|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Nessuno ti prescriverebbe farmaci per quella che tu chiami "depressione normale". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Utente sospeso
Città: Catania
|
Quote:
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
Io, vodoochild e altri invece parliamo di depressione VERA quella che viene senza motivo, quella che ti porti non dico per la vita, ma quasi... Detto questo, la sensazione di "tristezza per quanto nera e profonda" nei depressi nasce da questo benedetto squilibrio dei neurotrasmettitori (e per cui non c'è volontà che tenga, altrimenti allenandola come si deve potresti produrre insulina se sei diabetico, oppure impedire reazioni allergiche o persino smettere di prendere la pillola anticoncezionale, tanto decidi tu, con la volontà, quali ormoni e neurotrasmettitori produrre e anche le quantità) in quelli che NON SONO depressi invece è uno stato d'animo e su quello, giustamente, la tua volontà riesce a interagire e modificare. Spero sia chiaro... comincio a stufarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Quote:
Potete anche chiamarlo PAPPAGALLO per quel che mi riguarda, è una VOSTRA convenzione linguistica. Avete traslato il vero significato di depressione in qualcosa che non c'entra nulla. I medici (meglio, neuropsichiatri) non parlano di "stati di depressione" per quello a cui alludete voi. Quindi, o parliamo della stessa cosa oppure io parlo di depressione e voi di pappagalli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Esatto! io parlavo di stato emotivo, è palese che nn sto parlando di depressione profonda, ma sto parlando di stati d'animo tristemente profondi, questa è la depressione emotiva, niente a che vedere con quello a cui ti riferisci tù.
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
è una tua errata terminologia, cerco di dirti che se sei accaldato non puoi chiamarla febbre... e mi pare evidente che se sei caldo dopo un'attività fisica intensa non devi prendere la tachipirina, perchè non hai la febbre... Ma se te l'essere caldo dopo uno sforzo fisico prolungato lo chiami febbre e ti si dice che dalla febbre si guarisce solo con la tachipirina e tu dici che non è vero (perchè febbre è pure essere caldo) è un macello capirsi. Chiaro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Utente sospeso
|
La depressione ondeggia tra normalità e patologia: può essere infatti lutto (normale reazione alla perdita di una persona cara oppure una grave frustrazione) o malattia (si differenzia dal lutto soprattutto per durata, per quantità e per sproporzione rispetto alla causa scatenante). Il lutto permette, con il suo "lavoro", di sciogliere il legame con la persona (o ideale) persa, che diventa un dolce ricordo e permette il recupero di nuovi rapporti affettivi e di nuovi investimenti nella realtà. Il "lavoro del lutto" coincide con una depressione, in cui l'oggetto d'amore perduto è tenuto in vita dentro di noi, ma il principio di realtà prende il sopravvento e si è di nuovo capaci di guardare avanti. Quando però i sintomi depressivi non hanno un evento scatenante o persistono per troppo tempo, c'è perdita di autostima, il senso del tempo e dello spazio cambia e c'è la percezione dell'impossibilità di uscire dalla situazione, allora si entra nella patologia.
Fonte: Benessere.com Definizione di depressione La prima domanda del questionario chiedeva di fornire una definizione della depressione. La depressione risulta essere, per il 33% del campione, "una malattia sia fisica che psichica"; per il 24% "una malattia solo psichica" e per l' 11% "una mancanza di volontà". Meno di un terzo del campione (28%) riconosce nel "disturbo del tono dell'umore" quella che è la peculiarità clinica della depressione. La depressione consiste infatti in un disturbo caratterizzato da abbassamento del tono dell'umore, senso di dolorosa tristezza, difficoltà del pensare e rallentamento psicomotorio. È uno stato patologico di sofferenza e di colpevolezza psichiche coscienti, accompagnate da una notevole riduzione del senso di autovalutazione e da una diminuzione dell'attività mentale e psicomotoria. Il dato importante che emerge dalle risposte del campione consiste nel fatto che circa il 57% degli intervistati considera la depressione come uno stato di malattia (solo psichica o sia psichica che fisica). Il dato è significativo perché segnala una tendenza culturale estremamente importante: il disturbo depressivo comincia ad abbandonare i territori del mistero, del magico e della vergogna e si avvicina a quelli della scienza medica e quindi della cura. Intendere il disturbo depressivo come malattia è infatti la premessa necessaria e indispensabile per il consulto del medico. Ciò rende quindi possibile l'approccio corretto ad una terapia specifica e ottenere, con i moderni rimedi farmacologici, una remissione della fase depressiva acuta nel giro di 4-6 settimane. Sempre dal punto di vista terapeutico sembra essere, invece, problematico quell' 11% del campione che definisce la depressione come "mancanza di volontà". Il disturbo depressivo assume in questo senso una dimensione che sembra fare del depresso una "persona senza spina dorsale", accentuando così l'elemento autosvalutante e colpevolizzante già di per sé presente nel quadro sintomatologico del disturbo stesso. Occorre specificare che in psichiatria la volontà è intesa come "la quantità di energia psichica che l'individuo ha a disposizione". Caratteristica dell'episodio depressivo è proprio una netta riduzione della quantità di energia psichica a disposizione del soggetto: risulta quindi evidente come non si possa puntare sulla volontà per il superamento di una crisi depressiva. Il ritenere che mediante la volontà sia possibile vincere la depressione è uno dei pregiudizi più diffusi e di riscontro molto frequente nella pratica clinica giornaliera e non ci stancheremo mai di ripetere che ciò non solo è falso, ma è anche dannoso per chi è già sofferente. Fonte: depressione-ansia.it Quindi anche se in forme liavi sempre di depressione di parla!
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Utente sospeso
|
Quindi la depressione si presenta i 3 casi;
1)una malattia sia fisica che psichica (Quella a cui ti riferisci tu) 2)una malattia solo psichica 3)una mancanza di volontà E poi mica è colpa mia se alle cazzate (quello che vuoi fare intendere tu) gli hanno accantonato il nome di depressione?
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mi viene da chiederti se hai letto quello che ho detto io e quello che tu stesso hai riportato... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
edit: non avevo notato la 3a pag.
Finalmente siamo arrivati a capire spero che non si parla di stati d'animo ma di scompensi chimico-fisici. ![]() Ultima modifica di BadMirror : 22-05-2005 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Vedi juninho, io non credo tu abbia alcuna esperienza in materia, non più di chi a) l'ha vissuta b) l'ha vista vivere c) studia medicina e in questo 3d tutte e 3 le categorie sono presenti a dirti che ti sbagli. La tua convinzione che la maggioranza è una balla è una conclusione errata nata da una generalizzazione che parte da un presupposto a sua volta errato. Chi è depresso non va dal medico a dire "sono depresso" e lo imbottiscono subito di farmaci, non so come si possa pensare, la depressione è accertata e tra i casi in cui si attesta vera depressione non ci sono balle o maggioranze. Quindi bisogna distinguere tra chi è depresso e chi non lo è. Poi dire "sono depresso" non significa essere malati, anche io l'ho detto e l'avrai detto anche tu, fa parte della nostra lingua. Non so come la vedi, se pensi magari alle persone che cercano vie di fuga con psicofarmaci etc..., bah, ti consiglio di guardarti una buona letteratura sulle medicine che si prendono per la depressione perchè non mi pare che il quadro sia chiaro. Per il resto, se c'è tanta gente che se la mena e dice di essere depressa quando invece è solo triste, bè esistono e sono anche molte, ma se mi spieghi come queste diventano "la maggioranza dei casi di depressione" giuro, rimango senza parole. MA non puoi ovviamente, perchè non sono la maggioranza di niente, esiste chi è depresso e chi non lo è, punto, un bravo psichiatra la distinzione te la sa fare bene. Ti farebbe bene rileggerti i commenti di voodoo child, leggerti un pò di cose in merito e sopratutto fare qualche esperienza diretta (anche parlare con chi è nel ramo), forse capiresti meglio. Anche perchè o si parla di cose che si sanno o i discorsi contano davvero poco e te lo dico con assoluta serenità, non mettono certo in buona luce chi li fa. ![]() Ultima modifica di BadMirror : 22-05-2005 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
La depressione è uno status in cui si cade per mancanza di alcune cose tra cui affetto fiducia coraggio tutto sta in noi stessi e nelle cose che proviamo purtroppo facendo un discorso piu che serio io anche avendo una vita normale con amici e tutto il resto ho uno stato di depressione abbastanza avanzata [ora non voglio raccontare tutti i miei kazzi gia non è serata...]
comunque auguro a tutti quelli che si sentono come me...di trovare la loro soluzione ideale o anche cura....non andate da psicologi perdete solo tempo trovate la risposta in voi in stessi non curatevi di cio che vi dice la gente su di voi e fatevi coraggio ve vojo bene ![]()
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.