Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2024, 16:17   #621
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da nordkapp3 Guarda i messaggi
La rete wifi l'ho configurata con due nomi diversi nomewifi e nomewifi-5G, utilizzato la stessa chiave del modem precedente per non dover cambiare la password sui vari dispositivi, Echo e la fire stick si connettono al wi-fi ma poi non escono fuori, idem lo sky q connesso via cavo Lan, è connesso ma non esce, come se da qualche parte ci fosse un blocco.
Sembra più un problema di configurazione NAT o qualche diavoleria di porte usate da quegli apparecchi.
Se lo fa anche lo SKY Q connesso via cavo non ha nulla a che vedere con SSID.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 11:33   #622
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Sembra più un problema di configurazione NAT o qualche diavoleria di porte usate da quegli apparecchi.
Se lo fa anche lo SKY Q connesso via cavo non ha nulla a che vedere con SSID.
Anche io penso che il SSID non c'entri nulla, così come non c'entra nulla tutto il resto del comparto WiFi. Dubito c'entri qualcosa il NAT, ma qui entriamo nell'ambito delle ipotesi perché non è che nordkapp3 fornisca troppi dettagli. Inoltre, fare troubleshooting su queste black box è impossibile, visto che praticamente non mettono a disposizione tool utili ad esso.

La prima cosa che fare, dopo aver eseguito il restart (spegni e riaccendi) degli apparati in questione (immagino sia stato già fatto, vero?) è cercare di capire se il problema è su IPv6 (nel qual caso il NAT certamente non c'entra) o su IPv4. Purtroppo su questo la IB non ci aiuta, non potendo disabilitare l'IPv6 (o almeno, io non so come fare), quindi chiedo se su SKY Q è possibile farlo. Se sì, proverei a verificare se con IPv4 only si risolvono i problemi.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 21:44   #623
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Non so quanto si guadagna ma, se ti può essere utile per un confronto, le mie temperature in modalità ONT sono:
Tem. 2: 44°
Tem. 1: 56°
Tem. CPU B: 58°
Ventola: 1600 RPM
Momento momento momento: il coso rotondo ha una ventola?

Ho fatto sottoscrivere un amico e dovrò piazzargliela a breve insieme al resto della rete, ho fatto un salto qui per vedere se ci fossero particolari problemi a farlo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 22:56   #624
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Momento momento momento: il coso rotondo ha una ventola?

Ho fatto sottoscrivere un amico e dovrò piazzargliela a breve insieme al resto della rete, ho fatto un salto qui per vedere se ci fossero particolari problemi a farlo
Ha una ventola ma che viaggia sempre al minimo e non si sente, tranne quando si avvia/riavvia l'IB che va al max e si sente per qualche secondo
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 23:04   #625
100jkl
Member

L'Avatar di 100jkl

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Parma
Buonasera, oggi mi hanno attivato la fibra e installato la iliad box, tutto bene finché non ho provato a collegarci i miei due router Honor 3 mesh.
Ho impostato la iliad box in modalità ont, collegato il cavo alla porta 2,5 gbs e impostato il router in DHCP, allego foto. Via cavo i dispositivi funzionano correttamente, ma tramite wifi è un vero e proprio dramma, ogni tanto va ogni tanto no.

Mi potreste gentilmente aiutare ad impostare i parametri corretti?
Allego foto in cui ho selezionato tutto in manuale per evidenziare le possibili opzioni.

https://photos.app.goo.gl/BtmPBMcCpXyJ5APY7

Ringrazio anticipatamente
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0, Cpu: AMD AM3+ FX-8350, Scheda video: VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5, AMD Radeon R9 280, Ram: DDR3 Kingston Technology Fury Memory PC-15000 1866MHz 16GB (4x4GB), Alimentatore: PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W, Ssd: Transcend Ts256Gssd370S Sata3 Mlc 256Gb, Hd: 1TB SATA WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU WD wd10ezex, Case: Zalman Z3 Plus
100jkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 23:23   #626
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Se via cavo funzionano, non è che il problema è sul router honor? Mai usati, nella configurazione specifica non saprei aiutarti
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 04-02-2024, 15:07   #627
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
salve, una domanda sulla compatibilità tra iliad e l' UniFi Dream Machine SE.
ho visto che di recente hanno dato la possibilità del load balancing e quindi mi chiedevo se fosse sfruttabile con l'iliad box.

in pratica collegare la 2.5, 1 e 1 ed attivare un load balancing a 3.

in generale è utilizzabile l'UDM posto che ci si tenga l'Iliadbox a monte come modem?
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 08:00   #628
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greyhound3 Guarda i messaggi
ho visto che di recente hanno dato la possibilità del load balancing e quindi mi chiedevo se fosse sfruttabile con l'iliad box.

in generale è utilizzabile l'UDM posto che ci si tenga l'Iliadbox a monte come modem?
Sembri uno che sa il fatto suo.
Gli Ubiquinti sono macchine assai performanti ma bisogna saperle usare e soprattutto sapere dove mettere la mani per personalizzare l'utilizzo.
Non credo che troverai qualcuno che saprà darti un feedback sulla tua domanda specifica ma ragionevolmente credo che si possa fare.
Non ti resta che provare e poi condividere la tua esperienza
Old 05-02-2024, 20:07   #629
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Se non sbaglio supporta il dual wan, non credo tu possa usare tutte e 3 le porte. Però a parte quello dovrebbe essere possibile farlo, sempre che non sia un problema il fatto che espongono lo stesso IP pubblico (mai dire mai con ubiquiti...).

Quote:
Se lo usi in dual NAT dovresti poterlo fare. Non so in modalità ONT: per usarlo con il mio USG avevo dovuto configurare a mano (nei file di configurazione che negli UDM non mi pare siano supportati) il source-nat per forzare l'ipv4 e il range di porte.
Old 06-02-2024, 01:02   #630
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:

Se vuoi fare il load balancing di due linee diverse sì, io ho 2 linee 2.5 Gbit, ma non aspettare di vederti gli speedtest raddoppiati: il traffico viene diviso tra le due. Solo alcune applicazioni che supportano tale configurazione permettono di andare al doppio della velocità.

Dalla domanda mi sembra di capire che vuoi aggregare 3 porte del router, su una singola connettività esterna?
Uscendo dal seminato UniFi è castratissimo e non permette di fare cose banali come MLAG o LAG di porte non consecutive. Detto questo incontri almeno 3 limiti:
- Massimo 2 porte WAN delle 3 tra cui puoi scegliere utilizzabili.
- Le porte Gigabit degli UDM hanno una porta singola verso la CPU a 1 Gbit, quindi anche se si potessero mettere in LAG sempre a 1 Gbit andrebbero.
- Non si può settare LAG sulle WAN, di conseguenza devi rimanere in double NAT
- Ammesso che si potesse (e con qualsiasi router serio che non sia UniFi si può), siamo sicuri che le porte sulla Iliadcosa non abbiano uno switch interno e siano tutte e 3 a piena banda?

Non ne ho ancora visto uno e non saprei dire.

Una domanda del genere mi fa pensare che la linea principale sia a 10 Gbit, in tal caso si dovrebbe capire se esiste ad esempio un rotuer Mikrotik compatibile che non sia il 4011, ma che abbia almeno 2 x SFP+
Old 14-02-2024, 12:46   #631
nordkapp3
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Anche io penso che il SSID non c'entri nulla, così come non c'entra nulla tutto il resto del comparto WiFi. Dubito c'entri qualcosa il NAT, ma qui entriamo nell'ambito delle ipotesi perché non è che nordkapp3 fornisca troppi dettagli. Inoltre, fare troubleshooting su queste black box è impossibile, visto che praticamente non mettono a disposizione tool utili ad esso.

La prima cosa che fare, dopo aver eseguito il restart (spegni e riaccendi) degli apparati in questione (immagino sia stato già fatto, vero?) è cercare di capire se il problema è su IPv6 (nel qual caso il NAT certamente non c'entra) o su IPv4. Purtroppo su questo la IB non ci aiuta, non potendo disabilitare l'IPv6 (o almeno, io non so come fare), quindi chiedo se su SKY Q è possibile farlo. Se sì, proverei a verificare se con IPv4 only si risolvono i problemi.

Scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro, ad oggi il problema persiste, con Iliad è complicato arrivare a parlare con i terzo livello, come prove fatte, cambiato i dns nella IB mettendo quelli di Google, verificato le porte aperte e mi sono state aperte tutte le porte, resettato la iliad box con la procedura da loro indicato, resettato l'Echo e la fire stick, wi-fi collegata e riconosciuta da entrambi, ma quando vado a mettere l'account Amazon mi da non riconosciuto!, se risposto sulla vecchia linea parte subito al primo tentativo, idem lo sky q, sotto Iliad non funziona appena passo sotto al vecchia linea funziona tutto correttamente ad oggi sto valutando di disdire iliad e passare ad altro operatore.

Ultima modifica di nordkapp3 : 14-02-2024 alle 12:50.
nordkapp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 13:07   #632
miazza
Senior Member

Quote:
Scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro, ad oggi il problema persiste, con Iliad è complicato arrivare a parlare con i terzo livello, come prove fatte, cambiato i dns nella IB mettendo quelli di Google, verificato le porte aperte e mi sono state aperte tutte le porte, resettato la iliad box con la procedura da loro indicato, resettato l'Echo e la fire stick, wi-fi collegata e riconosciuta da entrambi, ma quando vado a mettere l'account Amazon mi da non riconosciuto!, se risposto sulla vecchia linea parte subito al primo tentativo, idem lo sky q, sotto Iliad non funziona appena passo sotto al vecchia linea funziona tutto correttamente ad oggi sto valutando di disdire iliad e passare ad altro operatore.
Ma per capire hai 2 linee con 2 ISP contemporaneamente ?
Old 14-02-2024, 13:08   #633
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Io due Amzon echo (tipo vecchio e tipo nuovo) ed un decoder Telesystem Android TSUP4K (con attivi Rai Play, e Amazon prime) collegati alla iladbox (versione Wifi6) con reti WiFi 2.4Ghz/5.0 GHz separate e non ho nessun problema.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 13:10   #634
nordkapp3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Ma per capire hai 2 linee con 2 ISP contemporaneamente ?
Si, la vecchia linea Adsl con Tim che doveva essere disdetta da Iliad ma per fortuna non è stato fatto e la nuova linea FTTH in zona bianca di Iliad
Old 14-02-2024, 13:13   #635
nordkapp3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Io due Amzon echo (tipo vecchio e tipo nuovo) ed un decoder Telesystem Android TSUP4K (con attivi Rai Play, e Amazon prime) collegati alla iladbox (versione Wifi6) con reti WiFi 2.4Ghz/5.0 GHz separate e non ho nessun problema.
Da me invece nella fire stick non compare il menu home (come se non fosse connessa a internet) su netflix mi da errore nw-2-5 sia sulla firestick in wi-fi che sullo sky q collegato via cavo, lo stesso sky q il menu che prende i dati da internet non va e non fa partire i download, l'echo anche lui è come se fosse scollegato da internet
Old 14-02-2024, 17:29   #636
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Da me invece nella fire stick non compare il menu home (come se non fosse connessa a internet) su netflix mi da errore nw-2-5 sia sulla firestick in wi-fi che sullo sky q collegato via cavo, lo stesso sky q il menu che prende i dati da internet non va e non fa partire i download, l'echo anche lui è come se fosse scollegato da internet
Curiosità...Se vai nel menù dell'IB e sotto la sezione WiFI dei "Parametri della IliadBox", dove c'è la lista degli apparati collegati in WiFi, le icone sono grigie o nere?
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 17:31   #637
nordkapp3
Junior Member

Quote:
Curiosità...Se vai nel menù dell'IB e sotto la sezione WiFI dei "Parametri della IliadBox", dove c'è la lista degli apparati collegati in WiFi, le icone sono grigie o nere?
Questa sera/domani ricontrollo e ti dico
Old 20-02-2024, 11:12   #638
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Dovrebbe essere nero quando il dispositivo è connesso, grigio quando il lease è ancora attivo ma il dispositivo non comunica.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 11:18   #639
nordkapp3
Junior Member

Quote:
Dovrebbe essere nero quando il dispositivo è connesso, grigio quando il lease è ancora attivo ma il dispositivo non comunica.
Porta pazienza, ma non ho più avuto modo di controllare, devo prendermi un paio d'ore per fare le prove.
Old 20-02-2024, 22:13   #640
nordkapp3
Junior Member

Quote:
Alla fine oggi mi ha ricontattato Iliad, finalmente, giovedì vengono a cambiarmi il modem! vediamo come andrà a finire.
Skyq comunque mi indica connesso, icona nera.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian