Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2005, 15:26   #41
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ma è una presa per il ciapet, mesi e mesi per soli 200 mhz a procio e la ram base a 512 quando viene solamente 60 - 70 euro anzi a loro anche meno perhè ti danno due banchi da 256... e la scheda video di vecchia generazione..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 15:26   #42
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
perchè è a 333MHz?
Perché il bus a 166,6666Mhz è di tipo DDR, quindi trasporta i dati sia sul fronte alto sia sul fronte basso di ogni ciclo di clock.
In pratica rispetto al vecchio bus SDR a 166,6666Mhz è come se viaggiasse a velocità doppia perché è in grado di trasferire il doppio di dati alla stessa velocità.
Infatti il mio bus verso la memoria è a 200Mhz DDR -> 400Mhz.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:09   #43
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
bah........

powermac 1.8 base ancora con 256mb di ram, assurdo su una macchina da 1400 euro quando un banco di ram da 256 costa 30 euro........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:44   #44
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
E io ho appena preso un'inchiappettata...

Ho preso + o - 1 mese e mezzo fa il PowerMac dual 1.8 piu un po di ram e una scheda video decente... al prezzo di quello che adesso costa il dual 2ghz...

In più c'è su tiger e io ho su ancora panther.... stronzetti...

Vabbè... è una buona macchina cmq...
Hattori Hanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 17:08   #45
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Perché il bus a 166,6666Mhz è di tipo DDR,
Infatti il mio bus verso la memoria è a 200Mhz DDR -> 400Mhz.
Ohhh, capisco... io pensavo che c'era una sorta di collo di bottiglia con questi 167MHz...
come mai Apple non scrive che il FSB è 167MHz DDR? Scrive solo "Bus dati 167MHz"
non è strano?

Per dire, anche del mini, scrivono 167MHz System Bus, poi la ram è 333MHz DDR...
l'iBook lo danno a 133MHz... mentre solo nel G5 scrivono "600MHz or two 1GHz, 1.15GHz or 1.35GHz 64-bit DDR frontside busses"

detta così, mi viene da pensare che solo il G5 ha il Bus dati a doppio fronte, è solo curiosità...
tanto siamo in offtopic totale e presto verrò ucciso

grazie comunque per la delucidazione!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 23:22   #46
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da matteos
cerchiamo di non aprire troppi thread

Beh hai ragione, quindi unisco le discussioni...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 06:41   #47
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
E io ho appena preso un'inchiappettata...

Ho preso + o - 1 mese e mezzo fa il PowerMac dual 1.8 piu un po di ram e una scheda video decente... al prezzo di quello che adesso costa il dual 2ghz...

In più c'è su tiger e io ho su ancora panther.... stronzetti...

Vabbè... è una buona macchina cmq...
lo sapevano anche i castori che impacchettavano la cioccolata che tempo un mese e uscivano quelli nuovi
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 28-04-2005, 09:12   #48
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
lo sapevano anche i castori che impacchettavano la cioccolata che tempo un mese e uscivano quelli nuovi

Beh.. non è che ci sono rimasto male con quello che ho... va benissimo...

Anche se è vero che avrei potuto farmi ingolosire un po meno e aspettare un po informandomi meglio...

Solo che sono partito dall'idea di una vecchissima esperienza con mac... il ricordo era buono.. e sono andato di impulso... al limite aggiorno il dvd al DL... ma per il resto non cambia molto a quanto ho visto..
Old 28-04-2005, 09:55   #49
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

se l'hai comprato un mese o poco meno di un mese fà ci sono buone possibilità...

manda una e-mail a Apple riguardo al fatto che hanno abbassato il prezzo e tu l'hai acquistato un mese o poco meno fà... quasi sicuramente ti faranno un buono spendibile su Apple Store.

A me per il Cinema Display lo fecero, tennero a specificare che non era per il "difetto" da me riscontrato (che poi s'è scoperto essere una costante, Apple Care dice che è una feature di quel modello), ma per la seccatura dell'abbassamento dei prezzi a neanche un mese dall'acquisto.

E io non lo avevo neanche comprato su Apple Store...ma da un rivenditore, percui ti invito a tentare.
Old 28-04-2005, 10:27   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ohhh, capisco... io pensavo che c'era una sorta di collo di bottiglia con questi 167MHz...
come mai Apple non scrive che il FSB è 167MHz DDR? Scrive solo "Bus dati 167MHz"
non è strano?

Per dire, anche del mini, scrivono 167MHz System Bus, poi la ram è 333MHz DDR...
l'iBook lo danno a 133MHz... mentre solo nel G5 scrivono "600MHz or two 1GHz, 1.15GHz or 1.35GHz 64-bit DDR frontside busses"

detta così, mi viene da pensare che solo il G5 ha il Bus dati a doppio fronte, è solo curiosità...
Ti capisco, perché quando si parla di "frequenza" di bus e/o memoria spesso si genera parecchia confusione a motivo delle diversità esistenti.
A mio avviso si dovrebbe indicare qualcosa del tipo 200Mhz (DDR) per specificare frequenza d'esercizio e tipologia di trasferimento dei dati: i 400Mhz non sono "reali", ma "fittizi" (il clock rimane sempre e comunque a 200Mhz).

Ad esempio, per i G5 i dati che hai riportato sono quanto di più confusionario per l'utente a digiuno di informazioni tecniche.

Se prendiamo un singolo G5 a 2Ghz, ha un bus 500Mhz DDR (quindi "1Ghz" dal punto di vista del trasferimento dei dati) che lo collega al chipset.
Se prendiamo un dual G5 a 2Ghz, ogni G5 ha un bus indipendente (sarebbe meglio dire collegamento punto-punto, ma è meglio non scendere ancor di più sul tecnico ) che lo collega al chipset.

In entrambi i casi, però, il collegamento verso la memoria è sempre lo stesso (è il chipset ad essere collegato alla memoria, e "servire" poi le richieste che gli arrivano, sia da parte di un solo G5 sia da parte di tutti e due i G5 nel caso del sistema dual G5), per cui la banda erogata dalla memoria e a disposizione rimane la stessa. Nei sistemi dual-G5, però, i processori sono costretti a contendersi l'accesso alla memoria.
Quote:
tanto siamo in offtopic totale e presto verrò ucciso

grazie comunque per la delucidazione!
Di niente. Anche se OT, penso siano informazioni utili che possono interessare altri utenti.
Old 28-04-2005, 10:43   #51
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

cdimauro, piccola aggiunta: ovviamente quel discorso vale anche per i pc, visto che anche loro hanno accesso comune alla memoria....
(quasi tutti, beh praticamente tutti )
Old 28-04-2005, 10:50   #52
borgusio
Senior Member

L'Avatar di borgusio

Ho fatto due conti... con 2000 euro ci si fa una macchinetta spettacolare comprensiva di cinema display 20"!!!

St'abbassamento dei prezzi mi pare molto interessante..
borgusio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 10:53   #53
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da riaw
cdimauro, piccola aggiunta: ovviamente quel discorso vale anche per i pc, visto che anche loro hanno accesso comune alla memoria....
(quasi tutti, beh praticamente tutti )
Per quanto riguarda gli Intel Xeon, sì, ma i sistemi con gli AMD Opteron no: ogni processore ha accesso alla sua memoria locale, che non deve "dividere" con nessuno.
Old 28-04-2005, 11:12   #54
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
In entrambi i casi, però, il collegamento verso la memoria è sempre lo stesso (è il chipset ad essere collegato alla memoria, e "servire" poi le richieste che gli arrivano, sia da parte di un solo G5 sia da parte di tutti e due i G5 nel caso del sistema dual G5), per cui la banda erogata dalla memoria e a disposizione rimane la stessa. Nei sistemi dual-G5, però, i processori sono costretti a contendersi l'accesso alla memoria.

Di niente. Anche se OT, penso siano informazioni utili che possono interessare altri utenti.
Avoglia, ora credo di avere le idee più chiare...credo
Se non erro il vantaggio è dato dal fatto che gli Opteron hanno il controller della memoria integrato, ho letto che gli IBM Power5 hanno una soluzione simile... magari nei prossimi "G6" (se mai li faranno basati su quella tecnologia) anche Apple si potrà avvantaggiare di tale espediente...
Old 28-04-2005, 12:30   #55
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Non tutti allo stesso modo: vedi sopra.
Credo che i tre abbiano avuto lo stesso incremento % in frequenza ma in momenti diversi.
Giugno 2003 G5@2GHz
Giugno 2004 G5@2,5GHz (12 mesi, +25%)
Aprile 2005 G5@2,7GHz (9 mesi, solo +8% sul 2,5 e 35% sul 2.... anche se il 2,7 non usa il 970FX ma il GX).
Adesso non ricordo i tempi/frequenze per AMD e Intel ma sono sicuro che fino al 2004 stavano messi addirittura peggio (basta guardare la WWDC di giugno 2004 per una conferma immediata).

Quote:
Non sempre: dipende dal tipo di applicazione. Non tutte le applicazioni possono essere "parallelizzate" in modo da sfruttare più di una CPU.
Ovviamente... ma resta il problema che sono tutti "fermi" con le frequenze e, ad oggi, l'unica scappatoia -se vuoi anche molto commerciale- sono i dual core. Non vedo alternative a breve termine.
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 15:15   #56
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
manda una e-mail a Apple riguardo al fatto che hanno abbassato il prezzo e tu l'hai acquistato un mese o poco meno fà... quasi sicuramente ti faranno un buono spendibile su Apple Store.

A me per il Cinema Display lo fecero, tennero a specificare che non era per il "difetto" da me riscontrato (che poi s'è scoperto essere una costante, Apple Care dice che è una feature di quel modello), ma per la seccatura dell'abbassamento dei prezzi a neanche un mese dall'acquisto.

E io non lo avevo neanche comprato su Apple Store...ma da un rivenditore, percui ti invito a tentare.
Certo che tento...

Ho cercato sul sito ma non trovo la mail a cui spedire.. non è che per cortesia potresti darmela?

Grazie mille per la info!
Old 28-04-2005, 17:35   #57
snac
Member

L'Avatar di snac

Iscritto dal: Jan 2005
Città: /dev/null
Datemi un consiglio

ciao a tutti.
Vorrei switchare definitivamente e visto l'upgrade dei G5, sarei orientato verso il 2x2GHZ con 1G di memoria e HD da 250gb + BT + Modem + AirPort, l'unica pecca e di non poter disporre di slot pci-X ma peccato 400 euro in + per averli secondo me non è giustificano. Come Monitor sarei orientato verso il 20" pollici LCD ""http://accessories.euro.dell.com/sna/ProductDetail.aspx? sku=29135&c=it&l=it&cs=itdhs1&category_id=5194&first=true&page=productlisting.aspx ""della Dell che a sua volta ha tagliato i prezzi. Che mi dite ?
snac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 18:11   #58
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da snac
Come Monitor sarei orientato verso il 20" pollici LCD ""http://accessories.euro.dell.com/sna/ProductDetail.aspx? sku=29135&c=it&l=it&cs=itdhs1&category_id=5194&first=true&page=productlisting.aspx ""della Dell che a sua volta ha tagliato i prezzi. Che mi dite ?
per il monitor c'è una discussione apposita nella sezione monitor.
cmq fino a qualche settimana fa il dell era a 681€.
cerca il thread, così ti fai un'idea dai commenti dei possessori.
Old 28-04-2005, 21:12   #59
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
Certo che tento...

Ho cercato sul sito ma non trovo la mail a cui spedire.. non è che per cortesia potresti darmela?

Grazie mille per la info!
ma io avevo l'e-mail di una dipendente con cui ho avuto un lungo rapporto epistolare... prova a chiamare l'199, mostrati un pò alterato...
Old 29-04-2005, 08:54   #60
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
ma io avevo l'e-mail di una dipendente con cui ho avuto un lungo rapporto epistolare... prova a chiamare l'199, mostrati un pò alterato...
Sarà fatto... sono già sul piede di guerra...

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian