|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Non si può pensare di non replicare le segnalazioni in cabina in queste condizioni meteo. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
|
allora la linee a semplice binario non possono essere attrezzate con la ripetizioni dei segnali e della condizioni della via nella cabina di guida dei locomotori(o nelle wetture pilote come il caso dell'interregionale).Non è possibile poichè la ripetizione dei segnali è ottenuta tramite una corrente che corre lungo i binari e viene interrota un numero di volte in grado di, una volta decodificata, di indicare l'aspetto dei segnali quindi non può funzionare per i 2 sensi di marcia.Cio lo potrà fare l'scmt di cui tanto si parla in questi giorni
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\ |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Impianto eliminato per risparmiare sui costi
Dal Corriere della Sera:
«Impianto eliminato per risparmiare sui costi» Un tecnico in pensione: se non avessero tolto quei dispositivi, il treno si sarebbe fermato e non saremmo qui a piangere DA UNO DEI NOSTRI INVIATI CREVALCORE (Bologna) - «Se non avessero tolto quei dispositivi, il treno si sarebbe fermato. E adesso non saremmo qui a commemorare le vittime». Nella sala gremita del comune di Crevalcore, dove si è appena concluso i Consiglio comunale straordinario (il ministro Pietro Lunardi, annunciato, non si è visto tra i presenti), si fa largo un signore, che ha voglia di dire la sua, davanti a tutti. Il sindaco Valeria Rimondi ha appena annunciato che «nel giorno del dolore, è opportuno sospendere le polemiche», ma Ermete Tassinari, tecnico delle Ferrovie addetto agli impianti di sicurezza, da qualche tempo in pensione, non ci sta. Attorniato dalla folla, alza il dito e accusa: «Sulla tratta Verona-Bologna, che conosco bene perché proprio lì ho lavorato, negli anni Ottanta c’erano, in prossimità dei semafori, le boe. Ovvero dei dispositivi fissati tra le rotaie che, captando i segnali di stop, li trasmettevano in macchina. Un sistema elementare di sicurezza, che riusciva a bloccare il locomotore. Anche se, per ipotesi, il conducente era distratto, o si era addormentato...». E poi? «Poi, hanno deciso di eliminarli. Posso testimoniarlo personalmente, dato che io stesso ho impiantato e successivamente tolto le boe in alcuni punti della tratta Verona-Bologna». «Era cominciata la febbre del risparmio, la politica dei tagli - continua Tassinari -. Ovviamente, i costi di manutenzione c’erano. Sia per effettuare periodici controlli sui binari, sia per revisionare i locomotori. Comunque sia, i nostri capi fornivano un’altra motivazione: poiché si sta lavorando al raddoppio della linea, le boe, in prospettiva, non serviranno più». «Già, in prospettiva - s’indigna il ferroviere -. Figurarsi. Il doppio binario doveva essere pronto per i Mondiali del Novanta. Invece, ancora non se ne parla». Interviene l’ingegner Maurizio Gentile, direttore del compartimento Infrastrutture delle Ferrovie di Bologna, per smentire Tassinari: «Il sistema di ripetizione segnale non c’è mai stato sulla tratta Verona-Bologna. Funziona in alcune grandi linee, e presto sarà installato anche sulle interregionali...». Breve battibecco tra i due, alla fine del quale si deduce che si tratta di due sistemi di sicurezza analoghi, ma diversi: il vecchio, e quello tecnologicamente avanzato. Che, nelle promesse del ministro Lunardi, doveva essere già istallato capillarmente. Invece, le carenze sono ancora evidenti. Ermete Tassinari scuote la testa: «Mi fa rabbia, oltre che dolore, l’idea che la carneficina poteva essere evitata». Sulla scorta delle rivelazioni del ferroviere in pensione, il parlamentare verde Paolo Cento (eletto nel collegio di Crevalcore) annuncia un’interrogazione parlamentare. Marisa Fumagalli Difficile, come sempre in questi casi, che l'errore sia del solo macchinista. Tragicamente è l'ultimo passaggio di un processo fallimentare della gestione della sicurezza che parte molto prima. Purtroppo il prezzo lo paga lui ed i passeggeri. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sempre sul Corriere di oggi una tabella pone fine alle speculazioni sui dati: il numero di incidenti per milione di chilometri percorsi dai treni si è più che dimezzato (da 0,60 a 0,20) in soli 7 anni, dal 1996 al 2003.
Le cassandre de "il neoliberismo ha rovinato la sicurezza, si stava meglio quando le FS avevano 140.000 dipendenti e 10 miliardi di euro di perdite in più" avranno di che riflettere: oggi le FS sono in pareggio, gli incidenti sono dimezzati, e sempre dal Corriere 2/3 degli investimenti sono per la rete ad alta velocità (altro mito delle cassandre: "bisogna investire di più nei treni" è esattamente quello che si fa). I dati in questo caso sono un vero sollievo, mi chiedo se chi recita sempre lo stesso copione vorrà prendere atto di questi dati o al prossimo deragliamento riattaccherà il disco. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Impianto eliminato per risparmiare sui costi
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Risparmiare 10 miliardi di euro e ridurre il numero di dipendenti delle ferrovie per avere, ancora, incidenti di questo tipo, a cosa serve? |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Quote:
non sono novità i turni anomali dei macchinisti
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Città: World
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
penso vada rivista la gestione di tutta la macchina FS
non credo basti licenziare qua e la per ottenere solo qualche spesa in meno la sicurezza va messa come primo punto del risanamento
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dipendenti si sono dimezzati, il numero di incidenti si è dimezzato. Non credo si possa trarre una correlazione, ma è chiaro quale si può smentire: quella che dice "visto, risparmiano e ci sono più incidenti". |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Siamo in una fase di transizione dove non sembra molto chiaro dove si voglia andare a finire. Per adesso regna il caos. Biglietterie automatiche perennemente guaste, multe da 25 € per chi non ha il biglietto sul treno anzi no niente multe solo il biglietto anzi no non lo sappiamo. I controllori vengono a sapere delle nuove norme il giorno stesso in cui vengono applicate, i capostazione se gliele chiedi manco le sanno. Di fatto vai in stazione non sai se riuscirai a fare il biglietto, non sai se ti faranno la multa e alla fine tagli la testa al toro e prendi l'auto... |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però che succedano ancora incidenti con le tecnologie che abbiamo e considerato che il treno viaggia su un binario, è "guidato" da un macchinista che non ha fretta e non può fare il pirla con gli altri treni, insomma non è una situazione "tipo strada", tutto ciò mi fa riflettere
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi vado a dormire
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripetizione di segnale come minimo.. SCMT sarebbe già meglio I segnali non si vedono ? si mette un semaforo led e poi si vede anche se non vuoi.. Ultima modifica di morpheus3g : 10-01-2005 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
|
appunto non esiste la ripetizione segnali sulle linee a semplice binario poichè nn ci può essere il blocco automatico sulle linee a semplice binario questo quello che so io
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\ |
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
E con le tecnologie oggi disponibili non dovrebbero succedere, e sentire ammettere che per risparmiare sono stati tolti anche i sistemi preesistenti non è accettabile. I dirigenti responsabili (di cosa, se poi fanno solo scaricabarile?) di tale decisione siano mandati A CASA e paghino. Quote:
Quote:
Daccordo che andavo in Cechia, ma la situazione Kafkiana me la potevano risparmiare (altra chicca: la notte a Mestre gli autoparlanti della stazione sono muti per una ordinanza del Sindaco, se avessi sentito l'avviso di partenza imminente sarei ritornato precipitosamente in treno). Contattato telefonicamente il capotreno egli dapprima negò di aver dato indicazioni ad alcuno, ma la sua posizione resse ben poco perchè: 1) io potevo descriverlo fisicamente e sapevo in che scompartimento si trovava (grazie, c'ero andato proprio a parlare per chiedere se avevo tempo per scendere...) 2) la stessa indicazione che aveva dato a me l'aveva data ad un'altra persona (rimasta come me a terra) e noi 2 NON ci conoscevamo nè ci eravamo visti prima (avevamo parlato con il capotreno in momenti diversi) 3) insieme a me nello scompartimento c'era uno spagnolo che poteva confermare la mia versione, poichè LUI era andato prima di me a chiedere info al capotreno, ma che poi non era sceso perchè gli faceva freddo e mi ero offerto io di scendere anche per lui. Ammesso l'errore, adducendo il rimpallo di responsabilità già illustratomi da RFI, ci consentirono di poter riprendere senza sovrapprezzo l'EC del giorno. La perdita di tempo non fu contemplata. Per inciso il treno aveva 40 minuti di ritardo a Mestre, e a Wiener Neustad il giorno dopo aveva oltre 1h e 20 minuti. Complimenti per il servizio. Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
Devo dire che è tanto che non viaggio in treno ma, 15 anni fa, facevo 30000 km all'anno su e giù per l'Italia, dormivo beato, ho passato anche ore nei soffietti fra un vagone e l'altro, beata incoscienza, oggi non riuscirei a sentirmi così tranquillo.
LuVi |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Lucio, ma vuoi mettere l'efficienza?
Che nell'ES ti danno anche i sacchetti per le pulizie? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.