Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 01:59   #41
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Si aprono le scommesse!

Mi gioco 100 post che non verra presentato niente di eclatante, magari al massimo qualche sparata sull prossimo chip. Scusate ma quando è mai successo che venga cancellato un chip così, dal niente? Ovvio che farebbe piacere anche a me che invece di brodaglia riscaldata come ci sta proponendo ati, nvidia proponga qualcosa di nuovo (come del resto a sempre fatto).

Ma se proporrà qualcosa non proporrà nulla di nuovo al momento perchè è troppo presto(sono 8 mesi che NV40 è stato presentato). Già NV50 non è un chip video destinato ad arrivare a breve. Quindi figuriamoci se adesso presentano una nuova architettura.
Se presentano qualcosa in ambito di chip video sarà il refresh classico.

Cmq il Corsini Lunedì parte per San Francisco, quindi forse qualche meeting con nVidia probabilmente ci sarà.
Old 05-12-2004, 02:05   #42
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Nv40 è una architettura troppo ben riuscita e su cui nvidia ha speso molto in termini di progettazione , penso che nei suoi piani nvidia voglia sfruttare il più possibile questa architettura e dunque non ha motivi e bisogno di rilasciare aggiornamenti tecnico-strutturali al chip Nv40 , dunque tali notizie non mi stupiscono.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 15:43   #43
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
No scusa, perché credi che nVidia, oltre ai vari NV48-50-60, non porti avanti anche progetti collaterali, magari solo come esperimenti?
xkè ricerca e sviluppo costano un botto, e non credo che una società come nVIDIA getti i suoi quattrini portando avanti più progetti paralleli su più chip video. Ciauzzz
Old 05-12-2004, 16:09   #44
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ho letto tutto ad un fiato questa discussione, cui hanno partecipato nomi illustri, spariti da queste scene anche da molto tempo.. e alla fine credo che l'unico commento corretto sia l'ultimo di checo
Old 05-12-2004, 16:24   #45
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [JaMM]
xkè ricerca e sviluppo costano un botto, e non credo che una società come nVIDIA getti i suoi quattrini portando avanti più progetti paralleli su più chip video. Ciauzzz
No spetta. nVidia ha 2 Team: uno progetta una generazione di chip video e l'altro quella successiva. Tipo un Team progetta NV50...l'altro NV60.
Old 05-12-2004, 16:26   #46
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Nv40 è una architettura troppo ben riuscita e su cui nvidia ha speso molto in termini di progettazione , penso che nei suoi piani nvidia voglia sfruttare il più possibile questa architettura e dunque non ha motivi e bisogno di rilasciare aggiornamenti tecnico-strutturali al chip Nv40 , dunque tali notizie non mi stupiscono.

Esattamente. Infatti NV40 è costato un botto, quindi ci può stare tutto. Alla fine i soldi magari spesi per produrre un refresh magari saranno spesi proprio per il chip video di nuova generazione. Ma il NV50 non è destinato a breve termine come sappiamo.
Old 05-12-2004, 17:46   #47
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da [JaMM]
nVidia, come Ati, ha parecchi liquidi (anche se NV40 è costato un botto). Se lo può permettere.
Old 05-12-2004, 18:42   #48
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Pensate

che gira anche la voce di NV47 a 24pipes!!!..... qui stiamo dando di matto... Secondo voi ci può stare un salto da 16 a 24 pipes utilizzandi la stessa architettura ed usando l0 0.11 micron???? boh...
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 18:54   #49
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Re: Pensate

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
che gira anche la voce
Dove lo hai letto? fonte?
Old 05-12-2004, 21:35   #50
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
La storia delle 24 Pipe è già stata + volte smentita ...quindi scordatelo!

Piuttosto sembra (come citano su alcuni Forum stranieri) che il refresh di NV40 non consista in un aumento di frequenza, bensì in un raddoppio delle Texture Units per Pipeline (e qui starebbe la grossa novità dell'annuncio di domani)...

Si avrà quindi un NV40 con 16 Pipeline*2 Texture + 6 Vertex alle medesime frequenze di clock 400/1100 Mhz.

Se la notizia fosse vera sarebbe proprio una gran cosa xchè l'aumento di prestazioni in Multitexturing (tipo NV30) darebbe un deciso Boost alla scheda senza richiedere aumenti di frequenza (e di calore) ridicoli come quelli di ATI con X850 XT PE.

Chi vivrà vedrà....
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 21:49   #51
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Avere 2 TMU per pipe ha poco senso ormai.
Old 06-12-2004, 00:22   #52
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
perché?

.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 00:30   #53
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
perché?
Infatti mi sembrava una fesseria, ho preferito aspettare qualcun altro.
Old 06-12-2004, 08:24   #54
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
probabilmente verranno presentate le 6800PCX. ultra, gt e liscia.
ciao.
Old 06-12-2004, 11:01   #55
Dark Schneider
Senior Member

Secondo me invece diranno qualcosa sull'nforce 5.
Old 06-12-2004, 20:09   #56
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Ragazzi....... i conti sono fatti!!

Entrambe le notizie di The Inquirer (come vi avevo detto) erano assolutamente vere e mi scuso solo per aver dato ascolto alle voci di smentita su NV47 che invece sembra proprio che sia il successore di NV40.

Alla faccia di chi sosteneva che Nvidia non poteva portare avanti 2 o 3 progetti contemporaneamente ---> si era sbagliato xchè Nvidia ha dimostrato che può!

Oltre alla News ufficiale di HWupgrade ho appena letto su altre testate che NV47 era stato sviluppato superficialmente come eventuale manovra difensiva in caso che ATI avesse tirato fuori un mostro di scheda dalla X850 XT PE ----> così non è stato perchè la scheda (seppur ottima) è cmq al pari della generazione precedente con lo svantaggio dei 2 slot e della maggiore dissipazione di calore non giustificata dall'esiguo aumento di prestazione ( a parte il modello pro).

Segue che.....la situazione è questa:

Per Gennaio/Febbraio avremo nei negozi NV47: GPU 450Mhz, RAM 1200Mhz, 24 Pipeline di rendering con 1 TMU... il tutto a 0.11 micron. Direi che la scheda sulla carta è ottima e decisamente + potente della perla di diamante di ATI... staremo a vedere in concreto!!!
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 20:30   #57
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Direi due fatti epocali:

ma quello più sbalorditivo è che una notizia di The Inquirer si è dimostrata fondata
Old 06-12-2004, 21:06   #58
Betha23
Senior Member

L'Avatar di Betha23

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Direi due fatti epocali:

ma quello più sbalorditivo è che una notizia di The Inquirer si è dimostrata fondata

Old 06-12-2004, 21:20   #59
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Apparte che non è la prima volta che da delle belle anticipazioni.. questi dati contrariamente a quello che avete detto non sono stati anticipati da Hwupgrade, ma semplicemente riportati nella nostra lingua da Andrea Bai da qui: http://www.xbitlabs.com/news/video/d...205035620.html
Old 06-12-2004, 21:56   #60
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
direi aspettiamo e vediamo cosa sfornano entrambe le case l'anno prossimo

del resto stiamo parando già di 1 / 2 gen avanti quando si fanno fatica a trovare le attuali skede....

bYEZZZZZZZZZZZZZZ

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian