|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Visto ieri sera...
Che dire? Mi e' piaciuto.. Passiamo ad una breve analisi di questo film. Poteva essere un ottimo film, peccato che si e' perso in qualcosa di indefinito. Non ho letto il fumetto (un peccato a cui provero' a porre rimedio in settimana) ma il film mi e' sembrato poco sviluppato nelle trame secondarie; comprendo che e' essenziale per un opera che deve durare un tot predefinito di tempo il concentrarsi sull'azione e sulla trama principale, ma si rischia di snaturare anche i personaggi principali. Ad esempio il concetto di terrorista e di paura per il terrore. Sono temi caldi ai giorni nostri e forse il regista non li ha voluti affrontare degnamente per il timore di essere etichettato come politicamente scorretto. Facendo cosi' pero' ha commesso l'errore piu' grave cioe' quello di rasentare la superficialita';chi conosce il fumetto dovrebbe essere d'accordo con me (spero). Forse son riuscito a capire il senso di questo personaggio creato da Alan Moore egli non e' solamente un mix di Zorro il conte di montecristo con una cultura sopra la media ed una faccia presa in prestito da Guy Fawkes, ed e' anche qualcosa in piu' rispetto a quello che pronuncia la Portman nella scena finale, ma gli sceneggiatori quest'analisi non sono riusciti a trasmetterla... hanno lasciato spazio all'immaginazione di chi guarda il film (un po' come tutti i punti interrogativi del primo Matrix), alle volte e' un bene fare cio', soprattutto quando si parla di fantascienza, ma con dei temi piu' vicini alla realta' tutto cio' non dovrebbe avvenire perche' si perde il significato della possibilita' futura di determinati avvenimenti o il ricordo del passato a noi prossimo. Ripeto bello ma e' mancato il pizzico di sale per trasformarlo in capolavoro Ultima modifica di Aleres : 19-03-2006 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ci toglievano 20 minuti di dialoghi e scenette inutili e ci ficcavano una scena d'azione stile quella della fuga di morpheus del primo matrix ed era un capolavoro.
Invece così a tratti era un po' noioso secondo me si sn voluti attenere troppo al fumetto essendo i tempi dei fumetti molto + dilatati, tantissime scene erano frammentarie e poco significative... dovevano tagliare d + dal fumetto inoltre la metà dei dialoghi sn insignificanti e noiosi (mentre alcuni sn veramente affascinanti) il compromesso perfetto fra azione e dialoghi intelligenti è il primo matrix... nei 2 sequel infatti c'è troppa azione e pochi dialoghi, mentre sto film è il contrario. cmq bello, la critica ai neocon è potentissima, come anche la struttura di pensiero dietro al film, direi perfetta nell'analizzare i nostri tempi peccato, cn una scena d'azione spettacolare in + avrebbero creato un vero capolavoro Ultima modifica di Darkel83 : 19-03-2006 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: PV Padova
|
Viesto ieri sera, non possoc che consigliarne la visione.
In effetti ho notato anche io che al film mancava quel "qualcosa" che lo avrebbe reso un capolavoro. Il protagonista è carismatico, i dialoghi ottimi (alcuni forse andavano ridott). Le scene peggiori secondo me erano quele in cui il cancelliere parla ai suoi consiglieri.Non puoi riproporre la stessa scena 15 volte in un film, per quanto i dialoghi cambino nella stessa. Voi che ne dite?sbaglio?
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Sì sn daccordo cn te
quella era una citazione un po' al grande fratello di orwell, cmq era ridondante, vero p.s.: ho letto alcuni commenti postati prima... il presidente dell'inghilterra è bush, e il suo partito i neocon usa c'è pure cheney (il braccio destro che poi lo tradisce) |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Nel mio commento quando parlavo di tematiche attuali, non mi riferivo di certo alle tesi complottistiche post 11/9 (per la serie e' stato bush a far cadere le torri), ma alle paure dei nostri tempi ed al nostro modo di viverle Ultima modifica di Aleres : 19-03-2006 alle 21:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Bene bene..già sta cosa pone molto a suo favore...i Wachowski non gli hanno dato giù inserendo scene inutili fracassone... Spero di andarlo a vedere il prima possibile...
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
togli azionista di multinazionali farmaceutiche e mettici di multinazionali del petrolio e dell'edilizia e hai risolto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Cmq trovo che oltre a queste cose, che sn risapute ai +, c'erano due tematiche molto intteressanti nel film, molto meno evidenti.
Il primo è riguardo all'arte e all'oscurantismo. I neocon in usa hanno attuato una politica culturale oscurantista e censorea (in italia berlusconi), che ha colpito la cultura. fate sparire i libri, le opere d'arte, la musica dal mondo e sostituitela cn dei simulacri vuoti, e nessuno se ne accorgerà. Quello che è stato fatto in questi ultimi 6 anni. ma come dice il film nn si può fermare un idea. Ecco la seconda tematica importante. Le idee sn entità, che nn soffrono e nn possono essere uccise... esse continuano a vivere in qualche oscura cantina personale pronte a uscire con la loro devstante potenza certo che se uscivano con un elicotterata e mitragliatra alla matrix era anche meglio, ci divertivamo di + ed evitavamo qualche sbadiglio bye Ultima modifica di Darkel83 : 19-03-2006 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Visto... mi è piaciuto molto... innegabili i riferimenti a quello che sta avvenendo nelle odierne società occidentali...
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
l'idea di fondo è molto carina (anche se mi riservo di leggere un giorno il fumetto per capirne di più) e fa riflettere in relazione agli avvenimenti di questo inizio secolo, però sto film ha molte grosse pecche a mio avviso
il personaggio di V è la cosa più riuscita del film, non era come me lo immaginavo però è molto affascinante, specie quando si mette a parlare con quel linguaggio forbito con tutte parole che iniziano per V (voglio sentire la versione originale con la voce di Weaving ![]() mi hanno parecchio deluso: -trama (troppo pesante a mio modo di vedere, se si vogliono mettere molti elementi vanno assortiti bene, così erano troppo accozzaglie messe insieme) -regia (parecchio scarsa a mio modo di vedere) -sceneggiatura (molte scene ripetitive) il finale salva un po' tutto, con la scena dell'esplosione a cui assistono tutte le vittime del regime e la musica in sottofondo azzeccattissima Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 20-03-2006 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
l'ho visto sabato e mi è piaciuto molto, non ho letto il fumetto però quindi non parlo della qualità della trasposizione ma solo del film in se.
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
|
visto pure io sabato e devo dire che mi è piaciuto molto...penso che mi butterò sul fumetto.
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla secneggiatura/trama sn daccordo, il problema d fondo è che è stato tratto da 1 fumetto molto lungo, e che i watchowsky probabilmente nn hanno voluta stravolgere troppo tagliando alcune parti secondo me invece avrebbero dovuto cercaare di essere + concisi tagliando alcune ridondanze, frammentando meno le scene (molte brevi e di poca rilevanza). E poi necessariamente un po' + di azione avrebbe fatto bene, evitando il rischio sbadiglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Sto leggendo il fumetto (22 € ottimamente spesi
![]() Andrò al cinema il prima possibile, anche se dagli adattamenti rimango solitamente deluso (pessimi i Marvel, l'unico che mi è piaciuto veramente è stato Syn City).
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Visto sabato sera, non male... solo qualche scena mi è parsa lenta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Comunque mi è piaciuto davvero, più di quanto mi aspettassi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Gia', peccato che sia stato iniziato nell'82 e finito nell' '88... Piu' di 20 anni dopo ancora è attuale... Grande Alan Moore...
![]() Chi è che ha detto che con una scena d'azione in piu' sarebbe stato un capolavoro ? Bel punto di vista... ![]()
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Bellissimo film, non un capolavoro ma da non perdere. Non credo che più azione avrebbe giovato al film, così va più che bene. Forse manca un po' il ritmo durante il primo tempo, ma il secondo è una meraviglia.
V for Victory! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.