Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-08-2006, 17:04   #581
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da pamauro
Dammi un consiglio quali ram prendere visto che cambio le corsair, prendo 2X1GB ho una mezza idea.

Comunque posso dire che con la P5B Deluxe la CPU a 3.2 va di default dove sulla P5W dovevo portarla a 1,4.
Ciao Mauro , ho provato due o tre brand di ram , (ocz ,teamgroup ,gskill)
su questa mobo e andavano tutte bene ,nessun problema di sorta.
Quelle che mi hanno colpito per il prezzo/prestazioni sono state le teamgroup , sia le 667 che le 1000 .Ora non vorrei che questo venga scambiato per spam ma (e sono completamente sincero) se dovessi consigliare delle ram come tu mi chiedi io andrei su queste ultime e mi metterei tranquillo che fino ai 540 4-4-4-8 non ci saranno ostacoli di sorta.

ciao
Mo3bius è offline  
Old 26-08-2006, 17:13   #582
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Quelle che mi hanno colpito per il prezzo/prestazioni sono state le teamgroup , sia le 667 che le 1000 .Ora non vorrei che questo venga scambiato per spam ma (e sono completamente sincero) se dovessi consigliare delle ram come tu mi chiedi io andrei su queste ultime e mi metterei tranquillo che fino ai 540 4-4-4-8 non ci saranno ostacoli di sorta.

ciao
Volevo solo una conferma sulle 1000 che ho subito preso in considerazione.

Ciao
Old 26-08-2006, 17:14   #583
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius

ciao
mooolto bene, finalmente qualkuno ke ne capsice di ram. Quali OCZ hai provato le DDR800 o le 1000? Le TEAMGROUP sicuro che vadano bene su questa mobo? Se non erro qualcuno nel tread sulla p5w-dh si lamentava ke non rullavano come dovrebbero, per l'impossibilità di settare i timings quando si saliva di FSB......

P.S. a proposito, ma anke qui per salire oltre i 400 bisogna far settare i timings delle RAM alla mobo (come la p5w-dh) ?

P.S.S. delle TEAM GRUPO se ho capito bene ci sono 2 versioni, c'è il kit da 2GB a 667 con timings 3-3-3-8 e costano sui 280€ e le altre 5-5-5-15 non in coppia ma a 80€ a banco. tu a quale ti riferisci?

Ultima modifica di overfusion : 26-08-2006 alle 17:17.
overfusion è offline  
Old 26-08-2006, 17:28   #584
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Ciao Overfusion , mi pare che ci conosciamo o no' ? non ricordo bene ....
cmq riguardo le ram , c'era qualcuno che aveva avuto letto di problemi con le TG
su extremesystems dimenticandosi che anche su xs postano i niubbioni che non sanno settare nemmeno i divisori ....
Per quello che mi riguarda non avevo mai visto questi risultati con altre ram :
Mo3bius è offline  
Old 26-08-2006, 18:31   #585
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
X Mo3bius

Le memorie che dici sono queste TEAM GROUP DDR2 1000 PC8000.

E di queste che dici Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Xtreem Series (Micron 4-4-4-10).

Ciao
Old 26-08-2006, 18:45   #586
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Mauro , sono le ddr 800 , praticamente sono li' li' con le ddr 1000 .
Ti dicevo delle 1000 perche' queste ultime sono certificate per i 500 di bus
mentre le 800 no e se malauguratamente non ci arrivassero non puoi dir nulla essento a 1000 in fuori specifica .
Tutto qua' , altrimenti ti avrei consigliato le 667 (che arrivano anche quelle a 500) ma vale lo stesso discorso di sopra che ho fatto a riguardo delle 800.

ciao
Mo3bius è offline  
Old 26-08-2006, 18:49   #587
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Domanda da inesperto... ma ammettendo che io sia conservativo... e tenga il il mio futuro e6600 con pc6400 a 400Mhz x6, questo usura lo stesso il processore più del normale? Forse usura il chipset che lavora più velocemente? Di che usura stiamo parlando?
Case: CM Staker PSU: Enermax Noisetaker 470W Scheda Madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP Processore: Intel Core 2 Duo E6600 Memoria: 2x1Gb Corsair PC6400 CL5 Hard Disk: Maxtor DiamondMax 9 80Gb+120Gb 7200rpm 8Mb + Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm 16Mb SATA + Seagate Barracuda 7200.10 320GB 7200rpm 16Mb SATA-II Scheda Audio: Creative Audigy2 Scheda Video: ATI Radeon X1900GT 256Mb S.O.: Windows Vista Ultimate Laptop: Acer Ferrari 4006 WLMi
Vince 15 è offline  
Old 26-08-2006, 18:59   #588
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Io avevo letto in qualche forum che non si può parlare neanche di usura, perchè la vita del processore è talmente alta che anche se sotto oc c'è la possibilità di dimezzarla rimarrà sempre più lunga di molto del tempo in cui tu impiegherai tale processore...
poi da inizio anno ci saranno i 4core quindi vuoi che non ti duri almeno 1 anno per cambiarlo poi la prossima estate...
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 19:01   #589
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
Io avevo letto in qualche forum che non si può parlare neanche di usura, perchè la vita del processore è talmente alta che anche se sotto oc c'è la possibilità di dimezzarla rimarrà sempre più lunga di molto del tempo in cui tu impiegherai tale processore...
poi da inizio anno ci saranno i 4core quindi vuoi che non ti duri almeno 1 anno per cambiarlo poi la prossima estate...
Si si, il discorso fila... ma se devo overvoltare il chipset per farlo stare a 400, questo usura... e ho letto che overvoltare può urusare parecchio i componenti, che possono rompersi anche dopo qualche settimana. Daccorso che il processore lavora sempre alla sua frequenza... ma il chipset?

Sia chiaro, non credo che sia un problema, ma voglio saperlo da voi che avete molta esperienza.
Case: CM Staker PSU: Enermax Noisetaker 470W Scheda Madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP Processore: Intel Core 2 Duo E6600 Memoria: 2x1Gb Corsair PC6400 CL5 Hard Disk: Maxtor DiamondMax 9 80Gb+120Gb 7200rpm 8Mb + Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm 16Mb SATA + Seagate Barracuda 7200.10 320GB 7200rpm 16Mb SATA-II Scheda Audio: Creative Audigy2 Scheda Video: ATI Radeon X1900GT 256Mb S.O.: Windows Vista Ultimate Laptop: Acer Ferrari 4006 WLMi
Vince 15 è offline  
Old 26-08-2006, 19:28   #590
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Vince 15
Domanda da inesperto... ma ammettendo che io sia conservativo... e tenga il il mio futuro e6600 con pc6400 a 400Mhz x6, questo usura lo stesso il processore più del normale? Forse usura il chipset che lavora più velocemente? Di che usura stiamo parlando?
In realta cio' che avviene nei semiconduttori (in tutti ...cpu comprese!) all'aumentare del calore e/o voltaggi è la possibilita' che avvenga quel fenomeno chiamato elettromigrazione..... praticamente le *piste* presenti all'interno del processore all'aumentare del calore /voltaggio tendeno a *consumarsi*........quando una di queste *piste* si *consuma* fino a *bucarsi* il semiconduttore è da buttare!!
Overcloccando e overvoltando favoriamo l'eventuale verificarsi di questo fenomeno........o cmq usuriamo le piste!
quindi l'usura è legata a questa eventualita'.......
Bisogna poi aggiungere che attualmente i processi produttivi sono a 65nm....quindi queste *piste* tendeno ad essere sempre piu' piccole.......quindi teoricamente piu' soggette a usura.....bisogna pero' dire che nel caso dei conroe hanno drasticamente ridotto il consumo e di conseguenza il calore prodotto.......
Ma ripeto......è teorica questa!
Old 26-08-2006, 19:41   #591
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
In realta cio' che avviene nei semiconduttori (in tutti ...cpu comprese!) all'aumentare del calore e/o voltaggi è la possibilita' che avvenga quel fenomeno chiamato elettromigrazione..... praticamente le *piste* presenti all'interno del processore all'aumentare del calore /voltaggio tendeno a *consumarsi*........quando una di queste *piste* si *consuma* fino a *bucarsi* il semiconduttore è da buttare!!
Overcloccando e overvoltando favoriamo l'eventuale verificarsi di questo fenomeno........o cmq usuriamo le piste!
quindi l'usura è legata a questa eventualita'.......
Bisogna poi aggiungere che attualmente i processi produttivi sono a 65nm....quindi queste *piste* tendeno ad essere sempre piu' piccole.......quindi teoricamente piu' soggette a usura.....bisogna pero' dire che nel caso dei conroe hanno drasticamente ridotto il consumo e di conseguenza il calore prodotto.......
Ma ripeto......è teorica questa!

Ottima ed utilissima spiegazione, qui cmq si va a parare sulla solita discussione overclock vs. no overclock. Io sinceramente non ho mai sentito in qualche forum di schede madri di qualcuno che fonde il procio alle frequenze a cui andiamo noi, certo se lo tiri a 5ghz....
cmq è meglio non farsi tutte ste paranoie... poi alla fine se si brucia o si spacca non è in garanzia??? e da quanto ho letto non hanno modo di capire che si è rotto perchè l'hai spinto troppo, quindi non gli resta che dartene un'altro...
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 19:44   #592
andrecaby
Senior Member

@ hiroshi: cmq rimanendo in topic scheda madre alla fine posso dirti con certezza che questa p5b viaggia parecchio, proprio tanto...
anche se della p5w rimpiango molto la scheda audio, questa è come se non ci fosse, tengo le casse spente dalla disperazione...
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 19:44   #593
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Vince 15
Si si, il discorso fila... ma se devo overvoltare il chipset per farlo stare a 400, questo usura... e ho letto che overvoltare può urusare parecchio i componenti, che possono rompersi anche dopo qualche settimana. Daccorso che il processore lavora sempre alla sua frequenza... ma il chipset?

Sia chiaro, non credo che sia un problema, ma voglio saperlo da voi che avete molta esperienza.
bhe....se ti si rompe dopo poche settimane te la cambiano in garanzia
paol62 è offline  
Old 26-08-2006, 19:45   #594
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
l'importante è tenere la temp d'occhio....e non esagerare con gli overvolt!
w l'overclock!!!

ps. ot
mi fai sapere il seriale della tua ex p5w?
Old 26-08-2006, 19:46   #595
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paol62
bhe....se ti si rompe dopo poche settimane te la cambiano in garanzia
esatto, è quello che dicevo pure io sopra, ma non solo dopo 2 settimane anche nell'arco dei 3 anni dopo l'acquisto
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 20:14   #596
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
l'importante è tenere la temp d'occhio....e non esagerare con gli overvolt!
w l'overclock!!!

ps. ot
mi fai sapere il seriale della tua ex p5w?

non saprei dirti il seriale non me lo sono segnato, cmq sia ben inteso che la p5w è una gran mobo solo che in oc questa p5b dlx va veramente forte, sbalorditiva

cmq hai introdotto un tema importante, quello delle temperature, ho notato che la p5w indica la temperatura esterna del procio, per capirci: a me il 6600 default stava a 28 gradi (temperatura rilevata su pc probe), se con la stessa mobo aprivo everest comparivano altre 2 temperature oltre a quella di che era uguale a pc probe, ovvero quella dei core che coincidevano fra loro, a default su p5w erano a 40 per me.

Ora invece su p5b il probe indica la temperatura sempre a default di 40 e se apro everest non ci sono più 3 temp, ma solo le 2 dei core che coincidono e che sono proprio come quella indicata da pc probe...

riassumendo ho capito che p5w indica temperatura generica procio, p5b invece indica quella dei core...

fatta questa premessa in oc parlando ti temperatura core fino a quanto si può spingere il procio?? in full 65 potrebbe andare bene?
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 20:21   #597
Flying Tiger
Bannato

Quote:
@ hiroshi: cmq rimanendo in topic scheda madre alla fine posso dirti con certezza che questa p5b viaggia parecchio, proprio tanto...
anche se della p5w rimpiango molto la scheda audio, questa è come se non ci fosse, tengo le casse spente dalla disperazione...
Ciao , quindi , alla luce del fatto che le hai potute utilizzare e sperimentare entrambe , che giudizio dai , in sostanza ti ha soddisfatto piu' questa o la P5W ?
Grazie
Flying Tiger è offline  
Old 26-08-2006, 20:45   #598
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Ciao , quindi , alla luce del fatto che le hai potute utilizzare e sperimentare entrambe , che giudizio dai , in sostanza ti ha soddisfatto piu' questa o la P5W ?
Grazie
dipende cosa cerchi in una scheda... se vuoi overclocckare io preferisco questa
se ti serve per usare i componenti a default e vuoi una scheda completa meglio la p5w
andrecaby è offline  
Old 26-08-2006, 21:03   #599
Flying Tiger
Bannato

Quote:
dipende cosa cerchi in una scheda... se vuoi overclocckare io preferisco questa
se ti serve per usare i componenti a default e vuoi una scheda completa meglio la p5w
Capisco , quindi nel mio caso , dove cerco un prodotto con dotazione completa , stabile ed affidabile , adatta comunque ad un overclock medio in daily use , quindi niente di esagerato , bench , ecc,... direi che e' meglio la P5W , anche considerando che il layout degli slot pc-e , ecc.. mi pare sensiibilmente migliore .
Flying Tiger è offline  
Old 26-08-2006, 21:40   #600
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Capisco , quindi nel mio caso , dove cerco un prodotto con dotazione completa , stabile ed affidabile , adatta comunque ad un overclock medio in daily use , quindi niente di esagerato , bench , ecc,... direi che e' meglio la P5W , anche considerando che il layout degli slot pc-e , ecc.. mi pare sensiibilmente migliore .
si forse nel tuo caso è meglio la p5w...
andrecaby è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian