|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#621 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
la scheda madre e' una ASUS P7H55D-M-EVO
Appena impostato il moltiplicatore a 25X con profilo XMP. Ora e' a 4GHZ e il QPI link a 3800. Cosa cambia tra alzare il moltiplicatore e mantenere basso il BCLK oppure viceversa? Il VOltaggio attuale e' 1.240V |
![]() |
![]() |
![]() |
#622 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
che è un po altino.
probabilmente hai il voltaggio settato su offset che dovrebbe essere una specie di controllo automatico del voltaggio in base alle esigenze del processore. nn so quanto sia il voltaggio di default del tuo processore, cmq se vuoi vederlo vai nel bios, rimetti tutto normale senza oc (nn so se ti parte col voltaggio di base) e setta il voltaggio su auto invece di offset. così scopri qual'è il vcore di default della tua cpu. anche a me, mentre a velocità di default l'offset voltage mi dava 0.962, in condizioni di overclock mi dava 1.24, sicchè l'ho tolto e ora viaggio col vcore di default a 160 di bus che è 1.136. Detto questo. Alzando il moltiplicatore, modifichi solamente la velocità della cpu...solo e solamente quella. Alzando il bus invece modifichi anche la velocità con la quale dialoga con le ram, chipset, qpi link e controller memoria. Insomma, pensa che se alzi il moltiplicatore hai solamente un carburatore più grande, se sali di bus, allarghi anche lo scarico (metafora motoristica...sarà chiara???)
![]() |
#623 |
Senior Member
|
certo che e' chiara la metafora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#624 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
In quel modo è vero che alzi solo la velocità della CPU e quindi tutto risulta più facile perché ci sono meno parametri che potrebbero interferire, ma è anche vero che così il resto del sistema non viene ottimizzato a dovere. Considerando la velocità del QPI link, della cache L3 e anche delle memorie.
![]() |
![]() |
#625 |
Senior Member
|
Giust'appunto...
aumenti il moltiplicatore = meno problemi per tutto aumenti il bus = più prestazioni su tutto...
![]() |
#626 |
Senior Member
|
Domandina...
ma poi la storia della frequenza del pci ex come è finita? nel senso..era venuto fuori che stava in specifica solo a salti di 33 mhz...(133, 166, 200 ecc ecc) Ma è effettivamente così poi? Non posso dare giudizi al momento perkè nn ho una scheda video, e viaggio con la integrata dell'i3. Quindi nn so a 160 di bus come sia messo il pci ex...
![]() |
#627 |
Senior Member
|
Ah, e anzi...ci son mica programmini per monitorare il voltaggio effettivo delle ram?
![]() |
#628 |
Senior Member
|
ciao GURU ieri come da tuo suggerimento ho attivato il profilo XMP e cambiato il moltiplicatore da 20 a 25 il resto ho lasciato tutto normale, purtroppo dopo neanche 5 minuti in WIN7 crashava. Allora sono entrato nel bios e sempre con Profilo XMP ho modificato solo il voltaggio manualmente dopo 2-3 incrementi il PC ora e' stabile anche dopo 1 ora di PRIME a 4016.8MHz moltiplicatore 25x bus speed 160.7 e qpi link 3856.4 con voltaggio 1.256. Vado bene cosi' ?
Pero' l'utente Lantony nelle prime pagine raggiunge sempre i 4004.3Mhz con 22X e 180 BUs Speed con un Qpi Link di 2912.2MHz. QUale delle 2 configurazioni allora e' da preferire? GRazie mille ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#629 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#630 |
Senior Member
|
Guarda...a dirti la verità non lo so...
bisognerebbe vedere se la tua ram regge i 180, altrimenti dovresti impostare il divisore della ram a 8x e ti calerebbe in frequenza...e perderesti in efficienza...e poi nn ho ancora capito perkè, ma questi processori qua, a parità di frequenza, con il bus più alto, richiedono più voltaggio. io rimarrei così...poi magari qualcun altro che ne sa più di me potrà illuminarti di più, ma io mi fermerei così...dopotutto penso sia un ottimo risultato
![]() |
#631 |
Senior Member
|
Non è cosa nuova. Succedeva anche con la precedente generazione (C2D e C2Q). Alzando il bus "stressi" comunque di più il sistema, CPU compresa.
![]() |
#632 |
Senior Member
|
ok grazie, c'e' differenza invece tra overclock con profilo XMP oppure un'overclock completamente Manuale?
COmunque ora mi e' passata la fregola per la testa... vorrei arrivare a 4500 ![]() Com'e' attualmente per 4 GHZ 1,256 di voltaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#633 |
Senior Member
|
E' inutile salire così tanto in DU. Comunque un OC manuale (fatto come si deve) è sempre preferibile a qualsiasi opzione automatica che non riuscirà mai ad essere ottimizzata quanto quello che può fare l'utente.
![]() |
#634 |
|
ragazzi, una cortesia, potete dare un occhio e darmi un parere?
(i3-560) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2249179 grazie ![]() edit: risolto.. ![]() Ultima modifica di adkjasdurbn : 19-09-2010 alle 00:54. |
![]() |
![]() |
#635 |
Senior Member
|
![]() Ecco qua...peccato solo che il mio dissi (uno zalman cnps 7000 alcu) mutuato dal mio vecchio p4 non sia all'altezza...comunque va...e poi linx sfonda come temperature...ci potrei stare tranquillamente senza salire mai sopra i 50 con applicativi normali. Cmq a cose normali lo tengo a 3535 col bus a 160 e voltaggio default, va, non scalda una mazza e consuma ancora meno!
![]() |
#636 |
Senior Member
|
P.S.
non so perchè m'abbia fatto quel saltone a 59, ma sta sui 43 - 45 in idle..
![]() |
#637 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
sono altine anche in idle... prendi per pochi euro un dissy migliore... penso che un artic cooling extreme già basti e nuovo viene 30e
![]() |
![]() |
#638 |
Senior Member
|
Si..si.
Altro che altine, so altissime! Anche se ripeto, con giochi o roba normale difficilmente va oltre i 50. Lo so...infatti lo tengo @160 di bus a voltaggio di default e così in idle mi sta a 32 gradi...e non consuma nemmeno niente. era per vedere fin dove arrivavo. Comunque per il dissi poi prenderò un noctua NH-C12P SE14 perchè nel mio case altrimenti non ci sta. Tanto sono ancora con i lavori in corso, vado ancora con la vga integrata!!!! Tra l'altro una volta messa una scheda video la vga integrata si disabilita e dovrebbe pure scaldare meno, no? Ma secondo voi portato a 4 ghz compete con un 750?
![]() |
#639 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
iscritto
![]() Domani mi arriva un i5 655k vedrò un pò come và con le schede madri che avrò a disposizione ![]() prime prove con asrock h55m-le + 2x1gb kingston 2000 c9( su i7 in trichannel han preso i 2400mhz 9 9 9 24 1t) poi vedrò di usar altre schede madri ed altre ram( devon arrivarmi delle transcend 2400 delle hingston 2333 e delle goodram 2000 c7) Speriamo che salga ![]() Son vergine su socket 1156 (ma su tutti gli altri socket nuo lol) |
![]() |
![]() |
![]() |
#640 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
dimenticavo
come cooling userò waterblock "alvaro" by lunasio con tec da 245W ed impiantino diciamo non tanto tradizionale .....tani8ca inox da 30 litri + radiatore triventola+ pompa sanso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.