Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2024, 12:48   #621
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Si si ma infatti io sono un pieno sostenitore di quello che dici, ho detto le stesse cose di recente. Una connessione senza vincoli e con modem di mia proprietà con limite di giga (nel mio caso) o "illimitata" per chi vuole più giga, è sempre la migliore scelta.
Concordo ... peccato che la fwa di wind3 la fanno solo con modem loro... altrimenti ci facevo un pensierino....
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che presto ci sarà il "modem libero" anche per le fwa....
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 13:48   #622
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Questi individui dovrebbero essere presi, condannati a multe salatissime, costretti al pagamento di tutte le spese per il ripristino, privati di tutti i loro beni e messi in galera per un bel po'.
5G a parte la mole di servizi essenziali che possono essere interrotti è potenzialmente elevatissima. Sono soggetti socialmente pericolosi.
Cavernicoli ignoranti!
poi magari il giorno dopo ha scritto su facebook incazzatissimo perchè il cellulare non prende più !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 13:49   #623
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
poi magari il giorno dopo ha scritto su facebook incazzatissimo perchè il cellulare non prende più !
Esatto...sono gli stessi che si lamentano del digital divide e delle prestazioni delle loro linee
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 13:50   #624
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Una domanda di cultura "generale" ma questi modem brandizzati di operatori UK, austriaci e tedeschi...una volta importati sul suolo italico conservano la possibilità di aggiornamenti del firmware da parte dell'operatore o devono stare sotto la rete dell'operatore?
Tempo fa dovevano essere sotto la rete dell'operatore...
Ora pare che il vincolo non sia più valido in quanto il mio three uk si è aggiornato dalla .12 alla .15 da solo.
Old 11-03-2024, 13:51   #625
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
L'hai inserita in un router 5g facendo hotspot?sai dirmi se e quanto ti hanno tagliato il traffico dati? Leggendo il loro sito bloccano verso i 125 GB mensili...qualche esperienza diretta?
Me la consegnano il 21...
Old 11-03-2024, 15:31   #626
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Concordo ... peccato che la fwa di wind3 la fanno solo con modem loro... altrimenti ci facevo un pensierino....
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che presto ci sarà il "modem libero" anche per le fwa....
Ma essendo il modem in comodato d'uso e sostanzialmente aggratis si puo' provare lo stesso. Poi se ti va bene ti vendi il modem altrimenti recedi.

Boh io la vedo win win...almeno se vuoi dati illimitati con una certa sicurezza contrattuale che alla fine scusate ma è piuttosto teorica con operatori minori.

Poi certo se bastano 200-300gb è un altro discorso.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 20:35   #627
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Poi certo se bastano 200-300gb è un altro discorso.
Si, ci sono casi come il mio dove un comprovato uso minimo di giga, non è limitante ma costituisce il normale utilizzo. Infatti in passato ho avuto per un breve periodo una "illimitata" ma dovevo sforzarmi per consumare più di 300 giga. Alla fine mi sono reso conto che regalavo soldi al gestore. Così sono passato a quelle con giga fissi e mi trovo da Dio. A fine mese mi trovo spesso con giga non consumati che comunque "regalo" (magari si cumulassero). Comunque risparmio e navigo veloce.

Ultima modifica di El Roy : 11-03-2024 alle 20:37.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 13:25   #628
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
A 24,95€ ci sta anche la FWA di Fastweb e il modem non lo devi nemmeno comprare. La rete dovrebbe essere la stessa visto che fastweb si appoggia su wind in 5g.
Sempre se ci sia copertura.
Troppi se,perlomeno per quelli come me,voglio la linea senza limiti?
Voglio scegliermi un modem?
Ho scelto questa soluzione,che poi magari paghi 24,95 euro,per qualcosa che non ha nessuno e ti ritrovi pure qualche cap,col modem che ti danno loro che magari fa pure schifo o non e' manco 5g.....
Dipende come al solito quanto si vuole spendere e la copertura che si ha.
Old 12-03-2024, 20:47   #629
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013
Volevo aggiornarvi visto che è arrivato lo zyxel 5130 !
Per il momento devo fare tutti i test in soffitta ma da quel che ho notato, spostandolo in vari punti della casa, si hanno davvero poche differenze (rimanendo sulla stessa BTS), si passa da
-94 RSRP e -8RSRQ
a
-80 Rsrp e -10 RSRQ
Dovrebbe fare la differenza ma provando vari speed test praticamente non è cambiato nulla.
Vi chiedo quindi da quando si iniziano a vedere delle effettive differenze?

Per quanto riguarda invece la famigerata N78 BTS: 204652 , il problema dei continui distaccamenti ,che avevo con il cellulare,su rete w3 continuo ad averli anche con il router.
Parlando con chi mi ha venduto il 5130 mi diceva che è un problema abbastanza ricorrente, ho fatto un video, dove potete vedere il problema.
E' possibile segnalarlo? non penso sia così in tutta italia.
https://youtu.be/_jFBut9lZqQ

Quote:
Prima che qualcuno lo dica si sono lontano, ma lo stesso problema si ha anche a 1km dalla bts nella sua direzione e anche a 500 metri da essa,qui dove sono ora sono a 2.5km.
Avendo sul palo 3 di queste N78 proverò in futuro a spostarmi e ad agganciarmi a una delle altre 3, devo prima costruirmi una batteria per il router
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 00:31   #630
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da farohp Guarda i messaggi
Avendo sul palo 3 di queste N78 proverò in futuro a spostarmi e ad agganciarmi a una delle altre 3, devo prima costruirmi una batteria per il router
Troppo strano si comporta in 5g quella BTS. In pratica, visto come vai lento, sei solo col 4g. Non mettere il cell lock, blocca solo la banda n78 e spostati un pò in tutta la casa, pure in soffitta... ok non hai finestre però comincia a vedere come vai da li. Sperando che l'armatura del cemento non ostacoli troppo il segnale.

Questa è la mia situazione giusto per darti un valore di confronto: https://ibb.co/RYv7gV7

A me con questi valori non proprio esaltanti va a 350 in download. L'upload è bassino proprio perché il router non vede altro che palazzi alti intorno a se e si sa che, se non c'è una visuale abbastanza "pulita" della BTS, questo valore scende vertiginosamente. Notare che (in questo caso) si appoggia solo alla B38. La BTS dista circa 1 km ma è completamente nascosta dai suddetti palazzi, essendo in zona urbana densamente popolata (tutte le BTS in zona sono nella stessa situazione sfavorevole).
A me capita che, ogni tanto, il router cambi BTS e relative bande supportate, perché non ho il cell lock, ma nemmeno ne sento la mancanza poiché non si schioda mai dalla N78 e riporta più o meno sempre gli stessi valori in download mentre l'upload a volte raddoppia con altre BTS/Bande e comunque non avverto alcun ritardo quando avvengono questi cambi. Per cui non capisco, nel tuo caso, il continuo ping pong della N78 se rimane lockato sulla stessa BTS.

Ultima modifica di El Roy : 13-03-2024 alle 01:08.
Old 13-03-2024, 09:54   #631
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
eh sì, con queste reti mobili è un terno al lotto c'è poco da fare, beato chi ha la fibra
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 09:59   #632
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
eh sì, con queste reti mobili è un terno al lotto c'è poco da fare, beato chi ha la fibra
é la parola stessa reti mobili a definirle tali, e non c'è nulla da fare per cambiarle a meno di sovvertire le leggi della fisica !
Old 13-03-2024, 11:24   #633
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
@farohp
quel segnale è veramente pessimo lato 5g (-150 48 40 db)
questi sono i miei valori a 6,5km.... con nulla in mezzo ovviamente

guarda se girandoci intorno migliora... magari è puntata nella direzione completamente opposta ed è quello il motivo

o magari è difettosa e una chiamata al 159 o segnalazione via app wind io la farei

ps: ho visto solo ora che non stai agganciando la 652 ma la 125... spostandoti per casa la 652 riesci a beccarla col router?

Ultima modifica di Supr3mo : 13-03-2024 alle 11:35.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 11:39   #634
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013
Ciao!
Questione distanza:
Sono esattamente a 2.5km dalla bts, non ci sono ostacoli tra me e lei e l'antenna punta proprio verso casa mia.
Quesa è la BTS

La distanza,nel mio caso non influisce sul disturbo dell'effetto ping-pong , ho provato con il telefono ad agganciarla,avvicinandomi inizialmente a 1.5km e poi a 500 metri, il problema ping-pong era sempre pesente, quello che cambiava era la velocità, a questa distanza a volte tocco i 200 (nel video invece prenderla o non prenderla era praticamente uguale) mentre a 500 metri vado così:

Magari una volta tolto l'effetto pingpong riesco ad agganciarla , ma è molto probabile che abbia bisogno delle antenne esterne.

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
@farohp
quel segnale è veramente pessimo lato 5g (-150 48 40 db)
questi sono i miei valori a 6,5km.... con nulla in mezzo ovviamente
ps: ho visto solo ora che non stai agganciando la 652 ma la 125... spostandoti per casa la 652 riesci a beccarla col router?
Hai antenne esterne sul 5103 per avere quei valori a quella distanza? Vedo che il tuo è un V2, il mio è un NR5103E, che differenze ci sono?

No..La 652 non la aggancio mai, forse perchè seguendo la strada da casa mia alla BTS prima incontro la 125, quindi va a prendere B20 e B1 dalla 125 , la 125 non avendo la N78 la va a prendere dalla 652.
Se sul router metto la sola banda N78 aggancia comunque la 125 sulle bande 4G e la N78 dalla 652.
Penso sia normale no?
Forse dovrei provare con il cell lock ma per farlo devo portarmi i lrouter in macchina e vedere qual è il cell id di quella cella.

Il puntino azzurro è circa dove abito io

Ultima modifica di farohp : 13-03-2024 alle 11:55.
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 12:13   #635
Supr3mo
Senior Member

nessuna antenna, il router (5103ev2) sta in una nicchia nel sottotetto
sono abbastanza fortunello da quel punto di vista.

Cmq nella mia ignoranza io davo per scontato che col 5g nsa se ti agganci a una bts in 4g anche il 5g lo prende da quella stessa bts.

Non pensavo potessi agganciarti alla 125 per il 4g e alla 652 per il 5g....

In ogni caso, magari fatti un giro anche su cellmapper cosi mappi un po' la zona, io l'ho sempre preferito a lte italy ma oramai è praticamente abbandonato e per il 5g non ci sta nulla.

la cosa comoda è che da un sacco di dati e ti fa capire qual'è il raggio di copertura delle celle, etc... (ovviamente se prima qualcuno è andato in giro con l'app a mappare la zona)

Prova a lockarti sul cellid che ricavi da cellmapper della 652
Old 13-03-2024, 12:48   #636
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da farohp Guarda i messaggi
Il puntino azzurro è circa dove abito io
Scusa ma col cell lock hai provato a lockarti sulla 204004 che è l'unica (oltre alla 652) ad avere n78. Ma l'hack di mio nonno non ti da tutte le info per settare il cell lock? Può essere che non la becchi mai quella BTS col tuo router? Altrimenti non ti resta che andare nei pressi (della 204004) e con cellmapper segnarti i valori se proprio non la vedi da casa tua.

Ultima modifica di El Roy : 13-03-2024 alle 12:54.
Old 13-03-2024, 15:03   #637
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Anche se riesce a settare solo la n78 dovrebbe agganciare almeno una delle due se non un'altra da altra direzione.
E prendere i parametri.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 15:22   #638
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Troppi se,perlomeno per quelli come me,voglio la linea senza limiti?
Voglio scegliermi un modem?
Ho scelto questa soluzione,che poi magari paghi 24,95 euro,per qualcosa che non ha nessuno e ti ritrovi pure qualche cap,col modem che ti danno loro che magari fa pure schifo o non e' manco 5g.....
Dipende come al solito quanto si vuole spendere e la copertura che si ha.
Non ho capito cosa intendi.
Quella di Fastweb è un offerta 5G che nasce ad onde millimetriche (lo standard più veloce in 5G va 24 - 28 GHz) che quindi aveva certo un suo modem.
Ma che per aumentare le coperture ora funziona anche con il 5G normale ( 3,6-3,8 Ghz)quindi ha un modem normale. E' illimitata e senza cap.
Tra l'altro avere una frequenza propria per il residenziale non la vedo poi così negativa visto poi i problemi di saturazione che le BTS prima o poi vanno a soffrire perchè sono frequenze condivise con l'utenza mobile che sicuramente ha un tasso di crescita maggiore.

Se prendi il modem 5g per conto tuo e ci metti prendi un offerta da 10/12 euro tutte le offerte hanno un cap massimo di dati e a volte di velocità.
Di vere illimitate probabilmente c'è solo Alpsim che costa come quella di fastweb ma il modem lo devi comprare a parte.
E non c'è questa sicurezza che rimanga così visto nel tempo essendo un operatore minore molto piccolo sono alla mercè delle politiche degli operatori principali.

Ultima modifica di azi_muth : 13-03-2024 alle 16:02.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 15:56   #639
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Anche se riesce a settare solo la n78 dovrebbe agganciare almeno una delle due se non un'altra da altra direzione.
E prendere i parametri.
.
Certo, lo penso anch'io e infatti gli avevo detto di fare così, precedentemente. Però vedo che l'altra BTS con N78 non la nomina proprio per cui mi viene da pensare che il router tenda ad escluderla dallo scanning. Ecco perché gli ho detto di usare il cell lock per settare i parametri di quella 204004 e vedere, forzandone il rilevamento, che valori aveva. Sperando che la motivazione per cui viene esclusa non sia perché le antenne sono completamente girate dall'altra parte (urge controllo ravvicinato) o per la maggiore distanza rispetto alla 652. Se è solo per la distanza magari con un miglior posizionamento del router o con antenne esterne potrebbe migliorare, ma quì mi fermo, visto che di antenne esterne ne so quasi zero, non avendole mai volute usare (e non intendo farlo) perché la ritengo una spesa troppo sproporzionata per gli esigui e dubbi vantaggi che se ne potrebbero derivare.
Comunque resta il fatto che vada assolutamente segnalato il comportamento scadente e il segnale altalenante in 5g della 652.
Altrimenti deve escludere la N78 e affidarsi alle altre BTS con "solo" la N3 che è ben poca cosa, certo meglio di niente. O sperare che a queste facciano un upgrade a N78.

Ultima modifica di El Roy : 13-03-2024 alle 18:29.
Old 13-03-2024, 18:37   #640
Supr3mo
Senior Member

ma in realtà non sappiamo se il suo router sta effettivamente prendendo la n78 dalla 652 o da un'altra parte, almeno dal video non ho visto la schermata info quindi aspettiamo
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian