Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 15:50   #581
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
piccola curiosità.
ma l'equivalente o la diretta concorrente della D7000 Nikon in casa Canon quale sarebbe?
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 17:59   #582
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pippo182 Guarda i messaggi
piccola curiosità.
ma l'equivalente o la diretta concorrente della D7000 Nikon in casa Canon quale sarebbe?
60d

@SunBlack: ciao caro!
Old 04-02-2011, 14:10   #583
wdesign
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Un completo neofita, abituato al punta e scatta potrebbe ugualmente iniziare da una D7000?
In altre parole, avvicinarsi al mondo delle reflex con questa macchina è una buona idea? Personalmente non penso che ci sia molta differenza nel partire da una reflex base o da una professionale in termini di approccio fotografico.
Cosa ne pensate?
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:33   #584
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da wdesign Guarda i messaggi
Personalmente non penso che ci sia molta differenza nel partire da una reflex base o da una professionale in termini di approccio fotografico.
l'unico limite è il conto in banca

nel senso che se poi devi stare due anni col solo 18-105VR allora non ne vale la pena, meglio spendere un terzo per una D80 usata e con la differenza comprarsi un sacco di obiettivi
Old 04-02-2011, 14:36   #585
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
l'unico limite è il conto in banca

nel senso che se poi devi stare due anni col solo 18-105VR allora non ne vale la pena, meglio spendere un terzo per una D80 usata e con la differenza comprarsi un sacco di obiettivi
quotillimo....
Old 04-02-2011, 15:45   #586
wdesign
Member

Pongo la domanda in un altro modo..
a parità di condizioni, iniziare con un corpo macchina semipro e in particolare, con quello della D7000, ai fini didattici è o non è meno efficace di iniziare con corpi entry level?
Old 04-02-2011, 15:46   #587
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Pongo la domanda in un altro modo..
a parità di condizioni, iniziare con un corpo macchina semipro e in particolare, con quello della D7000, ai fini didattici è o non è meno efficace di iniziare con corpi entri level?
no, è solo più comodo.
Old 04-02-2011, 16:28   #588
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
a parità di condizioni, iniziare con un corpo macchina semipro e in particolare, con quello della D7000, ai fini didattici è o non è meno efficace di iniziare con corpi entry level?
la teoria e il modo di "pensare" è lo stesso, con una reflex "professionale" ci sono vantaggi nella quantità/qualità di impostazioni e disposizione dei relativi comandi e altre migliorie ergonomiche come un mirino più grande e luminoso...le entry-level sono più immediate se ci si concentra principalmente sulle tecniche compositive [ stile ken rockwell insomma ]

insomma la "comodità" accennata da supermariano potrebbe tradursi in un più facile apprendimento della tecnica fotografica...dopo l'iniziale panico da eccesso di bottoni

diciamo che, personalmente, trovo ci siano più controindicazioni nel prendere una entry-level che una semi-pro
Old 04-02-2011, 16:31   #589
wdesign
Member

Quote:
la teoria e il modo di "pensare" è lo stesso, con una reflex "professionale" ci sono vantaggi nella quantità/qualità di impostazioni e disposizione dei relativi comandi e altre migliorie ergonomiche come un mirino più grande e luminoso...le entry-level sono più immediate se ci si concentra principalmente sulle tecniche compositive [ stile ken rockwell insomma ]

insomma la "comodità" accennata da supermariano potrebbe tradursi in un più facile apprendimento della tecnica fotografica...dopo l'iniziale panico da eccesso di bottoni

diciamo che, personalmente, trovo ci siano più controindicazioni nel prendere una entry-level che una semi-pro
Commento interessante.
La macchina in questione ha automatismi quasi completi dai quali discostarsi col tempo in misura pari all'esperienza?
Old 04-02-2011, 16:44   #590
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

sono d'accordo con il dott.zyrquel al 99% della sua teoria.
l'unica cosa che mi fa dissociare, ma solo in parte, è l'utlima frase.
Trovo un entry level adatta a chi non vuole "sbilanciarsi" troppo, a chi ha le mani piccole ed chi possiede un portafoglio sottile
Old 04-02-2011, 16:57   #591
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
La macchina in questione ha automatismi quasi completi dai quali discostarsi col tempo in misura pari all'esperienza?
puoi lavorare in full-auto anche con la D7000 ...ma insomma a me piace giocare duro fin da subito
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Trovo un entry level adatta a chi non vuole "sbilanciarsi" troppo, a chi ha le mani piccole ed chi possiede un portafoglio sottile
assolutamente vero...ma qua si parlava solo di "didattica",, insomma di qualcuno che è sicuro di voler imparare a fotografare, di qualcuno che è disposto ad adattarsi* e che ha i soldi per comprare quello di cui stiamo parlando

*come si deve adattare chi ha le mani grandi ma pochi soldi
Old 04-02-2011, 16:59   #592
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
puoi lavorare in full-auto anche con la D7000 ...ma insomma a me piace giocare duro fin da subito

assolutamente vero...ma qua si parlava solo di "didattica",, insomma di qualcuno che è sicuro di voler imparare a fotografare, di qualcuno che è disposto ad adattarsi* e che ha i soldi per comprare quello di cui stiamo parlando

*come si deve adattare chi ha le mani grandi ma pochi soldi
yep!
ma in quel caso basta segare via anulare e mignolo

ovviamente scherzo!
Old 04-02-2011, 17:31   #593
iroko
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pippo182 Guarda i messaggi
piccola curiosità.
la d7000 è molto di più di una 60d e qualcosina in meno di una 7d....

ergo l'equivalente di fatto non c'è
iroko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 20:02   #594
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Un completo neofita, abituato al punta e scatta potrebbe ugualmente iniziare da una D7000?
In altre parole, avvicinarsi al mondo delle reflex con questa macchina è una buona idea? Personalmente non penso che ci sia molta differenza nel partire da una reflex base o da una professionale in termini di approccio fotografico.
Cosa ne pensate?
bhè qualche settimana fa ho fatto un corso di fotografia ad una mia amica che ha appena comprato un D7000, e bhè mi sono reso conto che non è così facile imparare se si è a digiuno di fotografia, ci sono un delirio di opzioni e di tasti, col tempo però più tasti e più funzioni ci sono e meglio è! Io avevo iniziato con D80 e per me non è stato difficile imparare, ma io sono uno che se vuole imparare qualcosa la impara in pochissimo... mi dicevano: non imparerai mai a sviluppare in casa senza fare un corso, non sono cose che impari da auto-didatta... se se come no!
Quindi in conclusione a mio parere la differenza tra una cosa difficile e una semplice sta tutta nella voglia di imparare, se vuoi fortemente una cosa la avrai!

H. Ford, diceva: Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 20:09   #595
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Saro' che son Xeneize, ma non sono completamente d'accordo.
Io trovo piu' giusto comprarsi un corpo macchina usato (magari una D70 o D80 o D90) e qualche ottica. Se poi trova che il mondo della fotografia reflex, che e' diverso da quello delle compatte, fa per lui allora puo' passare a un corpo migliore.
E se, invece, trova che il mondo compatte sia il piu' adatto a lui ha minimizzato la spesa.
Dopotutto una D70 e una D7000 fan le foto allo stesso, identico modo. Magari la seconda sara' migliore sugli alti ISO, avra' un bordovalle di ammennicoli che la prima si scorda, un gozziliardo di punti AF (che poi cosa se ne fa di tutti quei punti AF chi viene dal punta&clicca...)... ma la tecnica per fare unabella foto rimane la stessa: composizione, luci, soggetto (e complemento oggetto )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 20:42   #596
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Io trovo piu' giusto comprarsi un corpo macchina usato (magari una D70 o D80 o D90) e qualche ottica. Se poi trova che il mondo della fotografia reflex, che e' diverso da quello delle compatte, fa per lui allora puo' passare a un corpo migliore.
chiaramente il discorso, del tutto teorico, prevede che l'interessato sia già "convinto" del passaggio compatta-->reflex

altrimenti, come ho già detto, la reflex entry-level è più indicata...ma solo per evitare spese inutili, non perchè sia più difficile da usare o altre complicazioni del caso

insomma mi pareva che il discorso economico fosse stato accantonato per un semplice confronto teorico sull'uso delle entry-level vs. semi-pro da parte di un neofita
Old 05-02-2011, 09:36   #597
Triumph650
Junior Member

Da qualche mese posseggo una D90 della quale sono molto soddisfatto ; però avendo ricevuto da un amico una buona offerta , sarei tentato di cederla e fare il passo verso la D 7000. Ora, vorrei sapere da chi questo passo lo ha già fatto, quali sono i REALI miglioramenti trovati a pari ottica usata.
Ho visto infatti commenti tipo "aah, una gran macchina ....un'altra cosa ..ecc" , ma mi piacerebbe conoscere quali sono esattamente le differenze in meglio trovate e che giustificherebbero un ulteriore scarificio economico da parte mia.
Aggiungo che del video in HD non mi importa nulla......
Triumph650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 10:16   #598
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Originariamente inviato da Triumph650 Guarda i messaggi
Da qualche mese posseggo una D90 della quale sono molto soddisfatto ; però avendo ricevuto da un amico una buona offerta , sarei tentato di cederla e fare il passo verso la D 7000. Ora, vorrei sapere da chi questo passo lo ha già fatto, quali sono i REALI miglioramenti trovati a pari ottica usata.
Ho visto infatti commenti tipo "aah, una gran macchina ....un'altra cosa ..ecc" , ma mi piacerebbe conoscere quali sono esattamente le differenze in meglio trovate e che giustificherebbero un ulteriore scarificio economico da parte mia.
fondamentalmente ti devi chiedere se hai realmente bisogno dei 3200/6400 iso e non riesci risolvere la cosa con obbiettivi luminosi, ovviamente imho
poi se il tuo amico ti dà 900 euro per una d90 con ottica kit bhè.... presentacelo che qualcosa da vendergli troviamo!!
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 10:23   #599
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Triumph650 Guarda i messaggi

Allora se aspetti che qui dovremmo convincerti di cambiarla, credo abbia sbagliato discussione, la scelta spetta solo a te ed è (per me) prima di tipo economico, che altro, visto che otterresti delle bellissime foto con entrambe!
Come dice qualcuno: "le foto non le fà la reflex... Ma il manico!"

Per il resto delle tue domande, comprese le differenze con la D90, sarebbe il caso che leggessi PRIMA questa review:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/

... Poi se non ti è chiaro qualcosa, postala qui pure e tenteremo di risponderti.

Ciao
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:28   #600
Triumph650
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Allora se aspetti che qui dovremmo convincerti di cambiarla, credo abbia sbagliato discussione, la scelta spetta solo a te ed è (per me) prima di tipo economico, che altro, visto che otterresti delle bellissime foto con entrambe!
Come dice qualcuno: "le foto non le fà la reflex... Ma il manico!"

Per il resto delle tue domande, comprese le differenze con la D90, sarebbe il caso che leggessi PRIMA questa review:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/

...

Ciao
Quotando anzitutto che "le foto le il manico " e , pur, avendo letto dpreveiws che peraltro non fa un confronto diretto , desideravo sapere , ad esempio, se oltre agli alti ISO utilizzabili e che spesso mi servono anche con lenti luminose,l' AF è veramente migliore anche in quelle condizioni dove la D 90 (presenta alcune carenze
Siccome sono molto, molto indeciso mi aspetto risposte da chi questo cambio l'ha fatto e le differenze le ha provate in diretta e non su articoli di pur ottimi siti .
Uno scrisse che le migliorie sono tante da renderla una mcchina diversa ??? Solo per gli alti ISO o le modalità scena ?hummmm
Comunque le risposte ironiche, non mi stanno certo spingendo al cambio.
Per il conterraneo Permaloso : l'amico mi da il giusto considerando l'uso fatto della macchina e le poche foto scattate; quindi devo comunque aggiungere parecchi baiocchi per avere il body D7000...e questo mi lascia moto dubbioso ....considerando che della D90 sono nel complesso assai soddisfatto
Triumph650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian