di default sia un'operazione "accettata" dal provider.
la cosa invece che proprio non mi è stata chiarita per nulla, è per quale motivo quei 4 giorni andava da schifo nonostante l'allineamento era ottimale. questo penso nessuno di loro me lo farà mai capire. altro discorso che non mi torna, è per quale motivo se l'intervento del tecnico è avvenuto al venerdì, lasciando il profilo che avevo di 6 db, e confermando l'avvenuta risoluzione del problema il giorno stesso tramite sms e pagina web personale, il successivo lunedì mi viene reimpostato il probilo a 15? molto particolare questa cosa. Ultima modifica di ElGringo75 : 13-11-2015 alle 17:14. |
|
|
|
#6558 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso è più chiaro |
|
|
|
|
|
|
#6559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' con gli altri operatori che effettuano continue qualifiche sulla linea che il gioco è pericoloso, perchè possono rilevare una scarsa qualità e abbassare la portante massima. Per quanto riguarda la gestione del guasto è possibile che ci siano stati 2 interventi distinti. Quello del tecnico on field e quello di un operatore di help desk. Per la questione della banda in quei 4 giorni ci potrebbero essere molte variabili in gioco. Magari era in corso un altro tipo di problema "generale" poi risolto. Oppure il problema riguardava alcuni IP (a proposito avevi provato a cambiare più volte IP ???). Approfitto per dare un ulteriore suggerimento anche se può risultare tedioso. SE rilevate problemi che NON riguardano un degrado fisico della linea, ma le prestazioni a livello di banda, non correte subito a chiamare il 187. Magari siete solo incappati in un problema transitorio, a volte causato anche da lavori di ampliamento, e per mano di qualcuno poco smart, come in questo caso, poi vi ritrovate con un problema in più piuttosto che in meno |
|
|
|
|
|
|
#6560 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.