Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 00:57   #581
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da mark7904 Guarda i messaggi
salve ragazzi sarei intressato ad acquistare entro marzo questa MB per una configurazione del genere

MB asrock 4Core1600P35-WiFi+
RAM 2XCorsair TWIN2X 2048-6400 C4 EPP
VIDEO XFX nVidia GeForce 8800 GTS 512 MB DDR3 PCI-E 8800gts
PROC Core 2 Quad Q6600(G0) 2.4GHz 1066MHz 8MB
CORSAIR - ALIMENTATORE SERIE TX 750 WATT
3XHARD DISK SAMSUNG 320GB 3 5 SERIAL ATA II 7200 RPM 16MB (RAID5)
CASE Lian Li PC-S80B - black

che ne pensate della configurazione in generale voi che già avete questa scheda?
-non sono interessato ad OC ma vorrei sapere se le ram che inseirei danno problemi di configurazione?
-l'alimentatore ha le uscite giuste?
-il case ha le dimensioni giuste?

scusate ma praticamnete sto imparando giorno per giorno da voi come e quali pezzi scegliere per il mio nuovo pc...

grazie in anticipo
quelle ram le monto io nessun problema.
Old 28-02-2008, 01:40   #582
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da gitti Guarda i messaggi
Io ho avuto problemi su due schede identiche.
si lo so
ho visto i tuoi post su un altro forum e mi riferivo proprio a quelli.
ma solo tu hai avuto problemi??
io non so se prendere la twins o wi-fi
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:10   #583
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
si lo so
Io monto mast e un hdd eide,nessun problema.Se nn 6 interessato all oc puoi anche risparmiare sulle ram e prendi un kit value k tanto vanno bene lo stesso e volendo salgono pure.Se prendi la Twins nn hai il Raid! Un ali da 750W ? ma devi OC tutto e mettere un quad sli? Puoi benissimo metterne uno da 500W ma purchè di marche note e affidabili controllando gli amperaggi.Poi se per te i soldi nn sono un problema allora metti quello k vuoi.
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit

Ultima modifica di Ayrton71 : 28-02-2008 alle 09:16.
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:20   #584
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

per portare un e4300 a 2.7ghz potrebbero bastare delle kingston value 800mhz 5.5.5.18 oppure è meglio andare sulle kingston hyperx 4.4.4.12??? sono entrambe ampiamente entro specifica (lavorerebbero a 600 mhz in ogni caso).

inoltre ho letto in qualche post che su questa mobo i proci hanno il molti bloccato anche verso il basso, a me sembra una stupidaggine....i possessori cosa dicono?? un 350x8 o un 400x7 con e4300 non sono possibili??

Ultima modifica di Jackari : 28-02-2008 alle 09:24.
Old 28-02-2008, 09:33   #585
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
per portare un e4300 a 2.7ghz potrebbero bastare delle kingston value 800mhz 5.5.5.18 oppure è meglio andare sulle kingston hyperx 4.4.4.12??? sono entrambe ampiamente entro specifica (lavorerebbero a 600 mhz in ogni caso).

inoltre ho letto in qualche post che su questa mobo i proci hanno il molti bloccato anche verso il basso, a me sembra una stupidaggine....i possessori cosa dicono?? un 350x8 o un 400x7 con e4300 non sono possibili??
Il molti è bloccato ma usando OCtuner si risolve,sperando in un nuovo bios.ci sono da fare delle prove x il 4300,2.7Ghz penso si prendano con facilità.Per le ram prendi quelle con timings più bassi.Xk 600mhz? Se farai oc nn staranno più in specifica! Ovvio k ti serviranno ram k possano salire.
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Old 28-02-2008, 09:54   #586
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

ma i divisori come stanno in questa mobo?
non si possono impostare 1:1 così da mettere il fsb a 350 e le memorie di conseguenza starebbero a 700 (quindi ampiamente entro i limiti?).
se devo spendere 20 euro in più per le memorie tanto vale prendere una asus od una gigabyte. questa mobo sembrava promettente ma leggendo il thread vedo che fa fatica in oc. al limite potrei ripiegare su un p31 che tanto mi garantirebbe tranquillamente i 2,7ghz.
peccato però

Ultima modifica di Jackari : 28-02-2008 alle 10:05.
Old 28-02-2008, 10:28   #587
sempiternum
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Ciao a tutti

una domanda che spero trovi risposta. Mi è appena arrivata questa scheda e vedo che per l'alimentazione ha il connettore a 24 e 8 pin (come tutte le schede ormai in commercio ), ma nel manuale c'è scritto che può lavorare anche con attaccati i connettori a 20 e 4 pin. Dato che ho l'alimentatore con questi ultimi, secondo voi c'è qualche inconveniente, qualcuno lo sta già facendo o è meglio che mi prenda degli adattatori?

grazie in anticipo
sempiternum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:26   #588
gitti
Member

Città: Salerno
Quote:
si lo so
Siamo 3 fin ora, io, mio fratello (forse ha risolto portando il SB voltage a [High]) e un altro utente di HWupgrade.

Comunque oggi effettuerò altre prove con altri masterizzatori.

Quote:
Originariamente inviato da sempiternum Guarda i messaggi
Ciao a tutti

una domanda che spero trovi risposta. Mi è appena arrivata questa scheda e vedo che per l'alimentazione ha il connettore a 24 e 8 pin (come tutte le schede ormai in commercio ), ma nel manuale c'è scritto che può lavorare anche con attaccati i connettori a 20 e 4 pin. Dato che ho l'alimentatore con questi ultimi, secondo voi c'è qualche inconveniente, qualcuno lo sta già facendo o è meglio che mi prenda degli adattatori?

grazie in anticipo
Ho il connettore a 24 e quello a 4 (non a 8). Sembra funzioni. Tranne che il problema delle ide non sia dovuto a questo.
Ho un adattatore 4->8 pin, lo metto?
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 12:22   #589
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da sempiternum Guarda i messaggi
Ciao a tutti

grazie in anticipo
Funziona lo stesso anche con il 20.Io ho il 20+4 e li ho usati,così come quelli della 12V,li ho messi tutti e 2 anche se ne bastava 1.Già lo avevo detto pagine indietro
Old 28-02-2008, 12:23   #590
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
ma i divisori come stanno in questa mobo?
non si possono impostare 1:1 così da mettere il fsb a 350 e le memorie di conseguenza starebbero a 700 (quindi ampiamente entro i limiti?).
se devo spendere 20 euro in più per le memorie tanto vale prendere una asus od una gigabyte. questa mobo sembrava promettente ma leggendo il thread vedo che fa fatica in oc. al limite potrei ripiegare su un p31 che tanto mi garantirebbe tranquillamente i 2,7ghz.
peccato però
Si può impostare il divisore 1:1 dai jumpers leggi indietro
Old 28-02-2008, 12:25   #591
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ho risolto il mio problema con le ram, riflashando il bios con l'ultima versione,
ora da bios mi setta correttamente le memorie con divisore 2:3

x le altre domande:

@jackari: se guardi il primo post della prima pagina, scopri come mettere le ram in 1:1

e se collego il masterizzatore e l'hd ide me li vede correttamente.

In sostanza, come scheda è completa e sale bene, i difetti principali riguardano

- la documentazione dei Jumper.
- il molti non modificabile da bios.

entrambi risolvibili se l'asrock si svegliasse

(ps, parlo ovviamente della wifi+)

Edit: Ayrton, sei + veloce di Senna!
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 12:30   #592
sempiternum
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
Funziona lo stesso anche con il 20.Io ho il 20+4 e li ho usati,così come quelli della 12V,li ho messi tutti e 2 anche se ne bastava 1.Già lo avevo detto pagine indietro

Scusami... allora mi è sfuggito xchè la discussione me la sono letta tutta! Se mi confermi che funge egregiamente con il 20 pin e il 4 pin allora questo fine settimana monto il tutto.

grazie!
sempiternum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:32   #593
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Confermo i problemini sulla IDE, pero' io avevo messo due HD (IBM 120GB e Maxtor 300GB). Il Maxtor non ne ha voluto sapere di funzionare... ho dovuto toglierlo - non ho provato a metterlo da solo pero'. Questi due HD erano precedentemente messi in una Asus e han sempre funzionato (IBM master e Maxtor slave).

Comunque se oggi ho tempo preparatevi alla bomba
Old 28-02-2008, 17:37   #594
gitti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Helstar Guarda i messaggi
Confermo i problemini sulla IDE, pero' io avevo messo due HD (IBM 120GB e Maxtor 300GB). Il Maxtor non ne ha voluto sapere di funzionare... ho dovuto toglierlo - non ho provato a metterlo da solo pero'. Questi due HD erano precedentemente messi in una Asus e han sempre funzionato (IBM master e Maxtor slave).

Comunque se oggi ho tempo preparatevi alla bomba
Scrivete alla asrock. Forse così si rendono conto che non sono problemi isolati!
Old 28-02-2008, 17:46   #595
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

potevate dirmelo prima. l'ho appena ordinata
spero sia tutto ok. vi faccio sapere

Ultima modifica di Jackari : 28-02-2008 alle 17:53.
Old 28-02-2008, 17:47   #596
gitti
Member

Io ho preso un masterizzatore sata e ho completamente disabilitato il controller ide.
Old 28-02-2008, 21:28   #597
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Ed eccoci qua... in mezz'oretta di assemblaggio (non ho dovuto manco formattare ). Dedicato a tutti i 'true believers'. Per la cronaca NON ho spostato i ponticelli. Da bios ho potuto mettere 333 sulle ram (e quindi 1:1, salito in sincrono). Ho un E8400 pero' (fsb 333). Questo processore e' na bomba ! Domani provo a spingere di piu'

Alcune impressioni sulla scheda:
1) Il voltaggio cpu e' mooooooolto vdroppato, piu' della Asus che avevo prima. Non so quanto decade il voltaggio delle ram (come controllare ?).

2) Ero sicuro di non poter utilizzare lo Zalman 7700 invece c'e' andato Non solo non tocca il dissi del NB, ma il 24 pin passa comodamente ! Problemi invece sul 4-8 pin, che e' proprio sotto lo Zalman e quindi i fili sono a contatto diretto (rischio fusione alle alte temperature...). Ma ho risolto 'isolando' il tutto con un robusto pezzo di plastica ad hoc
3) Una vera rottura dover togliere la batteria ad ogni prova di overclock fallito...

4) Purtroppo gli spegnimenti da cambio fsb/divisori ci sono ancora, speriamo li tolgano come fa la Asus dopo tot bios.

5) Posizione del cavetto del floppino veramente scadente (come tutte le Asrock, oramai c'ho fatto l'abitudine).

6) Lo Zalman 7700 ha 3 pin di attacco sulla ventola e non 4, Qfan controller non lo fa scendere di giri ed e' sempre sparato al massimo (mi stanno esplodendo le orecchie lol !). Dovro' mettere il regolatore manuale che danno in dotazione al dissi... stessa sorte per l'unico ingresso chassis fan: non e' controllabile (e questo non c'e' 4 o 3 pin di attacco che tenga, non si puo' regolare e basta, devo mettere un regolatore esterno pure qua ^^).

7) il masterizzatore dvd LG sulla IDE funziona perfettamente. Io penso che questa scheda abbia problemi solo se mettete due periferiche (master+slave).

8) Ho dovuto cambiare un cavo SATA che non e' compatibile con la mobo... boh.

Boh per adesso e' tutto, se mi viene in mente altro lo scrivo dopo.

Ultima modifica di Helstar : 28-02-2008 alle 21:47.
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 22:05   #598
gitti
Member

Il masterizzatore dvd sulla ide funziona con il SB settato a tensione [Auto]?
Old 28-02-2008, 22:15   #599
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Ho provato SB highest e nonostante ho un solo lettore IDE collegato sul connettore, questo va a tratti :/
Ripiegherò su un mast sata e che palle...
Old 28-02-2008, 22:16   #600
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Helstar Guarda i messaggi
Ed eccoci qua... in mezz'oretta di assemblaggio (non ho dovuto manco formattare ). Dedicato a tutti i 'true believers'. Per la cronaca NON ho spostato i ponticelli. Da bios ho potuto mettere 333 sulle ram (e quindi 1:1, salito in sincrono). Ho un E8400 pero' (fsb 333). Questo processore e' na bomba ! Domani provo a spingere di piu'

Alcune impressioni sulla scheda:
1) Il voltaggio cpu e' mooooooolto vdroppato, piu' della Asus che avevo prima. Non so quanto decade il voltaggio delle ram (come controllare ?).

2) Ero sicuro di non poter utilizzare lo Zalman 7700 invece c'e' andato Non solo non tocca il dissi del NB, ma il 24 pin passa comodamente ! Problemi invece sul 4-8 pin, che e' proprio sotto lo Zalman e quindi i fili sono a contatto diretto (rischio fusione alle alte temperature...). Ma ho risolto 'isolando' il tutto con un robusto pezzo di plastica ad hoc
3) Una vera rottura dover togliere la batteria ad ogni prova di overclock fallito...

4) Purtroppo gli spegnimenti da cambio fsb/divisori ci sono ancora, speriamo li tolgano come fa la Asus dopo tot bios.

5) Posizione del cavetto del floppino veramente scadente (come tutte le Asrock, oramai c'ho fatto l'abitudine).

6) Lo Zalman 7700 ha 3 pin di attacco sulla ventola e non 4, Qfan controller non lo fa scendere di giri ed e' sempre sparato al massimo (mi stanno esplodendo le orecchie lol !). Dovro' mettere il regolatore manuale che danno in dotazione al dissi... stessa sorte per l'unico ingresso chassis fan: non e' controllabile (e questo non c'e' 4 o 3 pin di attacco che tenga, non si puo' regolare e basta, devo mettere un regolatore esterno pure qua ^^).

7) il masterizzatore dvd LG sulla IDE funziona perfettamente. Io penso che questa scheda abbia problemi solo se mettete due periferiche (master+slave).

8) Ho dovuto cambiare un cavo SATA che non e' compatibile con la mobo... boh.

Boh per adesso e' tutto, se mi viene in mente altro lo scrivo dopo.
Non serve che stacchi la batteria, basta che aspetti e la mobo riavvia a valori def.
Io sull'ide ho un lettore dvd samsung con frim kreon e un masterizzatore nec, nessun problema rilevato.

PS domani mi arriva un 8200. sperem
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian