|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
liloconfig come root da shell o con sudo. Da li configura. Poi se non sei certo della configurazione apri /etc/lilo.conf e controlla che le partizioni siano quelle corrette. Chiudi e esegui: lilo -v Stai attento che facendo così sovrascrivi il tuo loader se è sul solito disco...vedi cosa ti dice... ciao! Ultima modifica di paradox-d : 04-03-2005 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#602 |
|
|
re
soluzione rapida e veloce, se ti si è sputtanato tutto installando ubuntu e grub, entra in ubuntu (se come me nn hai mai avuto voglia di mettere mano al config di grub testuale, che poi deve essere na cavolata lo so
|
|
|
#603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ragazzi grazie dell'aiuto ma io credo che sia meglio resettare il tutto e ripartire, perche solo casi ni sto creando (ma perche solo a me capitano.........ed inoltre ho un mondo da fare e qui tempo ne sto perdendo non poco
Cioè sta volta non voglio che grub gestisca il tutto ma lo voglio da win, quando partira sto benedetto dual boot partirà solo Ubuntu........
|
|
#604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) O non sto capendo io 2) o vi state spiegando male 3) c'è confusione in quello che si dice hehehehe Allora: tu puoi reinstallare tutto installando prima Windows sul master primario. Poi installi Ubuntu sullo slave primario. Quando installi ubuntu gli dici di andare a mettere grub (o lilo! Se fai skip quando ti chiede di installare grub ti fa installare lilo che, a mio avviso, per alcune cose è + semplice da gestire...) nell'MBR del primario master (che sarà HDA se è un IDE...). A questo punto basta , hai risolto: se grub si configura per bene da solo all'atto dell'installazione hai un dual boot funzionante. Se non dovesse configurarsi bene devi partire con un disco di avvio per Ubuntu, entrare e andare a modificare i parametri di grub o lilo. Per lilo (se dicidi di mettere quello...) puoi usare i comandi che ho scritto prima Spero che ti vada tutto bene! Odio anche io perdere tempo per cose di questo genere quando si dovrebbe lavorare SLOGAN: non si puo passare l'80% del tempo ad aggiustare il sistema e non ad usarlo! ciao! |
|
|
|
|
|
#605 |
|
|
re
ahhh ma te vorresti usare il boot loader di win?!?!
io credo che il boot loader di win funzioni solo con sistemi ms.. crashd te sei dato ad arch linux? |
|
|
#606 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie paradox ma il problema è proprio qui, mi spiego meglio: (lo so magari mi ripeto ma abbiate pasienza)avevo suse e win, il dual boot fungeva alla perfezione a sto punto arriva ubuntu e mi dico "se al posto di susse metto ubuntu sara la stessa cosa perche ubuntu si sostituira a suse e il boot lo gestira lei".......semplice togli susse e metti ubuntu Ora io sapendo smanettare un po ho fatto cosi: ho rimesso win, poi ho staccato il master e messo ubuntu sullo slave come se ci fosse un solo hd, poi l'ho ricollegato, a sto punto bootmagic o qualsiasi boot manager deve gestire il boot dei sistemi ma qui nasce l'inciucio perche ho messo bootmagic e mi dice che ubuntu non ha un settore di boot (cosa volete che vi dica), ho usato GAG che è un bootloader semplicissimo e nella configurazione metto win e lui lo lancia, quando gli dico linux lui lo riconosce ma come bootmagic mi dice che il settore di boot di ubuntu non c'e o è danneggiato Ma insomma che devo fare me mettere sta distro????????
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} Ultima modifica di Carcass : 05-03-2005 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#607 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ma quando hai installato la prima volta ubuntu e questo non vedeva windows.... ma non era più facile modificare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo (o sistemando) le voci relative al lancio di windows?
ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
#608 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta rimesso win e rimesso Ubuntu usa il SUO (di ubuntu...) loader e tutto andrà! Quello che ti è successo è per un errore che è dipeso da una assunzione errata! Quando hai detto: Ubuntu gestirà il loader che era su suse! Questo è impossibile!!!!! E' una assunzione sbagliata. Il loader andava reinstallato e evidentemente l'ha reinstallato ma non dove doveva (mbr del primario...) e win non lo vedeva. Poi non si esclude che ci sia stato qualche problema di integrità degli MBR visto che hai avuto altri problemi ma se usi tranquillamente grub o lilo una volta reinstallato tutto non dovresti riavere + questi problemi! Ora come sei messo? Cosa hai installato? Ultima modifica di paradox-d : 05-03-2005 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#609 |
|
Senior Member
|
forse qua non mi sono spiegato:all'avvio di ubuntu nel menu di scelta c'era windows ma se io lo lanciavo il sistema si riavviava ritornando sempre al menu di scelta(non trovando win ovvio no), la cosa mi è puzzata considerando che con suse non vi erano problemi perche con ubuntu si????
Il resto è nel post precedente......... e perche i boot loader non lo vedono????????
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} Ultima modifica di Carcass : 05-03-2005 alle 16:29. |
|
|
|
|
#610 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però potevi andare comunque in ubuntu e modificare /boot/grub/menu.lst a mano. All'interno c'è una linea del tipo hd(0,0).... ecco... quel 0,0 serve a puntare i dischi e le partizioni: potevi modificarlo per fargli avviare windows. Inoltre, sempre in quel file, sono contenute anche delle righe di istruzioni che ti spiegano come individuare quei numeri per la partzione che ti serve. Comunque, in ogni caso, visto che tanto hai riformattato tutto, l'ordine diventa il solito: installa win, poi installa ubuntu e digli di installare il bootloader nella mbr del disco che fa il boot. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#611 |
|
Senior Member
|
il disco che fa il boot ti riferisci a win essendo master sul primo canale ......giusto, per grub tu ti riferisci al flag col fulmine che deve stare su win??????
Ma soddisfa una curiosità questo mi fa spaventare perche non voglio perdere dati, come ho detto io per gestirlo da win con dischi separati non si puo fare?????'
|
|
#612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così poi grub si installa li. Per il disco danneggiato, partition magic spesso prende lucciole per lanterne: probabilmente grub aveva rifilato dei flag particolari a quella partizione che partition magic non conosceva. Capitò anche a me con lilo ai tempi dei miei primi esperimenti con mandrake. Il discorso dei dischi separati onestamente non l'ho capito. O attivi prima o e poi l'altro, alternativamente, da bios, ma non potrai in nessun modo farli interagire, oppure DEVI usare un bootloader. Dal momento che linux ha il suo che gestisce tutto, e windows ha il suo che non cestisce un cazzo, direi che devi usare quello di linux Se invece vuoi usare un bootloader esterno, come al tempo facevo io per WinNT/Win98, tipo bootmagic, non saprei, ma a naso mi puzza di porcheria e conseguentemente riempirai barili di bestemmie . ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
#613 |
|
Senior Member
|
Ok faccio sapere.........
|
|
#614 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ci sono anchio...
|
|
|
|
|
#615 |
|
Senior Member
|
ragazzi ho installato ubuntu sullo slave e messo bootmagic di un mio amico lui lo mette nel menu di boot ma all'avvio scelgo ubuntu ma lo schermo rimane nero con la sola scritta "sto avviando ubuntu" ma nisba, qualche idea????
|
|
#616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#617 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A parte gli scherzi, come ha giustamente detto il buon paradox... perchè non usi lilo o grub? che male ti hanno fatto poveretti? ciao ciao!
|
||
|
|
|
|
#618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#619 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
UBUNTU
caso semplice:
voglio installare ubuntu su un portatile. Solo ubuntu, senza windows.... io faccio il boot da cd e dopo che mi chiede di schiacciare invio per il boot, schermo nero e non va avanti. help! |
|
|
|
|
#620 | |
|
Senior Member
|
Re: UBUNTU
Quote:
tipo noacpi, nodma, o vga=789. Guarda comunque, premendo F1, cosa può fare al caso tuo. E nel frattempo puoi darci qualche indizio in più, del tipo: che portatile è? che versione di ubuntu stai tentando di installare? la cara vecchia warty o la hoary che c'era questo mese su linux magazine? o ancora una hoary scaricata? In quel caso, in base all'hardware del tuo pc, si potrebbe guardare sul bugzilla. ciao ciao!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.

| Linux User #391140 |