|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A mio parere per alzare la qualità del forum bisognerebbe fare una delle seguenti riguardo ai flame Debian/Gentoo etc... ma anche per un novizio è meglio Suse o SimplyMepis, Kde o Gnome, Konqueror o Safari (o Mozilla Suite) e simili:
- permetterli solo in una sottosezione per masochisti - vietarli pena ban o punizioni corporali - riassumerli in uno sticky fatto da tipo un post per distro e poi chiuderlo per tempo da definirsi (tanto comunque) Troppe domande sono sempre le stesse, non vi rompete anche voi a dire sempre le stesse cose? Finisce che poi ci si stufa di riscrivere post sensati ma lunghi e sempre uguali e si degenera in flame, e chi ha fatto la domanda si chiede se ce l'abbiamo un cervello o è solo che non lo usiamo...
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
non una volta sola mi hanno dello user masochist, devo preoccuparmi o mi prenoto una visita?
![]() comunque concordo se aprite una sezione per masochisti ditempo che voglio essere uno dei primi member ![]()
Ultima modifica di PiloZ : 14-07-2005 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
smettete di spammare mo basta, avete quasi rotto
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() passo e chiudo. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Allora c'è nessuno che faccia una sezione only nubbi
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Creare una nuova sezione non è una cosa da poco, quindi dovrebbero valutare un po' la situazione gli amministratori.
Una cosa del tutto fattibile è però quella di indicare banalmente, in due parole, il grado di newbismo di colui che pone la domanda. Se io, principiante di linux, specifico di essere tale, mi aspetto, o almeno spero, che mi risponda qualcuno con parole semplici, quasi idiote, perché nessuno nasce imparato e passare da un SO stile WinXP a Linux, è davvero tutto un altro pianeta. Se qualche genio di linux bazzica la sezione e legge la domanda, deve almeno aver la coscienza di farsi autocritica, se non è capace di rispondere senza offendere implicitamente il basso livello culturale in campo *nix del niubbo, allora non risponda proprio, ci guadagano tutti. Trovo abbastanza inutile che se uno vi chiede come leggere il contenuto di una penna USB gli si venga consigliato di installare una debian o una slack perché "è meglio così" (nel senso che dopo 45 minuti di configurazione di un programma, a linea di comando, poi tutto funziona automaticamente). Capisco bene, dal canto loro, quelli che non hanno la voglia di spiegare tutto per filo e per segno quando un utente si trova in difficoltà, ma credo anche che se un utente viene qui a porre una domanda (a meno che sia utonto proprio come internauta, non solo in Linux), abbia già cercato soluzione su Google ma non l'abbia trovata, dopo tutto scrivere qui non è né garanzia di risposta né di risposta pronta. Chi scrive qui probabilmente proprio non riesce a capire un passaggio spiegato su una pagina internet e chiede una spiegazioncina breve, banale. Chiedo solo maggior indulgenza da parte dei Linuxxiani esperti nei confronti di persone che rispecchiano loro stessi, solo qualche anno addietro. PaveK
![]() |
#47 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
possibili titoli dei thread: Aiuttooooo! URGENTE!!! contenuto del thread: - il mio modem non funziona, non riesco a connettermi a internet - non riesco ad avere l'interfaccia grafica... come faccio?? Bene... siccome qui nessuno e' pagato per rispondere, lo si fa per aiutare gli altri, per cercare di diffondere questo magnifico S.O., ma da parte mia (e credo anche da parte di molti altri) lo facciamo perche' DA SODDISFAZIONE insegnare qualcosa a uno che HA VOGLIA DI IMPARARE, e sinceramente uno che pone certe domande, senza specificare un bel niente ne nel titolo del thread ne nemmeno nel messaggio vero e proprio (magari marca o modello del modem, se e' usb ethernet o un 56K, o che scheda video si ritrova), beh da l'impressione di qualcuno che vuole sbolognare il lavoro a qualcun'altro senza doversi sbattere nemmeno un po'. Quote:
Quote:
Quote:
- /dev/magic o /dev/palladivetro non sono stati ancora implementati - nessuno obbliga ad installare linux, e se invece siete obbligati, allora e' tempo di studiare! Spero di non essere frainteso, visto che scrivere discorsi non e' il mio forte. Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
il problema è anche che uno che ha sempre usato win non si immagina nemmeno che attorno a Linux ruoti tutto questo movimento di forum, howto, manuali disponibili in rete. Almeno la prima volta bisogna dirglielo, informarli.
Sarebbe ottimo un thread ad uso dei newbbi che spieghi loro come comportarsi, dove, come e cosa cercare, ecc... insomma dove trovare le basi ... e poi dare loro il link (magari c'è già tutto nelle sezioni in rilievo ?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
La gente dovrebbe essere obbligata, se vuole usare un pc collegato ad internet, a leggersi la netiquette ALMENO. http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() P.S. Non mi riferivo a te ovviamente! ![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Non sono un veterano del forum (e neanche di linux), ma se non ricordo male 3d come questo si ripresentano a periodi.
Generalmente (parlo per me) ho avuto un approccio abbastanza 'semplice' con linux, perchè quando mi ci sono avvicinato, l'ho fatto non usando come metro di paragone windows; intendo che non mi è mai venuto in mente che potessi usare gli stessi metodi per fare determinate operazioni. Detto questo, mi cimentai con l'installazione di una debian, cercando di capire i messaggi che mi dava in fase d'installazione, e qui, i primi problemi a familiarizzare con termini come: swap, ext3, /dev/hda1, cfdisk, root, /home, etcetera..... Fui preso dallo sconforto quando digitando queste parole in un motore di ricerca, venivano fuori tonnellate di documentazioni e non sapevo quale scegliere... Molto bene mi dissi, sto usando la debian, scarico la guida ufficiale di debian. Di nuovo alcuni termini erano per me incomprensibili, ma almeno avevo una linea che mi guidava passo passo su come partizionare, come impostare alcune cose all'avvio e via dicendo. Inoltre.. mi dicevo... 'mo provo sta cosa, il peggio che mi può capitare è che non funziona' (avendo avuto cura di NON provare a fare i miei esperimenti sul disco dove avevo windows). Pian pianino la mia installazione ha cominciato a prendere forma, pian pianino le fatiche passate a LEGGERE molte guide e ad avere il dolore di 'ragionare', sono state ripagate dalla gioia di avere un sistema perfettamente funzionante in dual boot con windows. E qui, credo di essere arrivato al punto: Da utente windows, non mi ero mai preso la briga di preoccuparmi di leggere alcunchè, abituato ad ignorare anche ciò che c'era scritto poco più sopra del tasto "Next" (mi sorprendo infatti di essere ancora vivo....e se ci fosse stato scritto: "Stai per esplodere tu e il tuo maledetto pc, vuoi continuare?") mentre con linux, volente o nolente per fare qualcosa DOVEVO per forza documentarmi e seguire attentamente quello che il sistema mi diceva. Moltissime volte invece che sono ricorso al forum, è stato proprio o per mia manifesta incapacità, oppure perchè quello che trovavo su qualche guida o non lo riscontravo mentre procedevo, oppure mi era proprio incomprensibile. Di forum ne frequento diversi, e non credo che vi sia qualche altro così "morbido" nell'aiuto per i newbie come me e tanti altri. In altri (senza menzionare nessuno) a domande tipo: "Sono un newbie! Help me!" e che contengono cose come: "Ma la stampante xyz, funziona su linux?" La risposta è in genere: "Domanda già affrontata nelle FAQ. Closed" E non oso dirvi invece se si va sul canale ufficiale di debian (non quello di Piloz & Co. per intenderci), ma proprio su debian di freenode.net, le risposte più frequenti alle domande dei niubbi sono: RTFM, google is your friend. Il motivo imho è chiarissimo: chiunque di noi alla millemillesima volta che legge la stessa identica domanda di sempre, gli piglia male ^^. Con questo inutile discorso, vorrei solo dire che per quanto mi riguarda, se da parte di un utente non c'è nessuna voglia di fare un minimo sforzo nella comprensione di alcune cose, non c'è ne faq, ne guida ne guru che tenga. Aggiungo anche che il non voler fare un minimo sforzo, resta comunque un diritto insindacabile dell'utente, vuoi per problemi di tempo, vuoi perchè non gli frega nulla, vuoi perchè non lo ritenga utile. Questo però porta ad un'altra mia piccola considerazione: in mancanza di tali input, che bisogno c'è di voler provare linux o qualsiasi altro sistema? Magari tra tre/quattro anni, linux si installerà e si configurerà alla stessa maniera di windows, e gli utenti più esigenti in termini di semplicità, potranno rifare tutte le prove del caso. RaouL.
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
La simpatia dei canali debian è proverbiale
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
o magari della sua assenza totale ![]() se non hanno voglia di rispondere basta stare zitti.... ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
un altro problema (io ritengo sia il principale) è che la massa (compresi anche molti diplomati e laureati) non è abituata ad usare il cervello. I giornali e la tv forniscono già la pappa pronta, perchè sforzarsi ? Visto come va il mondo e come funziona la scuola ( col determinante supporto delle famiglie) l'anafabetismo vero e quello di ritorno impazzano...
In cima alla pagina del forum ci vorrebbe la seguente scritta: "Se non hai voglia di sforzare il cervello lascia perdere linux" |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
spero che nessuno si offenda per quanto sto per dire:
Manco da questo forum da molto tempo, per diversi motivi, però, ho notato che la maggior parte delle domande poste in questa sezione, non sono quasi per niente cambiate e sono quasi sempre le stesse. Si potrebbe quindi muovere una critica al contrario, ovvero che, anche se più volte viene fatto notare, i consigli di leggere le FAQ, di cercare di trovare le informazioni prima autonomamente o mediante la ricerca nel forum, vengano spesso ignorate e prese a male. Siamo tutti qui per imparare e per condividere le nostre esperienze e conoscenze, a prescindere dal livello, ma la buona volontà e la voglia di imparare dovrebbero essere condizioni appena sufficienti per trarne un minimo di beneficio. Poi, personalmente ad una non-risposta preferisco una "risposta sgarbata", come il classico RTFM oppure vai di google, in quanto, non rispondere potrebbe essere anche scambiato da parte dell'autore come una totale indifferenza al suo problema.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Diciamo che una vaga, e ribadisco VAGA, scusante ad una risposta sgarbata potrebbe essere la non ricerca svolta da un utente. Potrei anche sforzarmi di capirlo, ma assolutamente non lo condivido e tanto meno lo approvo.
Comunque quando le domande sono specifiche esse meritano rispetto (le meriterebbero tutte ma vedi sopra). Guarda, ti faccio un esempio: un po' di tempo fa mi imbatto in una domanda sull'HTML nella sezione Programmazione. Un utente poco esperto (per sua stessa ammissione) chiede lumi sul tag marquee. Un idiota gli risponde che l'HTML è troppo banale, lui usa solo PHP & Co. Che gli dovrebbe rispondere un poveraccio? Fai i dovuti rapporti e vedrai che in questa sezione, a volte succede la stessa cosa. L'ho scritto in un mio intervento tempo fa: la combinazione principiante/Mandrake da molti è vista come la peste. Ti trattano come se fossi un parassita che inquini il loro forum dove poter parlare di Debian (Messggio rivolto a quell'utente che mi ha cogliona*o: a ora, dopo essermi fatto il c*lo su Mandrake ed Ubuntu, ho Debian e non mi sebra 'sta gran difficoltà ... C'è poco di che vantarsi!) o fare a gara su chi ci impiega meno a ricompilare il kernel in Gentoo. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 21-07-2005 alle 07:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.