Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2015, 11:25   #6401
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Senigallia
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
La distanza in linea d'aria non equivale al reale percorso che compie il multicoppia sottoterra nell'andare dalla centrale fino al tuo armadio ripartilinea, per non contare poi la tratta secondaria. Se non hai problemi al tuo impianto telefonico in casa e l'attenuazione riportata dal modem/router è corretta, cioè 34 db, sei a oltre 2 km di distanza dalla centrale, visto che il segnale ADSL2+ attenua di 14 db per kilometro, più o meno.

Considera che io prima di passare alle offerte fibra avevo due ottime linee 10 Mbit con circa 30 db di attenuazione a linea e infatti disto 2245 metri dalla centrale, come riportato dallo strumento del tecnico che venne anni fa ad effettuare le misurazioni. Non a caso il sito Telecom restituiva serenamente 10 Mbit vendibile e 20 Mbit no. Oltre ad una certa distanza la 20 Mega è inutile e non la vendono proprio per evitare le solite telefonate degli utenti del tipo "Ma come mai non vado a 20 ????" etc etc. Ho preferito quindi accontentarmi di una linea a 10 Mbit perfettamente stabile che sperare (ammesso che potessero attivarmela) in una 20 con aggancio a 15-16.
Certo so benissimo che distanza in "linea d'aria" e i km percorsi dal multicoppia sono due cose diverse.

Ma quei 1220 metri non li ho calcolati io in auto, su google maps o nella mia mente. Me li restituisce kqi.it, che non mi calcola di certo misure stradali e/o altre diverse da percorsi multicoppia credo (io ho solo detto che ci stanno, anche se in linea d'aria sono meno).

Altro fatto strano:
il loro portale adsl2.csi.telecomitalia.it mi da bollino verde se scelgo la voce ADSL bitstream ETH fino a 20M

E gli altri mi restituiscono quanto potete vedere:

Solo il software commerciale a loro riservato segna "picche"

Come si spiega?

Boh

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Old 11-10-2015, 13:30   #6402
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da micFdL Guarda i messaggi
Certo so benissimo che distanza in "linea d'aria" e i km percorsi dal multicoppia sono due cose diverse.

Ma quei 1220 metri non li ho calcolati io in auto, su google maps o nella mia mente. Me li restituisce kqi.it, che non mi calcola di certo misure stradali e/o altre diverse da percorsi multicoppia credo (io ho solo detto che ci stanno, anche se in linea d'aria sono meno).

Altro fatto strano:
il loro portale adsl2.csi.telecomitalia.it mi da bollino verde se scelgo la voce ADSL bitstream ETH fino a 20M

E gli altri mi restituiscono quanto potete vedere:

Solo il software commerciale a loro riservato segna "picche"

Come si spiega?

Boh

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ciao. Come ha detto Ameno ( io lavoro nel settore commerciale ), quella è la possibilità Tecnica che commerciale.
Se le risorse son poche oppure insufficienti ... oppure sei troppo distante dalla centrale , il sistema nega l'accesso a quella risorsa. Poichè non arriverete mai e poi mai a quella velocità. .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 14:08   #6403
cicciopanzarotto
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da cicciopanzarotto Guarda i messaggi
Visto che le telefonate di stamattina sono state vane, solo l'apertura di una segnalazione al reparto tecnico da parte del commerciale, vorrei sapere come indicare al meglio all'operatore del tecnico - quando mi richiamerà - cosa sono i profili visto che oggi nessun tecnico lo ha capito

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Qualcuno può aiutarmi?

cicciopanzarotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 15:51   #6404
endymion75
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Buondì a tutti, è un po' che ho fatto la superinternet 10Mega e non navigo molto veloce, la mia situazione è la seguente:

Download Upload
Data Rate: 5.784 Mbps 931.129 Kbps
Attainable Rate: 6.180 Mbps 928.000 Kbps
Previous Rate: 7.480 Mbps 931.129 Kbps

Profile SNR: 12.1 dB 12.1 dB
Reported SNR: 11.9 dB 11.9 dB
SNR Delta: 0.0 dB -
Actual SNR: 11.9 dB 11.9 dB

Line Attenuation: 39.5 dB 25.8 dB
Signal Atten.: 37.3 dB 25.9 dB
Power: 19.8 dBm 12.4 dB

Interleav. Delay: 8 ms 8 ms
Interleav. Depth: 32 bits 4 bits
Noise Protection: 11 frames 10 frames

-
Options

Download Upload
Trellis: on on
Bitswap: on on
ReTx: off off
Virt Noise Supp.: off off
20 Bit Support off -

-
Errors

Showtime Total
Local Remote Local Remote
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss of PoweR: 0 0 0 0
Loss Of Modulation: 0 0 0 0

Errored Seconds: 0 0 10 0
Severe Errored Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Signal Seconds: 0 6 0 17
UnAvailable Seconds: 0 2 107 107
Loss Of Frame Seconds: 0 0 0 0

-
Chipset

Chipset Type: Ifx-AR9
Hardware Version: 1.2
Software Version: 4.8.0
Firmware Version: 4.5.4.9.1.1
MEI BSP Version: 4.0.1

-
Fancy

Estimated Loop Lenght: 3128 meters of AWG24 (0.20 mm²)
Ho provato a fare un po' di tweak SNR con il modem (DGN 3500 con Amod) e sono arrivato a 6,5 Mega in download stabilissimi, secondo voi si riesce a far qualcosina di più?

Grazie 1000!
Portatile: Thinkpad X220, SSD 250, 8GB RAM, WIN 10 PRO, Docking con HDD500GB e 2 Monitor da 24"

Ultima modifica di endymion75 : 11-10-2015 alle 16:40.
endymion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 16:46   #6405
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Hai problemi con impianto... effettua un controllo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 17:34   #6406
endymion75
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Hai problemi con impianto... effettua un controllo..
Potresti essere più esplicito per favore?
Grazie!
Portatile: Thinkpad X220, SSD 250, 8GB RAM, WIN 10 PRO, Docking con HDD500GB e 2 Monitor da 24"
endymion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 06:11   #6407
cicciopanzarotto
Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciopanzarotto Guarda i messaggi
Qualcuno può aiutarmi?

Nessuno?

Old 12-10-2015, 17:29   #6408
Marekiaros
Member

L'Avatar di Marekiaros

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Sezze (LT)
Io sono giorni che cerco di farmi fare un cambio profilo con un i141. Penso di aver parlato con tutti i settori: commerciale, tecnico, amministrativo ma ognuno (nella stessa pratica aperta da giorni) mi rimanda da un ufficio all'altro.
Questa mattina mi ha addirittura chiamato il tecnico di strada che a lui risultava avessi segnalato un guasto.

Me lo sto sudando sto profilo
Old 12-10-2015, 18:08   #6409
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marekiaros Guarda i messaggi
Io sono giorni che cerco di farmi fare un cambio profilo con un i141. Penso di aver parlato con tutti i settori: commerciale, tecnico, amministrativo ma ognuno (nella stessa pratica aperta da giorni) mi rimanda da un ufficio all'altro.
Questa mattina mi ha addirittura chiamato il tecnico di strada che a lui risultava avessi segnalato un guasto.

Mi è successa una cosa analoga circa un anno fa, avevano aperto una pratica tecnica a mia insaputa nonostante avessi agganciato "rinunciando" alla mia richiesta garbatamente(dato che la signorina non sapeva di cosa stessi parlando); chiuso il ticket ho provato prima su tw e fb senza risultati, poi per 5 giorni 2 chiamate al giorno ed infine ho rinunciato.
Ovviamente è questione di tenacia e fortuna, quindi se ti interessa molto ritenta e sarai fortunato.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 18:08   #6410
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Occhio a non farsi aprire guasti che qualche pirla ti mette un bel i110
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 20:16   #6411
cicciopanzarotto
Member

Quote:

Benvenuto nel club

Old 13-10-2015, 11:20   #6412
datenji
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Su un ARL alla quale arrivano 15mb distanza centrale 2,4km circa è possibile che in secondaria con un tratta di 600m circa si perde tutta la potenza e l'snr arriva a 40db in adsl 2+ velocità massima 4-6mb ?

Ultima modifica di datenji : 13-10-2015 alle 11:22.
datenji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 11:37   #6413
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da datenji Guarda i messaggi
Su un ARL alla quale arrivano 15mb distanza centrale 2,4km circa è possibile che in secondaria con un tratta di 600m circa si perde tutta la potenza e l'snr arriva a 40db in adsl 2+ velocità massima 4-6mb ?
Tutto è possibile, dipende dalle condizioni in cui è la secondaria.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 11:40   #6414
datenji
Member

Iscritto dal: Nov 2007
giunzioni fatte con cavi diversi secondo l'ultimo tecnico arrivato quindi o si sostituisce il cavo o si bonifica giusto ? Se la secondaria è in ottimo stato dovrebbero arrivare 10mb ?

Ultima modifica di datenji : 13-10-2015 alle 11:43.
datenji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 12:07   #6415
Stetty
Junior Member

L'Avatar di Stetty

Iscritto dal: Aug 2010
Città: (RM)
Rieccomi, ciao a tutti!

Aggiorno la situazione: sono stato circa 4 giorni a lottare con un tecnico (di una azienda per conto di Telecom) ed il servizio tecnico, che continuava a chiamarmi incessantemente per vedere se avessi risolto la situazione (strano!).

Ho parzialmente risolto i miei problemi: l'impianto domestico è perfetto (come dicevo in precedenza), il cavo va bene, ma ho la borchia/cassetta dalla quale parte il cavo telefonico verso la mia abitazione che si ossida continuamente poiché non è sigillata, quindi entra continuamente acqua e robaccia (specie adesso che inizia l'inverno).
La centrale entra vistosamente in saturazione (ricordo DSLAM ATM Alcatel con piastra ADSL2+ distante meno di 2km di cavo, con il Network Management attivo, su paese di 2000 anime) il pomeriggio e la sera. La mattina e notte fonda è un gioiellino (ho raggiunto il record di 31ms/7.03Mbit/0.43Mbit qualche mattina fa).

Ecco lo speedtest fatto ora:

Sicuramente hanno disattivato/modificato qualcosa da centrale, perché è impossibile che sia migliorata, anche se di poco (ora ping stabile sui 30-35ms e velocità in dw migliorata, anche se sempre molto variabile per saturazione), se tutto era già ok prima (il tecnico ha detto che è riuscito a migliorare "l'AB", forse credo sia impedenza o comunque qualche problema di interferenza). Ed il mio slot, in centrale, era tutto ok, secondo loro.

Il consiglio che mi aveva dato questo tecnico era di provare a cambiare operatore per vedere se migliorasse la situazione (ovviamente spostandomi su un'altra banda)... Ma per ora rimango così, con TIM (visto che le ho praticamente passate tutte, in 8 anni di ADSL, e Telecom ce l'ho da 2 anni).

Ecco i valori visualizzabili dal mio W8960N v5: http://oi58.tinypic.com/2e3yavk.jpg

Dovrei avere il profilo i429_13 (8128/480 12db/12db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms), ma ho INP di 6,5...

Ovviamente, di lavori su borchia e centrale neanche a parlarne quindi:
posso migliorare ancora cambiando di profilo (visto che ho una saturazione decente)? Tipo mettendo un i411_12?
(Ricordo che non è pianificato, in centrale, né il passaggio in ETH, né la FTTC, quindi questo che ho è il massimo, per ora e per i prossimi 3-5/10 anni)

Grazie a tutti!
Il mio PC "vintage inside": Mobo: Gigabyte P35-DS3L (che sballa con il V-drop) CPU: Intel Q9400 @default w 1.04v (in full load scende ancora) Dissipatore: Cooler Master Hyper T4 RAM: 4x1GB Samsung DDR2 667MHz VGA: Gainward GT220 @default (MAX OC: Core 785 Memory 925 Shaders 1703 MHz) HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Thermaltake Hamburg 530w Case: Enermax Ostrog

Ultima modifica di Stetty : 13-10-2015 alle 12:09.
Stetty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 13:18   #6416
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
mi date la vostra opinione sulla linea? 7 mega
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 13:28   #6417
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
mi date la vostra opinione sulla linea? 7 mega
Si presume ci siano seri problemi di linea/impianto in quanto il valore di attenuazione in UP è superiore a quello in DW (cosa non possibile fisicamente).
Inoltre la portante agganciata in UP è di soli 260k (la metà ....)

CI sono filtri su tutti gli apparecchi ? Antifurti ? Combinatori ? Suonerie ?
Old 13-10-2015, 14:18   #6418
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si presume ci siano seri problemi di linea/impianto in quanto il valore di attenuazione in UP è superiore a quello in DW (cosa non possibile fisicamente).
Inoltre la portante agganciata in UP è di soli 260k (la metà ....)

CI sono filtri su tutti gli apparecchi ? Antifurti ? Combinatori ? Suonerie ?
ho solo 1 presa quella principale (no suoneria antif combin)direttamente con doppino.collego una prolunga telefonica per portare la linea vicino al pc
non ho telefoni nè filtri
puo' essere per via della prolunga o del router?
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 14:31   #6419
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
ho solo 1 presa quella principale (no suoneria antif combin)direttamente con doppino.collego una prolunga telefonica per portare la linea vicino al pc
Prolunga.

Sono brutte bestie.

Perché non usi powerline?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 14:47   #6420
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Quanto è lunga la prolunga ?

perchè non prolunghi con un cavo ethernet e lasci il router vicino alla presa ???
Oppure come detto usa le powerline ....ma io direi anche il WIFI perchè no ?

Cmq i valori restano sballati. Può anche esserci un problema nella presa (condensatori ? )
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian