Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-02-2008, 16:39   #6101
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Schizoid Guarda i messaggi
Grazie per la celere risposta
Strano che sony non si sia prodigata a rilasciare qualcosa che risolvesse il problema anche nei notebook precedenti...non credo sia un problema fisico.
Non è stato rilasciato nulla per risolvere tale problema?
Prego di nulla

Purtroppo ad oggi non è stato rilasciato niente di utile al riguardo
Però la speranza è ancora viva

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 25-02-2008, 16:50   #6102
Doris_Day
Member

L'Avatar di Doris_Day

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Quella Sbagliata
mi spiegate sta cosa? Link alla domanda
prometto che poi per un po' non vi scoccio ppppiu'
Asus EeePC 1015PN
Doris_Day è offline  
Old 25-02-2008, 16:51   #6103
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
Originariamente inviato da @res81 Guarda i messaggi
... mi diresti come hai fatto a farli funzionare tutti perchè a me con l'installazione delle varie utility ne funzionano solo alcuni.
Quali versioni delle utility hai installato?
Dopo aver installato il VAIO Event Service hai provveduto a sostituire il file VESConfig.ini e poi a riavviare il note?
Se hai ancora dubbi prova a leggerti anche questo post [Link].

Spero di esserti stato di aiuto

Hi Hi Hi Hyena

Ultima modifica di HyenaRidens : 25-02-2008 alle 17:05.
HyenaRidens è offline  
Old 25-02-2008, 16:57   #6104
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
Originariamente inviato da Doris_Day Guarda i messaggi
mi spiegate sta cosa? Link alla domanda
Credo si possa trattare di qualcosa connesso ai filtri video (in particolare quelli delle DirectX). Per una spiegazione un pochino più approfondita si dovrebbe vedere come gestisce bsplayer l'accesso al flusso video. Potrebbe trattarsi benissimo di un bug del programma (anzi ne sono decisamente convinto).

Quote:
Originariamente inviato da Doris_Day Guarda i messaggi
prometto che poi per un po' non vi scoccio ppppiu'
Che dici, tu non scocci mai e sicuramente non il sottoscritto

Hi Hi Hi Hyena

Ultima modifica di HyenaRidens : 25-02-2008 alle 17:09.
HyenaRidens è offline  
Old 25-02-2008, 18:10   #6105
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Iscritto dal: Apr 2006
Città: vicenza
Quote:
Originariamente inviato da danazzo Guarda i messaggi
ciao a tutti cerco i driver del contoller ethernet e memoria di massa per xp per il mio sony vaio vgnnr21m
in gestione periferiche sono spuntati con il pumto di domanda
grazie ma sto' diventando pazzo per trovare driver per xp
qualcuno sa aiutarmi
Era il 1976,si giocava irlanda del nord-Olanda,giocava contro johan cruyff,unodei piu' forti di tutti i tempi.al 5' minuto Best prende palla,salta un uomo ne salta un altro,ma non punta la porta punta il centro del campo,punta Cruyff.gli arriva davanti gli fa una finta di corpo e poi un tunnel,poi calcia via il pallone,si gira e gli dice"tu sei il piu' forte di tutti ma solo perche' io non ho tempo"....MARADONA GOOD,PELE' BETTER,GEORGE BEST!!
danazzo è offline  
Old 25-02-2008, 22:10   #6106
PupoDeBassan
Member

L'Avatar di PupoDeBassan

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Si in teoria i driver dovrebbero essere i migliori, poi bisogna vedere le compatibilità con Windows (eventuali bug da una o dall'altra parte che prima non venivano rilevati).

Poi vorrei fare una "critica" (non a te in particolare) a questa fissa che avete per i punteggi che vi fornisce Vista:

Non si sa in base a quali criteri vengono fatti i punteggi, perciò una variazione potrebbe dipendere da un errore sul calcolo del punteggio, di un aumento del punteggio se un driver viene dal windows update piuttosto che da un altra fonte, eventuali bug dei driver o del sistema.

Secondo me dovreste scostarvi un po' da questo continuo raffronto con i punteggi di Vista che, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano e verificare REALMENTE come vanno le cose.
Intendo percependo voi stessi i cambiamenti o effettuando test specifici per le periferiche che vi interessa avere una valutazione: ci sono programmi gratuiti (e non) per fare test su quasi tutte le periferiche, dalle schede video alle CPU ai dischi fissi.
Ti quoto e straquoto.. per quello che uso windows poi.. mi era solo venuta la scimmia di vedere cosa mi davano questi fantomatici punteggi con i nuovi driver.. tra l'altro, gli ho disinstallati, ho fatto pulizia con driversweeper e reinstallati.. e per magia i parametri sono saliti rispettivamente a 5.8 e 5.5!! mah..
PupoDeBassan è offline  
Old 26-02-2008, 07:52   #6107
Schizoid
Junior Member

L'Avatar di Schizoid

Iscritto dal: Feb 2008
Alla fine ho acquistato il sony Fz21M. In generale la prima impressione è molto buona, ma volevo comunque avere conferme da altri possessori su qualche questione:
-Come sempre la capacità dell'HD si discosta da quella dichiarata,ma in questo caso forse di troppo, c'è una partizione nascosta?
-Il lettore non è proprio un fulmine...anche questo devo ritenerlo normale?Considerate che vengo da un lungo periodo in cui non ho usato altro che desktop.

HO necessità di mettere una versione di linux, intendevo metterne una easy tipo ubuntu, non avendolo mai installato in vita mia. A tal proposito c'è una versione consigliata, ci sono dei danni collaterali di cui dovrei essere a conoscienza?

Grazie per l'aiuto.

PS:Certo che norton non sanno più come vendertelo...
Schizoid è offline  
Old 26-02-2008, 08:09   #6108
Denis_
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Denis_ Guarda i messaggi
sottopongo il quesito anche di qua...

ho acquistato da un mesetto l' FZ21M... mi è sembrato da subito scaldare di + rispetto al mio vecchio note (sempre sony, fs315h), ieri pero' ha superato il limite... sotto (lato sx, dissipatore) era bollente (da non riuscire a tenerci la mano..)

dopo 1 minuto di stability test di everest temperatura cpu 74°....

qualcun altro con esperienze di questo tipo ? uff...

proprio nessuno ? sono l'unico con un 21m bollente ?
Denis_ è offline  
Old 26-02-2008, 08:48   #6109
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Quote:
Alla fine ho acquistato il sony Fz21M. In generale la prima impressione è molto buona, ma volevo comunque avere conferme da altri possessori su qualche questione:
-Come sempre la capacità dell'HD si discosta da quella dichiarata,ma in questo caso forse di troppo, c'è una partizione nascosta?
-Il lettore non è proprio un fulmine...anche questo devo ritenerlo normale?Considerate che vengo da un lungo periodo in cui non ho usato altro che desktop.

HO necessità di mettere una versione di linux, intendevo metterne una easy tipo ubuntu, non avendolo mai installato in vita mia. A tal proposito c'è una versione consigliata, ci sono dei danni collaterali di cui dovrei essere a conoscienza?

Grazie per l'aiuto.

Non conosco bene il tuo modello, ma sicuramente anche sul tuo c'è una partizione nascosta, contenente i files utili ad un eventuale ripristino di sistema come da impostazioni di fabbrica.

C'è un'utility Vaio che ti permette di creare 3 DVD di ripristino.
Volendo puoi farti i DVD e, in seguito, cancellarti la partizione nascosta per recuperare spazio.
Certo, se poi uno dei DVD diventa illeggibile so' cazzi...
Old 26-02-2008, 09:33   #6110
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Inazitutto benvenuto fra i possessori di Vaio.
Il disco non ha le dimensioni dichiarate per due motivi:

1)i GB commerciali non sono i GB informatici (cosa di cui si è già discussa in pagine passate su questo thread), perciò la "taglia" dichiarata non è mai quella reale (per nessun hard disk).
2)C'è una partizione nascosta per il ripristino di Vista che, dopo aver fatto i 3 DVD di ripristino, poi tranquillamente cancellare se vuoi recuperare quasi 10GB di spazio.

È anche altrettanto normale che un notebook non abbia le prestazioni di un desktop (a parità di hardware): un PC fisso sarà sempre più performante.
Per capirci il notebook che hai (FZ21M) ha un hard disk che "viaggia" a 5400rpm contro i classici 7200rpm dei dischi per desktop, questo è solo un esempio ovviamente.

Quote:

Grazie per l'aiuto.
...
Per quanto riguarda Linux il discorso della distro da scegliere è una questione di gusti personali e di affinità con un sistema operativo nuovo.
Ubuntu potrebbe andar bene, così come potrebbe essere una buona scelta Sidux (meno pesante a mio avviso di Ubuntu) sempre basata su Debian oppure qualcosa basato su Red hat, tipo Mandrake (non l'ho mai usata ma dicono che sia facile) o Fedora.
Per l'installazione puoi far riferimento alla guida presente sul mio sito che trovi nella mia firma o qui (la pagina relativa al FZ21M).

Inoltre ti consiglio di dare una letta alla prima pagina di questo thread in cui puoi trovare informazioni utili di vario genere (driver aggiornati, guide di vari genere) relative agli FZ.
Old 26-02-2008, 09:39   #6111
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Grazie per l'aiuto.

Avendolo temporaneamente rimosso dalla sua "baia" ed installato come esterno, ti confermo che l'HDD ha circa 10Gb di partizione nascosta.

Una domanda, nn rivolta solo a te, hai provato a rimuovere Norton?
Old 26-02-2008, 10:31   #6112
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
Io ho rimosso Norton, e chiaramente la cosa va fatta in profondità con l'utility apposita, (se qualcuno ha il link sottomano lo può postare? Comunque su google si trova, penso anche sul sito della Symantec) pena GROSSI problemi nell'installazione successiva di altri AV e sopratutto di Firewall. Mi ci è voluto un po' prima di "riuscir a riveder la rete" (n.d.Dante ).
Per ora io utilizzo AVG Free + Comodo Firewall Pro; anche se quest'ultimo è un po' invadente non mi posso assolutamente lamentare...

Quote:
proprio nessuno ? sono l'unico con un 21m bollente ?
Io ho un calientissimo FZ21S, ma solo in particolari situazioni, ottimo per la fonduta soprattutto con le applicazioni che richiedono un uso intensivo della scheda grafica, che si trova sulla sn della tastiera, con un fastidio leggero alle dita sui tasti (W E, quindi "Vai Avanti" e "Salta", almeno in Oblivion ) e griglia di dissipazione sn muy caliente, quasi da non toccare.
Invece, casualmente ieri sera ho notato che il connettore dell'alimentatore, l'estremità prossimale (quella che entra nel computer, per intenderci) era veramente bollente. E' normale dopo circa dodici ore o mi devo preoccupare? Anche per me è il primo notebook e vorrei vederci un po' più chiaro prima di rivolgermi all'assistenza. Anzi se qualcuno volesse rispondere a queste mie domande...
Quote:
Primo problema serio al 21s
Lo sposto da un tavolo all'altro e come per magia si spegne.
No sospensione o cose del genere, proprio spento. Al riavvio mi dice che windows non è stato chiuso correttamente (ci credo!) e ora nessun problema.
Il "pacco" batterie presenta il "gioco" di cui parlavamo un paio di mesi fa quindi è presumibile che l'urto sul tavolo abbia comportato il distacco dei contatti o qualcosa del genere e la conseguente interruzione nell'alimentazione.
Secondo voi è un problema risolvibile dal centro assistenza? O è proprio un difetto alla nascita di questa serie? Inoltre il monitor ha cominciato a scollarsi all'altezza della N di SONY e termina presso quel trattino di plastica orizzontale sporgente.
Considerando che mi ritenevo (e tuttora mi ritengo fortunato) per l'assenza di dead pixel sul mio monitor, questi problemi possono essere risolti senza la sostituzione completa del NB, col rischio di fare un nuovo salto nel buio su altre eventuali beghe random?
Scusate, la sintesi non è il mio forte...
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline  
Old 26-02-2008, 10:33   #6113
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
....
Una domanda, nn rivolta solo a te, hai provato a rimuovere Norton?
Norton è talmente invasivo che la Symantec ha messo a disposizione sul suo sito una apposita utility per la disinstallazione del suo software: almeno questo era quanto era emerso in una discussione parecchie pagine fa.
Old 26-02-2008, 11:12   #6114
Schizoid
Junior Member

L'Avatar di Schizoid

Grazie a tutti per le delucidazioni.
Per l'Hd me lo aspettavo,ma volevo essere rassicurato. Inoltre ho appena fatto i 3 dischi di ripristino in questione,ma per ora la partizione recovery la lascio.

Buono a sapersi che per Norton c'è un apposita utility, stavo per rimuoverlo convenzionalmente...è che proprio non lo posso vedere. Mi sa che passerò, come negli altri 2 pc desktop, alla collaudata combo Avg + zoneallarm. A proposito, se qualcuno pensa ci siano soluzioni free migliori sono aperto al cambiamento.

Ora leggerò un po' meglio le info su le varie distro, più che altro volevo sapere se ce ne era qualcuna controindicata. Ho letto di persone che provando live ubuntu(o era kubunto?) avevano avuto problemi...e vorrei proprio evitare di incapparci.

Per quanto riguarda il riscaldamento, io non ho riscontrato nessun problema (almeno per il momento), inoltre sono rimasto piacevolmente colpito dalla silenziosità del note.
Schizoid è offline  
Old 26-02-2008, 11:13   #6115
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
Originariamente inviato da danazzo Guarda i messaggi
(VGN-NR21M) qualcuno sa aiutarmi
Saresti un pochino OT (Il 3d è della serie FZ e non NR) ma chiudiamo un occhio

Ho provato a dare un'occhiata in giro ed effettivamente la tua serie è un pochino sfigata per il downgrade a XP. Cmq ho trovato alcune news che forse ti potrebbero essere utili:

[VAIO VGN NR21S/S]downgrade to xp
Ricerca Drivers

Nel caso prova a contattare il sito sopra indicato e chiedi aiuto da quelle parti.

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 26-02-2008, 11:25   #6116
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
...Ora leggerò un po' meglio le info su le varie distro, più che altro volevo sapere se ce ne era qualcuna controindicata. Ho letto di persone che provando live ubuntu(o era kubunto?) avevano avuto problemi...e vorrei proprio evitare di incapparci.
Il consiglio di base è provare delle liveCD per farti un'idea e poi passare ad installarla solo quando sei abbastanza sicuro che faccia al caso tuo.
Debian è sicuramente la miglior distribuzione in circolazione (tant'è che molte distro sono figlie sue esempio Ubuntu ). Cmq se vuoi un'impressione in prima persona di una distro live leggiti quella su Mepis [Link] che mi sembra si sia comportata discretamente (ripeto a scampo di equivoci che mi sono fermato al test sulla live ).

Qualunque sia la tua scelta finale, ti auguro Buon Divertimento

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 26-02-2008, 11:28   #6117
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Cosa ne pensate dell'NR21M a 700 euro.

Esteticamente mi piace molto e come caratteristiche non mi pare male sebbene abbia una cpu un po' datata.
Old 26-02-2008, 11:50   #6118
Schizoid
Junior Member

L'Avatar di Schizoid

Quote:
Originariamente inviato da HyenaRidens Guarda i messaggi
Il consiglio di base è provare delle liveCD per farti un'idea e poi passare ad installarla solo quando sei abbastanza sicuro che faccia al caso tuo.
Debian è sicuramente la miglior distribuzione in circolazione (tant'è che molte distro sono figlie sue esempio Ubuntu ). Cmq se vuoi un'impressione in prima persona di una distro live leggiti quella su Mepis [Link] che mi sembra si sia comportata discretamente (ripeto a scampo di equivoci che mi sono fermato al test sulla live ).

Qualunque sia la tua scelta finale, ti auguro Buon Divertimento

Hi Hi Hi Hyena

La versione 7 non esiste in italiano (non che sia importante)?
Hai provato quella a 32 bit giusto?

Quale sono le principali differenze tra quest'ultima e le ultime versioni di ubuntu?

Grazie ancora.
Schizoid è offline  
Old 26-02-2008, 12:59   #6119
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
Io ho un calientissimo FZ21S, ma solo in particolari situazioni, ottimo per la fonduta soprattutto con le applicazioni che richiedono un uso intensivo della scheda grafica, che si trova sulla sn della tastiera, con un fastidio leggero alle dita sui tasti (W E, quindi "Vai Avanti" e "Salta", almeno in Oblivion ) e griglia di dissipazione sn muy caliente, quasi da non toccare.
Il fatto che il note si scaldi quando usato pesantemente (soprattutto per grafica) è abbastanza normale (sia la CPU che la GPU vengono caricate di lavoro e questo provoca calore da dissipare).
Es. ho provato a vedere un BD (La leggenda degli uomini straordinari ) ed effettivamente dopo i 90 minuti la macchina era un pochino calda
Ovvio che se la temperatura diventa eccessiva (da ustionarsi) la cosa deve preoccupare (anche se in quel caso dovrebbe entrare in funzione il sitema di sicurezza che spegne forzatamente il note).

Quote:
Invece, casualmente ieri sera ho notato che il connettore dell'alimentatore, l'estremità prossimale (quella che entra nel computer, per intenderci) era veramente bollente. E' normale dopo circa dodici ore o mi devo preoccupare?
Domanda: stavi giocando con un DVD inserito? Se si allora è plausibile in quanto il connettore è vicino al lettore e questo si scalda abbastanza se usato parecchio.

Quote:
Primo problema serio al 21s
Lo sposto da un tavolo all'altro e come per magia si spegne...
A me non è ancora successo nulla (anche se il mio è un 11z, il case è simile) tuttavia non escludo che il blocco della batteria sia un pochino ballerino. Il consiglio è di valutare bene gli eventuali pb che riscontri (nel senso che se la cosa è sopportabile amen, altrimenti se proprio ti da fastidio intervieni) prima di contattare il servizio assistenza proprio per evitare i discorsi di sostituzioni e relativi salti nel buio

Hi Hi Hi Hyena

Ultima modifica di HyenaRidens : 26-02-2008 alle 13:38.
HyenaRidens è offline  
Old 26-02-2008, 13:14   #6120
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
La versione 7 non esiste in italiano (non che sia importante)?
Allora il liveCD è limitato sulle lingue (come quasi tutte le live ), ma una volta installato su HD potrai scaricare tutti i pacchetti per le localizzazioni, italiano compreso.

Quote:
Hai provato quella a 32 bit giusto?
Si

Quote:
Quale sono le principali differenze tra quest'ultima e le ultime versioni di ubuntu?
Mepis 7 è derivato da Debian (ed in parte da Ubuntu stessa) quindi di base le differenze non sono tante. Principalmente sono la scelta del desktop di default che per Ubuntu è Gnome e per Mepis è KDE (che mi piace di più ) ed il fatto che il kernel di Mepis è già compilato con un gran numero di estensioni che di fatto la rendono capace di riconoscere meglio le varie periferiche.
Ricordati tuttavia che nel nostro caso (serie FZ) sia webcam che modem necessiteranno di un intervento aggiuntivo. A tal riguardo il riferimento rimane il buon Palmy

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian