Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 22:47   #1
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Iscritto dal: Feb 2005
Critica al forum, non siamo tutti saputi

Ragazzi voi siete fantastici sempre pronti a dare consigli, con le migliori intenzioni, però il vostro atteggiamento in questa sezione deve essere + rigoroso, sono da 5t giorni che giro su questo forum e le cose nn m sono state chiarissime (probabilmente e colpa mia), dovete parlare molto + semplicemente e non dare per scontato niente. Proporrei di fare una sezione a quelli che entrano per la prima volta nel mondo d linux, e un altra per i + scafati. Io uso il pc da 6 anni e ho appena installato Suse (cosa semplicissima ma che m avevate fatto sembrare complicata), e logicamente m trovo spaesato e come se tutto d'un tratto t mettono in un altra nazione,sai che quella è una strada ma non conosci i cartelli (nn so se m sono spiegato).
Questa spero sia una critica costruttiva, cmq v ringrazio per tutti i consigli, vi voglio bene lo stesso.
Old 12-07-2005, 22:50   #2
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Mica ho capito alla fine qual'era la critica e quale il consiglio costruttivo
Old 12-07-2005, 22:53   #3
Thules
Member

L'Avatar di Thules

la critica e che uno che cerca d entrare nel mondo d linux, e cerca aiuto qua può rimanere spiazzato in quanto molto viene dato per scontato. Ho proposto d creare una sezione per esperti e uno per novizii.

Cmq leggi meglio il post era abbastanza chiaro
Old 12-07-2005, 22:57   #4
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Oddio! .....e pensare che mi sarebbe piaciuto aumentare il tecnicismo di questa sezione!
In fondo la maggior parte dei threads sono del tipo: "che distro mi consigliate"(oggi ho fatto anch'io questa domanda )....quindi non vedo quali oscuri concetti non riesci a decifrare in questa sezione.
A mio modestissimo parere, per imparare ad usare linux(come con windows) bisogna prima sperimentare da soli sul campo, poi si leggono guide, e poi si chiede aiuto ai vari forums....tutto quì!

Concludo dicendoti di farti coraggio, e armati di tanta pazienza per poter apprezzare questo stupendo ma "smanettoso" sistema operativo.

ciao.
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 23:05   #5
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Quote:
Originariamente inviato da Voltron
Oddio! .....e pensare che mi sarebbe piaciuto aumentare il tecnicismo di questa sezione!
In fondo la maggior parte dei threads sono del tipo: "che distro mi consigliate"(oggi ho fatto anch'io questa domanda )....quindi non vedo quali oscuri concetti non riesci a decifrare in questa sezione.
A mio modestissimo parere, per imparare ad usare linux(come con windows) bisogna prima sperimentare da soli sul campo, poi si leggono guide, e poi si chiede aiuto ai vari forums....tutto quì!

Concludo dicendoti di farti coraggio, e armati di tanta pazienza per poter apprezzare questo stupendo ma "smanettoso" sistema operativo.

ciao.
Si ma tipo dopo la prima installazione gia m dava errore ho smanettato per due ore ho cercato aiuto ma niente d comprensibile e uscito fuori e ho reinstallato. Dico solo risposte più semplici e approfondite.
Cmq io nn ho kiesto quale distro usare, ma i suggerimenti sono arrivati lo stesso
Old 12-07-2005, 23:06   #6
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Thules in fondo ha ragione.

Magari per me parlare di eth0 e eht1 è una cosa banalissima, invece per qualcun altro può essere una cosa imcomprensibile.

C'è anche l'altro aspetto però: se uno pone una domanda e il tono della risposta è troppo entry-level, magari chi ha fatto la domanda ti risponde che non è scemo, che usa Linux da 30 anni (prima del 1990 ) ecc ecc.

Noi (e chi cerca di aiutare in questo forum) non sappiamo il grado tecnico di chi pone la domanda.

Ma se siamo troppo 'tecnici' potete sempre farcelo notare e, per quanto possibile, cercheremo di farci capire meglio o di dare gli strumenti adatti per capire le spiegazioni.

Ricordati che non esistono domande stupide, al massimo sono stupide le risposte, ma questo compete a chi risponde.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 23:09   #7
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Thules in fondo ha ragione.

Magari per me parlare di eth0 e eht1 è una cosa banalissima, invece per qualcun altro può essere una cosa imcomprensibile.

C'è anche l'altro aspetto però: se uno pone una domanda e il tono della risposta è troppo entry-level, magari chi ha fatto la domanda ti risponde che non è scemo, che usa Linux da 30 anni (prima del 1990 ) ecc ecc.

Noi (e chi cerca di aiutare in questo forum) non sappiamo il grado tecnico di chi pone la domanda.

Ma se siamo troppo 'tecnici' potete sempre farcelo notare e, per quanto possibile, cercheremo di farci capire meglio o di dare gli strumenti adatti per capire le spiegazioni.

Ricordati che non esistono domande stupide, al massimo sono stupide le risposte, ma questo compete a chi risponde.
oh ecco tu si ke m hai capito, per questo ho proposto d fare due sezioni almeno per linux
Old 13-07-2005, 02:07   #8
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Un up anche da parte mia, quoto.
Amministro server e smanetto in generale su win da diversi anni, sono passato nel 2005 a Linux... ho dato tante di quelle testate sul muro che non ti dico...
Ora mi trovo bene, ma come desktop uso un Mac ad esempio, più facile, immediato.
Più comprensione per i neofiti e Linux sarà più diffuso con conseguente vantaggio x tutti
Old 13-07-2005, 07:40   #9
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Cmq nella sezione di documenti ci sono diverse cose "for newbies"
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 07:40   #10
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
Un up anche da parte mia, quoto.
Amministro server e smanetto in generale su win da diversi anni, sono passato nel 2005 a Linux... ho dato tante di quelle testate sul muro che non ti dico...
Ora mi trovo bene, ma come desktop uso un Mac ad esempio, più facile, immediato.
Più comprensione per i neofiti e Linux sarà più diffuso con conseguente vantaggio x tutti
concordo
credo che linux sia ancora visto come un so per esperti e questo scoraggia chi ha anche esperienza.

io mi avvicino ora, speriamo bene
Old 13-07-2005, 11:00   #11
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Cmq nella sezione di documenti ci sono diverse cose "for newbies"
Oddio secondome avete una visione distorta d che cos'è uno ke nn sa niente d un sistema operativo, tipo su la guida per suse, si spreca spazio per parlare dell'aggiornamento e nn dell'installazione. Sono per nubbi esperti.
Old 13-07-2005, 11:25   #12
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
A mio avviso e' inutile fare 2 sezioni.
Perche molte risposte alle domande """"dei neofiti"""" sono reperibili su google.
Molte volte basta fare una ricerca e trovi tutta la documentazione necessaria.
Old 13-07-2005, 11:30   #13
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
sono in parte daccordo.

a in tutti i 3d di questo tipo vi ripeto che secondo me a uno che sta arrivando e ci chiede un consiglio o la soluzione al problema due pagine di "debian rulez" "forza suse" "a morte la slack" "la slack sull'altare" aiutano solo a fare confusione

sopratutto se il problema era come configuro l'applicazione xy

e qui potrei proporvi di mettere in un singolo 3d le vostre opinioni CON motivazioni (nessuna risposta ai post degli altri, solo motivazioni).
magari corroborato da un sondaggio a dare un riassuntino.
poi chiediamo al capoccia ( ) di spostarlo in faq e invece di rispondere a babbo possiamo mandare il link.
non aumenterà il numero dei post, ma sarà senz'altro più di aiuto per chi arriva

3d del genere ce ne sono stati tanti, ma sono sempre finiti in insulti e post senza senso
è per questo che secondo me è importante NON rispondere alle motivazioni degli altri e mettere solo la propria.

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:30   #14
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Quote:
Originariamente inviato da LimiT-MaTz
A mio avviso e' inutile fare 2 sezioni.
Perche molte risposte alle domande """"dei neofiti"""" sono reperibili su google.
Molte volte basta fare una ricerca e trovi tutta la documentazione necessaria.
con sto ragionamento tutte le sezioni sono inutili, se uno cerca su internet trova tutto, il bello del forum e parlare dei tuoi dubbi e problemi con persone che t rispondono e magari c fai pure amicizia. Poi ho nontato che molto guide portano il problema d questo forum danno molto per scontato
Old 13-07-2005, 11:48   #15
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da NA01
e qui potrei proporvi di mettere in un singolo 3d le vostre opinioni CON motivazioni (nessuna risposta ai post degli altri, solo motivazioni).
magari corroborato da un sondaggio a dare un riassuntino.
poi chiediamo al capoccia ( ) di spostarlo in faq e invece di rispondere a babbo possiamo mandare il link.
non aumenterà il numero dei post, ma sarà senz'altro più di aiuto per chi arriva

3d del genere ce ne sono stati tanti, ma sono sempre finiti in insulti e post senza senso
è per questo che secondo me è importante NON rispondere alle motivazioni degli altri e mettere solo la propria.

ciao
Buona idea

EDIT: però dopo bisogna anche predisporre un thread "di sfogo" in cui scannarsi liberamente
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:14   #16
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Thules
con sto ragionamento tutte le sezioni sono inutili, se uno cerca su internet trova tutto, il bello del forum e parlare dei tuoi dubbi e problemi con persone che t rispondono e magari c fai pure amicizia. Poi ho nontato che molto guide portano il problema d questo forum danno molto per scontato
Però considera anche che l'80% almeno delle domande sono sempre le stesse e le risposte sono nelle (guardacaso) FAQ.
Ora, uno si stanca a ripetere sempre le stesse cose sebbene a persone diverse che arrivano qui e si aspettano una soluzione veloce e efficace per il loro problema specifico dimostrando di non aver neanche mai dato una lettura alla documentazione.
Se poi ci aggiungi anche quelle persone, che per non violare il regolamento del forum, chiamerò solo "di scarsa apertura mentale" che dopo le prime difficoltà attribuiscono a GNU/Linux le colpe dei loro insuccessi, ti rendi conto che la "convivenza" nel forum è difficile (come in ogni microsocietà).

Per tornare infine IT, credo che l'unico modo per un principiante di ricevere aiuto sia quello di non ghettizzarsi in una sezione specifica, nella quale gli "esperti" dovrebbero volutamente fare visita e dove un post non avrebbe la visibilità di cui necessiterebbe (vedi la sezione Giochi per PC -> risoluzione dei problemi).

In definitiva credo che la miglior cosa sia per i principianti di postare qui, ma solo DOPO un'attenta lettura delle sezioni in rilievo e di documentazione online, almeno per dare l'impressione di buona volontà nell'approccio al nuovo s.o. e disponibilità a reimparare.

P.S.
Approfitto di questo post per far notare come sempre più thread diventino una discussione infantile tra persone che scambiano lo strumento FORUM con lo strumento CHAT parlando addirittura di fatti personali e offendendosi amichevolmente come di fronte ad una birra in un pub.
Questo è un comportamento che imho il moderatore dovrebbe disincentivare.

Ciao.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:17   #17
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Quote:
Originariamente inviato da Tadde
Però considera anche che l'80% almeno delle domande sono sempre le stesse e le risposte sono nelle (guardacaso) FAQ.
Ora, uno si stanca a ripetere sempre le stesse cose sebbene a persone diverse che arrivano qui e si aspettano una soluzione veloce e efficace per il loro problema specifico dimostrando di non aver neanche mai dato una lettura alla documentazione.
Se poi ci aggiungi anche quelle persone, che per non violare il regolamento del forum, chiamerò solo "di scarsa apertura mentale" che dopo le prime difficoltà attribuiscono a GNU/Linux le colpe dei loro insuccessi, ti rendi conto che la "convivenza" nel forum è difficile (come in ogni microsocietà).

Per tornare infine IT, credo che l'unico modo per un principiante di ricevere aiuto sia quello di non ghettizzarsi in una sezione specifica, nella quale gli "esperti" dovrebbero volutamente fare visita e dove un post non avrebbe la visibilità di cui necessiterebbe (vedi la sezione Giochi per PC -> risoluzione dei problemi).

In definitiva credo che la miglior cosa sia per i principianti di postare qui, ma solo DOPO un'attenta lettura delle sezioni in rilievo e di documentazione online, almeno per dare l'impressione di buona volontà nell'approccio al nuovo s.o. e disponibilità a reimparare.

P.S.
Approfitto di questo post per far notare come sempre più thread diventino una discussione infantile tra persone che scambiano lo strumento FORUM con lo strumento CHAT parlando addirittura di fatti personali e offendendosi amichevolmente come di fronte ad una birra in un pub.
Questo è un comportamento che imho il moderatore dovrebbe disincentivare.

Condivido il tuo punto d vista op quando ho fatto delle domande dopo ke dalle faq nn avevo trovato soluzione, la gente ha incominciato a parlare d loro, alla fine stavano tramando per farmi installare debian

OFf Topic
leggete questo e rispondete per favore http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20
Old 13-07-2005, 12:50   #18
bionicoz
Member

L'Avatar di bionicoz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Aosta
Ho la soluzione: facciano una sottosezione Newbies e mettiamoci un bot che risponde in automatico RTFM e chiude il post.... Più chiaro di così... :P
Old 13-07-2005, 12:53   #19
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
nn ho tempo di leggermi tutti i post qui, ormai è gia da un po che sono nel forum e conosco un po di gente.uso linux gia da un'annetto ma...
è verissimo! molto spesso capita di leggere risposte alle proprio domande che per chi risponde sembra scontato..
se una persona fa una domanda, è xkè non conosce la risposta!
poi posto stasera con calma :P

uè cià bell!
Old 13-07-2005, 14:04   #20
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Non sarebbe male avere una gestione alla "gentoo forum". Si fa una sezione in cui gli utenti non possono scrivere in cui si spostano i post "SOLVED" in modo che chi cerca una risposta sa dove cercarla prima di postare.
Ad esempio l'utente X fa una domanda seguono 300 risposte tra cui 278 inutili (debian rox,crux rox,criceto rox) nel momento in cui viene risolto il problema il moderatore:
1. Rende il subject consono alla domanda (chiaro) e mette un suffisso [SOLVED].
2. Pulisce le 278 risposte inutili.
3. Sposta il topic nella sezione "SOLVED".

A questo punto se viene fatta una domanda a cui e' già stata data risposta si da il link alla risposta e si chiude il topic.

Cosi' facendo IMHO rendi + facile trovare risposte e informazioni utili cosa che con il search ora non avviene.

Secondo me sarebbe un altro vivere

poi naturlmente gli SPAMMER come Piloz Rimarrebbero comunque

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian